Scusa black_zarina...probabilmente io,prima, ho inteso male il senso del tuo post ed è per questo che ho risposto. Tu quindi, opteresti, per una crociera bimbi free? Al di là del fatto che esistono crociere per soli adulti e quindi già non mi sembra una proposta nuova...ma se è così onestamente non sono d'accordo. Personalmente non amo viaggiare senza mia figlia perchè la vacanza, per me, è con lei...ma al di là di questo...si rischia davvero di arrivare ad un punto di non ritorno. A questo punto perchè non vietare l'accesso a quelli che russano o tossiscono troppo?! E con i fumatori? Non se la prende nessuno? Sorvolo sul discorso cani perchè, avendone, sono di parte. Riconosco che non dappertutto possono essere portati però forse questo non è il contesto adatto per starne a discutere...
Comunque ribadisco...se i genitori sono cafoni, forse bisognerebbe vietare a loro di salire! Ricordo il diario di un tizio. Si lamentava dei genitori maleducati e di ragazzini più o meno caotici. Salvo poi mandare una sua foto, insieme a suo figlio, che si tuffavano in una piscina sotto ad un bel cartello con scritto "vietato tuffarsi"
!!!!!!!!!!
Le proposte per adulti senza bambini ci sono, eccome.
Lo so bene, e potendo, ne approfitto.
Non fosse altro che scegliendo itinerari, periodi o compagnie che lo "favoriscono" perché lungi da me voler impedire o vietare qualcosa a qualcuno.
Quello che mi premeva era confrontarmi con voi sulla cosa, rispettando ognuno dei punti di vista e delle considerazioni che ne vengono fuori.
E sì, quello che "provocatoriamente" dicevo è che come ci sono i luoghi adattissimi ai bimbi (Ikea Smalland, McDonald, etc..) ci sono luoghi che per i bambini non sono (Boeucc, Osterie..)
Come ci sono locali per vegetariani ( ed io ci andrei serenamente, scoprendo ricette nuove) ci sono locali per onnivori (dove non entrerebbero loro perché spesso si sentono feriti nel loro diritto di mangiare solo verdure e tempe)
Ci sono locali per non fumatori e locali dove si può fumare (come sempre faccio presente che l'Associazione Fumatori Cortesi esiste, mentre spesso la cortesia di chi non fuma è un po' carente nei confronti di chi decide di avvelenarsi)
Come ci sono luoghi dove i cani possono entrare e dove preferirei non entrassero.
Esempi un po' estremi a parte, quello che mi chiedo è soprattutto, educazione e tolleranza dati per scontati, quanto la presenza di bambini, in certi gruppi di viaggiatori, influenza o meno la scelta di un determinato tipo di vacanza o meno.
Io non ho figli, non credo di volerne, eppure le mie colleghe mi affidano serenamente i loro pargoli (a dimostrazione che nonostante la parentela con Erode, ancora non li elimino dalla faccia della terra) e loro mi ricambiano cercandomi e volendomi bene.
Detto questo, se avessi dei figli, volessi fare una vacanza rilassante (visto il lavoro che faccio ogni tanto mi serve) da sola con il mio Uomo, avessi la possibilità (sicura e affidabile) di lasciarli a qualcuno...beh, consideratemi una scriteriata ma partirei ad occhi chiusi.
Così come partirei se un determinato tipo di vacanza non fosse "consigliabile" a loro non mi farei problemi a non farla. Ed onestamente alcune crociere (per nave, itinerario, eventuale età degli infanti) non le trovo affatto a "misura di bimbo"