• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Bambino di 4 anni rischia l'annegamento

Costa magica99

New member
Ho appena trovato questa notizia, se sto violando qualche norma riportando la fonte chiedo ai moderatori di cancellare tutto

Si é cancellato da solo, é possibile?

Dato che si é oscurato ho provveduto a cancellarlo, chiedo ai moderatori di eliminare la discussione e chiedo scusa per la confusione.
 
Ultima modifica:

alco56

Super Moderatore
Si ripropone il problema che con tanto personale in forza su una nave come questa, con tanti ruoli non ci sia il bagnino in piscina
 

boli

New member
Nn solo serve il bagnino, ma anche il contributo dei genitori che non devono dimenticare di sorvegliare i più piccoli.
La nave pur essendo un ambiente "chiuso" e sorvegliato non è esente da pericoli, anzi.
Quest'anno ad agosto sulla msc lirica una bimba piccola di tre anni è scivolata sul ponte bagnato attorno le piscine ed ha avuto dei punti alla testa.
Niente di grave ma poteva finire peggio.
Ci vuole tanta attenzione.
Speriamo che per il piccolo tutto si risolva per il meglio.
 

Alettia

Active member
Nn solo serve il bagnino, ma anche il contributo dei genitori che non devono dimenticare di sorvegliare i più piccoli.
La nave pur essendo un ambiente "chiuso" e sorvegliato non è esente da pericoli, anzi.
Quest'anno ad agosto sulla msc lirica una bimba piccola di tre anni è scivolata sul ponte bagnato attorno le piscine ed ha avuto dei punti alla testa.
Niente di grave ma poteva finire peggio.
Ci vuole tanta attenzione.
Speriamo che per il piccolo tutto si risolva per il meglio.

Certamente i genitori non possono pensare di allentare i controlli in nessun momento, neppure se ci fosse il bagnino. Ma una persona preposta alla sicurezza della vasca ed anche in grado di prestare, al bisogno , i primi soccorsi e con un'adeguata preparazione, sarebbe una sicurezza in più.
 

boli

New member
Certamente i genitori non possono pensare di allentare i controlli in nessun momento, neppure se ci fosse il bagnino. Ma una persona preposta alla sicurezza della vasca ed anche in grado di prestare, al bisogno , i primi soccorsi e con un'adeguata preparazione, sarebbe una sicurezza in più.

Concordo, la prevenzione non è un optional.
 

ettore74

New member
Sono episodi bruttissimi da leggere, molti di noi sono genitori e queste cose vorremmo non succedessero mai, purtroppo succedono e chi fa molte crociere sa che spesso i bambini vengono lasciati liberi di scorrazzare nelle navi senza vigilanza, prendono ascensori, corrono nei ponti e utilizzano piscine che non sono a loro dedicate. Ogni volta che ne vedo uno, mi chiedo sempre la stessa cosa "dove saranno i genitori e come fanno a stare tranquilli lasciando i loro figli in giro così?"... magari quello che è successo in questo caso è stata una tragica fatalità, ma sarebbe ora che ognuno si assuma le proprie responsabilità e non credo che tra i compiti del personale delle navi tranne che nelle aree dedicate ci sia quello di guardare i nostri figli...
 

costissima

Member
Bhà io non capisco una cosa a mare è obbligatorio il servizio di assistenza bagnanti addirittura con attestato blsd e obbligo di defibrillatore,in piscina è obbligatorio il bagnino,nei parchi acquatici idem,questa figura in questi luoghi non ha mai escluso la figura dei genitori che devono sempre seguire i figli,ma mica solo i bambini annegano?e mica tutti i genitori hanno la prontezza o la capacità di salvare dall'annegamento,noi da assistenti bagnanti spesso ci chiediamo se c'è qualcuno per lo meno preposto al primo soccorso in piscina in nave!Io a dire il vero sarei anche curiosa di sapere se qualcuno del personale di ristorazione sappia eseguire almeno la manovra di heimlich,ma è solo una curiosità!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Teoricamente dovrebbero saperla fare tutti. Per l'imbarco viene richiesto l'AB "Addestramento Base", nel quale è previsto tra gli altri il PS "Pronto Soccorso" dove viene anche insegnata la manovra di Heimlich.
 

billi04

Member
Ipotizzo: forse i medico hanno stabilito 6 minuti sott'acqua in base alle condizioni in cui si trova il bambino?? Ma è solo un'ipotesi perché io non sono medico.
Certo che i genitori non si perdoneranno mai quei minuti di distrazione :'(
Mi auguro con tutto il cuore che questa brutta vicenda abbia un lieto fine.
 

diver67

Active member
Con sei minuti senza respirazione, i danni alle cellule del cervello, sono irreversibili, e danno problemi permanti. E dopo e sei minuti, sono state immediatamente ristabilite le funzioni cardiorespiratorie?
 
Top