• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Battesimo Costa Victoria

Aldo

New member
Quando? La nave pare esser stata consegnata in ritardo...la partenza inaugurale prevista per il 18 Luglio 1996, mi pare fu posticipata al 27!

Re: Battesimo Costa Victoria

cito Aldo il 26 Mar 2007, 13:29
Battezzata a Genova il 10 Luglio 1996 è partita per la prima Crociera il 28 Luglio da Venezia.

Gio85 ha detto:
cito Aldo il 26 Mar 2007, 13:29
Battezzata a Genova il 10 Luglio 1996 è partita per la prima Crociera il 28 Luglio da Venezia.

Veramente a me risulta che la nave sia stata battezzata a Bremerhaven il 13 luglio 1996 da Carla Ardisonne Costa. Ricordo di aver visto Costa Victoria a Genova il 23 luglio, di ritorno da una crociera sul Mar Nero sull'Eugenio Costa, e di essermi stupito del fatto che Victoria battesse bandiera italiana, porto di registrazione Napoli. Di sicuro il 22 luglio era già arrivata a Genova, dove fu fotografata assieme alla Daphne ed alla Symphony, ex Enrico Costa, della MSC.

Ricordo che durante una crociera a bordo della Victoria nel 2004 trasmettevano alcuni spezzoni del battesimo..
Ovviamente si poteva acquistare il DVD ma poi me ne sono completamente dimenticato...

Io l'unica cosa che mi ricordo di quando ho preso Costa Victoria nel 1997 è che la città scritta sotto il nome di poppa era MONROVIA e sinceramente non mi ricordo se batteva bandiera italiana. Il dubbio mi nasce dal fatto che nel 2000 col battesimo di Atlantica l'azienda spinse molto sulla bandiera italiana che veniva esposta su tutte le navi.

Monrovia era la stessa scritta che trovai anche su Costa Classica nel 1997, 1999 e 2000....e appartiene alla Liberia...stato di registrazione delle navi Costa al tempo :wink: :wink:

Gio85 ha detto:
Ma ora che città riportano? Ma allora non battevano bandiera italiana?

No, vi era bandiera Liberiana....ora è Italiana e ovviamente la città di registrazione è Genova :wink: :wink:

Allora cerchiamo di chiarire la questione bandiera delle navi Costa dal 1990 al 2000.

1990: flotta composta da Eugenio Costa, Costa Riviera, Costa Marina, Carla Costa ed Enrico Costa, tutte battenti bandiera italiana, porto di registrazione Napoli. Danae e Daphne della controllata Prestige Cruises sotto bandiera liberiana, porto Monrovia. Le navi che sono seguite, Costa Classica, Costa Allegra e Costa Marina sono state tutte registrate in Italia.

1995: Tutte le navi Costa passano dalla bandiera italiana a quella liberiana. Solo la Costa Playa, entrata in flotta nella flotta nel novembre 1995, batteva bandiera delle Bahamas, porto di registrazione Nassau.

1996: Costa Victoria debutta con bandiera italiana. Qualche tempo dopo passa a quella liberiana.

2000: Con il varo di Costa Atlantica tutte le navi Costa tornano sotto bandiera italiana, porto di registrazione Genova.

La cerimonia di battesimo di Costa Victoria a Genova avvenne il 21 luglio del 1996.
Come già detto da Paolo, quel giorno erano presenti in porto Daphne, Symphony ma anche Costa Romantica; la prima era ormeggiata a ponte Doria assieme alla nuova ammiraglia mentre le altre due a ponte dei Mille.
Matteo

Italian Cruiser ha detto:
Le navi che sono seguite, Costa Classica, Costa Allegra e Costa Marina sono state tutte registrate in Italia.
Mi pare che il registro fosse Napoli...o sbaglio?

Ciao a tutti

Giustissimo in tutto quello che dice Italian Cruise.Battesimo il 13 luglio del 1996 a Bremerhaven tenuto da Carla Ardissone Costa.
Arrivo a Genova il 21 luglio 1996.

scannen0006xw5.jpg

scannen0009mm0.jpg

Ma come mai battezzare una nave direttamente in cantiere? Forse per i ritardi sui tempi di consegna? Quando fu battezzata a Genova Costa Tropicale fu scritto che era il primo battesimo a Genova dopo quello di Costa Victoria. Comunque non so, ovviamente mi fido molto più di voi!

Grazie a Tano per la conferma e per aver postato la foto della quale parlavo, con la straordinaria parata di navi Costa ed ex Costa nel porto di Genova.

Ma come è nata questa leggenda metropolitana del battesimo di Victoria a Genova ? A Genova avranno solo presentato la nave al pubblico ed alla stampa.

Aldo ha detto:
Ma come mai battezzare una nave direttamente in cantiere? Forse per i ritardi sui tempi di consegna? Quando fu battezzata a Genova Costa Tropicale fu scritto che era il primo battesimo a Genova dopo quello di Costa Victoria. Comunque non so, ovviamente mi fido molto più di voi!

Possibile anche che si volesse omaggiare la Germania come Paese costruttore della nave. Del resto sino ad allora le navi di nuova costruzione erano uscite tutti da cantieri italiani. Battesimo di Classica e Romantica a Venezia, visto che le navi erano uscite da Marghera, Marina ed Allegra a Genova, in quanto realizzate da Mariotti.

Grazie a Tano per la conferma e per aver postato la foto della quale parlavo, con la straordinaria parata di navi Costa ed ex Costa nel porto di Genova.

Ma come è nata questa leggenda metropolitana del battesimo di Victoria a Genova ? A Genova avranno solo presentato la nave al pubblico ed alla stampa.

Io ricordo con sicurezza di averlo letto, comunque, molto spesso la stampa sbaglia, deducendo e approssimando troppe cose per noi importanti. Quindi fino a Costa Atlantica tutte le navi della Costa erano state battezzate da esponenti della famiglia Costa?

Aldo ha detto:

Io ricordo con sicurezza di averlo letto, comunque, molto spesso la stampa sbaglia, deducendo e approssimando troppe cose per noi importanti. Quindi fino a Costa Atlantica tutte le navi della Costa erano state battezzate da esponenti della famiglia Costa?

Lasciamo perdere il discorso stampa, che tanti giornalisti neanche sanno tenere una penna in mano a momenti ! :evil: Si, tutte le navi Costa sino a Costa Victoria sono state battezzate da esponenti della famiglia. Si tratta di una vecchia tradizione della compagnia. Da Costa Atlantica in poi è stata adottata la moda americana di contattare la star di turno. :wink: