• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Battesimo Costa Victoria

Re: Battesimo Costa Victoria

Davvero interessante questo post, le foto poi sono molto belle.
Devo aggiungere che l'idea di far battezzare la nave ad un esponente della famiglia era molto bella, peccato che adesso, anche carnival permettendo, sarebbe impossibile dato che non è più costa la costa!
 
Re: Battesimo Costa Victoria

COSTA VICTORIA, NAVE DEI RECORD

Repubblica — 22 luglio 1996 pagina 14 sezione: CRONACA
GENOVA - E' alta quanto il Colosseo, cinquantuno metri, lunga come due campi di calcio messi in fila, duecentocinquantuno metri, ha una stazza lorda di settantaseimila tonnellate distribuite su tredici piani, trasporta tremila persone, tra passeggeri ed equipaggio, ha motori che sviluppano una potenza di settantamila cavalli, pari a una media centrale termoelettrica da cinquanta megawatt e i suoi impianti potrebbero servire una città di trecentomila abitanti. Sono solo alcuni dei numeri da record della "Costa Victoria", la nuova ammiraglia della Costa Crociere presa in consegna ieri mattina alla stazione marittima del porto di Genova. Il presidente della compagnia, Nicola Costa, ha presentato ieri a oltre millecinquecento persone l' unità realizzata nei cantieri tedeschi di Brema, travolti da un crack finanziario che rischia ora di compromettere la realizzazione della gemella della "Victoria", la "Costa Olympia". "Costa Victoria" è la più grande nave da crociera mai costruita in Europa e la più grande a navigare per i mari del Mediterraneo. Costata seicentocinquanta miliardi, cioè il più alto importo mai versato da armatore italiano per l' acquisto di una nave, è un vero e proprio villaggio galleggiante che si sposta alla velocità di ventitré nodi e che rafforza la posizione di leader europeo e di quinto operatore mondiale della compagnia armatoriale genovese. Ieri, al fianco di Nicola Costa, si è schierata l' intera famiglia, figure note o sconosciute all' opinione pubblica, ma tutte intimamente legate alla Lanterna. "Questa è una nave ideata e progettata in Italia - spiega al pubblico riunito al Teatro Festival all' interno della nave Nicola Costa - anche se costruita in Germania. Una nave a cui siamo arrivati in tempi record, seicento giorni, ma attraverso un percorso faticoso e con avvenimenti travagliati". A firmare la nave, gli architetti Pierluigi Cerri e Robert Tillberg, mentre il progetto di base è stato realizzato dalla genovese Navis. Per la "Victoria" sono state individuate soluzioni innovative e spettacolari, a cominciare dalla immensa vetrata di prua. "Abbiamo abbattuto il diaframma che separa l' interno dall' esterno della nave" spiega ancora Costa. All' interno della nave, oltre alle 964 cabine e ai venti appartamenti, trovano spazio quattro ristoranti, tre piscine, una delle quali al coperto, un campo da tennis, un centro termale, un solarium, una discoteca, il casinò, il teatro e una pista da jogging da cinquecento metri. Un mondo in navigazione, pronto a solcare i mari del Mediterraneo e, in inverno, a trasferirsi al sole dei Caraibi. - di MASSIMO MINELLA

http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... ecord.html
 
Re: Battesimo Costa Victoria

Prendo spunto da Aldo per pubblicare un altro articolo, questa volta tratto dal Corriere della Sera del 1 luglio 1996
http://archiviostorico.corriere.it/1996 ... 3067.shtml

Parte a fine luglio la piu' grande nave passeggeri con bandiera italiana
" Victoria " , isola galleggiante da crociera

E' la piu' grande nave passeggeri con bandiera italiana (Costa crociere) della storia ed entrerà' in servizio il 28 luglio a Venezia. Il nuovo palazzo navigante, che si chiama Costa Victoria, ha una stazza lorda di 74 mila tonnellate. Ruba cosi' il primato alle due unita' gemelle Costa Classica e Costa Romantica che con le loro 55 mila tonnellate, hanno giocato fino a oggi il ruolo di maggiori unita' della nostra flotta passeggeri. La corsa al gigantismo continua. La Costa Victoria, che e' lunga 251 metri e larga 32, puo' trasportare, nel massimo comfort, 2250 passeggeri e 760 membri d' equipaggio, viaggiando a 24 nodi. In questo palazzo galleggiante di 14 piani, alto come il Colosseo, le superfici vetrate sono estesissime. Ad esempio quella di prua, alta quattro ponti, da' luce alla Concorde Plaza, uno spazio immenso con profusione di marmi e fontane che funge da sala da ballo o da teatro. Anche di cristallo e' la cupola che fa piovere i raggi del sole nella hall, sette ponti piu' in basso. E dello stesso materiale sono gli ascensori trasparenti che corrono lungo le pareti dell' atrio. L' intera nave e' concepita come luogo di divertimento ma anche di cura del corpo. Si comincia con le terme con piscina coperta, idromassaggi, saune, palestra per proseguire con le piscine all' aperto, affiancate da vasche Jacuzzi, con il percorso da jogging di 500 metri, i campi da tennis e pallavolo. All' interno tutto e' enorme, dal casino' ai due ristoranti, dal secondo teatro poppiero alla discoteca, dalla galleria shopping alle sale di conversazione. La Costa Victoria fara' , da fine luglio, crociere di una settimana Venezia Grecia e ritorno, a un costo invitante: si parte da 1 milione e mezzo di lire, tutto compreso. Poi, a ottobre, navighera' nel Mar dei Caraibi.

Zaccagnino Vincenzo

Pagina 14
(1 luglio 1996) - Corriere della Sera
 
Re: Battesimo Costa Victoria

Ho trovato un altro articolo nell'archivio del Corriere riguardante la futura Costa Victoria e la situazione generale di Costa nel 1995, quando Farcus non era ancora approdato nel Mediterraneo.


http://archiviostorico.corriere.it/1995 ... 1100.shtml
Corriere della Sera

Presentata " Costa Victoria "
Crociere: italiana la nuova "regina"
Il peso raggiunge le 74 mila tonnellate Tra i progettisti Gregotti e Cerri Primo viaggio nel ' 96, da Venezia

MIAMI . Nei piani alti dei grattacieli affacciati sul porto di Miami, vera Wall Street del mare, i grandi armatori di navi da crociera discutono soprattutto di un argomento: la nuova ammiraglia italiana. Finora si sapeva poco della Costa Victoria, presentata ufficialmente alla BIT di Milano. Alle banchine di Miami, capitale delle crociere, si alternano in questi giorni la Costa Classica e la Costa Romantica, giganti da 55 mila tonnellate di stazza che gia' costituiscono un eccellente biglietto da visita della nostra marineria. Ma la Costa Victoria, con le sue 74 mila tonnellate, sara' un' altra cosa. In pratica la seconda nave al mondo come dimensioni, vicina alle 76 mila tonnellate della prima, la Norway. La stessa Queen Elizabeth II, considerata la regina dei mari, e' solo undicesima, con le sue 66 mila tonnellate, in questa particolare classifica, che ci riporta ai fasti dei giorni del mitico Rex, che era pero' grande solo la meta' della nuova nave. La Costa Victoria, ora in costruzione nei cantieri di Brema, nasce da un progetto che porta tre firme: la tedesca Vulkan per la parte tecnica, lo studio milanese Gregotti e in particolare l' architetto Pierluigi Cerri e il gruppo svedese guidato da Robert Tillberg per le linee esterne e gli interni. Questo gigante, che partira' per la sua prima crociera nell' estate ' 96 da Venezia, sara' lungo 251 metri, alto 56 e largo 32, ospitera' 2200 passeggeri e 800 membri d' equipaggio. Gli impianti di bordo sono paragonabili a quelli che servono per una citta' di 250.000 abitati come Bergamo. Le aree a disposizione per divertimento e sport equivalgono a 14 campi di calcio. Ci sono tre piscine, due all' aperto e una chiusa, una pista di jogging lunga 500 metri, un campo da tennis, passeggiate, solarium, bar e ristoranti, discoteche, teatro e ovviamente casino' . E ci sono persino le terme, come in un' antica citta' romana, dove e' possibile dedicarsi alla cura del corpo. Seguendo l' attuale tendenza progettativa, che vuole stupire con il grandioso, gli architetti che stanno realizzando la Victoria hanno concepito soluzioni inedite. Come la grande hall dalle pareti di cristallo attraverso cui si accede ai vari locali della nave, illuminata dal sole che filtra da una cupola di cristallo. Spettacolare e' poi il teatro da mille posti, con palcoscenico mobile che diventa salone da ballo. I tycoon del business delle crociere saranno costretti a rivedere i loro progetti sul mercato mediterraneo. La Victoria e le altre 9 navi della compagnia genovese costituiscono un deterrente significativo. Anche perche' si parla gia' di un' unita' gemella da 74 mila tonnellate. La Costa ha bisogno di crescere per restare in un mercato sempre piu' competitivo e deve soprattutto salvare la sua leadership in Mediterraneo. Finora ha speso mille miliardi in nuove navi e prevede di trasportare 100.000 passeggeri nel ' 95.

Zaccagnino Vincenzo

Pagina 17
(25 febbraio 1995) - Corriere della Sera
 
Re: Battesimo Costa Victoria

Molto evocativo il titolo del Corriere della Sera del 1996... peccato che la bandiera italiana su Victoria sia durata davvero poco...

Comunque e' stata l'ultima nave Costa ad essere registrata a Napoli... poi nel 2000, con il ritorno alla bandiera italiana, si e' tornati dopo anni a Genova.
 
Re: Battesimo Costa Victoria

Ma quanto vecchia è la foto. La nave non ha nemmeno i balconi. Bisognerebbe tentar di ingrandir la foto e leggere il nome o il compartimento del rimorchiatore per capire almeno dove fosse.
 
Re: Battesimo Costa Victoria

Era in Germania, ma se volete controllo nel sacro testo (lo stesso di Tano..)..
Quanti errori nei testi giornalistici!!
La potenza dei motori è di trenta Megawatt, quella dei generatori invece non la ricordo, ma credo sui 50 (posso controllare), il 'peso' che sarebbe il dislocamento è una cosa, la stazza un'altra..

E poi chi legge si fida più dei giornali che degli esperti!! Sapeste quante volte mi è capitato..

A quanto ne so la Victoria è la causa del fallimento della Costa (fallimento che mi sa di pilotato per la verità) perchè i cantieri tedeschi fallirono e saltarono i tempi di consegna..
Ma se questo fosse vero, va detto che quegli stessi cantieri successivamente montarono i balconi, come si spiega?
La Gemella fu costruita, ora naviga ma non ricordo con chi.. però non è arredata come la nostra e non ha la Concorde Plaza..

Salutoni!
Manlio
 
Re: Battesimo Costa Victoria

Ma non l'avete letta la didascalia della foto su Shipspotting??? Dice che la foto è stata fatta a Bremerhaven nel 1996 durante la cerimonia di battesimo, anche se credo fosse più la cerimonia di consegna all'armatore.
La Costa Olympia ora naviga per la Norwegian Cruise Line.
 
Re: Battesimo Costa Victoria

Guizzo90 ha detto:
Ma non l'avete letta la didascalia della foto su Shipspotting??? Dice che la foto è stata fatta a Bremerhaven nel 1996 durante la cerimonia di battesimo, anche se credo fosse più la cerimonia di consegna all'armatore.
La Costa Olympia ora naviga per la Norwegian Cruise Line.

No, non l'avevo vista; in genere devo far scorrere lo schermo a destra e in basso per veder l'immagine intera, e non mi ero accorto.
E anche per oggi mi son preso i rimproveri di Guizzo. :lol: :lol:
 
Re: Battesimo Costa Victoria

Rodolfo ha detto:
Guizzo90 ha detto:
Ma non l'avete letta la didascalia della foto su Shipspotting??? Dice che la foto è stata fatta a Bremerhaven nel 1996 durante la cerimonia di battesimo, anche se credo fosse più la cerimonia di consegna all'armatore.
La Costa Olympia ora naviga per la Norwegian Cruise Line.

No, non l'avevo vista; in genere devo far scorrere lo schermo a destra e in basso per veder l'immagine intera, e non mi ero accorto.
E anche per oggi mi son preso i rimproveri di Guizzo. :lol: :lol:

Eh, eh, eh!!! Non mi sfugge niente!!! :lol:
 
Top