Re: Battesimo Costa Victoria
Ho trovato un altro articolo nell'archivio del Corriere riguardante la futura Costa Victoria e la situazione generale di Costa nel 1995, quando Farcus non era ancora approdato nel Mediterraneo.
http://archiviostorico.corriere.it/1995 ... 1100.shtml
Corriere della Sera
Presentata " Costa Victoria "
Crociere: italiana la nuova "regina"
Il peso raggiunge le 74 mila tonnellate Tra i progettisti Gregotti e Cerri Primo viaggio nel ' 96, da Venezia
MIAMI . Nei piani alti dei grattacieli affacciati sul porto di Miami, vera Wall Street del mare, i grandi armatori di navi da crociera discutono soprattutto di un argomento: la nuova ammiraglia italiana. Finora si sapeva poco della Costa Victoria, presentata ufficialmente alla BIT di Milano. Alle banchine di Miami, capitale delle crociere, si alternano in questi giorni la Costa Classica e la Costa Romantica, giganti da 55 mila tonnellate di stazza che gia' costituiscono un eccellente biglietto da visita della nostra marineria. Ma la Costa Victoria, con le sue 74 mila tonnellate, sara' un' altra cosa. In pratica la seconda nave al mondo come dimensioni, vicina alle 76 mila tonnellate della prima, la Norway. La stessa Queen Elizabeth II, considerata la regina dei mari, e' solo undicesima, con le sue 66 mila tonnellate, in questa particolare classifica, che ci riporta ai fasti dei giorni del mitico Rex, che era pero' grande solo la meta' della nuova nave. La Costa Victoria, ora in costruzione nei cantieri di Brema, nasce da un progetto che porta tre firme: la tedesca Vulkan per la parte tecnica, lo studio milanese Gregotti e in particolare l' architetto Pierluigi Cerri e il gruppo svedese guidato da Robert Tillberg per le linee esterne e gli interni. Questo gigante, che partira' per la sua prima crociera nell' estate ' 96 da Venezia, sara' lungo 251 metri, alto 56 e largo 32, ospitera' 2200 passeggeri e 800 membri d' equipaggio. Gli impianti di bordo sono paragonabili a quelli che servono per una citta' di 250.000 abitati come Bergamo. Le aree a disposizione per divertimento e sport equivalgono a 14 campi di calcio. Ci sono tre piscine, due all' aperto e una chiusa, una pista di jogging lunga 500 metri, un campo da tennis, passeggiate, solarium, bar e ristoranti, discoteche, teatro e ovviamente casino' . E ci sono persino le terme, come in un' antica citta' romana, dove e' possibile dedicarsi alla cura del corpo. Seguendo l' attuale tendenza progettativa, che vuole stupire con il grandioso, gli architetti che stanno realizzando la Victoria hanno concepito soluzioni inedite. Come la grande hall dalle pareti di cristallo attraverso cui si accede ai vari locali della nave, illuminata dal sole che filtra da una cupola di cristallo. Spettacolare e' poi il teatro da mille posti, con palcoscenico mobile che diventa salone da ballo. I tycoon del business delle crociere saranno costretti a rivedere i loro progetti sul mercato mediterraneo. La Victoria e le altre 9 navi della compagnia genovese costituiscono un deterrente significativo. Anche perche' si parla gia' di un' unita' gemella da 74 mila tonnellate. La Costa ha bisogno di crescere per restare in un mercato sempre piu' competitivo e deve soprattutto salvare la sua leadership in Mediterraneo. Finora ha speso mille miliardi in nuove navi e prevede di trasportare 100.000 passeggeri nel ' 95.
Zaccagnino Vincenzo
Pagina 17
(25 febbraio 1995) - Corriere della Sera