• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Battesimo!

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
SI TERRÀ A DOHA LA CERIMONIA DI BATTESIMO DI MSC WORLD EUROPA.
DEFINITA "IL FUTURO DELLE CROCIERE", SARÀ LA NAVE PIÙ AVANZATA DAL PUNTO DI VISTA AMBIENTALE DI TUTTA LA FLOTTA

  • Il 13 novembre 2022 a Doha, in Qatar, si terrà la cerimonia di battesimo della nuova ammiraglia di MSC Crociere
  • La partnership con Qatar Airways fa parte dell'impegno della Divisione Crociere del Gruppo MSC nei confronti del Paese ed è la dimostrazione dell'importanza strategica dell'intera regione del Golfo
  • L'evento internazionale vedrà la partecipazione degli operatori del settore turistico e dei media di tutto il mondo
  • MSC World Europa, la prima nave all'avanguardia della World Class, accoglierà gli ospiti nella regione del Golfo per la stagione invernale 2022/2023
La Divisione Crociere del Gruppo MSC, in collaborazione con Qatar Airways, ha annunciato oggi che la cerimonia di battesimo della nuova ammiraglia di MSC Crociere, MSC World Europa, si terrà il 13 novembre a Doha, capitale del Qatar, dove verrà inaugurato ufficialmente il nuovo Grand Cruise Terminal della città. L’evento testimonia l'impegno di MSC nei confronti del Qatar e la crescente importanza del Medio Oriente, dove MSC Crociere è leader di mercato, supportando inoltre l'impegno fissato dalla Vision 2030 del Qatar di triplicare il numero di turisti internazionali in visita nel Paese entro quell'anno.
Pierfrancesco Vago, Executive Chairman della Divisione Crociere del Gruppo MSC, ha dichiarato: "Siamo incredibilmente orgogliosi del fatto che a novembre battezzeremo a Doha la nostra nave da crociera più innovativa, nonché la più grande al mondo a basso impatto ambientale. MSC World Europa rappresenta il futuro delle crociere, un nuovo concept che offrirà ai nostri ospiti un’esperienza di crociera inedita e indimenticabile, per questo l’evento di lancio si svolgerà in una delle sette nuove Meraviglie Urbane del Mondo insieme all’inaugurazione del nuovo magnifico Grand Cruise Terminal della città."
"Il Qatar continuerà a svolgere un ruolo fondamentale nella nostra strategia di espansione nella regione del Golfo, poiché vediamo una maggiore richiesta da parte dei nostri ospiti di visitare questa parte del mondo culturalmente molto ricca e ancora del tutto sconosciuta. Vorrei inoltre ringraziare Qatar Airways per la partnership collaborativa e per il suo sostegno alla realizzazione di questo evento."
"Celebreremo l'entrata in servizio dell'attesissima MSC World Europa, la prima della nostra pionieristica 'World Class' di navi che vanta tecnologie marine e di ospitalità a bordo a prova di futuro, soluzioni ambientali all'avanguardia e un design rivoluzionario e ultramoderno. MSC World Europa sarà la nave passeggeri più grande ed ecologicamente più performante a salpare da Doha, e da tutto il Medio Oriente, accoglierà ospiti da tutto il mondo per la stagione invernale 2022/2023".
La cerimonia di battesimo sarà un evento glamour e ricco di star, celebrato con un'eccezionale varietà di spettacoli e intrattenimento dal vivo, comprenderà il tradizionale momento della rottura della bottiglia sullo sfondo dello splendido skyline di Doha illuminato da fuochi d'artificio. Ulteriori dettagli sull'evento saranno resi noti prossimamente.
Sua Eccellenza Akbar Al Baker, Presidente di Qatar Tourism e Chief Executive del Gruppo Qatar Airways, ha commentato: "Il Qatar ha compiuto passi importanti per posizionarsi come destinazione di livello mondiale per i crocieristi e la cerimonia di battesimo di MSC World Europa a Doha è un altro evento di grande rilevanza per la crescita del settore turistico. Poiché il Qatar attribuisce grande importanza alla sostenibilità, è giusto ospitare questa cerimonia per una nave da crociera così attenta all'ambiente in occasione dell’inaugurazione del nuovo Grand Cruise Terminal, una struttura all'avanguardia che pone saldamente il Qatar sulla mappa delle navi da crociera e posiziona Doha come uno dei porti più moderni al mondo".
La cerimonia si svolgerà presso il nuovissimo Grand Cruise Terminal di Doha, una struttura all'avanguardia di 24.000 metri quadrati che gestirà fino a 28.000 passeggeri al giorno e avrà la capacità di ospitare due navi da crociera al giorno. I crocieristi potranno ammirare, tra le altre cose, un incredibile acquario all'interno del terminal e una galleria dedicata all’arte islamica.
La nave partirà per il suo viaggio inaugurale il 20 dicembre, offrendo crociere di 7 notti verso Doha, in Qatar, Dubai, Abu Dhabi e Sir Bani Yas Island, negli Emirati Arabi Uniti, oltre a Dammam, in Arabia Saudita. Per la prossima stagione invernale anche MSC Opera offrirà itinerari di 7 notti nella regione del Golfo verso Dubai, Abu Dhabi e l'isola di Sir Bani Yas, oltre a due destinazioni in Oman: Muscat e Khasab.
Da marzo 2023 MSC World Europa si sposterà poi nel Mediterraneo, dove offrirà crociere di 7 notti verso i porti italiani di Genova, Napoli e Messina, oltre a La Valletta a Malta, Barcellona in Spagna e Marsiglia in Francia.

MSC World Europa

Con 22 ponti, una stazza lorda di 215.863 tonnellate, 47 metri di larghezza, 40.000 mq di spazio pubblico e 2.626 cabine, MSC World Europa è l'attesissima nuova ammiraglia che si unirà alla flotta di MSC Crociere.
Questa modernissima metropoli urbana sul mare è stata progettata per offrire ai turisti un’ampia gamma di esperienze diverse.
MSC World Europa sarà la prima nave alimentata a gas naturale liquefatto (GNL) della flotta di MSC Crociere e la più avanzata dal punto di vista ambientale.
Il carburante che utilizzerà, il GNL, è uno dei combustibili marini disponibili su larga scala più puliti al mondo, ed è destinato a svolgere un ruolo chiave nella decarbonizzazione del trasporto marittimo internazionale.
Elimina sostanzialmente le emissioni di inquinanti atmosferici locali come gli ossidi di zolfo e riduce gli ossidi di azoto fino all'85%.
Il GNL svolge anche un ruolo chiave nella mitigazione dei cambiamenti climatici, in quanto riduce le emissioni di CO2 del 25% e sta aprendo la strada all'adozione di combustibili non fossili sostenibili, tra cui l'idrogeno verde. Una cella a combustibile dimostrativa a bordo della nave testerà l'efficienza di questa tecnologia come mezzo per produrre calore ed elettricità in modo più efficiente di circa il 30%.
MSC World Europa sarà inoltre dotata di sistemi di riduzione catalitica selettiva, connettività plug-in alla terraferma per ridurre le emissioni di carbonio in porto, sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue progettati in linea con l'International Maritime Organization, l'organismo marittimo delle Nazioni Unite, il riciclaggio di cibo e rifiuti, un sistema di gestione del rumore irradiato sott'acqua per aiutare a proteggere la vita marina e una gamma completa di apparecchiature di bordo ad alta efficienza energetica per ottimizzare l'uso del motore e ridurre ulteriormente le emissioni.
La Compagnia svizzera ha l'obiettivo a lungo termine di raggiungere l'azzeramento delle emissioni di gas serra per le sue operazioni entro il 2050. Questo obiettivo sarà raggiunto grazie a investimenti nello sviluppo accelerato e sostenendo l'implementazione di tecnologie innovative e all'avanguardia da impiegare nella propria flotta di navi.














MSC Crociere





MSC Crociere è il terzo brand di crociere più grande del mondo, nonché leader del mercato in Europa, Sud America, Golfo Persico e Africa meridionale, con una quota di mercato e una capacità di trasporto superiore a qualsiasi altro player. MSC Crociere è anche la compagnia di crociera in più rapida crescita a livello globale, con una forte presenza anche nei Caraibi, nel Nord America e in Estremo Oriente.





Con sede a Ginevra, in Svizzera, MSC Crociere fa parte di MSC Group, il gruppo privato svizzero leader nelle spedizioni e nella logistica con oltre 300 anni di esperienza nel settore marittimo. MSC Crociere - il marchio contemporaneo - ha una moderna flotta di 19 navi a cui si aggiunge un considerevole portafoglio di investimenti globali futuri per l’acquisto di nuove navi. Si prevede che la flotta crescerà fino a 23 navi da crociera entro il 2025, con opzioni per sei navi fino al 2030.





MSC Crociere offre ai suoi ospiti un'esperienza di crociera unica, coinvolgente, sicura e ispirata alla tradizione europea della Compagnia. I passeggeri possono godere di una vasta scelta di ristoranti internazionali, spettacoli di livello mondiale, programmi pluripremiati per le famiglie oltre alla più recente tecnologia di bordo user-friendly. Per saperne di più sugli itinerari di MSC Crociere e sull'esperienza a bordo delle sue navi, clicca qui.





MSC Crociere è da tempo impegnata nella salvaguardia dell'ambiente, con l'obiettivo a lungo termine di raggiungere le ‘emissioni zero’ per le sue attività entro il 2050. La Compagnia ha investito su tecnologie marine ambientali di nuova generazione, con l'obiettivo di sviluppare soluzioni sempre più innovative e contare sulle migliori disponibili a livello industriale. Per saperne di più sull'impegno ambientale dell'azienda, clicca qui.
 

capricorno

Super Moderatore
Passati i tempi in cui le navi della Compagnia venivano battezzate in acque partenopee! Evidente che il futuro è altrove.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Di solito non è una sorpresa; Il Comandante che ha seguito parte della costruzione e le fasi finali di allestimento, abitualmente è quello che comanda la nave nel viaggio iniziale/i e presiede al battesimo. Quindi Comandante Sagani non credo sarà al Comando di World Europa.
Lo sarà senzaltro nei mesi a seguire.
 

vince990

Active member
Si sa ora chi c'è a seguire la. Costruzione finale? Altra cosa che non capisco o non so e spero di non andare off topic
Come mai dal cantieri fino a Doha verrà mandata solo con equipaggio?
 

Luca*

Well-known member
Ecco dove l’avevo letto

 

massimilianob

Well-known member
ho letto (di sfuggita) in un pagina social che contestualmente alla consegna di europa, a fine mese, nella stessa giornata verrà avviata la costruzione della seconda unità pari classe e ne verrà rivelato il nome. al di là della fondatezza della notizia, chissà quale continente sarà ?
 

Gio_72

Member
ho letto (di sfuggita) in un pagina social che contestualmente alla consegna di europa, a fine mese, nella stessa giornata verrà avviata la costruzione della seconda unità pari classe e ne verrà rivelato il nome. al di là della fondatezza della notizia, chissà quale continente sarà ?

Fino all'ultima revisione del 28 settembre, Wikipedia dava World America come nome. Poi, appunto, é stato tolto, probabilmente perchè campato in aria. :ROFLMAO:

https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=World-class_cruise_ship&oldid=1110340003 1665347990557.png

P.S.
Ero sicuro di averlo letto da qualche parte ma non lo trovavo più! Per fortuna ho scoperto che non me lo sono sognato. 😅
 

vince990

Active member
Quindi la questione porto di Doha chiuso fino al 15 gennaio 2023 che significa?
La battezzano in questo porto. Al momento MSC ha confermato gli scali di Doha. Boh
 
Top