Ciao a tutti, sono tornata da poco dalla crociera Caraibi Magici con Costa Mediterranea, partita il 30/11/12 da Miami con scali: Nassau (Bahamas) - Ocho Rios (Giamaica) - Grand Cayman (Isole Cayman) - Roatan (Honduras) - Belize City (Belize) - Cozumel (Mexico). Eravamo 2 persone.
Per lo scalo a Belize City avevamo letto che era meglio prendere le escursioni con la nave in quanto pericoloso andare da soli.
In realtà, è vero che la città è molto povera e con un alto tasso di criminalità, ma basta non addentrarsi da soli per i vicoli (anche perchè non c'è molto da vedere in città).
Il porto è sicuro e già al suo interno si trovano persone del posto che offrono escursioni a prezzi convenienti (contrattando un po' ovviamente
)
Un
vera spiaggia a Belize City NON C'E' e non si può arrivare a piedi in nessun modo! Esiste una spiaggetta artificiale molto carina ma bisogna farsi portare in barca (dei miei amici hanno preso l'escursione in loco con gente del posto che per soli 20 dollari li han portati su questa piccola spiaggia e hanno passato una splendida giornata).
Noi volevamo andare a vedere il sito maya di ALTUN HA (l'escursione Costa viene 53 dollari a persona) e ci siamo affidati a uno del posto (Wallace
), che ci ha fatto la stessa identica escursione per 30 dollari a persona (eravamo noi 2 più altre persone, di cui anche due bambini, che si sono unite per riempire il pulmino). Wallace ci ha subito portati alla sua agenzia (che si trovava sempre all'interno del porto) dove abbiamo pagato e ci sono stati dati i biglietti, poi siamo saliti sul pulmino e siamo partiti. Wallace parlava inglese ma lentamente in modo che capissimo tutti e ci ha raccontato/spiegato un sacco di cose. Al sito maya di Altun Ha non era prevista alcuna guida, ma Wallace è venuto con noi e ci ha fatto lui da guida, spiegandoci molte cose e facendoci le foto (abbiamo anche fatto delle foto con dei baby coccodrilli in braccio). Ci ha lasciato tutto il tempo che volevamo per vedere il sito e poi ci ha riportati al porto in perfetto orario (siamo anche riusciti a fare un giro di shopping al porto prima di tornare in nave). In questo caso, è stato davvero un piacere lasciare la mancia a Wallace per il suo lavoro.
Io consiglierei questa escursione (fai-da-te) perchè il sito di Altun Ha è molto bello e si può salire sulle piramidi per fare delle splendide foto con intorno la foresta pluviale (rainforest).
Altre escursioni disponibili (da Wallace e dagli altri ragazzi) sono la spiaggia di cui parlavo prima, i gommoni sul fiume e altre che faceva anche la nave.
ATTENZIONE. I prezzi che vedrete sui cartelloni di questi ragazzi sono equivalenti a quelli delle escursioni della nave (perchè loro sanno quanto costano!), e bisogna quindi contrattare per arrivare al prezzo desiderato! Ma non è difficile e i ragazzi del posto sono molto simpatici e amichevoli
P.S. Per questo scalo, si scende con la lancia!