Descrizione giro a Bergen, in autonomia
Giorno 10/06/2024, non piove ma tempo incerto, felpa e antivento.
E' la nostra prima crociera, primo sbarco in Norvegia, non abbiamo ancora visto niente. Abbiamo deciso di evitare i musei e di fare un giro turistico a Bergen, oltre che una camminata nei boschi sovrastanti. Avevamo scaticato da Internet le solite guide "cosa vedere a Bergen in un giorno", ma avevamo anche la nostra preferita, quella del Tourng Club Italiano.
Sbarco da Costa Diadema alle 09.30, prima era impossibile causa ressa escursioni organizzate. La nave è attraccata vicino al centro, se interessa su gmaps è indicato come Jekteviksterminalen 2, siamo usciti a piedi e in pochi minuti eravamo in centro, attraversata la Festplassen, poi Marken e siamo entrati nel Duomo (si può evitare) Infine, arrivati alla funicolare Fløibanen abbiamo fatto biglietto sola andata. Se non si vuole fare biglietto online, per evitare la coda andare dalla parte di chi ha già il biglietto, in una nicchia ci sono le biglietterie automatiche, mi sembra solo carta di credito, allego foto esplicativa. Una volta in cima, dopo le foto di rito al bel panorama, abbiamo seguito un percorso che avevo preparato a casa, trovando info su wikiloc. Ci siamo allontanati dal solito flusso di gente e lì ho pensato di trovare la vera Norvegia, fatta di boschi e solitudine ma, se da una nave scendono 5000 persone e ci sono altre migliaia di turisti, è impossibile... Tornati alla funicolare siamo scesi a piedi in circa 1 ora, giro al turisticissimo Bryggen e al mercato del pesce. Rientrando abbiamo trovato delle viste più belle a Klosteret, cercate su gmaps "Amalie Skrams barndomshjem" e "Knøsesmauet" da dove ho scattato la foto con il comignolo Costa in lontananza.
Ho allegato un file.zip con il percorso fatto, sia gpx che kml. Il file completo .kml, si può aprire oltre che con Google Earth anche online con
https://kmlviewer.nsspot.net/ scaricare il file .zip, decomprimere e aprire.
Buona crociera a tutti.
Roberto