• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Bergen

Ciao,
sempre io: ho visto che c'è il bus hop on hop off anche a Bergen, come quello di Alesund: ad Alesund ho visto che ti sei trovato bene, a Bergen non l'hai provato?

Era più di una settimana che mi chiedevo se era il caso di fare l'escursione di 9 ore per vedere il tanto decantato trenino di Flam....ma mi sei venuto in soccorso a pag. 14 dicendo che è una gran bella tirata....quindi mi sa che ti darò retta...anche perchè ho già prenotato quella di 1 giornata a Gerainger, e non vorrei troppo stramazzare la bambina di 7 anni!!!
Grazie

ciao,

no a Bergen non ho utilizzato il bus....

per la Flamsbana ...ci andrai quando scalerai a Flam... altrimenti, secondo me, non vale la pena....
 
ciao,

no a Bergen non ho utilizzato il bus....

per la Flamsbana ...ci andrai quando scalerai a Flam... altrimenti, secondo me, non vale la pena....


Inoltre dal sito non riesco ad abbinare il bus hop on all'acquario di Alesund, e neanche alla funivia di Bergen: ti risulta anche a te questa impossibilità nonostante lo publicizzano?
 
Inoltre dal sito non riesco ad abbinare il bus hop on all'acquario di Alesund, e neanche alla funivia di Bergen: ti risulta anche a te questa impossibilità nonostante lo publicizzano?

...se leggi bene c'e' scritto "coming soon" ... probabilmente e' ancora presto ..... anche se l'altra, solo bus e' prenotabile....

Per Alesund, puoi anche prenotare solo il bus, per l'acquario puoi fare i biglietti direttamente quando arrivi ...

... e comunque quando ho prenotato io, era piu' conveniente fare i ticket separati (per 2 adulti e 2 bambini) ..
 
Per chi ha fatto la salita al monte Floyen a piedi: è agevole o la pendenza è massacrante? E' paragonabile alla salita sul monte davanti Kotor, o più leggera/pesante?

Noi anzichè la salita abbiamo fatto la discesa ... sotto una pioggia torrenziale, (diciamo che non è stata una grandiosa idea, per il meteo intendo, oltretutto senza ombrelli) ! Ad ogni modo pendenza tranquillissima, non conosco Kotor quindi non posso fare paragoni ma questa è veramente una pendenza fattibilissima... strada asfaltata (a meno che non vuoi fare qualche passaggio nel bosco per accorciare!)
 
Salve, sapete darmi informazioni sulla escursione che da Bergen va a Myrdal e da qui prendere il treno panoramico fino a Flam? Grazie
 
Salve, sapete darmi informazioni sulla escursione che da Bergen va a Myrdal e da qui prendere il treno panoramico fino a Flam? Grazie

ciao,

se puoi dare qualche informazione in piu'.. nel senso......hai visto un'escursione proposta da una compagnia.. Costa, Msc, Royal o da fare in autonomia o agenzia esterna

(ricordo che secondo netiquette non si possono nominare agenzie)


comunque se ne' e' parlato un po' qualche post indietro... per un'eventuale escursione in autonomia o proposta dalla compagnia con tragitto in pullman...


---> Bergen post 200


---> Bergen post 232



...probabilmente non ne vale la pena.... la flamsbana meglio farla scalando a Flam... fare 6 ore di pullman e' abbastanza faticoso.....

...da Bergen ... meglio far Bergen e dintorni...:D

..vediamo comunque se qualcuno ha fatto l'escursione e puo' dare il suo contributo ed esperienza.....
 
Ultima modifica:
Gero te la sconsiglio anch'io ,secondo me non ha senso da Berger indipendentemente dal farla con la compagnia o meno ,girati Berger ,sali su e se vuoi scendi a piedi se ti va e poi una scorpacciata di salmone che non guasta cosi' come non guasta perdersi nei vicoli del quartiere vecchio
 
Descrizione giro a Bergen, in autonomia
Giorno 10/06/2024, non piove ma tempo incerto, felpa e antivento.
E' la nostra prima crociera, primo sbarco in Norvegia, non abbiamo ancora visto niente. Abbiamo deciso di evitare i musei e di fare un giro turistico a Bergen, oltre che una camminata nei boschi sovrastanti. Avevamo scaticato da Internet le solite guide "cosa vedere a Bergen in un giorno", ma avevamo anche la nostra preferita, quella del Tourng Club Italiano.
Sbarco da Costa Diadema alle 09.30, prima era impossibile causa ressa escursioni organizzate. La nave è attraccata vicino al centro, se interessa su gmaps è indicato come Jekteviksterminalen 2, siamo usciti a piedi e in pochi minuti eravamo in centro, attraversata la Festplassen, poi Marken e siamo entrati nel Duomo (si può evitare) Infine, arrivati alla funicolare Fløibanen abbiamo fatto biglietto sola andata. Se non si vuole fare biglietto online, per evitare la coda andare dalla parte di chi ha già il biglietto, in una nicchia ci sono le biglietterie automatiche, mi sembra solo carta di credito, allego foto esplicativa. Una volta in cima, dopo le foto di rito al bel panorama, abbiamo seguito un percorso che avevo preparato a casa, trovando info su wikiloc. Ci siamo allontanati dal solito flusso di gente e lì ho pensato di trovare la vera Norvegia, fatta di boschi e solitudine ma, se da una nave scendono 5000 persone e ci sono altre migliaia di turisti, è impossibile... Tornati alla funicolare siamo scesi a piedi in circa 1 ora, giro al turisticissimo Bryggen e al mercato del pesce. Rientrando abbiamo trovato delle viste più belle a Klosteret, cercate su gmaps "Amalie Skrams barndomshjem" e "Knøsesmauet" da dove ho scattato la foto con il comignolo Costa in lontananza.

Ho allegato un file.zip con il percorso fatto, sia gpx che kml. Il file completo .kml, si può aprire oltre che con Google Earth anche online con https://kmlviewer.nsspot.net/ scaricare il file .zip, decomprimere e aprire.
Buona crociera a tutti.
Roberto


Floibanen.webp

Knosesmauet.webp

Bergen Hike.webp

Bergen completo.webp
 

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:
Bergen, scalo fattibilissimo in fai da te.
Le possibilità di visita della cittadina sono molteplici vi è solo l'imbarazzo della scelta.

Per uscire dal porto, che è in una zona industriale, contrariamente a quanto scritto qualche tempo fa in questa discussione, non vi è più nessun mezzo portuale che conduce fuori. È stato predisposto un percorso pedonale transennato e assolutamente sicuro che conduce fuori dalla zona portuale, basta seguire la cartellonistica.

IMG_20240702_094158494~2.webp


Appena varcati i cancelli troverete la fermata del citysightseeing , il bus rosso.
Se invece volete proseguire a piedi in poco più di 15 minuti sarete al mercato del pesce e da lì avrete solo l'imbarazzo della scelta sulla visita della città. Molto bella in ogni suo aspetto.
 
Top