• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Biblioteca di bordo

andrea78

New member
L'articolo al link di seguito tratta un argomento sicuramente non di primaria importanza per la scelta di una nave o itinerario.

http://www.shipparade.com/cruise-sh...tos/our-20-favorite-cruise-ship-libraries.htm

Per gli amanti dei libri stampati però la biblioteca ha sempre il suo fascino.

Nelle nostre esperienze crocieristiche non ho mai messo in valigia un libro, mi sono sempre affidato alle biblioteche a bordo e con piacere a bordo della Celebrity Millenium nel Pacifico ho trovato davvero tanti titoli interessanti anche in Italiano.

Anche per il suo particolare layout (su due ponti collegati da una deliziosa scala interna) ed arredo (poltrone in pelle ed alcantara very British style) per me è la migliore biblioteca trovata a bordo di una nave.
Caratteristica anche la biblioteca sulla Solstice.

Voi portate un buon libro in valigia o vi affidate alla biblioteca di bordo?
 

capricorno

Super Moderatore
Solitamente porto con me un libro anche se poi non sempre riesco a leggerlo, il perché è subito detto : troppo da fare in crociera! Senza scherzo....ma le attività , le escursioni o semplicemente il restare ad osservare il mare e il paesaggio attorno, mi coinvolgono molto.

Comunque....mi piace molto " l' ambiente biblioteca", lo trovo molto congeniale per il mio carattere. Un luogo appartato, silenzioso...quasi intimo, dove poter trascorrere parte delle giornate. Perciò non disdegno una bella nave con una bella biblioteca. ;)
 

alco56

Super Moderatore
Porto sempre un ebook reader con diverse centinaia di libri e visito con piacere la biblioteca di bordo, un po' di tempo per leggere steso al sole o nelle giornate di navigazione esce sempre
 

Magellano

Utente livello Platinum
Me li porto... e giacciono sul comodino a lungo proprio in attesa della prima crociera.
Le navi inglesi eccellono in quanto a biblioteche. Anche sulle unità più piccole sono sempre grandi e piacevoli. Ma agli inglesi piace leggere ed è fondamentale fornire una buona selezione di libri.
Mi stupisce Celebrity, che non sapevo avesse una buona fornitura. Del resto gli americani non sono dei grandi lettori. Mi ha colpito ad esempio il rapporto passeggeri/volumi della classe Oasis: una vera miseria.
Stendiamo un velo pietoso sulle "italiane"... Tre volumetti in ambienti sterili e tristi.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Mi stupisce Celebrity, che non sapevo avesse una buona fornitura. Del resto gli americani non sono dei grandi lettori. Mi ha colpito ad esempio il rapporto passeggeri/volumi della classe Oasis: una vera miseria.
Stendiamo un velo pietoso sulle "italiane"... Tre volumetti in ambienti sterili e tristi.
Credo che la differenza tra Celebrity e Royal possa rientrare, pienamente, nella differenza tra crociere contemporanee e di fascia premium. A questo si aggiunge forse il fatto, che in fase di progettazione, hanno ben pensato che su una nave Oasis impiegata su itinerari di soli 7 giorni, la richiesta di libri sia decisamente più bassa che non su una nave Celebrity che ha maggiori probabilità di essere impegnata su itinerari più lunghi.
A questo aggiungerei un'altra considerazione: credo che la clientela statunitense ami molto gli E-Readers mentre la clientela inglese preferisca di più il classico volume cartaceo. Da qui forse questa differenza progettuale tra navi frequentate da statunitensi e inglesi. ;)
 

elenamaria

New member
Solitamente ne portiamo, un paio di volte ci siamo affidati alla biblioteca di bordo: per me niente ebook, solo libri "veri" ;-), mio marito è meno talebano in questo, non disdegna di leggere anche quelli su ipad.
Leggere in un angolo appartato o sul balcone è una di quelle cose che mi piace fare in crociera, non frequentando animazione e piscine ;-)
 

emanu

New member
Porto almeno un paio di libri "veri" per crociera. Non essendo noi amanti dell'animazione .... specialmente durante il giorno(i) di navigazione un lettino appartato a prua o a poppa il più possibile vicino al mare ed un buon libro sono la migliore combinazione per rilassarsi e godersi la crociera. Ho navigato solo su Costa e Msc e sinceramente le biblioteche mi sono sempre sembrate "tristi", quindi mai frequentate...magari la prossima volta su Celebrity vedrò di farci un salto.
eBook solo durante gli spostamenti per i viaggi di lavoro, non ingombra e sull'aereo è comodo!
 
B

Black_Zarina

Guest
E-reader sempre con me. Ovunque: aereo, nave, auto, metro.
Nelle crociere in cui non scendo dalla nave, una sdraio appartata sui ponti alti, o una poltrona affacciata su una vetrata, un cocktail, un buon vino o un cognac ed io sono una donna felice, non amando il chiasso delle piscine e dell'animazione.
Ogni tanto una capatina in biblioteca la faccio, rendendomi ogni volta conto di quanto le compagnie italiane (o quelle per italiani...) siano davvero poco attente a quantità e qualità dei libri e dell'ambiente di lettura.
 

andrea78

New member
Con Celebrity abbiamo fatto diverse giornate di navigazione, fino a 5 consecutive nel Pacifico per cui a bordo piscina o in angoli appartati tra un drink e un bagno leggo davvero tanto e adoro il libro stampato per cui trovare biblioteche ben fornite anche per qualità è stata una piacevole sorpresa. Soprattutto sulla Millenium. Sulla Solstice location appariscente ma pochi titoli italiani ho ripiegato su testi in inglese.
Per la nostra esperienza con MSC e Costa, devo dire che sulla Costa Mediterranea i titoli non erano male.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Su Diadema, ma credo anche su alcune altre navi, ormai il libro e' sostituito dal noleggio di un e-reader con precaricati i testi
 

andrea78

New member
Sicuramente la tecnologia è una gran cosa, centinaia di testi in un unico supporto!
Io personalmente faccio ampio uso di tecnologia, ma per la lettura, soprattutto in crociera, mi affido alla biblioteca di bordo per un buon libro "cartaceo".
 

hermione78

New member
Su Celebrity Equinox c'era una biblioteca piuttosto fornita, io ho letto alcuni testi in inglese, ma mio marito ha trovato diversi testi in italiano che gli hanno fatto compagnia.
Io sono allergica agli ebook, mi porto sempre un libro dietro, ma normalmente lo finisco già durante il viaggio di andata in treno o aereo verso la nave :D
Adoro le biblioteche a bordo.
 

ged_

Member
Io porto sempre almeno un paio di libri, e quando viaggio royal un po' di più perché poi li lascio nella biblioteca. Mi piace pensare di contribuire alla biblioteca. :)
 
Top