• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Biglietti... Stampati da Internet?

8Ale7

New member
Non so se vi è una discussione in merito, col tasto cerca non l'ho trovata.

Io mi imbarco il 17 agosto su MSC Armonia a Venezia. L'agenzia di viaggi oggi ha rilasciato alla mia fidanzata una stampa dei biglietti fatta da internet. Lo scorso anno invece ci diedero il blocchetto dei biglietti, spediti all'agenzia da MSC, con le etichette per i bagagli. Mi sorge ora il dubbio: valgono ugualmente quelli stampati da internet o accettano solo gli originali spediti da loro?
L'agenzia di viaggio ha riferito che quelli che manda la compagnia di crociera sono solo di "formalità", come se fosse un invito.

Qualcuno ha avuto la stessa situazione per caso?
Grazie a tutti!!!
 

enryweb

Member
Guarda anche noi nel 2010 in viaggio di nozze abbiamo avuto il blocchetto che da qualche parte dovrei avere ancora conservato...

...per le altre crociere invece (ti parlo di Costa ma penso sia uguale) abbiamo ricevuto anche noi un PDF con i biglietti e poi anche le etichette da stampare...

L'ultima crociera prenotata l'ho gestita dal web direttamente con il sito Costa quindi sono documenti inviati da loro che accetteranno di sicuro.... diciamo un pezzo di carta in meno per loro un costo in meno e una cosa pratica per te che volendo potevi ricevere anche via mail evitandoti il passaggio dall'agenzia ;)

Semplifichiamo le cose :)
 

8Ale7

New member
Guarda anche noi nel 2010 in viaggio di nozze abbiamo avuto il blocchetto che da qualche parte dovrei avere ancora conservato...

...per le altre crociere invece (ti parlo di Costa ma penso sia uguale) abbiamo ricevuto anche noi un PDF con i biglietti e poi anche le etichette da stampare...

L'ultima crociera prenotata l'ho gestita dal web direttamente con il sito Costa quindi sono documenti inviati da loro che accetteranno di sicuro.... diciamo un pezzo di carta in meno per loro un costo in meno e una cosa pratica per te che volendo potevi ricevere anche via mail evitandoti il passaggio dall'agenzia ;)

Semplifichiamo le cose :)

Ah ok! Pensavo fosse una cosa diversa, quindi occhio e croce fanno un po' come gli aerei.

Grazie enryweb :)
 

Charliedoc

New member
Ciao,
se può esserti utile io ho prenotato la crociera online e ho ricevuto solo e-ticket che dovrò presentare all'imbarco; in più ho fatto il web check-in.
La procedura è identica a quando faccio i biglietti per l'aereo.
Ciao e buona crociera
 

Claudio63

Member
Ciao,
se può esserti utile io ho prenotato la crociera online e ho ricevuto solo e-ticket che dovrò presentare all'imbarco; in più ho fatto il web check-in.
La procedura è identica a quando faccio i biglietti per l'aereo.
Ciao e buona crociera

Confermo quanto detto da Charliedoc.
Dal momento in cui ricevi il ticket on line tramite mail, il server centrale della compagnia ha già immagazinato i tuoi estremi e la prenotazione, quindi il cartaceo (quello che hai stampato per intenderci) ti servirà solo per oltrepassare il controllo della sicurezza a bordo della nave (dopo che ti hanno fatto la foto con lo scanner in dotazione alla security, mentre per le etichette per i bagagli (di solito sono 2 a passeggero) vengono applicate, tramite spillatrice e rinforzate da nastro adesivo trasparente, e consegnate alla ditta di facchinaggio del porto. Tu non dovrai pensare a nulla, le troverai poi di fronte alla tua cabina.
 

stefalex

New member
I biglietti oggi sono delle stampe, che puoi fare anche tu con il tuo computer, se l'agenzia te li manda via mail.
Purtroppo rientra nel risparmio delle Compagnie e nella velocizzazione della pratica.
Ale
 

Comax

Active member
Con Costa sono anni che è così ma MSC spedisce ancora i libretti dopo che l'agenzia ha saldato il conto. Almeno fino ma qualche mese fa era così ...
 

8Ale7

New member
Con Costa sono anni che è così ma MSC spedisce ancora i libretti dopo che l'agenzia ha saldato il conto. Almeno fino ma qualche mese fa era così ...

Infatti io aspettavo il libretto ma l'agenzia mi ha stampato i biglietti da internet in quanto non è ancora arrivato il famoso "libretto". Lo scorso anno infatti avevo il libretto.
Scusate le ripetizioni :p
 

fabriziosiena

New member
Con Costa sono anni che è così ma MSC spedisce ancora i libretti dopo che l'agenzia ha saldato il conto. Almeno fino ma qualche mese fa era così ...


non sempre....
la mia prima crociera con Magnifica, mi inviarono una mail con i biglietti, stessa cosa con Costa l'anno dopo
mentre quest'anno con Splendida mi hanno mandato il libretto in agenzia...
non credo abbiano una regola fissa....ma tutto sommato vedo molto più comodi i pdf...
 

prof

Staff Member
Costa e Royal fanno così da tempo, credo che Msc si sia adeguata da poco. Insomma solo biglietti via email per risparmiare...poi la carta la mettete voi!
 

Nadi

New member
Non so se vi è una discussione in merito, col tasto cerca non l'ho trovata.

Io mi imbarco il 17 agosto su MSC Armonia a Venezia. L'agenzia di viaggi oggi ha rilasciato alla mia fidanzata una stampa dei biglietti fatta da internet. Lo scorso anno invece ci diedero il blocchetto dei biglietti, spediti all'agenzia da MSC, con le etichette per i bagagli. Mi sorge ora il dubbio: valgono ugualmente quelli stampati da internet o accettano solo gli originali spediti da loro?
L'agenzia di viaggio ha riferito che quelli che manda la compagnia di crociera sono solo di "formalità", come se fosse un invito.

Qualcuno ha avuto la stessa situazione per caso?
Grazie a tutti!!!

Anche io parto il 17 ago con la msc armonia. L'agenzia mi ha detto che il corriere con il blocchetto biglietti non è arrivato o cmq tarda ad arrivare quindi me li ha stampati tramite pc!
 

kiruna

Member
Io sono stata sull'armonia a giugno, confermo che il libricino lo fanno ancora, poi siccome al posto di mio padre sono andata io e il libretto non era aggiornato in agenzia mi hanno ristampato i documenti su normali fogli a4.
 

Nadi

New member
Io sono stata sull'armonia a giugno, confermo che il libricino lo fanno ancora, poi siccome al posto di mio padre sono andata io e il libretto non era aggiornato in agenzia mi hanno ristampato i documenti su normali fogli a4.

ok grazie sono più tranquilla! l'anno scorso ho fatto una crociera con costa e questa storia del libricino non c'è! Invece quest'anno con msc l'agenzia mi ha dovuto stampare tutto il libricino su fogli a4! beh cmq l'importante è partire! com'è come nave l'armonia??
 

8Ale7

New member
Anche io parto il 17 ago con la msc armonia. L'agenzia mi ha detto che il corriere con il blocchetto biglietti non è arrivato o cmq tarda ad arrivare quindi me li ha stampati tramite pc!

Stessa storia identica alla mia :)

Comunque l'Armonia è una bella nave, intima... Non è un colosso... Però devo dire che si mangia bene (almeno l'anno scorso mangiavo benissimo!)... So che c'è uno staff di cucina insieme da alcuni anni quindi penso sia sempre lo stesso...
Ci si vede a bordo allora :)
 

Patrik

New member
Ciao a tutti, mi imbarcherò per la mia prima crociera a settembre su Costa Luminosa e ieri mi è arrivata un email da Costa (ho prenotato al telefono perché avevo problemi con internet) che mi rimandava a scaricare un PDF.
Questo conteneva oltre all'itinerario etc, le etichette bagagli e i moduli di imbarco; non ho capito se sono questi ultimi i biglietti o dovrò ricevere altre email ? :confused: Grazie a tutti :)
 

prof

Staff Member
Penso che sia tutto lì. Importantissimo il modulo d'imbarco da portare dietro...in realtà il vecchio libretto per il resto era carta inutile
 
Top