• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Bilbao

capitanmonviso

Active member
Se vuoi solo girare il centro il fai da te è fattibilissimo. Ci sono stato nel 2011 su MSC Opera e sono rimasto molto soddisfatto da questa città
 

capitanmonviso

Active member
No, è abbastanza lontano. Ci sono sia i taxi sia la navetta (ovviamente a pagamento) messa a disposizione dalla compagnia crocieristica
 

elenamaria

New member
Buongiorno,

Anche se la discussione è ferma da un po'.... Io farò scalo a Bilbao a maggio 2016. Costa Neoromantica. Cosa consigliate?? Escursioni costa o fai da te?? Grazie

Sono stata a Bilbao durante un tour dei Paesi Baschi, è una città effervescente dal punto di vista culturale, molto molto piacevole da girare a piedi anche se non proprio piccola, ti consiglierei di non perderti il Guggenheim Museum, già solo la sua architettura è strepitosa.
Ti metto il link al mio diario, se vuoi dare un'occhiata:
http://forum.crocieristi.it/showthr...-fotografico-della-quot-mia-quot-Spagna/page7
 
Ultima modifica:

Luka

Member
Sono stato ieri a Bilbao con la Independence of the Seas. La città è più bella di quanto potessi immaginare, completamente ricostruita a partite dal 1983. Dal porto al centro di Bilbao ci sono circa 15 minuti di auto. Allo scalo non c'erano Taxi, ma la RCCL ha organizzato un servizio di shuttle bus dal molo al centro di Bilbao al prezzo di 10 euro. Da lì in 5 minuti a piedi si arriva al Museo di Guggenheim, da vedere assolutamente (solo esternamente)
Proprio davanti all'ingresso del museo c'è la possibilità di noleggiare un BiRick. È una specie di risciò, guidato da una guida turistica che ci ha portato a fare un tour di Bilbao di 135 minuti per 56 euro. (Eravamo due adulti ed una bimba). Abbiamo visto il casco vejo, lo stadio, il lungofiume, e ci siamo fermati a degustare un pinxos con bibibita in un bar caratteristico (tutto compreso nel prezzo).
Al ritorno davanti al museo, abbia raggiunto a piedi (10 minuti) la funicolare di Arexanda, che, con pochi centesimi, ci ha portato nel giardino con meravigliosa vista su tutta Bilbao.
Al ritorno siamo rientrati in nave.
Se qualcuno desidera davanti al museo c'è anche la possibilità di usufruire di un bus turistico hop on hop off al costo di 14 euro a persona


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Massi1974

Well-known member
Bilbao è una bellissima città, per quanto riguarda il GUGGENHEIM è bellissimo da fuori ma di una pochezza strepitosa dentro...
 

CAMARO

New member
Rispolvero questo post dopo anni in quanto farò scalo a Bilbao, ad oggi ce una fermata della metro comodissima chiama

Neguri​


Metropolitana
Línea De Metro BilbaoEtxebarri

22 min (13 fermate) · ID fermata: NEG

che dal terminal crociere dista Circa 18 min, 1,4 km
l'escursione fai da te è molto semplice, la metro porta direttamente in centro per un tragitto totale tra camminata e metro di 40 minuti.
qualcuno che l'ha fatta come si è trovato?
 

cero80

Active member
Rispolvero questo post dopo anni in quanto farò scalo a Bilbao, ad oggi ce una fermata della metro comodissima chiama

Neguri​


Metropolitana
Línea De Metro BilbaoEtxebarri

22 min (13 fermate) · ID fermata: NEG

che dal terminal crociere dista Circa 18 min, 1,4 km
l'escursione fai da te è molto semplice, la metro porta direttamente in centro per un tragitto totale tra camminata e metro di 40 minuti.
qualcuno che l'ha fatta come si è trovato?

Ciao, hai poi usato questi mezzi per spostarti? Come ti sei organizzato?
 

cero80

Active member
Aggiorno le informazioni sul porto.
Come precedentemente citato, la fermata della metropolitana Neguri dista effettivamente 15-20 minuti a piedi dal porto di Gexto (località marittima a 15 km dal centro di Bilbao, che non sorge sul mare ma all'interno di una valle formata dal fiume Nervion).
Per raggiungere la fermata ci sono due strade alternative: andando a destra in fondo al molo, nel lungomare, per poi entrare nella zona residenziale, più lungo ma meno ripido (consigliato per il ritorno in quanto sarà in discesa), andare a sinistra, costeggiando Punta Begona, più ripido ma dal quale si gode di un bel panorama sulla spiaggia e sulla nave.
Il tragitto in metro dura 20-25 minuti, le corse sono frequentissime e consiglio di scendere nelle 4 fermate del centro, a seconda degli obbiettivi di visita:
San Mames per la zona del famoso Stadio
Moyua per la zona moderna, Torre Iberdrola e Guggenheim
Abando per il centro, stazione e casco Viejo
Casco Viejo per l'omonimo centro e il mercato di Ribera.
Si può organizzare benissimo un percorso a piedi scendendo da una stazione e ritornando da un'altra.
Il biglietto della Metro costa 1,90€.
 
Top