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Bretagna e Normandia ad agosto

carlo62

Member
Ecco l'idea per le prossime vacanze estive, magari un classico ma sempre affascinante.
Un assaggio di questa parte della Francia, l'ho già avuto qualche anno fa. In quell'occasione sono partito da Parigi verso i castelli della Loira (altro classico) poi a Mont Saint Michel fino a raggiungere alcuni luoghi legati allo sbarco degli alleati durante la seconda guerra mondiale. Ora mi piacerebbe approfondire un po' e sto cercando di documentarmi e buttare giù un itinerario. Qualche suggerimento?
Accetto consigli di ogni genere, dai luoghi da vedere ai posti carini dove dormire o mangiare.
Saluti
Carlo
 
Re: Bretagna e Normandia ad agosto

Ciao! Nel giugno 2008 abbiamo fatto questo viaggio in auto, con partenza dalla nostra città e, in varie tappe per goderci la Francia che adoriamo, siamo stati due settimane tra Normandia e Bretagna. Uno dei nostri viaggi più belli e riusciti! Magari in Mp posso passarti molti indirizzi e info più dettagliate....scrivimi se vuoi.
 
Re: Bretagna e Normandia ad agosto

Per me è stato un fantastico viaggio effettuato nel lontano 94.
Abbiamo preso un volo da Roma per Parigi e dopo aver trascorso cinque giorni in città perchè già la conoscevamo, siamo stati 2 giorni ad Eurodisney ( perchè sotto sotto sono rimasta una pupa) e da lì un'auto in affitto.
Abbiamo trascorso quattro giorni nella Loira a Tour per poi arrivare sempre in macchina in Bretagna.
Abbiamo alloggiato lungo la costa di granito rosa ammirando le fantastiche maree, i fari ed alcuni siti archeologici , visitando Saint Malo e Mont Saint Michel.
Ci siamo poi trasferiti in Normandia ed abbiamo alloggiato in un fantastico albergo a Deauville (Il Normandy) .
In quei quattro giorni siamo stati a Honfleur, a Bayeux ( per lo splendido arazzo della regina Matilde che rappresenta la battaglia di Hasting) alle bellissime falesie di Etretat e lungo le spiagge dello sbarco, mangiando granchi a volontà e bevendo il loro famoso sidro.
La temperatura era decisamente bassa, l'acqua del mare era intorno ai 10/13 gradi e facevano il bagno solo i tedeschi (quell'estate in Italia fu una delle più torride).
Se hai bisogno di consigli siamo qui!!
 
Re: Bretagna e Normandia ad agosto

carlo62 ha detto:
... Accetto consigli di ogni genere,...
Ci provo:
Prendi un camper, anche a noleggio e dirigiti verso la Francia da qualsiasi parte. Fatto? Bene!.
Appena varcato il confine ti sembrerà di essere in...Francia. Le statali sembrano autostrade, le buche sono profonde al massimo 1 o 2 mm, il paesaggio è continuamente ondulato e mai eccessivamente noioso, il caburante lo acquisti al supermercato insieme alle baguette e all'indispensabile cartina Michelin 1:200.000, vero orgoglio nazionale. Conti 1.720.389 rotatorie, incroci 3 automobili Fiat e arrivi a Bourges con la sua splendida cattedrale gotica:
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Fatto? Bene! Siamo quasi alle porte del dipartimento di Loire et Cher, la più ricca di castelli insieme all'Indre et Loire.
Una rapida occhiata alla suddetta cartina per individuare il rettangolino nero crociato che contraddistingue quelli visitabili per avere subito il mal di testa: sono centinaia! Tranquillo, non è necessario visitarli tutti, il rischio è di farne un'indigestione, quindi visto uno visti tutti.
Gli imperdibili: Chambord, il castello dei re, il re dei castelli:
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Chenonceaux, il più scenografico di tutti (la foto non rende):
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Chaumont, il castello delle fiabe:
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Villandry, dai magnifici giardini:
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Rigny-Ussè, bello di notte con gli immancabili spettacoli di suoni e luci:
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Meritevoli. Azay-le-Rideau, Saumur, Langeais e l'abazzia di Fontevraud.
Altri li incontri per strada:
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Poi Blois, Tours, Amboise, dove trascorse i suoi ultimi anni di vita Leonardo da Vinci, e dappertutto la Loira, dai mille riflessi di....marrone:
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Dopo Angers sentirai già profumo di Atlantico e di Bretagna. Sentito? Bene! Arrivederci a Saint-Nazaire.
continua.....

Flavio
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Re: Bretagna e Normandia ad agosto

Non ho consigli (un pò di voglia si..), e seguo il post con piacere ed.. interesse :wink:

Salutoni!
Manlio
 
Re: Bretagna e Normandia ad agosto

Eh, non vale, Camperlaia! Hai messo delle foto splendide....mi hai battuto sul tempo. Mi sa che Carlo riceverà ottimi consigli da tutti noi.
 
Re: Bretagna e Normandia ad agosto

Ed eccoci in Bretagna.
Dalla sommità dell'ardito ponte che scavalca l'estuario della Loira si possono quasi toccare con mano le enormi strutture delle navi in costruzione presso i cantieri navali di St. Nazaire. Appena varata MSC Fantasia, attualmente vi è in fase di ultimazione MSC Splendida. Prossima meta Vannes, centro principale del Morbihan, zona frequentatissima dai velisti di tutto il mondo, anche se non dovrebbe essere facile districarsi nel dedalo di isole e isolotti che punteggiano il golfo prima di arrivare in mare aperto col favore della marea. A poca distanza da Vannes vi è il sito megalitico più importante d'Europa: Carnac. Su questo luogo la parola va lasciata all'inviato speciale per eccellenza: Alberto Angela http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... 2a80c.html
Ancora pochi chilometri ed eccoci nella penisola di Quiberon. La strada principale punta dritta verso la cittadina in fondo alla penisola, ma noi vi arriveremo deviando sulla destra alla prima indicazione "Cote Sauvage". E lo spettacolo comincia:
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Dopo questa indigestione di oceano vogliamo dare un'occhiata anche all'interno? Qui la fantasia dei bambini si può scatenare nel ripercorrere le avventure di re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda o quelle di Obelix e Asterix. E quali luoghi si adattano meglio se non l'inestricabile foresta di Painpont o quella di HuelGoat? In quest'ultima troviamo addirittura un ammasso di enormi pietre detto Chaos. Uno di questi massi, detto"la roche tremblante",il cui volume sarebbe capace di ospitare un miniappartamento è in precario equilibrio e bastano poche abili mosse per muoverlo
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Un aspetto fondamentale di questa parte d’Europa protesa verso l’immensità dell’oceano è la religiosità della popolazione, un misto di cristianità e tradizione popolare antica di millenni. Anche se ormai pochissimi parlano il gaelico, è una vera emozione assistere alle feste religiose e popolari, con i balli e i costumi tradizionali. L’espressione massima di questa religiosità è rappresentata dagli Enclos, antiche chiese recintate caratterizzate dai famosi Calvaire, sculture di granito grigio dove si alternano scene del vecchio e nuovo testamento a mostri e figure della mitologia bretone. Qui sotto il più famoso e visitato di questi: l'Enclos di Guimiliau
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Torniamo quindi verso l'oceano, nel Finistère, l'antica Finis Terrae dei latini. Rapida occhiata alla cittadina di Quimper con le caratteristiche case a graticcio....
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...e poi via verso l'estremità occidentale d'Europa. Immense distese di erica coprono il terreno della punta di Raz creando un caleidoscopio di colori con l'azzurro del cielo e il blu cobalto dell'oceano difficile da dimenticare
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Su tutto vegliano gli ormai proverbiali fari bretoni.
Le sorprese non sono finite. Ci dirigiamo ora sulla costa settentrionale, la Cotes d'Armor, dove il tratto tra Tregastel e Perros Guirec è caratterizzato dalla celebre Costa di granito rosa. Imperdibile!
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Per non rimanere qua tutta la vita bisogna fare delle scelte, anche se queste sovente comportano qualche piccola rinuncia. Noi non rinunceremmo a Dinan....
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...e a Saint Malo. Qui si vede come la marea oltre a influenzare le attività umane come la pesca,
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viene anche sfruttata a scopo ludico. Nella foto che segue si può notare un'immensa piscina sul mare la cui acqua si rinnova quotidianamente per effetto proprio della marea; per la gioia dei bagnanti:
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Ormai siamo in vista di Mont S.Michel, ma prima vale una sosta la cittadina di Cancale nota per la più grande produzione mondiale di ostriche. Indovinate qual è il piatto tipico?
Ed eccoci a Mont S.Michel. Qui le parole non bastano. Unica avvertenza per chi vuole inoltrarsi sulle spiagge durante la bassa marea: le sabbie mobili qui sono proprio quelle dei film!!Lo dice anche Alberto:http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-8dcd5c43-d922-4780-b298-167ed29caeb8.html
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Continua...


Flavio
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Re: Bretagna e Normandia ad agosto

Flavio, ancora complimenti per le foto! Leggendo il tuo itinerario, mi sono accorta che il nostro lo scorso anno è stato diverso. ...ma aspetto di leggere anche il resto.
Se mi permetti, vorrei spendere qualche parola su Le Mont S. Michel. Di un viaggio unico, con spettacolari panorami marini, città storiche di grande fascino, piccoli, meravigliosi villaggi, un pò di delusione l' abbiamo provata proprio al cospetto di questo piccolissimo agglomerato di case abbarbicate attorno all' Abbazia( invece assolutamente splendida!). Avevamo studiato dall' Italia l' orario delle maree per poter essere lì al suo pieno, ma da quando hanno costruito la diga, secondo me, ha perso un pò del suo caratteristico aspetto. Ed è un pò troppo turistica per i miei gusti. Ma, ripeto, la scalata all' Abbazia merita davvero (siamo stati tra i primissimi a entrare e ci siamo rimasti diverse ore).
Ti dispiace se metto qualche foto anch'io?
Ma Carlo che ha postato questo argomento, dov'è?
 
Re: Bretagna e Normandia ad agosto

Camper in Bretagna hai fato proprio il mio stesso itineriario!!! Abbiamo dormito proprio a Perros Guirec e ricordo le mie foto degli stessi luoghi che ci hai proposto...... ovviamente le mie non sono che una pessima imitazione delle tue!!
Riguardo Mont Saint Michel.... come ha detto elenamaria anche per me è stata una delusione!!! Volevamo addirittura dormire dentro le mura.... ma la nostra fidata ADV ce lo ha sconsigliato..... ma una cosa buona cìè stata .. la fantastica omelette gigante del ristorante" La mère Poulard ", quello che si vede dal finestrone sulla via il padellone dove queste omelette crescono in maniera velocissima ed esponenziale!!
 
Re: Bretagna e Normandia ad agosto

Flavio, sei stato un po' senza farti sentire nel Forum, ma il rientro è stato alla grande. Bellissime. Programmato tante volte il viaggio in quella parte della Francia, ma mai portato a termine. E' uno tei tanti posti che ho sempre desiderato di poter vedere. Chissà!!
 
Re: Bretagna e Normandia ad agosto

elenamaria ha detto:
Flavio, ancora complimenti per le foto! Leggendo il tuo itinerario, mi sono accorta che il nostro lo scorso anno è stato diverso. ...ma aspetto di leggere anche il resto.
Se mi permetti, vorrei spendere qualche parola su Le Mont S. Michel. Di un viaggio unico, con spettacolari panorami marini, città storiche di grande fascino, piccoli, meravigliosi villaggi, un pò di delusione l' abbiamo provata proprio al cospetto di questo piccolissimo agglomerato di case abbarbicate attorno all' Abbazia( invece assolutamente splendida!). Avevamo studiato dall' Italia l' orario delle maree per poter essere lì al suo pieno, ma da quando hanno costruito la diga, secondo me, ha perso un pò del suo caratteristico aspetto. Ed è un pò troppo turistica per i miei gusti. Ma, ripeto, la scalata all' Abbazia merita davvero (siamo stati tra i primissimi a entrare e ci siamo rimasti diverse ore).
Ti dispiace se metto qualche foto anch'io?
Ma Carlo che ha postato questo argomento, dov'è?
Quoto le tue osservazioni su "Le Mont". Al destino che accomuna tutte le località turistiche del mondo, non può sfuggire questa che pure figura tra i top-ten. Ecco perchè sovente in televisione i luoghi ci appaiono così diversi da come li vediamo dal vivo. Il vantaggio offerto dal camper rispetto a tante altre forme di mobilità, per quanto possano essere indubbiamente più comode (ma anche qui ci sarebbe molto da discutere), sta proprio in questo: poter scegliere modi e tempi. Infatti le foto che vedi sono state scattate di sera o nel primo mattino, quando ancora il dott. Jekill non si è trasformato in mister Hide. Provare per credere.
Quanto alla marea, hai provato ad aspettarla al tramonto acquattato sullo scoglio di ponente, oppure a cercare conchiglie la mattina presto a piedi nudi sulla sabbia molle sotto lo sguardo severo e imponente della rocca? Ti sembrerà ancora che la diga non sia mai esistita.
Metti pure tutte le foto che puoi, la discussione è apertissima!
 
Re: Bretagna e Normandia ad agosto

Dunque, vediamo un pò:
Bassa Normandia, Vernon. Un' antica casa a graticcio in una posizione ...particolare
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I giardini di Monet; famoso "stagno delle ninfee"
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Vista dallo Chateau Gaillard della Senna e di Le Petit Andelys
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Il Palais Benedictine a Fecamp, sede del museo dedicato al celebre liquore inventato dai frati
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Il viaggio in Normandia continua....
 
Re: Bretagna e Normandia ad agosto

elenamaria ha detto:
Ma Carlo che ha postato questo argomento, dov'è?

Eccomi qua! Non sono sparito, è che una mezza influenza mi ha steso per qualche giorno.... [smilie=febbre[1].gif]
Ma adesso che mi sono ripreso sono pronto ad assorbire tutte le informazioni.
Prima di tutto i miei sinceri complimenti per le foto stupende. Alcuni luoghi, come vi ho già detto, li avevo già visti in occasione del mio viaggio precedente ed è un piacere rivederli nelle vostre foto, altri sono assolutamente nuovi per me e stuzzicano ancora di più la mia voglia di fare questo viaggio.

elenamaria ha detto:
vorrei spendere qualche parola su Le Mont S. Michel. Di un viaggio unico, con spettacolari panorami marini, città storiche di grande fascino, piccoli, meravigliosi villaggi, un pò di delusione l' abbiamo provata proprio al cospetto di questo piccolissimo agglomerato di case abbarbicate attorno all' Abbazia
Condivido parzialmente la tua delusione, è indubbiamente un luogo molto turistico, invaso dai turisti, e di conseguenza perde un po' del suo fascino quando ti trovi a percorrere le sue stradine strette in mezzo ad una folla anche un po' disattenta, ma lo spettacolo della marea che avanza visto dall'alto delle sue mura è comunque notevole ed imperdibile.

camperlaia ha detto:
Il vantaggio offerto dal camper rispetto a tante altre forme di mobilità, per quanto possano essere indubbiamente più comode (ma anche qui ci sarebbe molto da discutere), sta proprio in questo: poter scegliere modi e tempi.
Non dovrò far leggere questo post a mia moglie che sono anni che mi "stressa" con l'idea di provare a noleggiare un camper "...per vedere come ci troviamo..." ed io che faccio resistenza, ma indubbiamente ti devo dare ragione che in quanto a libertà di spostamenti e per certi viaggi il camper non ha pari.
Io sono più comodo, nel viaggio precedente, come Cirellina, anch'io ho preso l'aereo fino a Parigi poi un'auto a noleggio e ci siamo spostati alloggiando in piccoli alberghi già prenotati dall'Italia. Ma questo comporta tappe un po' più obbligate e continui movimenti di bagagli con grande sbuffate della moglie, ma sono fatto così mi piace di più aver le cose abbastanza programmate.

Comunque grazie a tutti per i suggerimenti. Aspetto di vedere il resto delle foto.
Saluti
Carlo
 
Re: Bretagna e Normandia ad agosto

Buongiorno, Carlo!
Sono d'accordo con te; lo spettacolo della marea che avanza rapidamente e che copre in poco tempo i campi attorno a Le Mont è bellissimo e merita di essere visto. Se poi si riesce a entrare prestissimo entro le mura per una passeggiata e una salita solitarie all' Abbazia ( noi siamo arrivati quando ancora era chiusa) è tutta un' altra cosa!
 
Re: Bretagna e Normandia ad agosto

Il viaggio continua...

Vista di Etretat dalla falesia detta "dell' elefante"
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Il porticciolo della deliziosa Honfleur
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Bassa marea a Cancale
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Il fortino con la bassa marea a St. Malo (Bretagna)
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St. Suliac (Bretagna)
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continua...
 
Re: Bretagna e Normandia ad agosto

A Le Mont S.Michel siamo già in Normandia. Non a caso abbiamo scelto di percorrere l’itinerario in senso orario: in questo modo non avremo quasi mai il sole negli occhi durante la guida e non perderemo il fascino dei panorami.
Già ad Avranches entriamo nei luoghi della memoria dello sbarco alleato durante la seconda guerra mondiale e il territorio è costellato dei vastissimi cimiteri dei combattenti di entrambe le parti. Attraversiamo il Cotentin da sud a nord portandoci a Sainte Mere Eglise, il luogo dove avvenne il primo lancio di paracadutisti. I tedeschi non furono colti proprio di sorpresa e come tutti sanno l’impresa si tramutò in un massacro. Sulla torre del campanile è appeso il manichino del soldato che vi rimase impigliato durante l’atterraggio.
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Ma era solo l’inizio: ci portiamo ad Arromanches, dove sulla falesia è allestito uno dei tanti memoriali dello sbarco. Dall’alto il panorama spazia sulle spiagge di Omaha Beach, Utah Beach, Juno Beach, mentre ovunque affiorano ancora i resti di quello che fu l’evento più impressionante della storia. Il silenzio rotto solo dal vento e dallo sciabordio delle onde invita ad un doveroso raccoglimento. Per chi volesse saperne di più, a Caen trova il più grande museo storico sullo sbarco.
Proseguendo lungo la costa giungiamo a Deauville, la più rinomata stazione balneare della Normandia. Alberghi eleganti in stile fin de siecle bordano la spiaggia finissima e raccontano di tempi in cui vi soggiornava Marcel Proust e il fiorfiore della borghesia francese. In agosto l’acqua non è poi così fredda per non azzardare un rapido bagno. Solo un ponte separa Deuville da Trouville, famosa per il suo casinò, ma la vera perla del Calvados è proprio la cittadina di Honfleur, di cui parlavano gli interventi precedenti: impossibile rinunciare ad una passeggiata lungo il vieux bassin, il vecchio porto e le tipiche abitazioni a ridosso di questo.
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Puntiamo ora a nord attraversando lo spettacolare Ponte di Normandia che scavalca l’ampio estuario della Senna. Vale la pena fermarsi ad ammirare questo gioiello di ingegneria progettato e realizzato in tempi da record, e passeggiare fino alla sommità della campata sospesa servendosi della pista riservata a pedoni e ciclisti, Qui il continuo dondolio delle strutture al passaggio dei veicoli, unitamente al vuoto sottostante crea un effetto davvero unico.
Aggirata Le Havre giungiamo in breve a Etretat. Le sue celebri falesie, i faraglioni e gli archi di roccia sono luoghi tra più fotografati del pianeta. Questo è detto dell’elefante: chissà perché…….
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Di sera il tramonto fa il resto
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Lasciata a malincuore Etretat proseguiamo lungo la costa con continui saliscendi e panorami mozzafiato. A Saint Valery en Caux le falesie non sono altrettanto spettacolari, ma meritano comunque un’occhiata
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A Le Crotoy siamo in Picardia. L’estuario della Somme (per chi non lo sapesse in Francia i fiumi sono sostantivi di genere femminile), crea una spiaggia talmente ampia e profonda da consentire agli appassionati di windsurf sulle ruote di esibirsi in spericolate evoluzioni, anche a bordo di carrettini biposto su cui nessuno ci negherà un passaggio.
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Siamo ormai alle porte di Calais e l’itinerario giunge al termine. Il continuo viavai dei traghetti verso Dover, le cui bianche scogliere si intravedono in lontananza, non fa pensare che la maggior parte del traffico è ormai dirottato nel tunnel. Subito all’ingresso di questo è esposta l’enorme talpa che lo ha scavato (la talpa è quella seduta)
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L’ultimo saluto alla Normandia lo diamo dalla sommità del faro di Calais. Ma non deve essere un addio. Allons enfants!!
 
Re: Bretagna e Normandia ad agosto

Il nostro viaggio prosegue...
Tralascio Le Mont di cui si è già parlato e vi porto a vedere un mulino proprio lì vicino
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Fort la Latte (Bretagna)
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tratto di costa bretone
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Di nuovo in Normandia. Una chiesetta a St. Vaast, dedicata ai marinai morti in mare
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Barfleur, una piccola graziosa cittadina.
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continua...
 
Re: Bretagna e Normandia ad agosto

Sai, Manlio, sono d'accordo con te. Questo è stato un viaggio da sogno! Tutto quello che ci aspettavamo di vedere, ma anche molto molto di più! Panorami spettacolari, piccoli villaggi fuori dal tempo, città di grande fascino storico, l' oceano sempre mutevole, i fari, la brughiera, il sole (tutti ci avevano pronosticato solo vento e freddo),i luoghi dello sbarco con piccoli e grandi musei della memoria...e chi più ne ha, più ne metta.
 
Re: Bretagna e Normandia ad agosto

Oh che bel castello!
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Chi si rivede
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Costa selvaggia...
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...cornetti selvaggi
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Ponte di Normandia: "Eppur si muove"
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Ciaooo
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Flavio
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