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Brilliance of The Seas - 19 Dicembre 2011 Dubai "Emirates & Oman"

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Utopia1968

New member
Diario di Viaggio

19 Dicembre, lunedì DUBAI

05:05 AM
Arrivo al Dubai International Airport. Emirati Arabi Uniti.
Il Terminal 3, esclusivo della Emirates, compagnia con la quale abbiamo volato, è qualcosa di indescrivibile tutto in marmo bianco, granito nero, acciaio e vetro. Degli ascensori futuristici, completamente trasparenti, collegano i vari piani e hanno come fondale una cascata d'acqua a tutta altezza su una parete di granito nero.
Controllo passaporti e riconsegna bagagli.
All'uscita troviamo ad aspettarci alcuni incaricati della Royal Caribbean che ci indirizzano verso un'area di attesa. Aspettando, ritiriamo in un ATM un po' di valuta locale, 1 Dirham vale più o meno, dipende dal cambio, 20 centesimi di Euro.

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07:30 AM
Dei buffi minivan con rimorchio, nei quali vengono posti i bagagli precedentemente etichettati, ci portano dopo un percorso di una ventina di minuti all'Hyatt Regency Dubai, un grande hotel a 5 stelle proprio sul mare.
In una grande sala da ricevimenti, appositamente allestita, ci aspetta un enorme buffet per la prima colazione. In un'area adiacente, in una delle varie lobbies, si effettua il check-in, consegna passaporti e ritiro delle seapass. I Bagagli, rimasti nel rimorchio del minivan, vengono portati direttamente sulla nave.
Nell'attesa dei pullman che ci porteranno a fare un primo giro della città ce ne andiamo a spasso per le aree comuni dell'Hotel. Modernissimo e VERY BIG come tutto a Dubai.


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09:30 AM
Spieghiamo alla guida del pullman della Arabian Adventures, compagnia che effettua le escursioni della Royal Caribbean, che siamo interessati solo alla prima parte del tour e che alle 11 vorremmo essere lasciati il più vicino possibile al Burj Khalifa.
Alle 11, come stabilito, approfittiamo della sosta alla Moschea di Jumeirah per andarcene per fatti nostri. Prendiamo un taxi che per 15 Dirham, 3 euro, in 15 minuti ci porta al Dubai Mall.
Avevamo prenotato precedentemente via internet per salire al At The Top, l'osservatorio al 124° piano del Burj Khalifa. L'ingresso si trova al Lower Ground del Dubai Mall nella zona della ristorazione.

http://www.burjkhalifa.ae/observation-deck/ticket-information.aspx

12:00 AM
Lasciati gli zaini al deposito dove si cambiano anche le prenotazioni internet con i biglietti veri e propri, si entra nell'atrio del At The Top. Dopo un percorso che spiega le fasi costruttive del grattacielo, si arriva ai due ascensori che in pochi secondi portano al At The Top.
UNO SPETTACOLO!!! Estasiati dalla vista a 360 gradi sulla città abbiamo perso la cognizione del tempo e scendendo ci rendiamo conto di aver perso lo spettacolo delle 13:30 delle Fontane Danzanti, poco male avremo occasione di vederle al ritorno a Dubai.
Ce ne andiamo un po' a spasso per il Dubai Mall.
IMMENSO, di tutto di più. Nel super market al suo interno abbiamo comprato la scheda telefonica della Etisalat (30 Dirham), e le schede prepagate per la Metro Dubai (20 Dirham l'una, di cui 6 Dirham la scheda 14 Dirham la ricarica).
Telefonare col cellulare è possibile ma a secondo del piano tariffario italiano può costare un occhio o due occhi... quindi Etisalat, ECONOMICISSIMA!!!
Dal Dubai Mall l'autobus F13 (Abbiamo scoperto dopo che si può andare anche a piedi in 10 minuti) porta alla fermata della Metro. Ultramoderna, pulitissima, un viaggio nel futuro! In questo tratto è completamente soprelevata e con grandi vetrate offre uno spettacolo mozzafiato della Sheikh Zayed Road (Autostrada urbana a 6/7 corsie per senso di marcia) e dei suoi grattacieli. Salendo e scendendo dalla Metro a fermate alterne fino alla fermata Dubai World Trade Centre abbiamo la possibilità di cogliere a pieno la grandezza, al dir vero un po' pacchiana, dello skyline della Sheikh Zayed Road. Scesi dalla Metro prendiamo un taxi al volo e dritti a Port Rashid.
Anche se i taxi sono veramente economici, sulle lunghe distanze è preferibile la Metro, costa ancor meno ed è velocissima. La Metro di per se è un'attrazione comunque da vedere!!!

http://dubaimetro.eu/dubai-metro-map


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05:00 PM
Ingresso immediato sulla Brilliance of The Seas come al ritorno da un'escursione. Dritti in cabina per riprendersi da questa giornata pienissima e senza fine.
Siamo svegli dal giorno prima e tranne un po' di riposo sull'aereo... Siamo stanchissimi ma contenti di aver sfruttato a pieno questa giornata altrimenti solo di transito.
La nave è veramente bella, siamo alla nostra seconda crociera e non abbiamo molti termini di paragone. Rispetto alla Voyager of The Seas, questa ci sembra molto più curata ed elegante, sia nelle cabine che negli spazi comuni. Il fatto che sia più piccola la rende meno dispersiva e più accogliente, anche se l'assenza di uno spazio grande come il Royal Promende della Voyager of The Seas si sente. Capatina in cabina (Sapevamo già di aver avuto un upgrade, da cabina interna a cabina esterna large ma vederla è un'altra cosa). Presentazioni con Clinton, ragazzo caraibico assistente di cabina, e sempre correndo uno stuzzichino al volo al Windjammer Café da cui veniamo gentilmente allontanati per fare l'esercitazione di evacuazione.

07:00 PM
Incontro con l'Ambasciatrice Internazionale, Ana, una donnona portoghese con i modi da generale, ci spiega che gli italiani sono pochissimi, siamo solo 28 su 2500 passeggeri e la nave è al completo. Il giornale di bordo sarà in italiano ma ci possiamo anche scordare le escursioni nella nostra lingua. Alla riunione conosciamo una simpaticissima coppia di coetanei toscani e tra una chiacchiera e l'altra scopriamo di stare allo stesso tavolo, ottimo inizio. Con l'adrenalina a mille torniamo in cabina e ci prepariamo per la cena.

09:00 PM
A cena al Minstrel, ristorante a due piani con scalone trionfale, molto elegante e ben rifinito. Memori di quanto visto precedentemente sulla Voyager, tavolate di musoni che non socializzano (Noi eravamo stati fortunati anche allora nell'incontrare persone simpatiche e molto socievoli), andiamo un po' preoccupati e curiosi al tavolo. Con piacevole stupore ci ritroviamo in una tavolata di italiani, noi e altre tre coppie, tra cui i toscani conosciuti prima. Tutti tra i 25 e i 45 anni. La serata passa piacevolmente chiacchierando e pianificando i giorni successivi. Cibo ottimo, menù in italiano, cameriere rumeno molto simpatico e assistente di sala panamense, molto carina ma un po' timida. Alle 11:30 passate siamo gli ultimi in sala, la piacevole compagnia ha fatto volare il tempo ma la stanchezza della giornata prende il sopravvento e il sonno si fa sentire, a nanna!!!



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Utopia1968

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20 Dicembre, Martedì FUJAIRAH

08:00 AM
Arrivo al porto di Fujairah, Emirati Arabi Uniti.
Avendo poche notizie su questo scalo e avendo visto che il porto non si trovava vicinissimo alla città abbiamo optato già prima di partire per un tour organizzato. Facciamo un'abbondante colazione in camera e si parte.

09:00 AM
Partenza in Pullman Arabian Adventures per il “East Coast Tour”
In una decina di minuti traversiamo il porto, un gran brutto spettacolo di gru da un lato, una serie interminabile di depositi di greggio dall'altra, ci viene spiegato infatti che, non avendo giacimenti di petrolio, l'Emirato di Fujairah è tra i più poveri della Federazione e il suo porto viene usato come terminal petrolifero dagli altri Emirati, primo tra tutti Abu Dhabi. Si evita così alle petroliere il passaggio per lo Stretto di Hormuz e l'ingresso nel Golfo Persico. L'Emirato di Fujairah riceve in cambio dalla Federazione ricche sovvenzioni che hanno permesso un rapido sviluppo dell'area.
Facciamo la prima sosta al Forte di Fujairah. Costruito dai Portoghesi per controllare l'area, diviene in seguito residenza dell'Emiro, fortemente danneggiato da un attacco degli Inglesi è stato sottoposto a pesanti restauri. Per entrare si pagano, se non ricordo male, 5 Dirham e accettano solo valuta locale!!! Intorno si possono vedere i resti dei basamenti del villaggio in legno che circondava il castello.


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Sosta successiva presso l'Oasi di Bithna, la cui imponente fortezza fa la guardia al passo di montagna. Intorno palmeti a perdita d'occhio. Da qui, ci dice la guida, provengono la gran parte delle palme usate per abbellire le città di Abu Dhabi e Dubai, i loro parchi e i loro lussuosi Resorts.


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Il tour prosegue con una visita al Mercato del Venerdì, un mercato famoso e colorato lungo la strada con una grande varietà prodotti. Interessante la parte dove viene venduta la frutta e la verdura proveniente dai posti più lontani del mondo e non ci si aspetta di trovare tutto questo in uno sperduto passo di montagna degli Emirati Arabi. Ne approfittiamo per un break a base di frutta, un piccolo casco di mini banane, dolcissime, e un succulento mango che il venditore ci taglia a pezzetti, il tutto per 10 Dirham. Il resto è per la maggior parte paccottiglia cinese di scarsissima qualità come se ne può vedere abitualmente nei nostri mercati.


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La sosta in alta montagna a Passo Masafi, che effettuiamo, lasciato il Souk, vale da sola tutta l'escursione. Una vista mozzafiato, montagne e vallate completamente deserte, piccoli cespugli di acacia alti neanche un metro sono l'unico segno di vita. Un immenso deserto di roccia.

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Sulla strada del ritorno ci si ferma alla Moschea di Dibba, edificio moderno, dignitoso, ma niente di eccezionale. Ultima sosta alla Mosche di Bidya, la più antica degli Emirati Arabi. Edificio piccolissimo e assai modesto, interessante il sistema di fortificazioni di cui la Mosche fa parte. Splendido il panorama su un enorme palmeto. Sulla strada, tornando al porto, una serie infinita di serbatoi per lo stoccaggio del greggio e il Terminal Petrolifero in continua espansione dominano il panorama.


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02:00 PM
Tornati alla nave, rapido pranzo al Windjammer Café e siamo pronti per un bel pomeriggio di sole da passare sul ponte 11. Tardo pomeriggio a zonzo ad esplorare la nave prima di tornare in cabina per i preparativi per la cena, prima Serata Formale.
 
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