• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Brindisi, nel 2016 già MSC lascerà lo scalo Salentino?

Fede 93

Well-known member
Buongiorno e auguri a tutte le mamma in primis :)

Vorrei avere un' opinione dagli utenti del forum.
MSC quest'anno ha introdotto lo scalo di Brindisi ,con una nave neanche di nicchia anzi la più nuova e recente di classe Musica cioè la Magnifica e, sentendo chi ci ha già fatto scalo, ne è rimasto colpito positivamente. (a parte il problema che a Lecce sono state trovate chiese e musei chiusi ma credo il problema verrà risolto)

Ora, MSC nel 2016 aveva messo Musica su Brindisi ma ha stravolto la programmazione lasciando Brindisi scoperta.

Secondo voi la situazione resterà cosi?
Secondo me MSC nel 2016 dovrebbe posizionare Orchestra, magari facendo partire la nave da Venezia alle 16.30 anziché le 17, e restando a Brindisi dalle 13 alle 20, magari dando la possibilità ai turisti di visitare meglio il Salento.
Dico Orchestra perché il giro delle isole greche ha porti relativamente vicini tra loro, mentre nel giro della Turchia bisogna fare tutto un pò più di ''corsa''.

Lirica invece la vedo dura visto che, dopo il programma Renaissance, le navi hanno perso tanto in velocità.

Voi cosa ne pensate?

Personalmente credo che se lo scalo ha riscosso successo nel 2017 verrà inserito nuovamente nella programmazione di Msc, per quella 2016 credo che la compagnia non voglia stravolgerla ulteriormente.

Si tratterebbe solo di sostituire Bari con Brindisi, soprattutto viste tutte belle parole dette durante la Maiden Call e l'impegno dell'autorità portuale. Poi 3 navi tutte su Bari, anche per creare un pò di varietà

Grazie comunque per aver detto la tua :)

Più navi ci sono al Sud e meglio è per Noi....;), penso una cosa, non è che come è successo per Salerno, Brindisi diventi un porto di nicchia per il Mediterraneo Orientale con la collocazione di navi del programma Renaissance? Così l'offerta diversa non si ripercuoterebbe su Bari.

Le navi Renaissance sono troppo lente ora per fare Venezia - Brindisi.. In questi anni il turismo in Salento è cresciuto tantissimo ed MSC dovrebbe far presa su ciò! Visto che le crociere nel med. Orientale passano tutte da Bari! Io invece spero che Brindisi segua la strada di Spezia

Ultima modifica:
Guarda di preciso non lo so, io e Capitanmonviso pensiamo circa sui 3 nodi, però ti faccio un esempio: MSC Orchestra salpa da Venezia alle 17.00 e arriva a Bari alle 13.00
MSC Lirica salpa invece alle 16.00 per arrivare a Bari alle 13,30! Figurati se dovesse raggiungere Brindisi ce ne vorrebbe! ;)

Più navi ci sono al Sud e meglio è per Noi....;), penso una cosa, non è che come è successo per Salerno, Brindisi diventi un porto di nicchia per il Mediterraneo Orientale con la collocazione di navi del programma Renaissance? Così l'offerta diversa non si ripercuoterebbe su Bari.

Nicchia comunque non credo visto che l'anno prossimo MSC ci sta portando Poesia :)

Insomma, quanto han perso in velocità queste navi dopo la ristrutturazione?

Si, è un quesito che mi sono posto anch'io.;)
Armonia mi pare continui ad avere come velocità massima 21 nodi...e poi ricordo una regoletta matematica che metteva in relazione lunghezza, potenza e velocità; ricordi del passato....

Allora il catalogo è da non prendere in considerazione.
MSC ha deciso di mandare MSC Dvinia ai Caraibi per tutto il 2016, ha tolto la Fantasia dal Nord Europa e l'ha messa al posto di Divina e in Nord Europa ci ha messo la MSC Musica; infatti come potrai notare le programmazioni di queste 3 navi da aprile 2016 fino a novembre non compaiono.

Secondo me è meglio cosi ora, perché in Nord Europa il gap tra MSC Fantasia e Opera era troppo netto, e devono farsi tanta pubblicità in America visto l'arrivo della MSC Seaside e poi 2 navi in Turchia erano davvero tante a fare lo stesso tragitto.
Ora l'unica cosa che dispiace un pò è che togliendo Musica, MSC non ha provveduto a rimettere Brindisi nella programmazione

Guarda di preciso non lo so, io e Capitanmonviso pensiamo circa sui 3 nodi, però ti faccio un esempio: MSC Orchestra salpa da Venezia alle 17.00 e arriva a Bari alle 13.00
MSC Lirica salpa invece alle 16.00 per arrivare a Bari alle 13,30! Figurati se dovesse raggiungere Brindisi ce ne vorrebbe! ;)

Per prima cosa direi che una nave che perde 3 nodi di velocità diventa commercialmente difficile da utilizzare su tratte abituali.

Poi solo dal punto di vista aritmetico, da Venezia a Bari ci sono 325 miglia nautiche. Orchestra impiega 20 ore e quindi mantenendo una velocità media di 16.25 nodi/ora, mentre Lirica ne impiegherebbe 21.30, con una media di 15,26. Direi che la differenza è ben poca. Solo che aumentando la velocità aumentano geometricamente anche i consumi. Volendo, entrambe le navi potrebbero impiegare meno tempo per compiere la tratta.

Ecco appunto, comunque Venezia Brindisi per Lirica sarebbe tanto... ma è molto provabile purtroppo per tutti, che Msc ripresenti lo scalo nel 2017.

Ultima modifica:
Armonia e Sinfonia durante le prove in mare post Rinascimento hanno toccato i 21/22 nodi.. volere è potere ;)

Ultima modifica:
Eh, ma quanto se ne va in carburante poi? c'è da considerare questo! Ripeto per me la scelta migliore e più omogena sarebbe: Magnifica e Lirica a Bari e Orchestra a Brindisi...
Ma sono quasi certo che se ne parla nel 2017 ormai, peccato!

Secondo me MSC nel 2016 dovrebbe posizionare Orchestra, magari facendo partire la nave da Venezia alle 16.30 anziché le 17, e restando a Brindisi dalle 13 alle 20, magari dando la possibilità ai turisti di visitare meglio il Salento.
Dico Orchestra perché il giro delle isole greche ha porti relativamente vicini tra loro, mentre nel giro della Turchia bisogna fare tutto un pò più di ''corsa''.

Lirica invece la vedo dura visto che, dopo il programma Renaissance, le navi hanno perso tanto in velocità.

Voi cosa ne pensate?

E mettere uno scalo in più per Sinfonia?

Parte alle 17 da Spalato poi un giorno di navigazione per essere a Santorini il secondo giorno alle 9:00 del mattino, senza contare che poi da Mykonos a Dubrovnik c'è praticamente un'altro giorno di navigazione. Si potrebbe pensare a un Venezia - Spalato - Brindisi (8:00-14:00/15:00) - Santorini (9:00-15:00) ecc...ecc....

senza cambiamenti agli orari degli altri scali, solo sei/sette ore di sosta a Brindisi.

Bah credo troppi scali in Italia poi non so quanti clienti poi attirerebbe... cioè un discorso e sul med. Occidentale ma sull'Orientale è un pò diverso. Io spero in una Classe Musica poi

Si ma sarebbe uno scalo in più non va a sostituire uno scalo estero, penso che i crocieristi lo gradirebbero di più che avere due giorni di navigazione. Già così con una sosta assurda a Mykonos dalle 20:00 alle 02:00 ha poco appeal.