• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Brindisi

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

Putroppo, in un quadro generale di crescita degli scali, non tutti hanno una situazione positiva

Crocieristi? Addio Brindisi

http://www.senzacolonne.it/index.ph...brindisi&catid=90:cronaca-brindisi&Itemid=280

BRINDISI – I dati divulgati dal tour operator Cemar sono impietosi: nel 2011, transiteranno complessivamente dai porti italiani circa 11 milioni di passeggeri crocieristi, ma neanche uno di questi farà scalo a Brindisi. Nessuna delle 52 compagnie coinvolte nei traffici crocieristici ha tenuto in considerazione il porto messapico, che risulta totalmente assente dall’elenco dei 64 porti italiani interessati dai traffici crocieristici. Eppure, anche quest’anno, l’Italia si confermerà uno dei Paesi europei leader nella movimentazione dei crocieristi. Sarà Civitavecchia il principale porto crocieristico italiano per il 2011 con 2.450.000 èpasseggeri, poi Venezia 1.700.000, quello di Napoli 1.250.000 e Livorno con 950.000 e subito dopo viene Bari, Palermo, Savona e Genova. Il traffico crocieristico coinvolgerà 149 navi da crociera e interesserà 12 regioni italiane. In tutto questo, Brindisi si dovrà accontentare dell’Aeolos Kenteris, nave superveloce della Nel Lines che collegherà in 4 ore il porto di Brindisi con l’isola greca di Corfù, di tre traghetti per la Grecia (due della compagnia Endeavor e un, lo Ionian ski, della Agoudimos Lines) e di due per l’Albania. L’esperienza della passata stagione crocieristica non avrà alcun seguito.
Per sei mesi, dall’aprile all’ottobre del 2010, la nave Zenith della pullmantur attraccò ogni due sabati sulla banchina di Sant’Apollinare, riversando per le vie del capoluogo messapico un carico complessivo di circa 32 mila passeggeri di nazionalità spagnola. Ma sulle acque del porto interno ormeggiarono anche navi extra lusso riservate a un turismo d’elite come la Spirith Seaburn, la Emerald (3 scali), la Balmoral (29 settembre 2010), la Odissey e la Black Watch (26 maggio 2010).
Leggi l'articolo completo sull'edizione di Senzacolonne oggi in edicola
 
E' di ieri la notizia che quest'anno nel porto di Brindisi ci saranno 26 scali di navi da crociera. Purtroppo pero' non ci saranno ne' Costa ne' MSC. Comunque e' un buon inizio. La notizia e' riportata su alcuni quotidiani locali. Speriamo che in futuro si possano vedere anche le nostre compagnie di bandiera.
 
Brindisi farà concorrenza alla vicina Bari? Da questo articolo sembra che le intenzioni siano queste!
http://www.ansa.it/mare/notizie/rub...es-sviluppo-crociere-prioritario_6805620.html

Personalmente tifo per Bari, anche perchè mi sembra molto più attrezzato come porto, ma Brindisi può essere la tappa ideale per visitare il Salento senza fare trasferimenti troppo lunghi. Se diventasse home port potrebbe addirittura ospitare turisti stranieri nei giorni precedenti l'imbarco, con un grande guadagno per l'intero indotto. Tra l'altro (gossip) in questi giorni stanno girando alcune scene della soap opera Beautiful tra Polignano e Fasano, per cui gli americani sono particolarmente affascinati da questi luoghi!
Da un punto di vista logistico, invece, Bari e Brindisi mi sembrano troppo vicini per non farsi una concorrenza spietata...
 
Brindisi come scalo sarebbe perfetto per visitare lecce ,gallipoli,otranto e l'intero salento porterebbe immensi vantaggi ma purtroppo noi salentini ma forse noi tutti italiani siamo governati da gente incapace.
 
Ho trascorso la scorsa settimana su MSC Musica e, parlando sia con altri crocieristi che con personale MSC, c’è molta attesa per la prossima stagione estiva con lo scalo di Brindisi di MSC Magnifica.
Cercherò nei prossimi giorni di fornire qualche informazione aggiuntiva sulle possibilità di escursioni in autonomia: lo scalo dura solo poche ore, ma posso garantirvi che Brindisi è collegata a Lecce e alle altre località, in modo abbastanza agevole usando l’auto e, in poco meno di mezz’ora si riesce a stare a Lecce o Ostuni/Fasano, e in poco più di un’ora si riesce a raggiungere Gallipoli o Taranto o Otranto.
Al momento MSC ha inserito solo un’escursione ad Ostuni, ma vi posso dire, fin da ora che il Salento è ricco di spunti e località interessanti da visitare: sicuramente per molti crocieristi, che già non lo conoscono, sarà amore a prima vista! :-)
 
Partirò da Brindisi il 22 giugno 2015 e mi sono organizzata per arrivare un giorno prima per visitare la bellissima Lecce che non conosco, qualcuno può darmi qualche consiglio su cosa visitare e dove mangiare a Lecce? Inoltre mi potete indicare un parcheggio a Brindisi dove poter lasciare l'auto senza spendere una fortuna?
 
Lecce è tutta fantastica, ovviamente non puoi perderti il centro con il suo "Barocco", Sant'Oronzo, l'anfiteatro romano e tutti i vicoletti, uno spettacolo per gli occhi ed il cuore.
Per mangiare il centro offre una miriade di ristorantini dove si mangia benissimo e a costi davvero contenuti.
Per il parcheggio a Brindisi purtroppo non so esserti d'aiuto.
 
Partirò da Brindisi il 22 giugno 2015 e mi sono organizzata per arrivare un giorno prima per visitare la bellissima Lecce che non conosco, qualcuno può darmi qualche consiglio su cosa visitare e dove mangiare a Lecce? Inoltre mi potete indicare un parcheggio a Brindisi dove poter lasciare l'auto senza spendere una fortuna?
Ciao, a lecce potresti parcheggiare a piazza mazzini per passeggiare fino a piazza sant'oronzo dove c'è l'anfiteatro romano, per poi proseguire verso porta rudiae, passando per la via turistica con i negozi di souvenirs e i ristorantini. Secondo me la mattina potresti dedicarla a visitare il museo sigismondo castromediano, veramente molto bello. Per il parcheggio sinceramente non saprei proprio cosa suggerirti, ti direi di lasciarla ad un parcheggio low cost vicino l'aeroporto ma non so quanto ti converrebbe, quella delle crociere qui è una novità.
prova a vedere su www.parkvia.com
 
Ciao, stiamo valutando anche noi la Magnifica a giugno 2015, per favore sapete dirmi se per andare a Lecce a Brindisi ci sono autobus o navette dal porto di Brindisi? Qualche consiglio per lo shopping in Salento?Grazie a tutti!
 
Ciao, stiamo valutando anche noi la Magnifica a giugno 2015, per favore sapete dirmi se per andare a Lecce a Brindisi ci sono autobus o navette dal porto di Brindisi? Qualche consiglio per lo shopping in Salento?Grazie a tutti!

Visto il tempo a disposizione non credo che autobus o navetta vadano bene ti consiglio un escursione organizzata , non costano molto e permettono una visita della bellissima lecce.
 
Ciao, stiamo valutando anche noi la Magnifica a giugno 2015, per favore sapete dirmi se per andare a Lecce a Brindisi ci sono autobus o navette dal porto di Brindisi? Qualche consiglio per lo shopping in Salento?Grazie a tutti!

Dato il poco tempo a disposizione, spostarsi da Brindisi in fai da te potrebbe essere abbastanza complicato.
Per quanto riguarda lo shopping, il centro di Lecce é ricco di opportunità e negoziati tipici.
Tuttavia, scegliendo un'escursione organizzata credo sia molto complicato ritagliarsi del tempo per lo shopping, considerando le tantissime attrattive culturali e artistiche da vedere in città.
Come alternativa si potrebbe scegliere anche di trascorrere il pomeriggio in una bottega artigiana a vedere la lavorazione della cartapesta, oppure visitare una cantina vitivinicola per effettuare un wine tour, o ancora scegliere una pasticceria o qualche azienda agricola dove carpire i segreti di lavorazione delle tipicità locali.
Spero che quanto indicato possa aiutarti ad organizzare la tua tappa salentina.
 
Al momento MSC ha inserito solo un’escursione ad Ostuni, ma vi posso dire, fin da ora che il Salento è ricco di spunti e località interessanti da visitare: sicuramente per molti crocieristi, che già non lo conoscono, sarà amore a prima vista! :-)

Novità sul sito MSC hanno inserito un nuovo catalogo multimediale che riguarda il mediterraneo e il nord europa. Per ogni scalo portuale hanno inserito 3 escursioni considerate "TOP". Sotto la voce Brindisi compare oltre all'escursione a Ostuni anche:

LECCE, LA CITTÀ DEL BAROCCO
BDS03 | Durata: circa 4 ore

Lasciate il porto per un trasferimento di circa 40 minuti a sud di Brindisi, alla volta di Lecce, anche conosciuta come la “Firenze del sud”, per la ricchezza di storia, arte e cultura a seguito delle numerose dominazioni subite nel corso dei secoli: romana, greca, ostrogota e normanna. Un interessante giro panoramico della città vi permetterà di scoprire alcuni fra i suoi tesori barocchi più eccelsi. Seguendo la vostra guida, percorrerete a piedi le strade del centro di Lecce, dalla splendida Piazza Oronzo nel cuore della città all’imponente anfiteatro romano, dalla Chiesa della Sacra Croce, la cui costruzione si prolungò per ben 345 anni e che vide il completamente soltanto nel 1695, al Castello di Carlo V risalente alla metà del 16° secolo. Ma Lecce vi affascinerà con la sua splendida architettura barocca, con i suoi edifici, le sue chiese e le sue piazze, fra le quali la magnifica piazza Duomo nel centro della città. D’obbligo avere con sé la videocamera o la macchina fotografica per catturare scorci suggestivi per il vostro album dei ricordi. Prima di rientrare a Brindisi avrete del tempo per esplorare liberamente o per acquistare un souvenir. Il trasferimento in autobus attraverso la campagna pugliese vi condurrà infine al porto e alla vostra nave. Costo: Adulti € 55,00 - Bambini € 39,00


ALBEROBELLO
BDS01 | Durata: circa 4 ore

Salite a bordo di un pullman nel porto di Brindisi per un’ora di viaggio attraverso la campagna pugliese alla volta di Alberobello. Per le sue caratteristiche case in pietra a secco (cioè senza malta) e dal tetto a cono, chiamate “trulli”, la città è stata dichiarata sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1996. La vostra visita prevede una passeggiata guidata lungo le graziose vie di questo paese così singolare, oltre a una visita alla Chiesa di Sant’Antonio, anch’essa un trullo. Molti trulli sono ornati da pinnacoli decorativi e tutti hanno il tetto dipinto con curiosi simboli, probabilmente portafortuna. Rientro al porto. Costo: Adulti € 52,00 - Bambini € 39,00
 
Ultima modifica:
Top