• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Buffet di mezzanotte

kikki85

New member
Ho letto che su Costa Fortuna a settembre di quest'anno hanno abolito i buffet Magnifico e altri, anche sulla Costa Victoria? Ditemi di no, vi prego!! :(

Re: Buffet

Purtroppo progressivamente si sono cancellati tutti i buffet serali ma, a quanto era conoscenza, ad eccezione del solo Magnifico. Mi auguro che non sia così ma credo che non si possano distinguere prasi diverse sulle varie navi ma si segua, in generale, le stesse direttive. Con piccole differenze, probabilmente, nei diversi itinerari, ma non per le navi.

Il buffet magnifico è l'unico ad essere rimasto, gli altri buffet non sono altro che degli assaggini, diciamo così, a tema in uno dei tanti saloni, dove i camerieri passano con dei vassoi, o allestiscono qualcosa in caso di serate con dolci "flambè " :wink: .
Quaesto è quello che ho trovato io nelle ultime crociere.

Salve a tutti, sono stata a settembre su Costa Victoria e i buffet di mezzanotte ci sono sempre stati.Solamente 1 sera sono passati i camerieri con degli stuzzichini in qualche salone qua e là.Spero di aver tranquillizzato qualcuno di voi!
Saluti Irene

su concordia , quest'anno, ci sono stati assaggini tutte le sere con i camerieri che passavano per i slaoni , a detta di molto , in modod molto veloce e frettoloso e solo un asera il buffet magnifico e qurllo con la visita lale cucine...........per altro molto bello!

Seppur non godano di molta libertà, alune iniziative rimangono ancora sotto la discrezonalità dei Restaurant Manager. Non sempre quindi le situazioni sono uguali..

Re: Buffet di mezzanotte

nelle mie due crociere su luminosa c'è stato solo il buffet magnifico l'ultima sera di navigazione.
le altre sere passavano con degli stuzzichini intorno a mezzanotte

Nella crociera Le isole del sole della Luminosa c'è stato il buffet Magnifico e in occasione della festa del Mare un'altro buffet spettacolare allestito al lido dorado tanto per intenderci la zona piscina con il tetto semovente. Le altre sere solo passaggio vassoi nei saloni e a dire il vero nemmeno tanto entusiasmante

kikki85 ha detto:
Ho letto che su Costa Fortuna a settembre di quest'anno hanno abolito i buffet Magnifico e altri, anche sulla Costa Victoria? Ditemi di no, vi prego!! :(

Mi è accaduto su Europa nel 2004 e ricordo che fu una delusione: 6 giorni nessun buffet. Effettivamente, nonostante la forte riduzione degli ultimi tempi, spero che per lo meno il Magnifico continui ad essere proposto.

Purtroppo con Costa i buffet di mezzanotte sono scomparsi se si eccettua quello “Magnifico”, devo dire però che non sono molto attratto dal buffet di mezzanotte.

Ricordo i buffet di mezzanotte degli anni novanta sulle navi Lauro Montery e Grimaldi-Siosa Ausonia, ogni sera c’era un buffet del tipo Magnifico!

Chiaramente è un peccato nel senso che i buffet fanno scena, e anche che togliendoli non hanno abbassato il prezzo delle crociere. Però, considerato che sulle navi si mangia da mane a sera in quantità enormi, non è poi una catastrofe se non ci sono i buffet di mezzanotte. Secondo me buttavano un sacco di roba

Ho visto personalmente al termine di un Magnifico su Mediterranea i camenrieri che gettavano
nei rifiuti quantita' notevoli di cibo avanzato.Per me e' una offesa alla fame di tante persone.Ben vengano le abolizioni di questi sprechi che potrebbero essere sostituiti ,come mi sembra stia avvenendo ,con altre iniziative.Su Fortuna a settenbre non c'e stato il Magnifico,a meno che ,poiche' ho iniziato la crociera a Bari e sbarcato a Venezia,non lo abiano organizzato durante la navigazione da Venezia a Bari.Saluti.

È da tempo che non ci vado piú, e che alla notte ormai si arriva strapieni.
Si, é molto bello da vedersi, ma credo che con qualche assaggino vada piú che bene.
Bello é anche il buffet che si fa in piscina, ma piú che per andare a mangiare, tutta l´ambiente che si crea.

Un saluto.

che vergogna buttare via la roba da mangiare! :twisted:
sarebbe meglio non farli allora sti buffet!
oppure uno solo nelle serate importanti , come ormai si fa, e tanti assaggini anche es qualcuno si lamentava che non erano ben organizzati!

tano ha detto:
È da tempo che non ci vado piú, e che alla notte ormai si arriva strapieni.
Si, é molto bello da vedersi, ma credo che con qualche assaggino vada piú che bene.
Bello é anche il buffet che si fa in piscina, ma piú che per andare a mangiare, tutta l´ambiente che si crea.

Un saluto.
D'accordissimo con Tano, pensando soprattutto ai crocieristi del secondo turno della cena, che si alzano da tavola meno di due ore prima del buffet di mezzanotte.
Il mio parere è comunque di conservarlo nel programma giornaliero, limitandolo a frutta e gelati, oppure ad un 'unica portata un pò particolare, a tema con la serata.
L'anno scorso, su MSC Poesia, il programma propose soltanto due buffet, uno di primi piatti e l'altro il tradizionale "Magnifico". Tutte le altre sere vi era un misero e frettoloso passaggio nei saloni di camerieri con vassoi che recavano pasticcini e tramezzini.
Che differenza con l'atmosfera degli anni passati! Vi racconto solo un ricordo, sulla Leonardo da Vinci nel lontano 1976, apparecchiavano due grandi buffet ogni sera, uno salato sulla passeggiata coperta di dritta, l'altro dolce su quella di sinistra!
Io naturalmente, da buon adolescente con stomaco senza fondo, spazzolavo sia dall'una che dall'altra parte!!!

gattopiccolo ha detto:
che vergogna buttare via la roba da mangiare! :twisted:
sarebbe meglio non farli allora sti buffet!
oppure uno solo nelle serate importanti , come ormai si fa, e tanti assaggini anche es qualcuno si lamentava che non erano ben organizzati!

Grandissima parte degli "avanzi" dei buffet serali viene riutilizzata il giorno successivo, proposta in modo diverso e con qualche cambiamento di presentazione. Lo stesso vale per le merende o pietanze per la colazione. Questo è assolutamente giusto e opportuno ma vale semplicemente a giustificare qualche abbondanza in più durante la serata. Sono pienamente d'accordo che l'offerta di cibo è tale, durante la giornata, da non rendere necessario un ulteriore rimpinguamento... ma ritego che il buffet di mezzanotte sia una delle tradizioni più classiche delle crociere e mi dispiace che vada persa.

Anch'io penso che basti un solo mega buffet, il magnifico, per il resto preferisco gli assaggini che i camerieri porgono in tutte le sale, sinceramente tutti quei buffet serali mi sembrano uno spreco.
Ed aggiungo, scusandomi per l'OT, che anche di serate di gala due sono fin troppe per i miei gusti,più che altro per i preparativi che mi mettono fretta ed in ansia, mentre io in vacanza almeno voglio stare calma.

Se il problema riguarda lo spreco, ritengo che quello serale sia di gran lunga inferiore a ciò che avviene ogni giorno, ogni pasto al ristorante e soprattutto al buffet. Inoltre, le proposte a vassoio sono a mio parere molto, molto modeste ed è preferibile, nelle navi nelle quali è aperta, recarsi alla pizzeria dove sono spesso offerte anche frutte, dolcetti ed insalate.

ho notato anch'io che in realtà molti avanzi vengono ripropsti il giorno seguente ma credo ugulmente che lo spreco di cibo ci sia!
certo il buffet serale è un atradizione magari da mantenere con minore abbondanza e sarzo così da non vedere buttar via cibo..

Io non credo che sia uno spreco perche giustamente viene ricuperato, ma rimane in noi una idea di spreco.

Un saluto.