• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Buffet di mezzanotte

Re: Buffet di mezzanotte

Io sono andata solo al Magnifico ma per curiosità, ho assaggiato qualcosina ma dopo aver finito di cenare alle 2245 sinceramente tutto quel ben di Dio mi faceva venire la nausea. Gli altri giorni a mezzanotte non ci siamo arrivati eravamo troppo stanchi.

ilaria73 ha detto:
Io sono andata solo al Magnifico ma per curiosità, ho assaggiato qualcosina ma dopo aver finito di cenare alle 2245 sinceramente tutto quel ben di Dio mi faceva venire la nausea. Gli altri giorni a mezzanotte non ci siamo arrivati eravamo troppo stanchi.

ti quoto in pieno, pero' onore al merito ai cuochi :wink:

ragazzi io penso che buttare il cibo in generale sia sempre un peccato e non solo per il buffet,ed e' chiaro che se ci mettiamo a pensare a tutto il cibo che viene buttato ci si sente male,ma questo non vuol dire che vada eliminato il buffet visto che e' una delle caratteristiche delle crociere,poi onestamente mi da piu' rabbia vedere le persone che prendono una marea di cibo per poi lasciarlo quasi completamente in giro e sui tavoli....mi scuso per l'OT ma e' impossibile non tenerne di conto!!

Sono sbarcata oggi dalla Concordia e vi posso assicurare che l'unico cibo che viene buttato è quello che rimane nei piatti dei croceristi mentre quello nei vassoi, alla fine del buffet viene ritirato immediatamente dai camerieri per essere riutilizzato il giorno dopo, e forse quello dopo ancora, in varie insalate fredde, pasticci ecc. Sono riusciti anche a riutilizzare il riso della paella del pranzo al ristorante Parigi per farci un risotto di mare al pranzo del giorno dopo, in poche parole il riso è stato "lavato" e ricondito con avanzi di seppie. Io non ho l'abitudine di riempirmi il vassoio di cibo e poi lasciare quasi tutto nel piatto, ma durante la crociera mi è capitato diverse volte di non mangiare qualcosa perché estremamente riciclato oppure cotto talmente male come polpo e seppie da non riuscire nemmeno a masticarlo. Il buffet Magnifico c'è stato la penultima sera e devo dire che è l'unica cosa davvero ben fatta, con sculture di ghiaccio e decorazioni con ortaggi vari per non parlare delle decorazioni dei dolci, di cui non sono particolarmente ghiotta, ma appagavano anche solo alla vista. Il buffet con visita in cucina c'è stato ma non è stato niente di che, i miei genitori che hanno fatto già un'altra crociera su Concordia hanno detto che lo scorso gennaio è stato molto più bello e più grande. Se dovessero eliminare anche il Magnifico che cosa rimarrebbe? Purtroppo non un gran ché. Finisco dicendo che la quantità non fa la qualità.

lela, mi dispiace contraddirti, ma il cibo che resta sulle navi sia della costa sia della msc (non so di altre compagnie) non viene mai riciclato: viene prima dato al personale che lavora sulle navi (loro hanno una mensa ed una cucina completamente diversa dai croceristi); poi quello che rimane viene triturato e gettato in mare al largo.
Il ricilcare cibo importerebbe dei gravissimi problemi sia di conservazione sia di eventuali enterocoliti per i passeggeri, e queste grosse compagnie questo non se lo possono proprio permettere

Scusa Lela, ma stai facendo una accusa molto pesante!
A parte che assolutamente non credo tu abbia prove di questo famigerato "riciclaggio" perchè dubito tu abbia potuto vedere di persona l'operazione e non credo che ti sarai portata in crociera attrezzature tipo CSI per fare analisi accurate!
Altra cosa ti posso dire che in passato ero occupato in una industria alimentare e, come nelle mense e nei ristoranti vige il regime di HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point) che è un metodo d’autocontrollo igienico finalizzato a tutelare la salute del consumatore.
Senza starti ad annoiare con tutta la normativa basta dire che con questa certificazione, inventata dalla NASA negli anni '60 per mandare in orbita cibo "sicuro" per gli astronauti, toglie il controllo sanitario da parte di terzi, ma si responsabilizza la ditta stessa a cercare i vari punti critici dove un errore o una mancata procedura potrebbero introdurre negli alimenti inquinanti biologici o chimici. E' quindi compito dell'azienda analizzare i vari passaggi della catena produttiva e distributiva per individuare questi punti critici e attuare misure contenitive o correttive.
Le linee guida più comuni per ristorazioni e mense è appunto quella di non riciclare mai nulla, in quanto dopo l'esposizione al pubblico, soprattutto in un buffet dove tutti ci parlano sopra, toccano e magari anche con le mani, e a volte rimettono a posto, la carica batterica presente nell'alimento è talmente alta che anche se refrigerato, è potenzialmente compromesso, per cui il costo di un'adeguata bonifica, refrigerazione (diversa da quella delle materie prime) e ripresentazione sarebbe più alto che il rifare tutto da capo. Poi se ci fosse un problema con l'utente finale i costi per rimediare sarebbero enormi! Oltre a denunce varie bisognerebbe, sempre per legge, risalire a tutta la catena produttiva e riesaminare tutti i lotti delle materie prime e seguire anche tutti gli utenti finali e verificarne lo stato di saluto, il tutto, naturalmente a spese della ditta produttrice. Questa fase, per una mensa o ristorazione è più limitata, ma nel caso di industria conservatoriera comporterebbe, oltre al ritiro dal mercato dell'intero lotto di produzione, anche all'informazione tramite mass media del pericolo in corso... Immaginiamo tutti a questo punto perchè un avanzo, anche se non toccato, è meglio "darlo ai pesci".
Con questo non è che dico che è così anche sulle navi da crociera, ma che credo che sia così...

Non pensare che ce l'abbia con te, ma, come nel post sulle bevande, prima di fare accuse così diffamatorie dovremmo pensare alle conseguenza per i lavoratori e le ditte coinvolte...

Se qualcosa nella tua crociera non è andata come avevi sperato non prendertela con la compagnia intera...