• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Buffet liberi?

MARINA200167

New member
Buonasera a tutti, sono nuova nel forum anche se ho già fatto 8 crociere tutte con Costa.
L'anno scorso ho viaggiato con la Costa Smeralda e, causa COVID, non c'erano buffet quindi era tutto servito.
Ora com'è la situazione? Parto ad agosto per i fiordi.
Grazie a chi mi risponderà
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Aspettate un attimo... c'e' stato un periodo in cui non c'era il buffet e si veniva serviti ai tavoli, come al ristorante normale per interderci,
poi hanno aperto il buffet, si andava lungo le linee, si prendeva il vassoio, e si veniva serviti direttamente dagli addetti, dietro la vetrata,
non si potevano prendere le varie pietanze autonomamente..... e questa e' la situazione attuale.....
quindi Il buffet e' aperto, scegli quello che vuoi, e l'inserviente lo prende e lo posa nel vassoio... molto ma molto meglio... molto piu' igenico e non solo...
 

robi86_g

Well-known member
Aspettate un attimo... c'e' stato un periodo in cui non c'era il buffet e si veniva serviti ai tavoli, come al ristorante normale per interderci,
poi hanno aperto il buffet, si andava lungo le linee, si prendeva il vassoio, e si veniva serviti direttamente dagli addetti, dietro la vetrata,
non si potevano prendere le varie pietanze autonomamente..... e questa e' la situazione attuale.....
quindi Il buffet e' aperto, scegli quello che vuoi, e l'inserviente lo prende e lo posa nel vassoio... molto ma molto meglio... molto piu' igenico e non solo...
e spero che rimanga così anche dopo. Almeno non si vedono vassoi riempiti all'inverosimile con spreco di cibo.
 

seggiola

Well-known member
e spero che rimanga così anche dopo. Almeno non si vedono vassoi riempiti all'inverosimile con spreco di cibo.
durante le ultime 2 crociere Costa che ho fatto, Deliziosa a settembre e Luminosa a capodanno, ho notato che a differenza di MSC che aveva messo dei divisori di plexiglass mobili al buffet, Costa ha messo proprio dei vetri "imbullonati" alla linea del buffet (almeno in queste 2 navi), il che mi fa pensare che rimarranno serviti per sempre, come di fatto era stato pensato già pre-covid su Smeralda.
Speriamo sia così perché oltre a evitare spreco di cibo, ci guadagniamo anche in igiene!
 
Buonasera a tutti, sono nuova nel forum anche se ho già fatto 8 crociere tutte con Costa.
L'anno scorso ho viaggiato con la Costa Smeralda e, causa COVID, non c'erano buffet quindi era tutto servito.
Ora com'è la situazione? Parto ad agosto per i fiordi.
Grazie a chi mi risponderà
Sono sbarcato il 26 giugno scorso. Al buffet si riceve il vassoio dall'addetto (completo del tovagliolo di stoffa e delle posate) e, dopo aver indicato agli addetti ciò che si vuole mangiare. si ritira il piatto con la varietà e la quantità desiderata. Le varie specialità sono tutte protette da pannelli di plexiglass trasparente che consente la sola visione del cibo, pane, dolci e frutta comprese. Aggiungo che è una delle poche cose positive che ho riscontrato rispetto all'epoca pre-covid e spero che rimanga tale perché garantisce un notevole livello di igiene e, allo stesso tempo, rapidità del servizio sia per la colazione che per il pranzo. Peccato per la cena: il buffet o non era previsto o funzionava dalle 19.00 alle 20,00 (solo 4 gg. su 14).
 

rebel969

Active member
Confermo che al buffet non ci si serve più da soli. Davanti è stato messo un bel vetro e indicando ciò che si preferisce si viene serviti in piatti presi direttamente dal personale. Oltretutto tantissime varietà di cibo vengono già preparate in monoporzioni, cosa che prima avveniva solo per i dolci. L'unica cosa che si prende in autonomia è il vassoio con le posate. I dispenser con acqua fredda e calda non sono più liberi ma serviti dal personale.
A livello di igiene e sprechi direi che sono stati fatti dei gran passi avanti..
 

Luisaciaram

Member
Buon pomeriggio a tutti! Qualcuno è stato recentemente su Costa Pacifica e sa dirmi come funziona attualmente il buffet? Io ho un ricordo delle precedenti esperienze (pre-covid) di buffet praticamente sempre aperti e mi era molto comodo quando non riuscivo ad essere in orario per il ristorante. Mi è capitato di vedere video in cui si parlava di orari molto ristretti e sere in cui non è proprio aperto. Grazie a chi vorrà rispondere!
 

lillj

Well-known member
Dalle sedici alle diciassette e trenta per la merenda.
Sono gli unici orari che ti posso dire in quanto ho sempre usufruito del ristorante.
 

Luisaciaram

Member
Grazie! Magari qualcuno che ci è stato recentemente saprà indicarmi gli orari ma l'importante è che sia aperto anche di sera, con la bimba piccola non sempre si riesce ad essere precisi con gli orari
 

FilippoBari

Member
Ad aprile su Pacifica (dove peraltro mi imbarco sabato 22 luglio a Taranto) il buffet era aperto tutti i giorni: a colazione, pranzo, merenda e cena (tipo 19.30-21.00)
 

Gabriele C.

Well-known member
Grazie! Magari qualcuno che ci è stato recentemente saprà indicarmi gli orari ma l'importante è che sia aperto anche di sera, con la bimba piccola non sempre si riesce ad essere precisi con gli orari
Ultima mia esperienza su Costa Fascinosa a ottobre scorso. Il buffet la sera era aperto per la cena, ma solo per un'ora, dalle 19 alle 20.
Potrebbero però esserci piccole differenze, da nave a nave e stagionalità.
 
Top