DevilCap56
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In genere il bulbo viene progettato per le normali condizioni di operatività della nave, che esprime la sua massima efficacia a velocità prossime a quelle massime.
Per una nave passeggeri l'immersione rimane pressoché costante durante la sua vita operativa; diverso per una nave da carico.
Per quest'ultima la progettazione del bulbo e la sua forma avviene tenendo conto della velocità di crociera, dell'immersione media, e della forma dello scafo e deve tener conto anche dell'altra componente di resistenza all'avanzamento, l'attrito. Una nave scarica offre una superficie bagnata di molto inferiore ad una a pieno carico e quindi una resistenza inferiore d'attrito. Anche il tipo di mare in cui la nave opererà prevalentemente viene tenuta in considerazione in ambito progettazione.
Si richiede a supporto un intervento di DevilCap56. :
Ciao Rodolfo, tu non hai bisogno di aiuto sei gia' al top.............................
Hai perfettamente ragione quando dici che c'e' differenza fra nave passeggeri e da carico e la conferma eccola qui...................
http://www.maersktechnology.com/stories/stories/pages/nosejobforbetterefficiency.aspx
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