Buon Anno!!! Eccomi sul divano di casa con un pò di nostalgia! Ringazio moltissimo Ritanna e FRancy per la collabrazione, scarico la foto e domani se ho un attumo smaltiti i fumi del cenone e del' alcol... (dondolo ancora e dondolerò almeno fino a domani) inizio il mio diario.
Nonostante i cambi di itinerari, il maltempo e alcuni piccoli inconvenienti il bilancio della crociera è positivo, non sono pentita della scelta di aver provato MSC dopo 5 crociera Costa, credo che MSC stia migliorando, mentre Costa un tantino peggiorando, primo o poi , presto credo arriveranno ad un pareggio! Ho trovato il personale estremamente gentile, dalla hostess, al cabinista, la cameriere al commis di sala, solo il capitano come avrete letto nei miei post precedenti mi è sembrato tutto forchè un affascinante e carismatico personaggio, ma cmq ha fatto il suo lavoro e questo mi basta!!!
Mi è mancata un pò l' atmosfera del Natale ma non per la nave che era addobbata a feste ed è veramente una nave bellissima ed elegante, la più bella direi di quelle che ho visto io fino ad ora. Il giorno di Natalera eravamo a Barcellona era caldo e si girava senza giubotto e invece a casa nevicava, quindi sembrava più primavera che Natale ! Inoltre il Natale l' ho sempre festeggiato con il pranzo classico e l'apertura dei regali, invece i regali a causa dell'ingombro sono stati quasi tutti aperti prima e il pranzo di Natale è stato un buffet stracolmo di gente!! La messa nel teatro è stata davvero triste, il prete era straniero con difficoltà linguistiche notevoli, poca atmosfera, nessun canto etc etc etc...
cmq bilancio positivo, devo dire che i cambi di itinerario non hanno influito sul nostro umore e sulle nostre aspettative, un pò di caos per lo sbarco in rada a Cannes perchè contrariamente a Costa non si scende man mano che si arriva ma in base ad un numero che ti assegnano in cabina, poi devi andare al punto di ritrovo e aspettare che chiamino i numeri, poi ripercorrere tutta la nave perchè l'uscita è dalla parte opposta e scendere... però non si sapevano gli orari perchè non erano indicati da nessuna parte, ma cmq tutto sommato tutto bene e ci siamo goduti anche lo sbarco di CAnnes! LE lancie dondolavano che era una meraviglia sembrava di essere sulle montagne russe, mia suocera che era vicino all'ingresso ha pure fatto la doccia...!!!!! yeahhhh!!!!
Vi saluto ora vado a festeggiare il nuovo anno, auguro a tutti voi tanta serenità e tanta giogia per il 2012 e soprattutto tante tantissime crociere!!!!
Samila
p.s. a febbraio nuova diretta dai Caraibi !!!