• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Buon pomeriggio; informazioni sulla Provenza.

Francesca, scoprirai (se già non lo sai) che la Provenza è una regione molto grande; tutta non riuscirai ad esplorarla in pochi giorni.
Io ci sono stata più volte e non sono certa di averla girata tutta tutta.
Detto ciò, una domanda: da dove parti? Qual'è la base su cui far "girare" il viaggio?

Sì,Giuseppe, mi segno Annecy,la Costa azzura l'abbiam fatta a suo tempo,ma si riesce a visitare un paese al giorno,chiaramente facendo una debita selezione!?....

Annency e' molto bella ma molto lontana dalla Provenza classica, le strade passano lungo le Alpi che segnano il confine tra Francia ed Italia, panorami mozzafiato ma curve senza soluzione di continuita' ( io le faccio sovente in moto perche' sono un paradiso per i veri motociclisti ). Direi di rimanere lungo ed alle spalle della Costa Azzurra: Cannes, Sain Tropez, e altri piccoli paesini sono molto carini e valgono una passeggiata ed una visita.

Francesca, scoprirai (se già non lo sai) che la Provenza è una regione molto grande; tutta non riuscirai ad esplorarla in pochi giorni.
Io ci sono stata più volte e non sono certa di averla girata tutta tutta.
Detto ciò, una domanda: da dove parti? Qual'è la base su cui far "girare" il viaggio?
Luciana,mi rendo conto che nessuna regione può essere vista in una sola volta,questo succede persino con le grandi città,ecco perchè,per la mia prima volta in Provenza,vorrei seguire un percorso che non ci faccia perder molto tempo in macchina,quindi luoghi relativamente vicini tra loro,e ,nel contempo,ammirare e perdermi nei suoi paesaggi caratteristici,ma sono molto fiduciosa che col vostro aiuto riuscirò in questo intento!
Partiremo dalla Sicilia e raggiungeremo la zona del Modenese ,dove andiamo ogni anno visto che abbiamo ancora casa,lì ci riposeremo un paio di giorni per poi proseguire verso la suddetta meta e qui rientreremo per rimanere ancora qualche giorno prima di ridiscendere nella nostra amata isola.
Il nostro tempo disponibile è determinato da diversi fattori,uno,a metà luglio ripartiamo per la crociera,due,amiamo troppo il mare e già in quel periodo cominciamo i bagni(a maggio ci trasferiamo nella casa al mare) e stare troppo fuori vuol dire stare lontani dal nostro angolo di paradiso,insomma,una settimana potrebbe bastare per un assaggio di questa splendida regione,che ne pensi?
grazie sempre per la tua disponibilità.
Francesca

Annency e' molto bella ma molto lontana dalla Provenza classica, le strade passano lungo le Alpi che segnano il confine tra Francia ed Italia, panorami mozzafiato ma curve senza soluzione di continuita' ( io le faccio sovente in moto perche' sono un paradiso per i veri motociclisti ). Direi di rimanere lungo ed alle spalle della Costa Azzurra: Cannes, Sain Tropez, e altri piccoli paesini sono molto carini e valgono una passeggiata ed una visita.
Maurizio,
la Costa Azzurra è stata una delle prima mete dei viaggi con i miei genitori,e ricordo ancora quelle curve interminabili,ci sono tornata poi da adulta ,ma non in macchina,per cui ,per adesso,questa zona non rientra in un progetto di viaggio immediato,ma sempre grazie per il tuo intervento,i vostri consigli sono il miglior aiuto che possa avere.

Luciana,mi rendo conto che nessuna regione può essere vista in una sola volta,questo succede persino con le grandi città,ecco perchè,per la mia prima volta in Provenza,vorrei seguire un percorso che non ci faccia perder molto tempo in macchina,quindi luoghi relativamente vicini tra loro,e ,nel contempo,ammirare e perdermi nei suoi paesaggi caratteristici,ma sono molto fiduciosa che col vostro aiuto riuscirò in questo intento!
Partiremo dalla Sicilia e raggiungeremo la zona del Modenese ,dove andiamo ogni anno visto che abbiamo ancora casa,lì ci riposeremo un paio di giorni per poi proseguire verso la suddetta meta e qui rientreremo per rimanere ancora qualche giorno prima di ridiscendere nella nostra amata isola.
Il nostro tempo disponibile è determinato da diversi fattori,uno,a metà luglio ripartiamo per la crociera,due,amiamo troppo il mare e già in quel periodo cominciamo i bagni(a maggio ci trasferiamo nella casa al mare) e stare troppo fuori vuol dire stare lontani dal nostro angolo di paradiso,insomma,una settimana potrebbe bastare per un assaggio di questa splendida regione,che ne pensi?
grazie sempre per la tua disponibilità.
Francesca

Allora, Francesca, il primo consiglio è di scegliere una base su cui far ruotare un itinerario.
Diciamo che questa possa essere Arles: da qui potrete visitare una bella fetta di Provenza (Avignone, Roussillon, Gordes, Cavaillon, Isle sur La Sourge, Saint Remy de Provence, Les Baux de Provence e Arles stessa).
Direi che una settimana potrebbe bastare, almeno per farti desiderare di tornare ;-)
Purtroppo, maggio non è il periodo giusto per la fioritura della lavanda.
Altra cosa: forse sai già che in Francia gli hotel (tranne quelli di lusso o di charme, spesso hanno delle pecche (stanze piccole, i famosi letti alla francese, ecc....), quindi ti suggerirei di organizzarti con le Chambres d'Hotes, ne trovi di carinissime, anche in castelli o in case o ville prestigiose e a prezzi affatto esorbitanti.
Spero di esserti stata di aiuto.

Aggiungo una cosa ancora: consulta in rete il sito ufficiale della Provenza, c'è una sezione dedicata ai tipici mercati provenzali con giorni e orari.

Ultima modifica:
Luciana,che dire,sei fantastica,sempre grazie!
Per quanto riguarda i letti,non solo quelli alla francese,mio marito ne fa spesso le spese,s'è praticamente rassegnato.
Nel fine settimana spero di trovare il tempo per documentarmi sulle tue ultime informazioni e ti farò sapere.
un caro saluto
Francesca

ps: vedo che anche tu ami il mare.

Sì. Amo il mare, visceralmente, è per me sinonimo di gioia assoluta.
E amo anche la Francia, si sarà capito ;-); sono anni che ci andiamo, l'abbiamo girata in lungo e in largo.

Ho cominciato a guardare qualcosa sul web,in effetti quelli da voi tutti menzionati sono luoghi splendidi,ho anche visto che per la fioritura sarà presto,a quanto pare,luglio,sarebbe l'ideale
ma per noi è impossibile,avremo comunque tant'altro da ammirare!
Luciana,ti disturbo ancora(e chissà quante altre volte),secondo te è possibile vedere i luoghi da te suggeriti alloggiando ad Avignone?

Se preferisci Avignone, puoi farlo senz'altro, ma la città si trova un pochino decentrata rispetto ai posti che ti ho suggerito (praticamente faresti più chilometri per ritornare alla base di partenza).
Arles è più o meno al centro, invece.
Per la fioritura della lavanda bisogna aspettare a luglio inoltrato, ma dipende dall'annata e dalle zone (noi ci siamo stati diverse volte e a distanza di pochi chilometri, il paesaggio cambiava, dove ce ne era tanta, dove quasi nulla).

Ultima modifica:
Ciao Luciana,grazie sempre per i tuoi preziosi consigli.
Ho appena visto la distanza chilometrica tra Avignone ed Arles,poco meno di 40 chilometri,e gli altri paesini sono tutti abbastanza vicino.
Sono un pò perplessa per la prenotazione,perchè,in genere,scegliamo sempre hotels nel centro storico,e non vorremmo avere delle sorprese poco piacevoli,
magari vedo se riesco a trovare qualcosa via web di accettabile.

In questo, Francesca, forse non posso aiutarti; per scegliere un hotel entrano in ballo tanti fattori, rischierei di darti un'informazione sbagliata.
L'unica cosa che posso dirti è che se vai in auto e vuoi dormire nel centro storico, devi fare attenzione a che l'hotel abbia un parcheggio, cosa non facile da trovare.

In questo, Francesca, forse non posso aiutarti; per scegliere un hotel entrano in ballo tanti fattori, rischierei di darti un'informazione sbagliata.
L'unica cosa che posso dirti è che se vai in auto e vuoi dormire nel centro storico, devi fare attenzione a che l'hotel abbia un parcheggio, cosa non facile da trovare.

Vedi,mia cara Luciana,perchè il tuo aiuto,oltre che prezioso,è diventato pure indispensabile..........non avevo riflettuto sul problema parcheggio,magari mi documenterò prima!
grazie ancora
un caro saluto
Francesca

E' solo frutto di esperienza ;-), ormai sono diventata bravina nell'organizzare i nostri viaggi (ogni tanto, ti dirò, anche quelli degli amici), è una cosa che mi diverte molto.
Se me lo permetti, fossi in te rifletterei sullo scegliere un hotel nel centro storico, soprattutto considerando che il vostro sarà un viaggio itinerante.

Ciao Luciana,
da ieri che cerco hotels e chambres d'hotes, centro storico oppure fuori dal centro,
parcheggio sì o no, e recensioni a volontà,positive,negative,insomma di tutto di più,una confusione pazzesca,
ancora una volta,mia cara,aiutino,please,visto che sono luoghi per te usuali,dove mi consigli di soggiornare?
cari saluti
Francesca

Vuoi proprio un indirizzo, quindi?
Però non so niente dei tuoi gusti, delle tue abitudini, di cosa cerchi in un alloggio; i miei criteri potrebbero essere diversi dai tuoi.
Ti faccio un esempio: noi non scegliamo mai di alloggiare nei centri storici, mai, tranne se dobbiamo visitare solo quella città e cerchiamo sempre di capire bene (con google earth, per esempio) dove ci andremmo a trovare: niente vicoli e vicoletti, niente ferrovia nelle immediate vicinanze, ecc ecc.
Come vedi, mi metti un poco in difficoltà.
Decidi quali sono i parametri da rispettare, tipo hotel 4 stelle, Chambre d'hotes di charme (4 spighe o anche tre), con camera matrimoniale e con letto king, parcheggio, giardino (sono solo esempi) e procedi ad esclusione.
Non so se posso fare il nome delle catene più conosciute in Francia.

Ok,Luciana,dici il vero quando ti riferisci alla diversità dei criteri di ognuno di noi,in effetti nella ricerca mi sono trovata di fronte a delle cose positive e negative al contempo,
ho letto di 4 stelle con pessime recensioni e viceversa,magari chambres d'hotes che brillano per la pulizia ma senza bagno in camera(una delle nostre priorità),di quelli nel centro storico,
molto carini,ben arredati ma con circolazione sconsigliabile per via delle viuzze strette,soprattutto con macchine ingombranti, e la nostra lo è,comunque non
voglio metterti in difficoltà,e mi scuso per questo,la tua disponibilità va sempre oltre ogni aspettativa.
grazie sempre.
saluti cari
Francesca

La vacanza in Provenza è stata bellissima, un programma intenso ma ne è valsa la pena.
Provenza, Camargue , Luberon, posti splendidi, panorami mozzafiato, villaggi incantevoli,
e ci tenevo a ringraziare particolarmente Luciana (ElenaMaria) perchè è anche grazie al suo aiuto
che sono riuscita a programmarla e realizzarla.