• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • COMUNICAZIONE RELATIVA AL PRIMO MESSAGGIO

    Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione IL PRIMO MESSAGGIO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

    Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Buongiorno, sono MCP

MCP

Well-known member
Buongiorno a tutti, mi presento.
Sono una signora fiorentina di quasi 45 anni, impiegata della PA. Navigo da una decina d'anni e non so bene quante crociere ho fatto: qualche decina e su diverse compagnie, direi che supero comodamente i 300 giorni navigati. Dall'ultima nave sono scesa meno di due mesi fa, sto già prenotando la mia solita traversata di Natale, e nel frattempo sto pensando di farmi un giro nel Mediterraneo in primavera, tanto per non perdere l'abitudine...

Prima di tutto, per rendere merito ai gestori di questo sito, devo dichiarare che mi ci sono iscritta soprattutto perché ho molto apprezzato le regole di comportamento imposte ai partecipanti: le condivido e trovo siano (ormai, purtroppo, rare) perle di saggezza e di buona creanza.
L'unica cosa che non mi piace tanto è l'abuso, nei messaggi, delle cd. "faccine" che distraggono e rendono faticosa la lettura. Resto convinta che sarebbero ottimamente sostituibili con una buona punteggiatura, ma si vede che ormai sono anziana e superata dalle modernità.
Dunque ora posso continuare con la presentazione. Ma chi ama la sintesi può anche fermarsi qui, tanto i fondamentali li ho già dati nelle prime tre righe... per chi continua, auguri.

Quando facevo l'asilo mi regalarono un libro tipo "com'è, come funziona" e nel paginone centrale c'era un meraviglioso transatlantico in sezione: fu lì che cominciai a sognare le crociere. Per decenni le ho studiate, confrontate, immaginate, ho spulciato i cataloghi, ho interrogato chi già le faceva, e quando finalmente ho fatto la prima... pareva non avessi fatto altro in vita mia, tanto ne sapevo! Perciò quando ho trovato questo sito ho apprezzato la dovizia e la correttezza di informazioni, ma molte cose le sapevo già.
Tanto per qualificarmi come passeggero anomalo, mi piacciono le crociere lunghe, lunghissime, con tanti giorni di navigazione, così in genere faccio traversate che allungo con qualche crociera successiva; ma ormai comincia a non bastarmi più neanche un mese di fila... s'intende con grande disappunto del mio portafoglio, che si difende come può.
Ho navigato da sola e in compagnia, ma alla fine ho optato per navigare da sola perché la singola è impagabile, perché sto meglio con un buon libro che con un cattivo compagno di viaggio, e perché nessuno è più disposto ad accompagnarmi per periodi così lunghi... Però a bordo ho conosciuto diversi crocieristi di lungo corso, di tutto il mondo, coi quali spesso ci ritroviamo sulle stesse navi e così ci facciamo compagnia fra noi: parlare (malissimo!) cinque lingue ovviamente mi ha aiutato a non restare mai da sola, tanto che alle attività di animazione sulle navi non ho quasi mai avuto tempo e voglia di partecipare.
Il giorno di Natale di tre anni fa ero a Freeport (Bahamas) con la Costa Mediterranea e... meraviglia! Il più bel regalo di Natale che potessi immaginare: attraccata accanto a noi c'era l'Eugenio C, l'ultimo transatlantico, ma ridotta in che condizioni! Ho potuto salire a bordo e visitarla, solo pochi giorni prima che venisse portata ad Alang, noto cimitero delle navi. Stringeva il cuore vederla così, ridotta a un rottame rugginoso. Era stata comprata un po' di anni prima dalla compagnia Big Red Boat, ridipinta di rosso e ribattezzata Big Red Boat II, ma dopo poco la compagnia fallì e la nave venne lasciata a marcire a Freeport per quattro anni, riducendosi in fin di vita. Quando l'ho vista io stava aspettando i rimorchiatori (ormai non era più in grado di navigare da sola) che la portassero nell'oceano Indiano a spiaggiarsi: il che avvenne nel febbraio successivo, data di morte definitiva di una delle navi più amate del mondo.

Per finire, mi sento di dare un'indicazione a chi non è mai sazio di informazioni sulle navi.
Per conoscere di tutto di più sulle crociere in vendita in tutto il mondo, le compagnie, le navi, le località di scalo, le regole di bordo, e chi più ne ha più ne metta, il sito completissimo ma leggero e veloce di uno dei più grandi broker americani: http://www.vacationstogo.com (ovviamente in inglese).
Per conoscere la storia delle più importanti navi italiane di tutti i tempi, il sito di un appassionato brasiliano di origine italiana: http://paginas.terra.com.br/lazer/Navigazione/index.htm (in italiano).

Detto tutto questo, se qualcuno è ancora sopravvissuto, direi che mi posso fermare.
Quando avrò tempo mi ricollegherò, leggerò e cercherò di orientarmi nell'enorme mole di argomenti e messaggi di questo forum. Se però qualcuno dovesse o volesse farmi delle domande sulla mia esperienza "marittima", meglio che mi mandi un msg privato (sempre attraverso il sito) perché non so se e quando avrò il tempo di leggere e potrei non essere tempestiva nelle risposte.
Un saluto a tutti voi.
MCP
 

MCP

Well-known member
Re: Buongiorno, sono MCP

Sempre io, siccome ero stata corta... ma ora sarò telegrafica.
Nei suggerimenti mi sono dimenticata di citare un sito utilissimo a chi fa crociere: http://www.edt.it/viaggi/lonelyplanet/destinazioni/. Vi si trovano guide di tutto il mondo, complete, essenziali, ma soprattutto gratuite. E per chi fa scalo ogni giorno in un Paese diverso, è un bell'aiuto.
MCP
 

momo

New member
Re: Buongiorno, sono MCP

Benvenuta!!! interessantissima la tua presentazione... l'ho letta tutta d'un fiato!!! complimenti!
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Buongiorno, sono MCP

Benvenuta tra noi!!!
... e concordo pienamente con la preferenza per le crociere lunghe!
Ciao
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Buongiorno, sono MCP

E' un vero piacere averti fra noi. Sono particolarmente felice che tu apprezzi le regole del forum da altri tanto vituperate.
Grazie per le segnalazioni dei siti utili.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Buongiorno, sono MCP

Impeccabile presentazione; concordo con te sull'uso delle "faccine", (anche qui forse è un problema di età) non ne ho mai usata una perchè la punteggiatura assolve al suo compito in maniera più che funzionale. Però un uso moderato è anche simpatico. Benvenuta e ho sentore che sarai di grande aiuto allo sviluppo del Forum. Ciao
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Buongiorno, sono MCP

Anche io mi ripeto: ho visto la tua citazione sul "ferro" e in effetti è una sorta di malattia che a bordo viene chiamata "il mal del ferro" che si "impossessa", dopo un certo periodo, di molti naviganti.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Buongiorno, sono MCP

Rodolfo ha detto:
Anche io mi ripeto: ho visto la tua citazione sul "ferro" e in effetti è una sorta di malattia che a bordo viene chiamata "il mal del ferro" che si "impossessa", dopo un certo periodo, di molti naviganti.


Oba!!!ne' uscita anche la nostra malattia del ferro...questa l'avevo tenuta in segreto. E' un modo di dire molto diffuso, e penso rispecchi la verità.
 

pmanlio

Active member
Re: Buongiorno, sono MCP

Benvenuta!!

Bellissima presentazione e.. bellissima passione!!
E' curioso come in molti di noi sia scattata una molla sin da piccoli, se quella molla è viva è segno che quei bambini ce li portiamo dentro..
E questo è bello..

Salutoni
Manlio
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Buongiorno, sono MCP

Che bella presentazione.. leggere che apprezzi le nostre regole mi fa sorridere, ne abbiam passate un pò di tutti i colori! :)

Benvenuta a bordo, buona navigazione! :D
 

tieffe

Well-known member
Re: Buongiorno, sono MCP

Non posso far altro che condividere le precedenti risposte. Interessantissima presentazione. Benvenuta!
 

Miglia

Active member
Re: Buongiorno, sono MCP

Complimenti MCP!!! Hai creato il topic con il minor numero di faccine esistente!!! :mrgreen: :mrgreen:
 

MCP

Well-known member
Re: Buongiorno, sono MCP

Grazie a tutti voi per il caloroso benvenuto.
In questi pochi giorni mi sono vista con stupore "passare di grado" a vista d'occhio: sarà perché scrivo troppo?
Spero di non annoiarvi troppo con la mia nota, assoluta carenza di sintesi, ma se nei miei messaggi dovessi davvero dilungarmi troppo... ditemelo pure e cercherò di farne tesoro.
Un saluto a tutti e a risentirci nelle varie discussioni.
MCP
 
Top