MCP
Well-known member
Buongiorno a tutti, mi presento.
Sono una signora fiorentina di quasi 45 anni, impiegata della PA. Navigo da una decina d'anni e non so bene quante crociere ho fatto: qualche decina e su diverse compagnie, direi che supero comodamente i 300 giorni navigati. Dall'ultima nave sono scesa meno di due mesi fa, sto già prenotando la mia solita traversata di Natale, e nel frattempo sto pensando di farmi un giro nel Mediterraneo in primavera, tanto per non perdere l'abitudine...
Prima di tutto, per rendere merito ai gestori di questo sito, devo dichiarare che mi ci sono iscritta soprattutto perché ho molto apprezzato le regole di comportamento imposte ai partecipanti: le condivido e trovo siano (ormai, purtroppo, rare) perle di saggezza e di buona creanza.
L'unica cosa che non mi piace tanto è l'abuso, nei messaggi, delle cd. "faccine" che distraggono e rendono faticosa la lettura. Resto convinta che sarebbero ottimamente sostituibili con una buona punteggiatura, ma si vede che ormai sono anziana e superata dalle modernità.
Dunque ora posso continuare con la presentazione. Ma chi ama la sintesi può anche fermarsi qui, tanto i fondamentali li ho già dati nelle prime tre righe... per chi continua, auguri.
Quando facevo l'asilo mi regalarono un libro tipo "com'è, come funziona" e nel paginone centrale c'era un meraviglioso transatlantico in sezione: fu lì che cominciai a sognare le crociere. Per decenni le ho studiate, confrontate, immaginate, ho spulciato i cataloghi, ho interrogato chi già le faceva, e quando finalmente ho fatto la prima... pareva non avessi fatto altro in vita mia, tanto ne sapevo! Perciò quando ho trovato questo sito ho apprezzato la dovizia e la correttezza di informazioni, ma molte cose le sapevo già.
Tanto per qualificarmi come passeggero anomalo, mi piacciono le crociere lunghe, lunghissime, con tanti giorni di navigazione, così in genere faccio traversate che allungo con qualche crociera successiva; ma ormai comincia a non bastarmi più neanche un mese di fila... s'intende con grande disappunto del mio portafoglio, che si difende come può.
Ho navigato da sola e in compagnia, ma alla fine ho optato per navigare da sola perché la singola è impagabile, perché sto meglio con un buon libro che con un cattivo compagno di viaggio, e perché nessuno è più disposto ad accompagnarmi per periodi così lunghi... Però a bordo ho conosciuto diversi crocieristi di lungo corso, di tutto il mondo, coi quali spesso ci ritroviamo sulle stesse navi e così ci facciamo compagnia fra noi: parlare (malissimo!) cinque lingue ovviamente mi ha aiutato a non restare mai da sola, tanto che alle attività di animazione sulle navi non ho quasi mai avuto tempo e voglia di partecipare.
Il giorno di Natale di tre anni fa ero a Freeport (Bahamas) con la Costa Mediterranea e... meraviglia! Il più bel regalo di Natale che potessi immaginare: attraccata accanto a noi c'era l'Eugenio C, l'ultimo transatlantico, ma ridotta in che condizioni! Ho potuto salire a bordo e visitarla, solo pochi giorni prima che venisse portata ad Alang, noto cimitero delle navi. Stringeva il cuore vederla così, ridotta a un rottame rugginoso. Era stata comprata un po' di anni prima dalla compagnia Big Red Boat, ridipinta di rosso e ribattezzata Big Red Boat II, ma dopo poco la compagnia fallì e la nave venne lasciata a marcire a Freeport per quattro anni, riducendosi in fin di vita. Quando l'ho vista io stava aspettando i rimorchiatori (ormai non era più in grado di navigare da sola) che la portassero nell'oceano Indiano a spiaggiarsi: il che avvenne nel febbraio successivo, data di morte definitiva di una delle navi più amate del mondo.
Per finire, mi sento di dare un'indicazione a chi non è mai sazio di informazioni sulle navi.
Per conoscere di tutto di più sulle crociere in vendita in tutto il mondo, le compagnie, le navi, le località di scalo, le regole di bordo, e chi più ne ha più ne metta, il sito completissimo ma leggero e veloce di uno dei più grandi broker americani: http://www.vacationstogo.com (ovviamente in inglese).
Per conoscere la storia delle più importanti navi italiane di tutti i tempi, il sito di un appassionato brasiliano di origine italiana: http://paginas.terra.com.br/lazer/Navigazione/index.htm (in italiano).
Detto tutto questo, se qualcuno è ancora sopravvissuto, direi che mi posso fermare.
Quando avrò tempo mi ricollegherò, leggerò e cercherò di orientarmi nell'enorme mole di argomenti e messaggi di questo forum. Se però qualcuno dovesse o volesse farmi delle domande sulla mia esperienza "marittima", meglio che mi mandi un msg privato (sempre attraverso il sito) perché non so se e quando avrò il tempo di leggere e potrei non essere tempestiva nelle risposte.
Un saluto a tutti voi.
MCP
Sono una signora fiorentina di quasi 45 anni, impiegata della PA. Navigo da una decina d'anni e non so bene quante crociere ho fatto: qualche decina e su diverse compagnie, direi che supero comodamente i 300 giorni navigati. Dall'ultima nave sono scesa meno di due mesi fa, sto già prenotando la mia solita traversata di Natale, e nel frattempo sto pensando di farmi un giro nel Mediterraneo in primavera, tanto per non perdere l'abitudine...
Prima di tutto, per rendere merito ai gestori di questo sito, devo dichiarare che mi ci sono iscritta soprattutto perché ho molto apprezzato le regole di comportamento imposte ai partecipanti: le condivido e trovo siano (ormai, purtroppo, rare) perle di saggezza e di buona creanza.
L'unica cosa che non mi piace tanto è l'abuso, nei messaggi, delle cd. "faccine" che distraggono e rendono faticosa la lettura. Resto convinta che sarebbero ottimamente sostituibili con una buona punteggiatura, ma si vede che ormai sono anziana e superata dalle modernità.
Dunque ora posso continuare con la presentazione. Ma chi ama la sintesi può anche fermarsi qui, tanto i fondamentali li ho già dati nelle prime tre righe... per chi continua, auguri.
Quando facevo l'asilo mi regalarono un libro tipo "com'è, come funziona" e nel paginone centrale c'era un meraviglioso transatlantico in sezione: fu lì che cominciai a sognare le crociere. Per decenni le ho studiate, confrontate, immaginate, ho spulciato i cataloghi, ho interrogato chi già le faceva, e quando finalmente ho fatto la prima... pareva non avessi fatto altro in vita mia, tanto ne sapevo! Perciò quando ho trovato questo sito ho apprezzato la dovizia e la correttezza di informazioni, ma molte cose le sapevo già.
Tanto per qualificarmi come passeggero anomalo, mi piacciono le crociere lunghe, lunghissime, con tanti giorni di navigazione, così in genere faccio traversate che allungo con qualche crociera successiva; ma ormai comincia a non bastarmi più neanche un mese di fila... s'intende con grande disappunto del mio portafoglio, che si difende come può.
Ho navigato da sola e in compagnia, ma alla fine ho optato per navigare da sola perché la singola è impagabile, perché sto meglio con un buon libro che con un cattivo compagno di viaggio, e perché nessuno è più disposto ad accompagnarmi per periodi così lunghi... Però a bordo ho conosciuto diversi crocieristi di lungo corso, di tutto il mondo, coi quali spesso ci ritroviamo sulle stesse navi e così ci facciamo compagnia fra noi: parlare (malissimo!) cinque lingue ovviamente mi ha aiutato a non restare mai da sola, tanto che alle attività di animazione sulle navi non ho quasi mai avuto tempo e voglia di partecipare.
Il giorno di Natale di tre anni fa ero a Freeport (Bahamas) con la Costa Mediterranea e... meraviglia! Il più bel regalo di Natale che potessi immaginare: attraccata accanto a noi c'era l'Eugenio C, l'ultimo transatlantico, ma ridotta in che condizioni! Ho potuto salire a bordo e visitarla, solo pochi giorni prima che venisse portata ad Alang, noto cimitero delle navi. Stringeva il cuore vederla così, ridotta a un rottame rugginoso. Era stata comprata un po' di anni prima dalla compagnia Big Red Boat, ridipinta di rosso e ribattezzata Big Red Boat II, ma dopo poco la compagnia fallì e la nave venne lasciata a marcire a Freeport per quattro anni, riducendosi in fin di vita. Quando l'ho vista io stava aspettando i rimorchiatori (ormai non era più in grado di navigare da sola) che la portassero nell'oceano Indiano a spiaggiarsi: il che avvenne nel febbraio successivo, data di morte definitiva di una delle navi più amate del mondo.
Per finire, mi sento di dare un'indicazione a chi non è mai sazio di informazioni sulle navi.
Per conoscere di tutto di più sulle crociere in vendita in tutto il mondo, le compagnie, le navi, le località di scalo, le regole di bordo, e chi più ne ha più ne metta, il sito completissimo ma leggero e veloce di uno dei più grandi broker americani: http://www.vacationstogo.com (ovviamente in inglese).
Per conoscere la storia delle più importanti navi italiane di tutti i tempi, il sito di un appassionato brasiliano di origine italiana: http://paginas.terra.com.br/lazer/Navigazione/index.htm (in italiano).
Detto tutto questo, se qualcuno è ancora sopravvissuto, direi che mi posso fermare.
Quando avrò tempo mi ricollegherò, leggerò e cercherò di orientarmi nell'enorme mole di argomenti e messaggi di questo forum. Se però qualcuno dovesse o volesse farmi delle domande sulla mia esperienza "marittima", meglio che mi mandi un msg privato (sempre attraverso il sito) perché non so se e quando avrò il tempo di leggere e potrei non essere tempestiva nelle risposte.
Un saluto a tutti voi.
MCP