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Bussole giroscopiche e bussole tradizionali

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Nonostante l'utilizzo delle bussole giroscopiche e dei moderni sistemi GPS sulle navi da crociera sono sempre installate (e credo quindi obbligatorie) due bussole magnetiche di tipo tradizionale, una sul ponte di comando ed una se non sbaglio sul ponte estreno a prua.
Le ho sempre viste durante le mie visite alle navi.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Sbaglio o servono in caso di black-out elettrico a bordo? Sarei curioso anche io come mai ci sono entrambe :p
 

andre

New member
Giustamente come dice Valyus la girobussola è alimentata elettricamente, quindi in caso di blak-out, di avaria a qualche pezzo meccanico o elettrico, è necessario impiegare la magnetica che quindi sarà sempre presente anche nelle moderne navi .
Inoltre bisogna dire che è buona norma verificare la prua giro con quella della bussola magnetica per capire se la prima funziona correttamente.
 

John_Paul_Jones

New member
Dato che sono nel campo aeronautico, posso sanarvi qualche dubbio.

Allora ovviamente le navi come tutti gli aeroplani montano 2 tipi di bussola: una magnetica e una collegata al GPS.
E' ovvio che la seconda è molto più corretta e precisa della prima e viene usata principalmente da sola.Mentre la prima viene montata per necessita, perchè, in caso di avaria a bordo dei sistemi di navigazione è un ausilio sepur poco preciso alla navigazione stessa.
Bisogna inoltre dire che la bussola magnetica avrà sempre una certa variazione dato che segna il nord magnetico e non quello geografico, inoltre il suo campo viene interferito con il materiale ferroso a bordo, perciò su ogni nave si ha una tabella di compensazione della bussola magnetica.
Per farvi un esempio se imposto prua 90° so che a quei 90° dovrò aggiungere un altro angolo di compensazione che leggerò sulla tabella per far si che io riesca a seguire 90° effettivi.


Diciamo che molto ma molto sinteticamente è così...se avete altri dubbi chedete pure ;)
 

John_Paul_Jones

New member
Di niente...cmq aspettatevi di essere riempiti di messaggi!...sono un fanatico di navi e da quando ho scoperto questo forum non lo abbandono più :lol: :lol: :lol:
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
John_Paul_Jones ha detto:
Di niente...cmq aspettatevi di essere riempiti di messaggi!...sono un fanatico di navi e da quando ho scoperto questo forum non lo abbandono più :lol: :lol: :lol:
E' un piacere averti con noi. Grazie dell'interessante spiegazione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Bussole giroscopiche e bussole tradizionali

La girobussola è uno strumento, che contrariamente alla bussola, indica il nord vero e non il nord magnetico. Il suo funzionamento è elettrico e consta di una girobussola madre e di n ripetitrici della girobussola. Il posizionamento della girbussola madre è abitualmente situato in uno dei punti più bassi e centrali della scafo, sotto la linea di galleggiamento e al centro di carena, per smorzare al massimo le accelerazioni dovute soprattutto ai moti di rollio, beccheggio e imbardata. La girobussola madre, su grandi navi può essere anche più di una, ed è collegata via cavo con le varie ripetitrici che trovano installazione dove ritenuto necessario; timoneria, alette di plancia, sala nautica, stazione governo emergenza, sala macchine. Obbligatoriamente la nave deve essere dotata di almeno altre due bussole magnetiche; quella di governo principale e quella normale. Quella principale è situata sul ponte di comando sulla linea di simmetria della nave e deve essere perfettamente visibile al timoniere. Quella normale deve essere situata sul ponte libero scoperto più vicino al ponte di comando, e deve spaziare il più possibile su tutti i 360°, senza interferenze di alberi, attrezzature, sovrastrutture per rendere i rilevamenti possibili su tutto il giro d'orizzonte. La bussola magnetica normale, può rendere non obbligatoria quella di governo principale, qualora con un sistema di riflessione a specchi possa essere letta sul ponte di comando dal timoniere.
Particolare attenzione deve essere riservata al posizionamento di materiale ferroso, linee elettriche, cavi in prossimità delle bussole magnetiche per non alterarne la corretta lettura. Molte volte sulle unità più piccole si può notare sulla tuga del ponte di comando la bussola normale di rilevamento, con le due sfere di metallo, una rossa e una verde, sul fianco del contenitore della bussola, che servono, mediante piccoli spostamenti lineari, ad apportare la dovuta correzione, compensazione, alle interferenze causate dai ferri e dalle correnti elettriche di bordo.
La più usata a bordo è comunque sempre la girobussola, anche perchè viene asservita a tutta la strumentazione complementare a bordo della nave.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Bussole giroscopiche e bussole tradizionali

Rodolfo ha detto:
La girobussola è uno strumento, che contrariamente alla bussola, indica il nord vero e non il nord magnetico. Il suo funzionamento è elettrico e consta di una girobussola madre e di n ripetitrici della girobussola. Il posizionamento della girbussola madre è abitualmente situato in uno dei punti più bassi e centrali della scafo, sotto la linea di galleggiamento e al centro di carena, per smorzare al massimo le accelerazioni dovute soprattutto ai moti di rollio, beccheggio e imbardata. La girobussola madre, su grandi navi può essere anche più di una, ed è collegata via cavo con le varie ripetitrici che trovano installazione dove ritenuto necessario; timoneria, alette di plancia, sala nautica, stazione governo emergenza, sala macchine. Obbligatoriamente la nave deve essere dotata di almeno altre due bussole magnetiche; quella di governo principale e quella normale. Quella principale è situata sul ponte di comando sulla linea di simmetria della nave e deve essere perfettamente visibile al timoniere. Quella normale deve essere situata sul ponte libero scoperto più vicino al ponte di comando, e deve spaziare il più possibile su tutti i 360°, senza interferenze di alberi, attrezzature, sovrastrutture per rendere i rilevamenti possibili su tutto il giro d'orizzonte. La bussola magnetica normale, può rendere non obbligatoria quella di governo principale, qualora con un sistema di riflessione a specchi possa essere letta sul ponte di comando dal timoniere.
Particolare attenzione deve essere riservata al posizionamento di materiale ferroso, linee elettriche, cavi in prossimità delle bussole magnetiche per non alterarne la corretta lettura. Molte volte sulle unità più piccole si può notare sulla tuga del ponte di comando la bussola normale di rilevamento, con le due sfere di metallo, una rossa e una verde, sul fianco del contenitore della bussola, che servono, mediante piccoli spostamenti lineari, ad apportare la dovuta correzione, compensazione, alle interferenze causate dai ferri e dalle correnti elettriche di bordo.
La più usata a bordo è comunque sempre la girobussola, anche perchè viene asservita a tutta la strumentazione complementare a bordo della nave.


La bussola magnetica a bordo e' una ed e' situata in controplancia e' visibile sul ponte di comando tramite un "periscopio" oppure tramite un ripetitotre digitale..... la bussola di governo e' una girobussola....
le girobussole sono normalmente situate in locali prossimi al ponte di comando, quindi ponti molto elevati, sfruttando i principi di inerzia girostatica e precessione girostatica e essendo montate su sospensioni cardaniche gli effetti dovuti a rollio e beccheggio sono pienamente trascurabili. Le palle del comandante (quelle sfere che si vedono sulla bussola magnetica) sono per la compensazione dei campi magnetici fissi di bordo, poi esistono vari magneti posizionati alla base della bussola per la compensazione dei campi magnetici variabili. Per la determinazione del posizionamento dei vari magneti si effettuano dei giri della nave di 360 gradi e tramite paragone con il valore letto sulla girobussola (metodo piu' utilizzato) si correggono le prue magnetiche....

comunque in caso di black out le girobusole sono alimentate dai sistemi di continuita' d'emergenza
 

DevilCap56

Member
La bussola magnetica a bordo e' una ed e' situata in controplancia e' visibile sul ponte di comando tramite un "periscopio" oppure tramite un ripetitotre digitale..... la bussola di governo e' una girobussola....
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comunque in caso di black out le girobusole sono alimentate dai sistemi di continuita' d'emergenza


Ultimamente da un po' di anni si usano anche le bussole FOG - girobussole a fibra ottica che hanno un’affidabilità elevata e non necessitano di manutenzione. Ha una struttura compatta senza parti meccaniche in movimento.
Molto piu' affidabili ed eliminano il ritardo dei giroscopi nelle accostate veloci

Il link allegato e' molto istruttivo.

http://www.nauticoartiglio.lu.it/didattica/girofog/giro_fog.htm



 

Rodolfo

Super Moderatore
Ne avevo sentito parlare, ma non ho mai approfondito gli aspetti tecnici. Ora è il momento di farlo, visto che ci hai messo a disposizione un link. Una domanda; trovano già impiego a bordo delle navi in circolazione o sono ancora allo stadio di test, o di applicazioni limitate. Non avevo sentito parlare della loro diffusione a bordo delle ultime navi passeggeri nate.Ciao.
 

DevilCap56

Member
Ne avevo sentito parlare, ma non ho mai approfondito gli aspetti tecnici. Ora è il momento di farlo, visto che ci hai messo a disposizione un link. Una domanda; trovano già impiego a bordo delle navi in circolazione o sono ancora allo stadio di test, o di applicazioni limitate. Non avevo sentito parlare della loro diffusione a bordo delle ultime navi passeggeri nate.Ciao.


Sulle navi si usa gia’ da un bel po di tempo (noi la usiamo gia’ dal 2003).

Allego il link di una delle piu’ usate dove puoi trovare ulterior informazioni.

http://www.sperrymarine.northropgrumman.com/Products/Gyrocompasses/navigat2100

dalla pagina a cui il link fa’ riferimento si puo’ scaricare la brochure in PDF
Buona lettura.
 

Kalindor

New member
A mio parere le bussole magnetiche sono due: la bussola di governo principale e la bussola normale che di solito si trova sopra la plancia in quanto risente un pò meno dei ferri di bordo.
Però la bussola principale può essere omessa se esiste la Gyro oppure se il timoniere può governare leggendo la bussola normale con un sistema a riflessione.
 
U

unochenavigaverament

Guest
A mio parere le bussole magnetiche sono due: la bussola di governo principale e la bussola normale che di solito si trova sopra la plancia in quanto risente un pò meno dei ferri di bordo.
Però la bussola principale può essere omessa se esiste la Gyro oppure se il timoniere può governare leggendo la bussola normale con un sistema a riflessione.

Su piccole navi inferiori alle 500 tonnelalte di stazza lorda, ma maggiori alle 200. Se enunci l'articolo 137 del regolamento per la sicurezza della navigazione e della vita umana in mare, non devi tralasciare l'articolo 132, e SOLAS Ch V, Regulation 12 (d)and (e)
''Ships of 500 grt and upwards constructed on or after 1 September 1984 shall be fittedwith a gyro-compass. Ships of 1.600 grt and upwards constructed before 1 September 1984 shall also be fitted with agyro-compass.''
 

Kalindor

New member
Hai ragione unochenavigaverament
Difatti intendevo navi tra le 200 e 500 tonnellate di stazza lorda, involontarimente non pensavo alle navi superiori alle 500.
 
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