Devi ammettere che sono, credo volutamente, poco chiari e si prestano a interpretazioni decisamente soggettive.
A me sta pure bene quanto dici tu che "chi più paga ha più privilegi". Quello che chiedo è chiarezza.
Se questa è la politica attuale, cioè chi paga adesso qualche decina di euro in più (vedi premium) passa avanti a chi ha pagato negli anni migliaia di euro (vedi soci pearl e gold), Costa dovrebbe avere il coraggio di dirlo eliminando frasi ambigue e soggette a interpretazioni soggettive.
Io la penso così e ti posso assicurare che non mi arrabbio per così poco, ma allo stesso tempo non posso fare a meno di notare le cose.
D'altronde pur essendo socio pearl ed avendo fatto diverse crociere con Costa, proprio per questi motivi - massificazione delle crociere e riduzione dei servizi a bordo per qualità e quantità - quando possibile mi rivolgerò ad altre compagnie, possibilmente premium (questa volta per davvero).
Poi che alle compagnie mass-market interessi ben poco di fidelizzare il cliente privilegiando i first time cruiser credo sia oramai chiaro ai più, manca solo il coraggio di ammetterlo pensando che accumulare punti serva davvero ad avere reali privilegi.
Sono assolutamente d'accordo tant'e' che, malgrado la "fama" di fan della Costa, scrissi da subito che l'A.I. era una "furbata" della Compagnia....
proprio perche' prestava il fianco a troppe interpretazioni - in primis quella di far credere che comprendesse
tutto.
D'accordo anche su una chiarezza non estrema anche in altri ambiti (potremmo prendere come esempio la colazione in cabina...), ma fa parte del commercio; non e' che quando sono andato sui siti di altri compagnie abbia trovato tutto chiaro e ben spiegato (tra l'altro, ricordo le polemiche causate da uno spot Royal che faceva credere che sulle loro navi l'italiano fosse una lingua parlata diffusamente dal personale....
)
Poi, battute sull'arrabbiatura a parte
, credo che Costa si sia resa conto di avere un problema con i pax: oggi c'e' troppo divario di prezzi, e molta gente ne ha piene le scatole di pagare 4/5 volte di piu' senza avere qualcosa in cambio.
Il discorso delle nuove categorie di cabine e di membri del club mi fa pensare che non sia cosi' evidente che si preferiscano i nuovi (in fondo si aumenta di grado solo dopo un tot di crociere....), ma che piuttosto si stia cercando di far tornare i pax che spendono, dando loro dei privilegi (non dei diritti, quelli sono uguali per tutti) effettivi.
Senza fare discorsi classisti, dal punto di vista Compagnia (in generale) io vedo una differenza tra chi diventa Pearl con crociere da 400 € e chi invece lo diventa spendendone 2500 a botta...
E', purtroppo, chiaro che un cambio di... rotta in questo senso puo' comportare "problemi" a chi oggi e' stufo di pagare di piu' e vorrebbe beneficiare di prezzi migliori mantenendo i privilegi accumulati con crociere pagate a prezzi non concorrenziali.
I Romani dicevano: dura lex, sed lex
, mi e' chiaro che la "colpa" e' di Costa che ha lasciato proliferare situazioni come quelle di questi ultimi anni (vedi sito tedesco e simili...), ma (sempre parlando in generale) non possiamo lamentarci perche' i privilegi scadono e poi ri-lamentarci perche' si cerca di metterli a posto...
Buona giornata