• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cabina garantita e opzione premium

La cosa è meno grave di quello che tu pensi alla fine ai avuto una cabina esterna al presso di un'interna, se avevi scelto premium avrai i privilegi che ti spettano anche in questa cabina, a volte succede il contrario si prenota una classic e si ha una premium senza i privilegi. Non cambia niente, le cabine sono uguali che siano premium o classic i servizi fanno la differenza.

Mi devi scusare mi confondevo con il Risparmia Subito.Infatti quando ho prenotato l'agenzia me lo ha sconsigliato pure perché non potevo scegliere la cabina.P.S.non sono informata come voi.

Non ti devi scusare ;). L'importante è, che dal forum esca quasi sempre, un'informazione il più possibile vicina alla realtà. A volte insistiamo, e sembriamo anche antipatici e superbi, :) ma se lo facciamo c'è un motivo.
P.S. Ora sei più informata di prima.

Scusate, siamo appena tornati dai Caraibi messicani con Costa Luminosa, siamo otto persone , prenotato come gruppo in agenzia e verificato che agenzia ha eseguito correttamente la prenotazione: risultato = Costa ha diviso il gruppo facendo viaggiare (volo prenotato con Costa) una coppia da sola dirottandola su scalo intermedio Zurigo con tempi di attesa e di viaggio di ben 4 ore in + dei nostri ; prenotate cabine interne e pagato tutte le le 8 persone ( metà Pearl e metà Coral) la stessa cifra: risultato
due coppie finite in cabine interne per disabili con letti appoggiati al muro , una coppia finita al settimo piano con cabina vista mare ed una coppia cabina ponte Ambra con vista scialuppe rinunciamo a capire come si comporta Costa - avevamo intenzione di prenotare (come sempre fatto ) con largo anticipo la prossima crociera ma credo che tutti rinunceremo a Costa qualcuno ha qualche osservazione in risposta ? molte grazie
P.S. ci siamo subito recati al guest-service sulla nave ma il cartello NAVE Al
COMPLETO NON HA LASCIATO SCAMPO

Silvana44, non sarei cosí sicura che l'agenzia abbia fatto veramente il suo dovere. Ti riporto quanto successo a me, stessa crociera ma con partenza il 6 gennaio. Due coppie di amici hanno prenotato prima, io invece, due mesi dopo. Ebbene Costa aveva assegnato il volo Milano,Parigi, Miami alle due coppie ed a me, Milano, Madrid, Miami. Ho chiamato l'agenzia e sono stata spostata sullo stesso volo. Le tre cabine erano sullo stesso piano. Questa la mia esperienza.

Scusate, siamo appena tornati dai Caraibi messicani con Costa Luminosa, siamo otto persone , prenotato come gruppo in agenzia e verificato che agenzia ha eseguito correttamente la prenotazione: risultato = Costa ha diviso il gruppo facendo viaggiare (volo prenotato con Costa) una coppia da sola dirottandola su scalo intermedio Zurigo con tempi di attesa e di viaggio di ben 4 ore in + dei nostri ; prenotate cabine interne e pagato tutte le le 8 persone ( metà Pearl e metà Coral) la stessa cifra: risultato
due coppie finite in cabine interne per disabili con letti appoggiati al muro , una coppia finita al settimo piano con cabina vista mare ed una coppia cabina ponte Ambra con vista scialuppe rinunciamo a capire come si comporta Costa - avevamo intenzione di prenotare (come sempre fatto ) con largo anticipo la prossima crociera ma credo che tutti rinunceremo a Costa qualcuno ha qualche osservazione in risposta ? molte grazie

Quando avevate prenotato? Se avete prenotato sottodata e la nave era piena, non avrebbero potuto trovare quattro cabine vicine. Se invece avevate prenotato con anticipo, avevate prenotato cabine garantite o con Risparmia Subito? In tal caso è ben specificato che potrebbe capitare la cabina con dotazioni per disabili, o che potrebbe capitare una cabina di categoria superiore, o che il letto potrebbe essere non matrimoniale.
Chi accetta di prenotare cabine garantite sa che va incontro alla sorte e non può scegliere la cabina. Anche io avevo prenotato due cabine garantite, e siamo stati messi su ponti diversi, di cui uno upgrade e l'altro no. Nessuna lamentela ovviamente, è specificato durante la prenotazione.

Per il volo non so che dire, potrebbe darsi ma mi sembra molto strano che prenotando con anticipo la Compagnia vi divida.

anch'io come Patty esperienza simile
noi partiti da Catania, la mia amica da Roma, voli diversi
noi Catania-Roma-Miami
la mia amica Roma-Londra-Miani
poi, l'agenzia ha chiamato Costa specificando che viaggiavamo insieme e il gioco è fatto, anche le cabine vicine, su seconda richiesta
certo ha pure ragione ggiosh, se la prenotazione è stata sotto data oppure con cabina garantita c'è poco da fare, è chiaramente riportato sul regolamento

Se scegli garantita,non puoi scegliere Premium!Infatti con la garantita non ti dà il numero.

Il problema è proprio questo: loro ti permettono di scegliere la garantita premium! Basta andare sul sito e provare!
Se la garantita è vero che può capitarti qualsiasi cosa, è anche vero che ho pagato per una cabina premium e quindi quella "qualsiasi cosa" deve essere almeno una cabina premium, questo se vuoi rispettare il contratto.

Oltre ad essere d'accordo con Laura, come accennato prima, faccio un esempio/domanda, con Costa Pacifica, non sappiamo la nave di Fabio. Se ti capitava la cabina 7214 cosa avresti fatto? Calcola che è una interna premium al ponte 7, estrema prua della nave. Ricorda che i tuoi familiari soffrono il mare.;)

..... loro ti permettono di scegliere la garantita premium.........

Ciao Fabio, probabilmente ti è sfuggito il mio messaggio.;) E siccome mi piace portare le cose a compimento, te lo ripropongo.
Ti ringrazio in anticipo per la risposta.

Ciao Fabio, probabilmente ti è sfuggito il mio messaggio.;) E siccome mi piace portare le cose a compimento, te lo ripropongo.
Ti ringrazio in anticipo per la risposta.

Ho preso una decisione (giusta o sbagliata che sia) e nel caso me ne sarei assunto la responsabilità, questo non cambia la situazione e non rende meno grave la mancanza di disponibilità.
Io non sono il tipo di cliente che rompe le scatole, quando ho avuto problemi ho sempre cercato il dialogo e chiesto con cortesia, se però mi trovo davanti l'arroganza di persone che non pensano alla soddisfazione del cliente mi impunto e non mollo.

Ho preso una decisione (giusta o sbagliata che sia) e nel caso me ne sarei assunto la responsabilità, questo non cambia la situazione e non rende meno grave la mancanza di disponibilità.
Io non sono il tipo di cliente che rompe le scatole, quando ho avuto problemi ho sempre cercato il dialogo e chiesto con cortesia, se però mi trovo davanti l'arroganza di persone che non pensano alla soddisfazione del cliente mi impunto e non mollo.

Allora, il tuo reclamo, è solo pretestuoso, dato che se ti capitava una cabina premium peggiore ed interna, ti accontentavi, te ne hanno data una migliore in posizione, e anche esterna e ti lamenti. Contento tu.

Scusami...proprio non riesco a capire...sei tu che hai prenotato una cabina garantita, nelle clausole è ben specificato che la posizione non la puoi scegliere.
Se non ti stava bene avresti dovuto scegliere un'altra formula di prenotazione...non esiste solo quella!
Ti danno una cabina di categoria superiore, ti offrono anche un pacchetto acqua (sono 30 euro non 20) e ancora ti lamenti di esser stato trattato male?Mah...mi sa che ti stai impuntando un po' troppo...

Ah e ricordati che se c'è mare se si è soggetti a soffrire si soffre in qualsiasi angolo della nave...le cabine "ferme" non le hanno ancora inventate purtroppo ;)

La cabina garantita è una tipologia per la quale ti può capitare qualsiasi cabina, l'opzione premium invece comprende alcune cabine privilegiate per posizione o dimensioni; bene, il problema è di costa che ti permette di scegliere la garantita unitamente all'opzione premium, per cui non mi sembra giusto assegnarmi una classica quando ho pagato per una premium.
In merito al pacchetto acqua, poco importa che costi 20 o 30 euro, non è certo una soluzione al problema, e non sono il tipo di cliente che si mette a tacere con un "contentino".... per ora posso ancora permettermi di spendere 30 euro per un pacchetto acqua.
Grazie comunque della risposta.

Allora, il tuo reclamo, è solo pretestuoso, dato che se ti capitava una cabina premium peggiore ed interna, ti accontentavi, te ne hanno data una migliore in posizione, e anche esterna e ti lamenti. Contento tu.

Non ho mai scritto questo e non ho detto che se mi capitata una peggiore l'avrei accettata (esiste sempre la possibilità di recesso), beato te che conosci talmente bene la mia situazione da permetterti un giudizio così perentoreo! Mi accontenterei di avere la metà delle tue certezze!

Non ho mai scritto questo e non ho detto che se mi capitata una peggiore l'avrei accettata (esiste sempre la possibilità di recesso), beato te che conosci talmente bene la mia situazione da permetterti un giudizio così perentoreo! Mi accontenterei di avere la metà delle tue certezze!

Una delle poche certezze che ho, è che sei entrato nel forum, chiedendo info e condividendo quanto a te accaduto, ma appena qualcuno la pensa diversamente da te, e con fondati argomenti, lo tacci di superbia. E pensare che sei quello che si lamenta del comportamento di Costa. La prossima volta, scrivi che vuoi solo risposte che ti danno ragione. Ammetti di aver fatto l'errore di avere acquistato una garantita, dato che dici che avresti rifiutato, anche una premium non gradita. Poi ti ripeto, contento tu......

Ma alla fine che numero di cabina ti avrebbero assegnato ?

La cabina garantita è una tipologia per la quale ti può capitare qualsiasi cabina, l'opzione premium invece comprende alcune cabine privilegiate per posizione o dimensioni; bene, il problema è di costa che ti permette di scegliere la garantita unitamente all'opzione premium, per cui non mi sembra giusto assegnarmi una classica quando ho pagato per una premium.

Ma se ti danno comunque i "privilegi" della premium io sinceramente non capisco dove sta il problema...come ha detto Diver esistono cabine premium anche ad estrema prua.
Ho viaggiato sia in premium che in classic, le differenze sono solo ed esclusivamente nei servizi collegati...ma le cabine sono sempre le stesse.
Chi prenota le garantite non lo fa con l'idea "tanto esiste il diritto di recesso" ma lo fa ben sapendo che, mal che vada, avrà la cabina per cui ha pagato...se è fortunato (come te) si ritroverà in una cabina di categoria superiore.

Ma, ripeto, se si vuole scegliere il numero di cabina non bisogna prenotare garantite...
In merito al pacchetto acqua, poco importa che costi 20 o 30 euro, non è certo una soluzione al problema, e non sono il tipo di cliente che si mette a tacere con un "contentino".... per ora posso ancora permettermi di spendere 30 euro per un pacchetto acqua.
Grazie comunque della risposta.

Guarda anch'io posso ancora permettermi di comprare un pacchetto acqua...ma un regalo, anche se vale 1 cent, lo prendo volentieri e mi fa piacere riceverlo...
E non credo che sia stato fatto con l'intento di metterti a tacere...

Caro Fabio, forse non ti rendi conto che sei tu che stai sbagliando......
Se tutti ti stanno dicendo che in questo caso ha ragione Costa, magari fermati a pensare, invece di voler avere ragione a tutti i costi....
Se hai scelto una garantita...... sei stato fortunato, ti hanno assegnato una categoria superiore, non capisco che cosa vuoi di più...... la categoria premium la fanno i servizi, non la posizione, e come giustamente detto da Diver, la posizione a poppa è molto meglio che a prua!!!!
Se ti capitava una interna premium a prua eri più contento???? Solo per il principio????? Ma per favore...!!!!
Io ho fatto 43 crociere e non ho mai avuto un upgrade, fossi in te sarei ben contenta della fortuna capitata!!!!!

A me e' capitata una situazione analoga a Natale.
Come cabina a mio parere meglio esterna in posizione svantaggiata che interna...
L'unico problema e' stato che nonostante fossimo segnalati come premium il nostro cameriere di cabina non aveva i cravattini della colazione compresa e quindi dovevo chiederlo sera dopo sera attendendo circa 30 minuti.. Solo dopo 4 giorni sono riuscita a farmi lasciare quelli dei giorni successivi per non perdere tempi.
Servizio in cabina richiesto solo la prima sera perche' ci sono voluti 50 minuti per parlare con l'addetto.
Il secondo giorno dopo 20 minuti ho considerato che era meno impegnativo andare io a prendere il latte per il bambino al buffet...
Non proprio un servizio premium... Anche per il tavolo siamo finiti in mezzo ai fruitori delle offerte..
A fine crociera abbiamo scoperto che essendo premium non avremmo dovuto essere assegnati in quella posizone ed avremmo avuto diritto a cambiare...
La maggior grandezza della cabina ci ha fatto sorvolare sui disservizi.. Pero' in tutta onesta' il servizio premium non e' stato quello delle crociere precedenti...
Io ho deciso che d'ora in avanti tralascero le premium garantite...
O premium vera e propria scegliendo la cabina o se sono troppo sottodata per scegliere provero' le offerte..
Nel tuo caso verifica subito la presenza dei cravattini, altrimenti fatteli lasciare per il resto della crociera... Se il tavolo al ristorante non e' quello desiderato fallo subito presente e vedrai che gradirai l'upgrade... Io nonostante i disservizi ringrazierei comunque per l'upgrade!

Ultima modifica:
8 persone non sono un gruppo per Costa: solo oltre le 20 persone.
I posti a bordo sono decisi esclusivamente dalla Compagnia Aerea, la Compagnia di Crociera potrebbe dare un suggerimento ma non e' detto che venga richiesto ( presentarsi quindi tra i primi al ceck-in chiedendo gentilmente di avere posti attigui)
La richiesta di cabine contigue va fatta all'atto della prenotazione cosi' come quella dello stesso volo cosi' come sarebbe meglio fare per avere lo stesso turno e tavolo a bordo.
Credo che l'agenzia non abbia chiesto nulla! Fatti dare le email di richiesta.
Se tutto cio' l'agenzia l'avesse fatto sarebbe vostr diritto scrivere a Costa facendo presente i disguidi.

scusate la mia ignoranza in materia ma qual è il momento in cui si possono prenotare le cabine garantite premium ,mii spiego meglio ho prenotato nel giro di un mese 2 crociere con Costa la prima la farò su Fascinosa il 2 settembre e la seconda il 5 febbraio con diadema in entrambi i casi ho chiesto una premium garantita e mi hanno risposto che non erano disponibili crazie a chi mi darà spiegazioni