• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cabina sbagliata, vacanza rovinata: condannata Costa Crociere e Agenzia di Viaggio

DrPianale

Co-Fondatore
CDO....copio incollo qui sotto con GRANDE perplessità questa notizia

CABINA SBAGLIATA, VACANZA ROVINATA: CONDANNATE AL RISARCIMENTO COSTA CROCIERE E AGENZIA DI VIAGGIO

http://www.gofasano.it/notizie/cron...-costa-crociere-e-agenzia-di-viaggio8899.html

Protagonista una coppia di fasanesi.

di Alfonso Spagnulo

FASANO – Avevano atteso qualche anno prima di partire per il viaggio di nozze. Per questo sognavano una vacanza indimenticabile che è invece è finita in una controversia giudiziaria a causa di una cabina sbagliata che ha portato la Costa Crociere e l’agenzia Medinlife Viaggi e Turismo di Carovigno ad essere condannate al rimborso dell’importo del viaggio a due fasanesi. Questa la storia.

I coniugi fasanesi Vincenzo Cardone e Graziana Cellie, nel maggio del 2008, si recano nell’agenzia di viaggi Medinlife a Carovigno per prenotare, con grande anticipo sulla partenza dato che il viaggio era programmato per il settembre successivo, la loro prima crociera. Questo per evitare disservizi dell’ultimo momento, trovare una sistemazione ottimale e poter sfruttare così il periodo delle ferie. Su consiglio dell’agenzia i due sposi acquistano un pacchetto turistico sulla nave “Costa Magica” con partenza da Napoli e facente tappa a Palermo, Tunisi, Palma di Maiorca, Barcellona, Marsiglia e Savona prima di fare ritorno nel capoluogo campano. Trattamento a pensione completa con sistemazione garantita in una cabina sul secondo ponte o superiore. Costo 2.300 euro. La coppia versa l’acconto e stipula il contratto garantendo il saldo della vacanza prima della partenza, cosa che realmente avviene, nella stessa agenzia, una settimana prima del giorno prefissato . I coniugi Cardone, però, non ricevono il voucher di viaggio in quanto il tour operator li invita a ripassare qualche giorno dopo. Ma anche in quel caso del voucher neppure l’ombra. Solo un semplice foglietto da presentare all’imbarco omettendo di fornire altro tipo di informazione sulla stanza assegnata ai due fasanesi. Con quel foglietto marito e moglie si presentano all’imbarco ma quando vengono accompagnati alla loro cabina si accorgono, con sommo rammarico, che è stata assegnata loro una cabina riservata ai portatori di handicap. Una cabina decisamente diversa da quella prenotata e che soprattutto non possedeva i requisiti necessari ad una adeguata permanenza essendo predisposta, appunto, per far fronte alle esigenze particolari dei diversamente abili. Infatti, presentava letti separati non convertibili in matrimoniale, non aveva divani ed i servizi igienici erano adattati alle specifiche necessità dei disabili. Temendo si trattasse di un errore i due fasanesi si rivolgevano all’ufficio clienti che messosi in contatto con l’agenzia non riuscivano a risolvere la questione. Giunti a Palermo i coniugi Cardone chiedevano di interrompere la crociera e tornare a casa ma viene loro riferito che il quel caso il viaggio sarebbe stato a loro spese. Non avendo liquidità furono quindi costretti a continuare la crociera. Tornati a casa chiesero all’agenzia il risarcimento ma invano.

Ecco quindi il ricorso alle vie legali. I Cardone si sono affidati all’avvocato fasanese Enrico Digeronimo dell’associazione “Avvocati dei consumatori” (sodalizio in cui hanno trasmigrato i legali della "Federconsumatori Puglia”) la cui dettagliata tesi difensiva viene accolta dal Giudice di pace di Fasano, avv. Maria Romanazzi, che ha condannato la Costa Crociere e l’agenzia di viaggi carovignese al rimborso della vacanza.

a saperlo prima ... anche a me su Jewel OtS mi hanno dato una cabina per disabili (prenotando una interna garantita)...

PS= la miglior cabian che abbia mai avuto

Penso anch'io che sia una sentenza giusta. Quando mi è capitato di prenotare una garantita, il mio più grande timore era appunto quello che mi fosse assegnata una cabina per disabili. Non trovo affatto giusto che questo tipo di cabine venga asseganto a chi non ha necessità fisiche, non è giusto che la compagnia, pur di vendere TUTTE le cabine, venda anche quelle per disabili. E se c'è un disabile che voglia prenotare all'ultimo minuto?

anchio per il capodanno mi hanno assegnato una cabina per disabili con la costa Atlantica!!!vediamo come andrà!!!un saluto

cavolo ed io che quest'anno mi sono goduta la cabina per disabili alla grande....spaziosa come una suite e con mega balcone...onestamente certa gente si fà strani pregiudizi per niente...comunque capisco il problema dei letti separati in luna di miele...magari co qualche anno in più di matrimonio poi non dispiacerà...ahhahahhahahha..

poveracci, hanno avuto difficoltà nel consumare.......

mi avete messo il dubbio ora, io ho la 5249 su Luminosa, non è segnato come cabina per disabili, quindi non penso ci siano i letti singoli, o sbaglio?

Beh mi sembra che mancano molti elementi per valutare. Mi da la sensazione che molto della colpa l´abbia l´agenzia, infatti potevano vedere che numero cabina avevano e che comoditá c´erano. Sicuramente appena sposati vogliono letto matrimoniale.
Comunque faccio presente che le cabine per invalidi sono molto belle, molto piú spaziose, ho sentito chi la prese per fortuna scendere molto contenti.

Un saluto.

Le cabine per disabili vengono inizialmente riservate solo a chi ha effettivamente la necessita. Moltissime persone le richiedono (anche se non hanno alcun problema motorio o fisico) e vengono successivamente "sbloccate" a tutta la clientela mentre ci si avvicina alla data di partenza della crociera (se non erro 1-2 settimane prima).
Sono molto più grandi e spaziose...basti pensare che una normale cabina interna quasi raddoppia le sue dimensioni in configurazione per disabili.
Posso capire la volontà di avere il letto matrimoniale..però è la compagnia che decide quali cabine assegnare se il cliente opta per la formula garantita. Voleva a priori una cabina normale? Doveva prenotarla e pagare l'eventuale sovrapprezzo...
Quindi trovo la sentenza estremamente sbagliata...

La notizia esplosiva non è che sono state condannate costa e agenzia, ma che la sentenza è avvenuta dopo SOLO 2 anni. è il tempo che frena molte cause, altrimenti sai quante ne perderebbero?

Leggendo solo quest'articolo, darei più colpa all'agenzia che non a Costa. Quantomeno perché la mancanza di Costa, che sicuramente stando così le cose c'è stata, sarebbe emersa prima della partenza se l'agenzia avesse adeguatamente sollecitato l'invio dei documenti di viaggio, che sappiamo bene tutti ora le agenzie ricevono sotto forma di file PDF per posta elettronica.

Fermo restando che parlando di "sistemazione garantita in una cabina sul secondo ponte o superiore" è possibile che quella assegnata loro lo fosse pure.

Ultima modifica:
anche secondo me la colpa è dell'adv che non si è data da fare per i clienti,comunque anch'io ho sentito da amici che ci sono stati che sono ottime cabine appunto dai motivi da voi riportati sopra,non vorrei che in futuro in fase di allestimento delle navi per colpa di questa o altre sentenze riducessero drasticamente il numero di cabine per disabili . poi quando uno la vuol trovare la trova dappertutto la magagna.

Anche per me Costa non aveva colpa, ma l'agenzia si. L'agenzia doveva capire l'essigenza dei sposini e consigliarli o perlomeno informarli sulle possibili conseguenze di una prenottazione "garantita".

E' una sentenza di un giudice di pace, verosimilmente Costa andrà in appello e non so se i due giovani sposi riusciranno ad averla vinta con un tribunale ordinario.
Certo che è strano il saldo solo una settimana prima della partenza...come è strano che non siano stati informati delle caratteristiche della cabina.
Troppe volte le notizie vengono date verbalmente ma in una contestazione legale solo quello che è scritto assume rilevanza.
I due sposini non hanno torto ma il rimborso integrale della vacanza mi sembra esagerato...e la storia della liquidità per tornare a casa, soprattutto oggi che ci sono uffici che trasferiscono danaro in tempo reale.
Che dire...

Prenotando una cabina garantita non avrei mai pensato che potesse capitare una cabina per disabili.Invece mi rendo conto che e' possibile e la compagnia mi sembra nel giusto.Però quando si prenota un viaggio di nozze questo viene comunicato,infatti e' previsto anche un piccolo sconto e delle cerimonie a bordo a cui si e' invitati, come omaggio della compagnia agli sposini..Questo almeno e' successo a me con mio figlio.Allora dare letti separati obbligati mi sembra un dispetto...o almeno una scarsa attenzione verso due ospiti in condizione particolare.Se poi la condanna venisse confermata anche in appello allora forse ,oltre il prezzo della crociera,gli sposini potrebbero anche chiedere ,forse, un risarcimento per danni morali.Mi sbaglio?

Prenotando una cabina garantita non avrei mai pensato che potesse capitare una cabina per disabili.Invece mi rendo conto che e' possibile e la compagnia mi sembra nel giusto.Però quando si prenota un viaggio di nozze questo viene comunicato,infatti e' previsto anche un piccolo sconto e delle cerimonie a bordo a cui si e' invitati, come omaggio della compagnia agli sposini..Questo almeno e' successo a me con mio figlio.Allora dare letti separati obbligati mi sembra un dispetto...o almeno una scarsa attenzione verso due ospiti in condizione particolare.Se poi la condanna venisse confermata anche in appello allora forse ,oltre il prezzo della crociera,gli sposini potrebbero anche chiedere ,forse, un risarcimento per danni morali.Mi sbaglio?
Il viaggio di nozze ha qualcosa di diverso da una qualunque crociera e questo Costa lo sa bene tant'è che a parte altre cose pubblica anche appositi depliant dedicati. Ha sbagliato sia l'agenzia che probabilmente anche Costa che ha sottovalutato l'aspetto del disagio psicologico che nella circostanza assume spesso vera e propria rilevanza giuridica. Con l'occasione voglio precisare che anche a me che prenotai una cabina nei modi di regola fu assegnata per una crociera transatlantica di 20 giorni una cabina per handicap e per giunta proprio su Magica, quindi conosco bene queste cabine per ampiezza ma per due sposini non sono certo il massimo per considerazioni intuibili sia di tipo fisico che psicologico, in quel caso non invitano certo a sognare ; nel caso mio lasciai correre perchè viaggiavo con mio figlio. Possibile, poi, che a bordo non ci fosse proprio nulla di diverso da proporre in alternativa, o almeno si è cercato di lenire il disappunto e la delusione degli sposini compensandoli con garbo ed attenzioni; insomma, hotel director. guest relation manager avranno o no preso a cuore la cosa ? Per esperienza ho osservato a bordo che non sempre i crocieristi sono trattati allo stesso modo, io mi sono trovato sempre dalla parte giusta e non ho di che lamentarmi, anzi, ma, in questo caso, se qualcuno ha pensato di trovarsi di fronte due sposini provinciali inesperti con qualcosa di poco conto da sbrigare con sufficienza, forse ha sbagliato. Ciao a tutti.
P.s. Se dietro gli sposi c'è l'organizzazione a difesa dei consumatori anche una compagnia come Costa forse non ha troppo
interesse ad inasprire la controversia con ricorso in Appello; un rimborso magari fa meno danno di pubblicità negativa.

Ultima modifica: