• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cabine singole... che salasso!!!

mirtilla77

New member
io davvero vorrei che , qualcuno mi spiegasse, per favore, perche' le cabine singole costano di piu' rispetto alle altre..non parlo di una doppia uso singola(supplemento 80%,altissimo!!), parlo proprio delle singole, che non ci sono su tutte le navi. io partiro' a novembre con una transatlantica(fortuna).ebbene io NON capisco il perche' devo pagare ben 550 euro in piu' rispetto ad altri. non rubo spazio nessuno, l'hanno fatta per una persona, quella cabina, piu' di una non ce ne sta E ALLORA???perche' cavolo devo sborsare di piu'. se qualcuno di voi lo sa..me lo faccia sapere. oggi poi la ciliegina sulla torta: chiamo la mia agenzia perche' ancora il sito costa non mi dice il volo aereo che avro'. queste indagano e mi fanno sapere(gioia e giubilio)che ,costa nell'estratto conto che ha fatto avere alla mia agenzia quando ho prenotato, non e' stato inserito il volo. cosi' ora devo aggiungere altre 490 euro al saldo che faro'..ma vi rendete conto. non so se cambiare agenzia o compagnia di crociere.. mi sa che daro' l'addio a tutte e due... non si fa cosi' pero'.. sono tentata di cancellare la mia prenotazione..consigli??
 
Re: i miei malumori con costa aumentano sempre piu'

Re: i miei malumori con costa aumentano sempre piu'

Beh, bisogna capire se è colpa della compagnia o dell'agenzia il non aver prenotato il volo incluso nella crociera.

Per quanto riguarda i prezzi posso dirti che di sicuro entrambe le compagnie italiane hanno i supplementi sulle singole, probabilmente le singole alle compagnie non convengono, di conseguenza si pagano di più.
 
Re: i miei malumori con costa aumentano sempre piu'

Re: i miei malumori con costa aumentano sempre piu'

VaLyUS ha detto:
Beh, bisogna capire se è colpa della compagnia o dell'agenzia il non aver prenotato il volo incluso nella crociera.

Per quanto riguarda i prezzi posso dirti che di sicuro entrambe le compagnie italiane hanno i supplementi sulle singole, probabilmente le singole alle compagnie non convengono, di conseguenza si pagano di più.


:roll: Anche se la non inclusione del volo fosse stata una mancanza della compagnia, l'agenzia avrebbe dovuto notarlo subito non di certo dopo una sua telefonata! Ti immagini se lei non avesse chiesto delucidazioni fino a due giorni prima della partenza? :evil:

Trovo che sia ridicolo anche il supplemento per le singole, che esiste peraltro anche in tutti gli alberghi! Se non gli conviene, ed è ovvio che sia così, non le facciano! Ma dal momento che decidono di offrire anche questa tipologia di cabina è veramente assurdo che i supplementi siano così esosi visto appunto che non si tratta di doppie ad uso singole e potrebbero pertanto riempirle solo con un'unica persona!

Guarda il lato positivo Mirtilla.....ti divertirai moltissimo :wink:
 
Re: i miei malumori con costa aumentano sempre piu'

Re: i miei malumori con costa aumentano sempre piu'

La mancata prenotazione del volo che tu avevi esplicitamente richiesto è una mancanza molto seria. Se la colpa è dell'agenzia, ti consiglio vivamente di cambiarla subito, facendogli chiaramente capire che è per colpa della loro incopetenza.
Se la colpa è del booking di Costa Crociere peggio ti consiglio vivamente di inviare una protesta ufficiale alla compagnia per la gravità di quanto accaduto. In genere per le crociere che iniziano o terminano a Fort Lauderdale Costa una Alitalia da Miami per Milano, oppure Delta via Atlanta o New York Kennedy. Il prezzo di 490,00 euro non è male, cosiderando il fatto che se tu acquistassi per conto tuo il solo volo di ritorno (tratta unica) pagheresti, per strane politiche commerciali delle compagnie aeree, molto ma molto di più. Dai un'occhiata su http://www.expedia.it per avere un'idea dei prezzi.

Le cabine singole costano di più della quota per persona di una doppia su tutte le navi che dispongono di questa tipologia, QE2 in testa, sebbene sia la nave che disponga del maggior numero di cabine di questo tipo. La ragione è semplice: è stato calcolato che tre cabine singole sottraggono una superficie all'incirca pari a due cabine doppie, che, con letti alti, o divano letto, possono anche accogliere 3 o 4 persone. Risultato: 3 cabine singole accolgono in tutto 3 persone, con 2 doppie modificate si arriva sino ad 8 persone, con un minimo garantito di 4. Quindi più posti letto per la nav e più soldi guadagnati. Ecco perchè, Costa a parte, le navi di ultima generazione di altre compagnie generalmente non hanno questa tipologia di cabina.

Le doppie uso singola poi hanno spesso costi proibitivi, che oscillano dal 50% sino al 100%. Non so se Costa, in caso di scarso riempimento nave, si accontenti di meno dell'80%. Altre compagnie come Celebrity o Royal Caribbean, che hanno i supplementi singola più alti del mercato, spesso scendono al 30% di supplemento. Crystal Cruises ha supplementi doppia uso singola tra i più bassi del mercato: a partire dal 25% su tutte le crociere. Holland America, oltre ai supplementi, prevede anche la possibilità di occupare una cabina doppia, dividendola con una persona del tuo stesso sesso e con identiche preferenze relative al fumo. Se non si trova questa persona, e su certe crociere succede spesso, hai comunque la cabina tutta per te, pagando una delle due quote di doppia.

In merito agli alberghi è una tradizione tutta italiana far pagare il supplemento singola. Le grandi catene americane hanno un costo per stanza totale, indipendentemente dal fatto che sia occupata da una o più persone.
 
Re: i miei malumori con costa aumentano sempre piu'

Re: i miei malumori con costa aumentano sempre piu'

allora, quello che vi ho raccontato,e' successo ieri ven13. l'agenzia mi spiega il guaio,da la colpa a costa(vabbe')e mi spiega che non e' che si son dimenticati il volo, ma che semplicemente l'avrebbero aggiunto dopo( :shock: ).poi mi dice si e' informata e che comunque e' ancora troppo presto per sapere i voli..(ho un amico che parte con la crociera il prossimo aprile 2008 e gia' li sa, vabbe' un altra volta). oggi mi collego al sito, vado a vedere e guarda un po, ma guarda un po'..e' magicamente apparso il mio volo!!conclisione: l'agenzia o il booking costa, mi avevano fatto la prenotazione senza il volo, e solo dopo la mia telefonata, si son dati da fare per rimediare.qusto e' cio che credo.scriverei per protestare a costa, ma non so a chi indirizzare la mail. voi lo sapete??
 
Re: i miei malumori con costa aumentano sempre piu'

Re: i miei malumori con costa aumentano sempre piu'

Ci sono vari indirizzi e-mail sul sito Costa. La soluzione migliore sarebbe contattare il Customer Care. Il volo ti è stato addebitato 490,00 euro poi ? Fossi in te, dopo Fortuna, penserei ad un'altra compagnia (te lo dice uno che ha deciso di cambiare dopo ben 17 crociere con Costa), che spesso si risparmia pure e non poco ! :wink:
 
Re: i miei malumori con costa aumentano sempre piu'

Re: i miei malumori con costa aumentano sempre piu'

Prenotare un volo tramite il book engine di Costa è una ragazzata.
Per me è l'agenzia che se ne è dimenticata..

Mi sa che il titolo della discussione però non è molto attinente alla verità..
 
Re: i miei malumori con costa aumentano sempre piu'

Re: i miei malumori con costa aumentano sempre piu'

In effetti la spiegazione di Valerio quadra. Come avranno fatto poi, visto che le quote da catalogo sono comprensive di volo, e che quindi va necessariamente scorporato dal costo complessivo della crociera ? :?:

Visti i "dilettanti" che ci sono in giro nel settore quasi quasi converebbe che alcuni di noi creassero una società per una nuova agenzia di viaggi specializzata in crociere ! :wink:
 
Re: Cabine singole... che salasso!!!

ok, ho capito che la cabine singole rubano spazio, ma dato che la hanno fatte.. se tutti quelli come me,che viaggiano soli, voglio dire, si rifiutassero di partire a quelle condizioni,allora avrebbero tutte le singole vuote. e allora chi ci mettono?riducessero un po i costi e magari facessero viaggiare gratis i ragazzi fino a 16 anni di eta' invece che 18.e poi non ho capito perche' (fateci caso)la differenza di prezzo, non rimane invariata,ma cambia, aumenta in base all'alta stagione.ma non e' giusto, pero' sigh..io faccio lo stesso viaggio..perche' devo pagare di piu'..vabbe' peggio per loro.. risparmiero' sugli extra,come le escursioni che non faro' e le foto che non comprero'. ps: se ci fosse tra di voi qualche dirigente costa infiltrato(eheh):fate pure viaggiare le famigliole con pargoli (gratis), fate ditutto per tirarli a bordo.tra queste persone, ce ne sono tante, ma tante, che nei porti la prima cosa che fanno, e' andare a cercare il negozietto per comprarsi l'acqua e generi vari che cosi' no compreranno a bordo.le stesse persone le ritrovi al banco informazioni a fine crociera, che si lamentano per la mancia da lasciare non si accontentano del fatto che i pargoli viaggiano GRATIS.io mai e poi mai mi sognerei di fare niente del genere, pero' intanto il mio viaggio mi costa 500 euro in piu' solo perche' viaggio da sola..
 
Re: Cabine singole... che salasso!!!

ma tu, che viaggi da sola, sei un caso raro..

le famiglie invece sono molte di più.

da qui nasce la scelta delle compagnie.
 
Re: Cabine singole... che salasso!!!

Ti potevi scegliere una crociera per single, in quel caso solitamente le cabine costano lo stesso prezzo delle doppie... e magari avevi qualche chance in più per trovare dolce compagnia! :) :lol:
 
Re: Cabine singole... che salasso!!!

be', dai non e' vero che sono un caso raro. certo non saremo tanti, ma conosco diversa gente che viaggia da sola e ha gli stessi miei problemi. e poi, proprio perche' non siamo tanti, su una nave magari solo una ventina, c'hanno proprio bisogno di ste 500 euro a testa quelli di costa? ci smenano cosi' tanto, a lasciarci partire allo stesso prezzo degli altri?non penso fallira' la compagnia, o no..e poi perche' non posso scegliere la crociera che voglio.la crociera dei single mi sa di una tristezza assurda,ma dai!davvero io non posso scegliere il viaggio perche' non tutte le navi hanno le singole. vabbe' e' una battaglia persa, mi sa. certo non cambieranno le cose per me. pero' prevedo che costa e il mondo delle crociere in generale, mi perdera' come cliente, cedo le armi davanti alle famigliole con i pargoli che disintegrano le navi e l'equilibrio mentale di che come me i bambini non li puo' vedere, ma viaggiano gratis.. amen
 
Re: Cabine singole... che salasso!!!

Per quanto riguarda le cabine singole esterne, se ci fai caso, sulle navi Costa che ne dispongono, occupano in genere le posizioni meno felici: ossia estrema prua ed estrema poppa, spazi difficilmente utilizzabili per cabine doppie.

Riguardo alla politica di Costa sulle famiglie è uno dei punti cardine della compagnia dal 1993 ad oggi. Hanno puntato e punteranno sempre su questo target di passeggeri. Certe osservazioni di mirtilla77 sono più che giuste. Molte famiglie tendono a risparmiare sugli extra. Indipendentemente dalle capacità economiche vi immaginate che esborso sarebbe portarsi 2 figli in escursione ad ogni porto di scalo (totale 4 persone), oppure che cifre ci vogliono per i famosi soda packages di Costa ? Ci credo poi che i passeggeri (io per primo) vanno a comprarsi acqua minerale e bibite varie al primo porto di scalo !
 
Re: Cabine singole... che salasso!!!

mirtilla77 ha detto:
be', dai non e' vero che sono un caso raro. certo non saremo tanti, ma conosco diversa gente che viaggia da sola e ha gli stessi miei problemi. e poi, proprio perche' non siamo tanti, su una nave magari solo una ventina, c'hanno proprio bisogno di ste 500 euro a testa quelli di costa? ci smenano cosi' tanto, a lasciarci partire allo stesso prezzo degli altri?non penso fallira' la compagnia, o no..e poi perche' non posso scegliere la crociera che voglio.la crociera dei single mi sa di una tristezza assurda,ma dai!davvero io non posso scegliere il viaggio perche' non tutte le navi hanno le singole. vabbe' e' una battaglia persa, mi sa. certo non cambieranno le cose per me. pero' prevedo che costa e il mondo delle crociere in generale, mi perdera' come cliente, cedo le armi davanti alle famigliole con i pargoli che disintegrano le navi e l'equilibrio mentale di che come me i bambini non li puo' vedere, ma viaggiano gratis.. amen
Non devi a mio avviso abbandonare le crociere.Già cambiando compagnia a mio avviso molte cose potrebbero cambiare..
 
Re: Cabine singole... che salasso!!!

Purtroppo secondo me c'è poco da fare, devi trovare l'agenzia che riesce a farti viaggiare agevolmente, trova una buona agenzia che vende MSC e vedi se riesci a trovare un prezzo discreto.

Ovviamente NON in alta stagione..
 
Re: Cabine singole... che salasso!!!

Quoto quanto detto da Valerio. Meglio puntare su crociere che non riscuotono grande successo di pubblico (ed ultimamente, sarà la troppa abbondanza di navi sul mercato ce ne sono diverse), così da avere il supplemento singola sensibilmente ridotto.
 
Io, appena posso, mi regalo qualche giorno di svago con le mini Crociere Costa, e mai ho trovato cabine singole, c’è da dire che prenoto sempre tramite il sito Costa, in agenzia ci sono andata per la mia prima crociera sui fiordi, anni ed anni fa.

Spesso mi viene detto che con altre compagnie potrei usufruire di prezzi più agevolati visto che viaggio da sola, prenotando Crociere per single, come se una persona che viaggia da sola lo facesse solo per uno scopo, tant’è.
 
Guardavo oggi l'ultima promo : in 2 1180 euro, in singola 1080. Considerato il numero di famiglie unipersonali in continuo aumento, ci sarebbe una bella fetta di mercato da raggiungere non solo in periodi di bassa stagione.
 
Preventivo per il prossimo dicembre, mediterraneo occidentale, mini crociera con Costa, cabina con balcone:

- per una persona 1.080,00
- per due persone 1.280,00

Premetto che per lo stesso itinerario, nave, cabina, assicurazione, all inclusive ecc ecc lo scorso anno ho speso 700,00 € senza nessuna offerta particolare, mi chiedo, possibile sia aumentata così tanto? Anche lo scorso anno prenotai a giugno per novembre.

Prenotando per novembre, lo stesso identico periodo dello scorso anno, peggio ancora, il prezzo lieviterebbe di ulteriori 125,00 €
 
Ormai anche con Costa andare da soli è un salasso....conviene quasi prenotare per 2 poi con il no show si recuperano 150 euro di tasse d'imbarco per una settimana, qualche cosa meno per le mini.
A me è successo negli anni passati che rimborsassero anche la quota pacchetto bevande a seguito di no show in un paio d'occasioni ( per motivi personali avevo prenotato crociere per quasi 2 anni e poi mi sono trovato ad andare da solo)
 
Top