• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cabine singole... che salasso!!!

Buon pomeriggio a tutti, vi scrivo forse più per sfogo che per avere un confronto, e mi scuso a priori.

Quest’anno, prenotare una crociera per una persona non è solo un salasso, ma praticamente impossibile, per lo meno per la crociera a cui sono interessata.

Premetto che ho sempre viaggiato da sola in crociera, e non ho mai usufruito delle cabine singole, anche perché prenoto sempre una cabina con balcone.

Detto questo, se faccio una prova prenotazione per una mini crociera selezionando una persona i posti solo praticamente sold out e per le poche cabine disponibili, con balcone, pagherei, per lo stesso periodo e tipologia crociera, ben 300,00 € in più rispetto ai due anni precedenti, se invece seleziono due o più persone magia, le cabine disponibili quasi triplicano.

Capisco che, una cabina da due persone occupata da una sola sia per Costa uno svantaggio economico, ma addirittura non permettere la visualizzazione di cabine libere solo perché la prenotazione includerebbe una sola persona, beh…
 
E si quest'anno prenotare crociere con un solo pax è un salasso. Io mi sto scervellando a trovare amici o parenti che abbiano voglia di farsi una settimana di vacanza anche contribuendo alla loro quota in parte. mi verrebbe sempre meno che partire da solo
 
@Ronin72 dovessi mai trovare un’escamotage in merito fammi sapere, idem farò io.

Di rinunciare ai miei giorni di vacanza solitaria tra le onde del mare proprio non mi va.
 
@Pervinca una soluzione le cabine Studio su MSC World Europa, solo che sono poche. Io ne ho trovata una lo scorso agosto per novembre 24. Alla fine pago 1,35 volte la quota di una persona nel caso di doppia
 
Grazie per la dritta, darò un’occhiata!
Anche le navi Grandiosa, Virtuosa e Euribia hanno cabine singole. Io avevo prenotato per quest'anno ad agosto il Nord Europa con Euribia a un ottimo prezzo, poi ho cambiato crociera perché mia figlia ha deciso di fare la crociera con me ma nel mediterraneo occidentale.
 
Una piccola postilla: io non ho mai prenotato cabine singole, perché prenoto sempre cabine con balcone, la mia lamentela, se così possiamo chiamarla, riguarda la quasi totale uguaglianza di prezzo tra il prenotare una cabina con balcone per una persona piuttosto che per due persone, cosa che, quest’anno, è decisamente imbarazzante. Per farvi capire, la stessa crociera fatta nel 2022 e nel 2023 a novembre (nave diversa, Fascinosa e non più Fortuna purtroppo) adesso,nello stesso periodo, mi costerebbe, ad oggi, quasi 400,00 € in più.

Ho sempre e solo viaggiato con Costa, prediligo navi di dimensioni più ridotte, sono una grande fan della Fortuna, per dire.

Grazie comunque a tutti per i vari suggerimenti e non solo.
 
Ultima modifica:
Una piccola postilla: io non ho mai prenotato cabine singole, perché prenoto sempre cabine con balcone, la mia lamentela, se così possiamo chiamarla, riguarda la quasi totale uguaglianza di prezzo tra il prenotare una cabina con balcone per una persona piuttosto che per due persone, cosa che, quest’anno, è decisamente imbarazzante. Per farvi capire, la stessa crociera fatta nel 2022 e nel 2023 a novembre (nave diversa, Fascinosa e non più Fortuna purtroppo) adesso,nello stesso periodo, mi costerebbe, ad oggi, quasi 400,00 € in più.

Ho sempre e solo viaggiato con Costa, prediligo navi di dimensioni più ridotte, sono una grande fan della Fortuna, per dire.

Grazie comunque a tutti per i vari suggerimenti e non solo.
Le cabine singole di Msc Grandiosa, Virtuosa e Euribia sono con il balcone. Io avevo prenotato la cabina 13266, che si trova a poppa della nave.
 
Le cabine singole di Msc Grandiosa, Virtuosa e Euribia sono con il balcone. Io avevo prenotato la cabina 13266, che si trova a poppa della nave.
Grazie per l’informazione.

Diciamo che MSC non mi ha mai convinta, sono una Costa dipendente, prediligo la semplicità di navi datate e meno moderne. Ho comunque guardato le tratte di quelle navi, ma non c’è la tratta che mi interessa, né la durata della crociera.

Provando comunque a fare un preventivo, seppur con tratte diverse, il costo è decisamente maggiore rispetto a Costa.
 
Grazie per l’informazione.

Diciamo che MSC non mi ha mai convinta, sono una Costa dipendente, prediligo la semplicità di navi datate e meno moderne. Ho comunque guardato le tratte di quelle navi, ma non c’è la tratta che mi interessa, né la durata della crociera.

Provando comunque a fare un preventivo, seppur con tratte diverse, il costo è decisamente maggiore rispetto a Costa.
si le cabine realmente singole con prezzo vantaggioso per chi viaggia da solo sono solamente le studio e per ora sono solo su MSC World Europa che ovviamente essendo ammiraglia fa solo la classica traghettone di una settimana.

Costa è ritornata ad essere un filo più economica di MSC, ma stante all'esperienza personale ha anche un livello di servizio ( parlo a bordo) leggermente inferiore ( paragono Fortuna novembre 23 con Euribia agosto 23).
MSC sulle navi " vecchie tipo sinfonia/armonia/ musica a prezzi e tratte interessanti, ma hai sempre da pagare la tua quota per 1,85 (quasi 2 persone). Speriamo in un evoluzione del mercato che tenga conto del fatto che sempre più famiglie sono mono componente o che spesso si è impossibilitati ad avere le ferie tutti assieme tutto l'anno
 
Almeno Costa crociere su alcune partenze il singolo viaggia a metà prezzo, vedi come esempio la traversata atlantica di costa fortuna da Savona a novembre Screenshot_20240715-173126.pngScreenshot_20240715-173030.pngScreenshot_20240715-172948.png
 
Su alcune partenze anche Msc ha una promozione in corso per viaggiatori “single”.
 

Allegati

  • IMG_1168.jpeg
    IMG_1168.jpeg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 12
Su alcune partenze anche Msc ha una promozione in corso per viaggiatori “single”.
E' leggermente diversa. Con MSC quando sei fortunato paghi , come in questo caso una quota intera + mezza. Con Costa su alcune partenze e per alcune cabine trovi da pagare solo la quota di un adulto ( più o meno come le cabine studio di MSC)
 
Ad onor del vero, ci tenevo a dire che, finalmente, sono riuscita a prenotare la mia solita mini crociera allo stesso prezzo dello scorso anno.

C’é da dire che ho monitorato, per due settimane tutti i giorni e ad orari diversi la crociera, e nella stessa giornata si verificavano condizioni completamente diverse, ovvero:

- impossibilità a prenotare per una sola persona durante il giorno, mentre improvvisamente a tarda serata si poteva
- prezzo finale che da € 1.300,00 dopo qualche ora passava magicamente a € 600,00

Detto questo, a differenza degli anni passati dove prenotavo già a luglio/agosto per novembre, quest’anno, per trovare lo stesso prezzo degli anni passati, ho prenotato a fine settembre.

Gli aumenti sono fisiologici e li tollero, ma che una persona che viaggia sola debba spendere € 1.300,00 per una mini crociera contro € 1.380,00 che spenderebbero due persone, no.
 
E' leggermente diversa. Con MSC quando sei fortunato paghi , come in questo caso una quota intera + mezza. Con Costa su alcune partenze e per alcune cabine trovi da pagare solo la quota di un adulto ( più o meno come le cabine studio di MSC)
Anche io pensavo che le cabine studio di Msc fossero più convenienti ma ho scoperto che non è così.
Me l’ha confermato anche il servizio clienti formulando alcuni preventivi..
 
Anche io pensavo che le cabine studio di Msc fossero più convenienti ma ho scoperto che non è così.
Me l’ha confermato anche il servizio clienti formulando alcuni preventivi..
Io ho preso una studio ed ho pagato per una settimana "solo" 200 euro in più che con Costa lo scorso anno per una mini di 5 giorni. Probabilmente la convenienza delle studio dipende anche da quando si prenota. Io avevo fatto con 16 mesi di anticipo. Spero comunque che facciano qualche cosa per consentire anche a chi viaggia da solo di poter partire spendendo 5/600 euro come quando si viaggia in due ( prezzo a persona ovviamente). Magari si con un 10/15% di sovraprezzo. LE dinamiche di prezzo descritte da Pervinca sono inquietanti
 
Io ho preso una senza supplemento, per una crociera di riposizionamento che ti hanno già segnalato. 799€ interna 849€ esterna e 949€ con balcone con il volo compreso...per 16 giorni non è assolutamente male. Mi sono regalato il primo balcone della mia vita (sempre prese interne).
Come @Pervinca, anche io ho notato gli stessi "stratagemmi" ovvero che di notte escono offerte che di giorno a volte non escono e con prezzi differenti. Poi oh, magari è un caso o un algoritmo particolare...però le mie offerte le becco sempre a notte fonda XD

Ho notato comunque, ad esempio, che su Costa le crociere che vanno da Savona alle canarie, tanto per intenderci o comunque in quella direzione, non c'è verso di avere agevolazioni per single. Viceversa se si va dal lato opposto, sono tutte senza supplementi. Evidentemente fanno delle valutazioni (ovviamente) su quanto saranno piene quelle navi e quelle scariche ti danno la possibilità di avere la stanza senza supplementi
 
Top