• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Caccia F-16 intercettano Costa Magica (?)

Simone81m

New member
Ciao a tutti,
dal 12 al 19 Agosto 2013 ho partecipato a bordo di costa Magica alla crociera Grecia classica e isole (esperienza bellissima che tratterò anche in futuro nel resto forum). Avevo qualche curiosità da proporvi, spero di essere nella sezione giusta. Il giorno 14 Agosto 2013, a circa un'ora di navigazione da Katakolon è avvenuto il fatto per il quale avrei piacere di conoscere anche la vostra opinione.

Mentre eravamo in navigazione, siamo stati intercettati(?) da 2 caccia F-16 Fighting Falcon, ad una prima impressione ho pensato che i piloti si volessero divertire
facendo un passaggio ravvicinato sulla nave, ma con il proseguire dei minuti mi sono sorti diversi dubbi e ho cambiato opinione.

In pratica ci sono stati ripetuti sorvoli dei caccia sopra la nave, sorvoli che sono continuati fino a che un operatore Costa è arrivato ed ha issato varie bandiere fra cui quella gialla.

La domanda è la seguente: possibile che ci sia stato un qualche malinteso o incoveniente a livello di comunicazioni? E' presumibile che gli F-16 si siano alzati in volo per vedere di identificare chi stava arrivando sul radar?

Allego qualche foto di riferimento, grazie per le eventuali risposte. (volendo ho anche un video ma non si vede molto a fuoco)

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

8.jpg

Ho cercato il significato d questa bandiera, questo é quello che ho trovato

Lettera dell’alfabeto rappresentata nelle bandiere del Codice Internazionale dei segnali da una bandiera quadra completamente gialla.
La pronuncia fonetica della bandiera di segnalazione corrispondente alla lettera “q” secondo il Codice I.C.A.O. è quebec.
Se viene issata a riva isolatamente significa “La mia nave è indenne, chiedo libera pratica”.

Non credo proprio che la Magica dovesse essere intercettata e riconosciuta. A parte la programmazione delle toccate nei vari porti, ormai le identificazioni elettroniche sono, oltre che obbligatorie, a portata di tutti; quindi su qualsiasi radar velocità, direzione, identificativo del bersaglio sono conosciuti.

Le bandiere non hanno nulla di particolare, se non un aspetto "strano"; se le foto sono consequenziali e fatte nello stesso arco di tempo, due potrebbero essere temporalmente in contrasto. Si vede la bandiera greca che sta per essere issata a riva, a destra, la bandiera di cortesia, e contemporaneamente si vede sventolare la bandiera bianca e rossa di "Pilota a bordo".

La bandiera di cortesia, viene issata quando si entra nelle acque territoriali del paese che ospita la nave, ma difficile che il Pilota sia già a bordo. Forse si son "presi in ritardo"?

Un'altra cosa la bandiera gialla ha un significato, che per i più risulta legata ad una errata interpretazione, e cioè che ci sia a bordo della nave una forma di contagio con relativa quarantena. In Internet ci sono un sacco di interpretazioni di questo tipo, compresa Wikipedia; niente di più sbagliato.

Il significato della bandiera gialla, che si riferisce alla lettera "Q" del codice internazionale dei segnali, issata a sinistra della "stazione segnali", manifesta che la nave è indenne da qualsiasi forma epidemiologica e che si chiede libera pratica, e cioè permesso di ormeggiare e sbarcare.

Diverso se le bandiere gialle fossero due, una sopra l'altra; allora ci sarebbe di che preoccuparsi.

Vedo vicina anche quella bianca e rossa che credo voglia dire pilota a bordo.Forse le stanno mettendo in vista delll'imminente arrivo a katakolon e quindi non hanno nulla a che vedere con eventuali comunicazioni ai caccia.Sai di che nazione erano? Penso greci, certo pensare a un volo ravvicinato per divertimento dei piloti mi disturba un poco.Aspettiamo pareri da chi e' più esperto.

Presumo puro divertimento. A katakolon ero col fascinosa quel giorno e poco prima del vostro arrivo sorvolavsno come speddo accafe..gia visti negli scorsi anni..degli F4...al vostro ormeggio si è anche udito un bang supersonico. Semplicemente si stavano esercitando...di sicuro...

Rodolfo scusami ma abbiamo scritto in contemporanea,mattinieri eh, ancora non compariva il tuo post altrimenti non sarei intervenuto ripetendo cose da te dette molto più esaurientemente.come al solito.Sono contento però di non aver scritto scemenze...Speriamo che l'esercizio si femi al sorvolo .....Un saluto.

....
La domanda è la seguente: possibile che ci sia stato un qualche malinteso o incoveniente a livello di comunicazioni? E' presumibile che gli F-16 si siano alzati in volo per vedere di identificare chi stava arrivando sul radar?
....]
Naturalmente non conosco le circostanze dell'evento che citi. Ciononostante ti propongo alcune domande/considerazioni:
1) perché utilizzare due velivoli militari il cui costo di ora-volo e' certamente superiore a quello di qualsiasi natante in uso presso la Guardia costiera,
2) quale può essere l'urgenza di intercettare ed identificare, con un assetto che vola a 450-500 nodi, un'imbarcazione che naviga al massimo a 22-23 nodi?
3) quale tipo di intervento avrebbe potuto effettuare un fighter militare nei confronti dell'imbarcazione intercettata?
È ipotizzabile, nella casistica degli eventi/incidenti di mare, il ricorso ad ogni tipologia di assetto disponibile, non ultimi anche i velivoli militari, ma credo sia difficilmente ipotizzabile il ricorso a tali velivoli in caso di problemi alle comunicazioni o "malintesi", anche in considerazione di ciò che ha indicato Rodolfo e di una considerevole ridondanza di apparati a bordo delle navi.
Un saluto

anche io ho assistito,all'esibizione dalla msc musica , appena entrati nelle acque territoriali greche.
2 f4 in low passage con immelmann e ripartita con post-bruciatori a palla :cool: unico!!
perché lo facciano, non lo so , credo per addestramento , d'altronde un servizio di pattugliamento lo dovranno pur fare.
Roberto

il più delle volte, l'aereo vola non perchè c'è un pilota ai comandi, ma nonostante questo!

Ma no, quando le due gialle sono sovrapposte a riva, doppia "QQ", significa che si richiede urgentemente un controllo sanitario a bordo.

Non necessariamente si tratta di peste. ;) ;) Le bandiere dei segnali hanno ciascuna un loro significato, che può variare sia dall'unità che la espone, una nave passeggeri, un peschereccio, sia dalla posizione della nave, se in porto o in mare aperto.

L'unione di due di queste bandiere, issate a riva contemporaneamente, esprime ulteriori richieste/informazioni.

Eravamo pariti da questo; la bandiera gialla, lettera "Q" chiedo libera pratica, due bandiere gialle "QQ", richiedo intervento sanitario a bordo.

Per esempio la "Q" con la "T", assume significato completamente diverso dalle due issate singolarmente.

Non necessariamente si tratta di peste. ;) ;) Le bandiere dei segnali hanno ciascuna un loro significato, che può variare sia dall'unità che la espone, una nave passeggeri, un peschereccio, sia dalla posizione della nave, se in porto o in mare aperto.

L'unione di due di queste bandiere, issate a riva contemporaneamente, esprime ulteriori richieste/informazioni.

Eravamo pariti da questo; la bandiera gialla, lettera "Q" chiedo libera pratica, due bandiere gialle "QQ", richiedo intervento sanitario a bordo.

Per esempio la "Q" con la "T", assume significato completamente diverso dalle due issate singolarmente.

E cioè?

Mi piace questo thread!
Conoscere i significati delle bandiere...è proprio vero che c'è sempre da imparare! :D
Ma poi la "Q" è gialla e la "T"?
Alla prossima crociera farò attenzione anche alle bandiere!