• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

"Cade" da Liberty; segue denuncia

Rodolfo

Super Moderatore
Una denuncia è stata inoltrata alla Compagnia, dalla sorella di un uomo "caduto" in mare dopo un eccessivo e smoderato uso di alcool. Secondo la donna la Compagnia non ha "protetto" il suo passeggero continuando a somministrargli rum ed altri alcolici nonostante il suo evidente stato di ubriachezza e una volta "caduto" a mare in preda all'alcool, ha svolto in maniera sommaria le ricerche del naufrago.

http://www.courthousenews.com/2016/03/24/sister-blames-cruise-line-for-brothers-death.htm
 

Magellano

Utente livello Platinum
Difficile prendere posizioni univoche in questi casi. Forse nei panni della sorella lo avremmo fatto anche noi.
 

elenamaria

New member
Un detto popolare recita:"chi è colpa del suo mal pianga se stesso"......però forse nei panni della sorella in tanti avrebbero reagito nello stesso modo.
 

Baby1978

New member
Premeetto che in primis il pensiero va alla vittima.. Generalmente non sono una persona favorevole alle richieste di risarcimento ma in questi casi non so come posizionarmi. Sono sempre favorevole al liberào arbitro ma dopo le recenti scelte di alcune compagnie di spingere molto sull'all inclusive indiscriminato, beh forse un eventuale almeno parziale passo indietro indotto da richieste di sanzioni potrebbe tornare utile a molti. Le navi sono a mio parere luoghi sicuuri, ma a patto che uno non sia in condizione di cercare volontariamente rischio e adrenalina. L'abuso di alcol ne può essere una concausa. Ritengo che 99/100 usino bene l'all inclusive, e quindi non vada eliminaato, ma mi piacerebbe ci fossero delle restrizioni anche sulla somministrazione di alcol a persone in evidente stato dii ebbrezza, proprio perché queste non arrechino danno a se e eventualmente ad altri, la perdita del controllo associata all'abuso di alcool può essere infatti problematica sotto moltissimi punti di vista.
Ad esempio anche nei contratti per la location ai matrimoni viene specificato che in caso di evidente ebbrezza alcolici non saranno serviti a quello specifico invitato. Per me una regola ddi buon senso a tutela di quanti devono condividere spazi comuni....
 
Ultima modifica:

Murkel

New member
Una persona "evidentemente " ubriaca , andrebbe accompagnata in cabina da un amico ed in assenza di questi, dal personale della nave.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Una persona "evidentemente " ubriaca , andrebbe accompagnata in cabina da un amico ed in assenza di questi, dal personale della nave.

Cabina interna; perchè se ha cabina con balcone.......... In effetti è una procedura che viene attuata quando un passeggero può essere pericoloso per sé e per gli altri; viene alloggiato in una cabina interna e piantonata con discrezione.
 

Baby1978

New member
Molto interessante, non sapevo esistesse una procedura. Saperlo mi fa piacere. Senza illusione di "soluzione ddi tutti i mali ma che. Ci siia un pensierino anche su questo non guasta"... Mi chiedi di quanti altri regolamenti non sono (e spero di non dover Essere mai[emoji28] ) a conoscenza![emoji6]
 

Rodolfo

Super Moderatore
Più che procedura la chiamerei una necessità dettata dal buon senso. Ogni caso, è un caso a sé. Del resto sulle navi, ne succedono di tutti i "colori" che non sempre i passeggeri ne vengono a conoscenza. Nel caso di abuso di alcool o altre sostanze, possono manifestarsi anche aspetti di violenza nei confronti del personale o di altri passeggeri.
 

Baby1978

New member
Se ci fosse. Buonsenso, indipendentemente dalle responsabilità, non leggeremo mai queste notizie. Purtroppo per molti motivi, giustificabili o meno, il buonsenso non sempre prevale. Quando non prevale mi chiedevo cosa il personale fosse legittimato a fare...
 

Magellano

Utente livello Platinum
In passato ho visto negare alcolici a chi era già evidentemente oltre... Ma sono sempre situazioni difficili da gestire.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Se ci fosse. Buonsenso, indipendentemente dalle responsabilità, non leggeremo mai queste notizie. Purtroppo per molti motivi, giustificabili o meno, il buonsenso non sempre prevale. Quando non prevale mi chiedevo cosa il personale fosse legittimato a fare...

"Buon senso" da parte del personale per gestire situazioni difficili. Il personale, a bordo, non so se in tutte le Compagnie, non ha alcun mezzo coercitivo a disposizione, e anche ad averlo, il suo utilizzo potrebbe portare a possibili esiti giudiziari.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Potrebbe anche arrivare la denuncia dall'ospite alterato ma ancora cosciente che accusa di discriminazione e che gli si neghi un bicchiere... C'è sempre da non stare tranquilli.
 
C

Colombia

Guest
Potrebbe anche arrivare la denuncia dall'ospite alterato ma ancora cosciente che accusa di discriminazione e che gli si neghi un bicchiere... C'è sempre da non stare tranquilli.

Assolutamente se ne vedono di ogni.... Poi con gli ubriachi è' veramente difficile gestire

Comunque ormai come fai sbagli e la denuncia e la richiesta di rimborso soprattutto è lì subito pronta

Pensate che da noi hanno scritto minacciando di denunciare perché abbiamo tagliato la maglia a un paziente . Che il paziente fosse arrivato in arresto in codice rosso, che l'abbiamo rianimato e salvato la vita non importa : gli abbiamo tagliato la maglia e vogliono i soldi. La prossima volta prima di massaggiare e defibrillare slaccio uno a uno i bottoni e sfilo la maglia stando attenta a non sporcarla ... Speriamo nel frattempo il paziente sopravviva

Questo per dire in generale come davvero c'è sempre da non stare tranquilli
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Mi chiedo come possa un membro dell'equipaggio stabilire quanto un cliente sia ubriaco e a quale bicchiere bevuto possa divenire pericoloso per se e gli altri.
Anche gli alcoolici hanno un effetto soggettivo,non tutti reagiscono allo stesso modo.
La storia della maglia in codice rosso è allucinante.
 

ENRICO747

Active member
Mi chiedo come possa un membro dell'equipaggio stabilire quanto un cliente sia ubriaco e a quale bicchiere bevuto possa divenire pericoloso per se e gli altri.
Anche gli alcoolici hanno un effetto soggettivo,non tutti reagiscono allo stesso modo.
La storia della maglia in codice rosso è allucinante.

Nel nostro paese, come credo anche in tanti altri, somministrare bevande a persone manifestamente ubriache e' un reato.
In sede di giudizio poi ci si puo' sbizzarrire sul significato piu' o meno ampio di "manifestamente"....ma al solo fine di evitare una "condanna"...
Inoltre una persona che per mestiere somministra bevande alcoliche dovrebbe (e sicuramente per il codice deve) avere anche una sensibilita' ben maggiore in tema....dettata dalla professione e dall'esperienza.
 

La76

New member
Nel nostro paese, come credo anche in tanti altri, somministrare bevande a persone manifestamente ubriache e' un reato.
In sede di giudizio poi ci si puo' sbizzarrire sul significato piu' o meno ampio di "manifestamente"....ma al solo fine di evitare una "condanna"...
Inoltre una persona che per mestiere somministra bevande alcoliche dovrebbe (e sicuramente per il codice deve) avere anche una sensibilita' ben maggiore in tema....dettata dalla professione e dall'esperienza.

E' verissimo...il problema è farlo capire a chi si sta cercando di tutelare...fargli capire che lo stai facendo per "il suo bene"
a bordo di una nave è ancora più difficile visto che si rimane lì...mi vengono in mente le prove che fa in America la polizia quando ferma un sospetto ubriaco...ma non sarebbe comunque semplice...
 
Top