• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cagliari : via libera al progetto del nuovo Terminal Crocierie

checri

New member
Buone notizie per Cagliari : da Unione Sarda del 16 Febbraio 2012

"Due scelte fondamentali per lo sviluppo del porto di Cagliari: nel corso della riunione del Comitato Portuale al Molo Ichnusa, è stato dato il via libera al progetto del nuovo Terminal crociere al Molo Rinascita e al Pif, Punto di ispezione frontaliero per il trasporto di prodotti animali e vegetali.

Per quanto riguarda il primo punto, l'intenzione dell'Autorità portuale è quella di arrivare alla fiera internazionale di Miami, in programma il 12 marzo, con il bando pronto per la costituzione di una società mista. Dentro ci dovranno essere i più importanti armatori del settore crociere (trattative sono già in corso con Royal Caribbean, Costa ed Msc). Ma si vuole aprire una porta anche a Sogaer, la società di gestione dell'aeroporto "Mario Mameli" di Cagliari-Elmas e Camera di Commercio per coinvolgere istituzioni e operatori locali. L'obiettivo è quello di sistemare al più presto il Molo Rinascita, adatto per i fondali anche alle grandi navi da cinquemila passeggeri, con il montaggio di strutture amovibili per l'accoglienza in un'area dai 600 ai 1.500 metri quadri su un totale di 30mila metri quadrati dedicati proprio alle crociere. Per il momento al Molo Rinascita rimarrebbero anche servizi extra-turistici come quelli dedicati al traffico Ro-ro.

Fra due settimane dovrebbe essere definito il nuovo bando che dovrebbe riservare vantaggi alle Compagnie che porteranno a Cagliari più turisti e che saranno in grado di far decollare il piano dell'home port. "Un nostro obiettivo da sempre - ha commentato il presidente dell'Autorità portuale di Cagliari Piergiorgio Massidda - e vorremmo raggiungerlo in tempi brevissimi: su questo versante siamo al lavoro da tempo".

Per quanto riguarda il Pif si tratta di una svolta che potrebbe aumentare notevolmente i Teu, unità di misura dei container, in transito nel porto di Cagliari grazie alle garanzie sul controllo dei prodotti vegetali e animali. Anche in questo caso il bando è in fase di preparazione: avviati contatti con il porto di Montevideo e con Santo Domingo per far diventare Cagliari centro di smistamento di frutta nel Mediterraneo. E intanto questa mattina è stato nominato il nuovo segretario generale dell'Autorità portuale, Roberto Farci, esperto di pubblica amministrazione e consigliere comunale a Quartu."

fonte : http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo/254126
 

checri

New member
Incrociamo le dita e speriamo che il progetto vada avanti speditamente ...
è una grande opportunità per la città e ancor di più per tutta l'isola
 
Top