• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Calo prenotazioni Costa Crociere. colpa dei tamponi?

ce da dire che per esempio Msc in questo periodo offriva ai sanitari uno sconto che prima era del 30 % ed ora del 10 , cosa che Costa non fa, per cui in questo momento Msc è piu competitiva a mio avviso, poi io amo Costa ma a Marzo ho viaggiato con Msc Grandiosa sfruttando lo sconto sanitari del 30 e con poco più di 900 euro ho fatto una settimana in balcone e bevande mentre con Smeralda avrei speso 1900 a parità di sevizi e itinerario simile
A marzo con Costa Smeralda 1900 euro in coppia o singolo? Perché mi sembra eccessivo ma quale itinerario?

Ho sempre viaggiato con Costa, recentemente ho dato uno sguardo a MSC perché mi interessava conoscere il costo di una crociera in Norvegia. Potete darmi una spiegazione gentilmente? Se viaggio con Costa all inclusive so che avrò le bevande incluse con brindiamo o con intenditore a seconda della cabina prenotata con numero di bicchieri illimitato.
Se viaggio con MSC non capisco come si relazionino cabine, esperienze e pacchetti.potete spiegarmelo? Esempio una cabina con balcone può avere tutto incluso? E una suite?
Sono paragonabili in servizi gli importi citati nei post precedenti?

Ho sempre viaggiato con Costa, recentemente ho dato uno sguardo a MSC perché mi interessava conoscere il costo di una crociera in Norvegia. Potete darmi una spiegazione gentilmente? Se viaggio con Costa all inclusive così che avrò le bevande incluse con brindiamo o con intenditore a seconda della cabina prenotata con numero di bicchieri illimitato.
Se viaggio con MSC non capisco come si relazionino cabine, esperienze e pacchetti.potete spiegarmelo? Esempio una cabina con balcone può avere tutto incluso? E una suite?
Con Msc può tranquillamente prenotare la cabina con le bevande incluse dall interna alla suite, nel preventivo sul loro sito il pacchetto è Easy plus che hai bevende illimitata al bicchierini fino a 7 € poi nella prenotazione puoi tranquillamente aggiungere pacchetti superiori e avere la tua cabina All inclusive se questo si riferisce alle sole bevande.

Ritornando all'argomento del topic, non credo sia una domanda di costo il tampone ma il fatto che puoi giocare da un momento all'altro altro la vacanza.
Non mi sono piaciute però delle affermazioni fatte e spiego perché:
ci sono famiglie o anche coppie perché no dove il costo della vacanza può incidere anche per qualche pensiero di €
su 4 persone per i tamponi saltato 100€.
Ovvio che i viaggi come le crociere sono sfizio ma parlando di me personalmente cerco spesso di far conti e riconti per
abbinare prezzo e itinerario prenotando anche un interno pur di mettere il piede
in nave, quest anno per alcuni motivi tra cui anche i tamponi ho scelto il mediterraneo e non per questo io come tantissime persone facciamo parte della "selezione di persone"
Il mediterraneo forse è un po più alla portata di tutti sicuramente ma la gente che non sa comportarsi si trova in tutte le tratte anche se in minor percentuale.
Scusate in anticipo per lo sfogo ma non mi è piaciuta la leggerezza forse di cose lette.

Scusa Valeria, io non mi permetto di fare i conti in tasca a nessuno, ma se le compagnie pochi giorni prima della partenza attuassero (come è previsto) l'aumento del carburante di 30/50 euro a persona cosa fai? Non parti?

Q
Scusa Valeria, io non mi permetto di fare i conti in tasca a nessuno, ma se le compagnie pochi giorni prima della partenza attuassero (come è previsto) l'aumento del carburante di 30/50 euro a persona cosa fai? Non parti
quello ovviamente è parte del viaggio, ma
il tampone se tra una compagnia el altra ti puoi risparmiare dei costi lo si fa...

Ho sempre viaggiato con Costa, recentemente ho dato uno sguardo a MSC perché mi interessava conoscere il costo di una crociera in Norvegia. Potete darmi una spiegazione gentilmente? Se viaggio con Costa all inclusive so che avrò le bevande incluse con brindiamo o con intenditore a seconda della cabina prenotata con numero di bicchieri illimitato.
e tutto esattamente come con costa solo che magari ha altri nomi

Ci sono più motivazioni. Però credo che rischiare di essere positivi a poche ore dall'imbarco sia un freno alle prenotazioni. Ci sono vacanze alternative che non richiedono più certe regole ormai obsolete e le persone ci pensano prima di rischiare.

Io invece penso che non sia solo l'aspetto sanitario ma anche la monotonia degli itinerari...parlo di quelli settimanali troppo classici rispetto a MSC che ogni tanto inserisce qualche scalo alternativo...faccio un esempio:
Partenza da Savona una settimana solite Marsiglia Barcellona palma Palermo Napoli Civitavecchia....perché non mettere scali sardi...oppure Tolone tarragona ecc...penso Costa sia diventata troppo monotona rispetto alla concorrenza. Un crocierista nuovo apprezza ma i clienti storici hanno bisogno di novità.

A me erano piaciuti molto gli itinerari delle ex navi "NEO" ...li avevo fatti tutti...penso dovrebbero rispolverare un programma così...

A me erano piaciuti molto gli itinerari delle ex navi "NEO" ...li avevo fatti tutti...penso dovrebbero rispolverare un programma così...
Vero, erano molto ricercati.

Io invece penso che non sia solo l'aspetto sanitario ma anche la monotonia degli itinerari...parlo di quelli settimanali troppo classici rispetto a MSC che ogni tanto inserisce qualche scalo alternativo...faccio un esempio:
Partenza da Savona una settimana solite Marsiglia Barcellona palma Palermo Napoli Civitavecchia....perché non mettere scali sardi...oppure Tolone tarragona ecc...penso Costa sia diventata troppo monotona rispetto alla concorrenza. Un crocierista nuovo apprezza ma i clienti storici hanno bisogno di novità.
Infatti io ho scritto che c'è più di un motivo. Quello da te elencato è uno e non secondario. Disponendo di poche navi rispetto alla concorrenza è chiaro che devono andare sul sicuro a livello di itinerari (homeport soprattutto).
Così facendo però perdono la clientela storica. Io non mi reputo certo un cliente di questi: ho fatto 4 crociere con Costa e non ci viaggio dal 2016, ma se finora non ci sono risalito è per la mancanza di itinerari diversi dal traghettone nel mediterraneo occidentale. Nel 2019 ad esempio in nord europa ho viaggiato con Msc perché l'itinerario era migliore.
Infatti ho in prenotazione per il 2023 la crociera da Istambul con Costa Venezia (dovevo farla quest'anno, ma l'ho rimandata per non perdere l'anticipo etc). Appena ho visto l'itinerario ho prenotato subito.

Io vi giro che non capisco se sono in un forum di msc. O costa... Comunque volevo rispondere a qualche cosa che ho letto.
I prezzi, più volte confrontati, sono molto simili. Sembrano molto più concorrenziali, ma quando aggiungi le. Varie esperienze e gli all inclusive vai a pari patta.
Gli itinerari... Pure.... Msc fa gli stessi itinerari da anni, Grecia mediterraneo etc.... Il rpobelma più grande per me è farsi il tampone. Ma lo richiede anche msc,che es gli hotel e villaggi non chiedono. La gente ne ha piene le scatole di farsi tamponi e quindi vede altre mete. Inoltre il costo, rispetto alla pre pandemia, è abbastanza aumentato sia in costa che in altre compagnie.

Per me un grosso deterrente è il tampone, non per il prezzo ma per il dover stare in ansia fino al giorno prima della partenza, è una cosa snervante, e se per caso risulti positivo, magari asintomatico (avendo bambini la cosa è probabile), ti rovini l'estate.. pagherei volentieri un 500€ per poter evitare il tampone, se Costa proponesse questa possibilità.

Per me un grosso deterrente è il tampone, non per il prezzo ma per il dover stare in ansia fino al giorno prima della partenza, è una cosa snervante, e se per caso risulti positivo, magari asintomatico (avendo bambini la cosa è probabile), ti rovini l'estate.. pagherei volentieri un 500€ per poter evitare il tampone, se Costa proponesse questa possibilità.
a me è successo proprio cosi la settimana scorsa ed è terribile, mille ansie e poi si è avverato il peggio, positivi asintomatici sia io che mia moglie , ma prenoterei di nuovo anche perche devo dire che l 'assistenza ricevuta da Costa nel momento del tampone positivo è stata super celere e in 10 minuti avevo la mia lettera di cancellazione , rimborso e nuovo preventivo, ma posso capire che sia più " tranquillo " prenotare dove non è richiesto il tampone

Io vi giro che non capisco se sono in un forum di msc. O costa... Comunque volevo rispondere a qualche cosa che ho letto.
I prezzi, più volte confrontati, sono molto simili. Sembrano molto più concorrenziali, ma quando aggiungi le. Varie esperienze e gli all inclusive vai a pari patta.
Gli itinerari... Pure.... Msc fa gli stessi itinerari da anni, Grecia mediterraneo etc.... Il rpobelma più grande per me è farsi il tampone. Ma lo richiede anche msc,che es gli hotel e villaggi non chiedono. La gente ne ha piene le scatole di farsi tamponi e quindi vede altre mete. Inoltre il costo, rispetto alla pre pandemia, è abbastanza aumentato sia in costa che in altre compagnie.
concordo, i prezzi sono in linea tutti cio che fa la differenza almeno nel mio caso è stato lo sconto del 30 % ricevuto come sanitario che ha fatto una bella differenza

Quindi come si spiega il fatto che le navi Msc abbiano capienze superiori a quelle di Costa, nonostante Msc abbia più navi e più navi in servizio?

cè anche da dire che Costa con il cambio del Club ha reso "infelici" vecchi croceristi che ,come me, prima ero Diamante, ora Gold perdendo parte di privilegi che invece facendo lo status Match di Msc ha permesso di guadagnare il livello massimo Diamond .

inoltre va anche a gusto navi, Costa a parte Smeralda e Toscana che non ho preso ancora ha navi più vecchie rispetto Msc che comunque vanta navi grandi e moderne, io ho preso Grandiosa e Meraviglia e un amica ha preso Seaview definendola spaziale....

Ultima modifica da un moderatore:
Quindi come si spiega il fatto che le navi Msc abbiano capienze superiori a quelle di Costa, nonostante Msc abbia più navi e più navi in servizio?
Ma chi lo ha detto? ... Il riempimento è sostanzialmente uguale a costa... Ripeto stiamo paragonando un ingresso di 900 pax in un porto con la capienza che c'è in nave.... Msc sta viaggiando con numeri tra i 1200 a 2400.... Quindi niente di che... Non c'è un dato che è stato riportato su quante persone stanno viaggiando su costa... Se non l'ingresso a Savona. Ovviamente rispetto ai 2000 di una volta.... Ma se tutte stanno viaggiando a 1/3 della capienza.. Quello è