• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

cambio cabina a bordo

mars

New member
nell'ottobre 2006 sono partita con l'atlantica.
avevo prenotato una tripla, (mio marito, mia figlia ed io), 10 giorni prima di partire, però, abbiamo deciso di portare mia nipote, allora 13enne. mi consigliarono di pagare le tasse portuali in agenzia e di presentarmi con la mia ricevuta al terminal a savona.
dopo una ricerca non trovarono la prenotazione aggiuntiva, così mi fecero una proposta: rimanere nella mia esterna cat 1, con una brandina in mezzo ai piedi durante tutta la crociera, o fare un salto di qualità... con 500 € passare in camera quadrupla in categoria gran balcone!
con il prenota subito avremmo speso di più...
per 10 giorni di crociera non era niente male! oltrettutto il salto di categoria si tradusse in punti costa club :D

Re: cambio cabina a bordo

Compatibilmente con le disponibilità, a bordo è possibile qualunque passaggio verso categorie superiori.

onestamente non sono mai riuscita a passare di categ su una nave...sempre piena al limite...lo scorso anno addirittura avevo la solita col balcon ma mi ero beccata una stanza da ripostiglio accanto rumoroso...ho pregato tutti i giorni per cambiarmela con qualsiasi cosa ...suite ...anche un'interna non mi importava..non c'è stato nulla da fare..

mi spiegate una cosa?? io ho il dubbio che a volte mentano..
nella mia crociera di dicembre ho notato un cartello sempre ben esposto posto sul banco dell'ufficio informazioni con scritto in tutte le lingue : NESSUNA CABINA DISPONIBILE.

E ok..pensavo la nave fosse piena..
peccato che 2 giorni dopo nell'incontro con il comandante ,Paolo benini in persona ci ha detto che eravamo quasi 3mila persone,quando so per certo che Serena ne tiene quasi 3800.. quindi?? cosa vuol dire?
3800 persone vuol dire nave esaurita occupando ogni singolo letto di ogni cabina? forse eravamo quasi 3mila ma la nave era piena perchè magari in una quadrupla ci stavano solo in due..giusto??

sicuramente più ci sono single e coppie e meno passeggeri ci sono a bordo, sul catalogo parlano di numero massimo di passeggeri considerando triple e quadruple.
penso però che il cartello fosse lì per evitare "scocciature" da parte di crocieristi. so per certo che tengono sempre cabine vuote, non si sa mai, possono sempre accadere imprevisti e quindi spostano le persone.
il mio caso è stato un pò particolare, l'agenzia mi ha detto che sono stata molto fortunata, e poi le cabine di quella categoria erano quasi tutte disponibili! :)

posso raccontarvi una storia che non e' capitata a me ma ad un mio caro amico,e' arrivato in cabina e ci ha trovato 8 valigie,ha chiamato il cabinista per dire che 4 non erano sue,in quello e' arrivata un'altra famiglia e si sono mostrati il biglietto ed avevano nei documenti la stessa cabina,si sono presentati nella reception e li si sono scusati ed hanno chiesto chi voleva cambiare cabina fa lo stesso hanno risposto entrambi alla fine l'ha cambiata il mio amico da una interna cat.1 ad un'esterna con balcone all'8° piano tutto questo la settimana di ferragosto,vuol dire che tengono sempre qualcosa per le emergenze.e senza nessun supplemento e con le scuse di costa .

Sandro 09 ha detto:
da una interna cat.1 ad un'esterna con balcone all'8° piano tutto questo la settimana di ferragosto,vuol dire che tengono sempre qualcosa per le emergenze.e senza nessun supplemento e con le scuse di costa .

qualche cabina la tengono sempre, anche per evitare figuracce, è chiaro che nel caso del tuo amico il salto di qualità doveva essere gratis...

a qualcuno della mia zona, invece è successo che pochi giorni prima della partenza la costa gli ha mandato una lettera dicendogli che l'avrebbero cambiato di cabina. non conoscono il motivo, ma la sorpresa è stata piacevole... sono passati da un'esterna ad una suite!!! beati loro

benvengano i problemi se le soluzioni sono queste!!! :D

con la partenza del 8 dicembre con serena le persone che avevano prenotato le anno tutte aumentate di categoria da int. a est. con finestra. da esterna con finestra a balcone e cosi via .mi ha detto la mia adv il motivo e' che la nave non era piena circa la meta' dei passeggeri ed allora hanno voluto fare bella figura con i clienti

Sandro 09 ha detto:
posso raccontarvi una storia che non e' capitata a me ma ad un mio caro amico,e' arrivato in cabina e ci ha trovato 8 valigie,ha chiamato il cabinista per dire che 4 non erano sue,in quello e' arrivata un'altra famiglia e si sono mostrati il biglietto ed avevano nei documenti la stessa cabina,si sono presentati nella reception e li si sono scusati ed hanno chiesto chi voleva cambiare cabina fa lo stesso hanno risposto entrambi alla fine l'ha cambiata il mio amico da una interna cat.1 ad un'esterna con balcone all'8° piano tutto questo la settimana di ferragosto,vuol dire che tengono sempre qualcosa per le emergenze.e senza nessun supplemento e con le scuse di costa .
pensa come si sarà mangiato le mani l'altro :lol: :lol:

A bordo avevamo conosciuto una coppia che si era informata per passare da un'esterna con balcone a una suite.

Era gennaio, la nave non era piena e le suite libere abbondavano.

Ma Costa aveva chiesto il prezzo pieno comunque, che a gennaio è quasi il doppio, piuttosto che il prenota subito, come aveva probabilmente venduto fino al giorno prima della partenza...

non è giusto, a noi avevano comunque fatto un mega sconto, certo, si sentivano in colpa perchè mia nipote non risultava, ma almeno un prenota subito potevano farglielo! al loro posto non avrei accettato.
in compenso, a livello costa club, hanno fatto un bel salto in avanti! [smilie=saltare_03[1].gif]
un buon sistema per diventare un top pearl

Cambio cabina

Cambio cabina

Partiamo il 24/04 e ho già preso il biglietto per una interna I5 (siamo 2+2).
Ho visto sul sito Costa che si sono liberate delle cabine (fino a ieri davano la partenza esaurita ed oggi fanno prenotare cabine).
Ci può essere qualche remota possibilità di un upgrade?
Grazie
Graziella

Re: Cambio cabina

probabilmente qualche cabina era opzionata....evidentemente non l'hanno confermata...certo in 4 interna si stà un pò strettini ma se la usate solo per la notte potrebbe andare alla fine la nave offre tanto... .....se hai la possibilità perchè non provi a farti fare un preventivo per qualche altra cabina...magari la differenza non è tanta....

visto che parti fra pochi giorni, potresti anche rischiare, aspettare di salire sulla nave e cambiare a bordo.
potresti trovare qualche bella offerta per un'esterna o ancora meglio per un balcone...
e poi se l'up grade avviene a bordo, la differenza di prezzo si trasforma in puntoi costa club!

Non è questo che determina l'upgrade. C'è un topic apposito dove ne parliamo. Che si siano liberate cabine da la possibilità di acquistare un'altra categoria, quindi di dover pagare la differenza.

...Il cambio cabina a bordo è molto "difficile"!! Viene concesso solo se ci sono "gravi" problematiche legate alla non "vivibilità" della cabina (quindi per causa maggiore) e soggetto comunque a disponibilità ed a loro discrezione!
Se ci sono dubbi sulla collocazione della propria cabina, conviene sempre valutare l'alternativa a monte, ed eventualmente, decidere prima della data di partenza di effettuare la richiesta di cambio cabina alla compagnia di navigazione, perchè una volta sulla nave diventa tutto più difficile, anche se si è disposti a pagare la differenza di prezzo!! (non è un "diritto" ma un'eventuale "cortesia" che viene concessa)!!
Quindi il mio "piccolo" consiglio è quello di valutare in anticipo i pro ed i contro della scelta fatta sulla propria cabina! :wink:
Un caro saluto a tutti,
ciao Alessia

...nella crociera di Natale una famiglia di conoscenti ha chiesto di cambiare per il fatto che in 4 ( con due adolescenti ) in una interna stava diventando pesante...e l'hanno ottenuto....mi è sembrato strano perchè la nave era pienissima....ma non ho più avuto modo di chiedere informazioni....

Credo che su ogni nave ci sia quasi sempre un limitatissimo numero di cabine che tengono vuote per eventuali "emergenze"; si vede che quella volta quelle persone tue conoscenti si potevano accontentare :D

mi hanno raccontato che sulle navi
ci sono sempre cabine tenute libere
apposta per eventuali urgenze