• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cambio cabina durante la crociera

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ENRICO747

Active member
ho sentio dire che in caso di cabina garantita c'è la possibilità di cambiare cabina una o più volte durante la crociera...
volevo chiedervi come questo sia possibile e che senso abbia per la compagnia?

è una cosa effettivamente comune?

grazie
 

rocky

New member
Re: CAMBIO CABINA DURANTE LA CROCIERA

Re: CAMBIO CABINA DURANTE LA CROCIERA

si per come mi hanno spiegato a bordo ti possono anche cambiare piu' volte durante la crociera questo in base alle occupazioni delle cabine ai vari porti dove ci saranno gli imbarchi in poche parole ti fanno stare in una determinata cabina sino a quando e' libera.
 

ENRICO747

Active member
Re: CAMBIO CABINA DURANTE LA CROCIERA

Re: CAMBIO CABINA DURANTE LA CROCIERA

ma gli unici scali con imbarco sono solo quelli italiani giusto?
 

rocky

New member
Re: Cambio cabina durante la crociera

no dipende dall'itinerario ad esempio io ero a bordo nell'itinerario "isole del sole" e imbarcavano anche fuori dall'italia per esempio barcellona...
 

gattopiccolo

New member
Re: Cambio cabina durante la crociera

una curiosità: ma in quel caso "il trasloc" te lo fanno loro?????????????? :twisted:
o devi passare la crociera a farti e disfoarti le valigie?????????????? :twisted:
 

Cokj72

New member
Re: Cambio cabina durante la crociera

ENRICO747 ha detto:
ho sentio dire che in caso di cabina garantita c'è la possibilità di cambiare cabina una o più volte durante la crociera...
volevo chiedervi come questo sia possibile e che senso abbia per la compagnia?

è una cosa effettivamente comune?

grazie

Ma dai non è possibile .... :mrgreen: :mrgreen:
 

rocky

New member
Re: Cambio cabina durante la crociera

si cokj e' vero a me e' capitato su serena di avere la possibilita' di un upgrade di cabina pero' durante l'itinerario era possibile che mi avessero cambiato piu' volte di cabina
 

Cokj72

New member
Re: Cambio cabina durante la crociera

rocky ha detto:
si cokj e' vero a me e' capitato su serena di avere la possibilita' di un upgrade di cabina pero' durante l'itinerario era possibile che mi avessero cambiato piu' volte di cabina

Chieto aiuto a Bridge e ad Unochenavigaveramente e a tutti i "vecchi" crocieristi, avete mai visto una cosa del genere :shock: :?:
 

rocky

New member
Re: Cambio cabina durante la crociera

quello che ti ho detto mi e' stato detto dall'hotel director solo ricordo che mi fecero vedere anche la cabina,ma poi non accettai perche' appunto mi fecero presente che c'era la possibilita' di dover cambiare al succesivo porto d'imbarco e non mi andava di dover cambiare,a quel punto rimasi nella mia interna.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Cambio cabina durante la crociera

Che ci possa essere un cambio di cabina, per motivi organizzativi/errore, credo possa essere anche una cosa verosimile, e presumibilmente possibile in qualsiasi nave; che si passi tutta la crociera a cambiar cabina è una cosa leggermente diversa. Non ho mai sentito parlare di una simile prassi, oltretutto controproducente per la stessa compagnia. Se il fenomeno fosse così diffuso, credo sarebbe già balzato agli "onori" della cronaca.
 
T

tano

Guest
Re: Cambio cabina durante la crociera

E seguendo il discorso di Rodolfo, sarebbe un scocciatura per il crocerista.
Dalle mie esperienze in generale Costa cerca nel possibile accontentare il cliente.
Generalmente combino due ed anche tre crociere, molte volte sono partito con i biglietti avendo due cabine differenti da cambiare dopo la prima settimana o dopo la transatlantica.
Alla mia richiesta di rimanere nella stessa cabina nei maggiori dei casi sono stato accontentato.

Un saluto.
 

rocky

New member
Re: Cambio cabina durante la crociera

Rodolfo ha detto:
Che ci possa essere un cambio di cabina, per motivi organizzativi/errore, credo possa essere anche una cosa verosimile, e presumibilmente possibile in qualsiasi nave; che si passi tutta la crociera a cambiar cabina è una cosa leggermente diversa. Non ho mai sentito parlare di una simile prassi, oltretutto controproducente per la stessa compagnia. Se il fenomeno fosse così diffuso, credo sarebbe già balzato agli "onori" della cronaca.


ciao Rodolfo io non intendevo il cambio cabina per errore e nemmeno cambiare cabina per tutta la crociera,adesso ti spiego come e' andata,allora ero gia' a bordo quando parlando con alcune persone venivo a sapere che avevano avuto un upgrade solo che io mi trovavo alla quarta crociera senza sapere bene come funzionasse(per fortuna poi ho capito meglio qui sul forum)allora ho voluto provare a chiedere direttamente a bordo se era ancora possibile fare un cambio di cabina e loro con gentilezza mi dissero che se avessero avuto modo mi avrebbero accontentato,dopo un po' venni contattato dalla receptiion,cosi' sono andato giu' e mi spiegarono che se volevo potevo cambiare la mia interna con una esterna con finestra solo che appunto c'era il rischio di dover ricambiare durante la crociera proprio per il fatto che successivamente poteva essere occupata,per questo motivo non accettai e rimasi nella mia interna,con questo voglio dire che dopo una mia richiesta la costa e' stata gentilissima e' ha cercato comunque di accontentarmi :!:
 

MCP

Well-known member
Re: Cambio cabina durante la crociera

ENRICO747 ha detto:
ho sentio dire che in caso di cabina garantita c'è la possibilità di cambiare cabina una o più volte durante la crociera...
volevo chiedervi come questo sia possibile e che senso abbia per la compagnia?
Sì, effettivamente può succedere, per diverse ragioni: per esempio perché alla partenza avevano libera una cabina di categoria superiore a quella da te prenotata e te l'hanno offerta, ma nel frattempo è stata venduta per un imbarco successivo; oppure perché un cliente che ha pagato il prezzo pieno chiede di cambiare cabina - magari perché la sua è rumorosa o ha qualche altro difetto - e allora in mancanza d'altro gli danno la tua; e in questi casi tu torni seduta stante nella tua categoria o vai nella cabina che resta libera (perché tu hai una categoria minima, garantita, non una precisa cabina).
Il criterio è che chi meno paga più si deve adattare...
E s'intende che stiamo parlando di chi ha prenotato la categoria garantita (che costa meno), non di chi ha prenotato una precisa cabina fin dall'inizio.
Stando fin dall'inizio in una cabina della categoria prenotata si limita il rischio di venire spostati, ma questo non garantisce in assoluto che non possa succedere: se uno con gran balcone non dorme perché sente il pianobar di sotto e chiede di cambiare, se hanno una cabina libera gliela danno, ma sennò gli offrono la tua (anche se inferiore) e se quello accetta tu traslochi immediatamente nel suo gran balcone col pianobar sotto il letto...
Sono solo alcuni esempi per darti un'idea, ma li ho visti succedere.
Il trasloco in teoria te lo fai da solo. Specie se il cambio cabina avviene in un porto di imbarco, ti puoi scordare che t'aiutino perché gli inservienti sono impegnati con le valigie e i cabinisti a cambiare le cabine; se invece fai il cambio in una giornata più tranquilla, e sei un cliente a cui tengono particolarmente, allora se possono ti mandano un inserviente o il cabinista ad aiutarti, ma è comunque una cortesia e non un servizio a cui sono tenuti. Se vuoi essere aiutato, un sistema è di allungare la mancia al cabinista.
Anche io come Tano da tanti anni abbino più crociere consecutive, e fino a qualche anno fa potevo partire avendo prenotato cabine diverse: se era possibile, a bordo poi mi lasciavano stare nella stessa o addirittura me ne davano una superiore per tutto il periodo. Ma da qualche anno le navi viaggiano più piene ed era diventato sempre più difficile evitare il cambio cabina, per cui ora mi premuro di avere la prenotazione per tutto il periodo nella stessa cabina: magari mi costa un po' di più (perché può succedere che per avere disponibile la stessa cabina per un lungo periodo debba prendere una categoria superiore) ma mi garantisco di evitare un trasloco che - almeno per me che l'ho provato, seppure sapendolo con giorni di anticipo e anche aiutata - è sempre e comunque una gran scomodità.
MCP
 
T

tano

Guest
Re: Cambio cabina durante la crociera

Ottimo intervento MCP, meravigliosi consigli, specialmente evitate cambiare cabina ( Disgraziatamente per adesso a Capodanno mi tocca :oops: ).
MCP una domanda su questo argomento, perche credi che Costa ti passano quando hai una cabina garantita alla Samsara interna ? Che ti sembra ?
Probabilmente perche chi prende una Samsara la vuole solo esterna ?
Che ne pensi ?

Un saluto.
 

ENRICO747

Active member
Re: Cambio cabina durante la crociera

capperi su questo argomento (cabina garantita vs samsara interna) ci siamo gia'abbastanza scannati...se vuoi divertirti leggi il post: "mistero cabine samsara"...
sull'argomento c'e' una fitta giurisprudenza...
 

MCP

Well-known member
Re: Cambio cabina durante la crociera

Ah, l'altro argomento non l'ho letto (e francamente mi riguarda anche poco): posso solo ipotizzare che quelle cabine rimangano più vuote delle altre (magari perché il costo è alto per una interna, e allora per chi vuole una interna non vale la candela, e chi ha la fissa della SPA e vuole la Samsara con tutte le comodità - spendere per spendere - vuole anche il balcone) e così alla fine le danno via come "garantite".
Ma è solo la prima ipotesi che mi è venuta in mente.
Ciao Tanuzzo, un abbracciuzzo!
MCP
 

beatrice71

New member
Re: Cambio cabina durante la crociera

non ho capito,scusate....
orami la crociera di quest'anno e passata ma x quella dell'anno prossimo.

io quando ho prenotato (costa Victoria) mi hanno dato la cabina 40312 (x 4 persone) potevano farmela cambiare?

ho avendo prenotato la cabina quella era e quella rimaneva?

spiegatemi xchè a Settembre devo prenotare con la costa serena x l'anno prossimo.

grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top