Dal Sito MSC
12. Sostituzione del passeggero ex articolo 38 del codice del turismo e altre modifiche del contratto a richiesta del passeggero
12.1 Ai sensi di quanto previsto dall’articolo 38 del Codice del Turismo, il Passeggero potrà sostituire a sé un terzo che soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio, nei rapporti derivanti dal Contratto, a condizione che comunichi per iscritto alla Società di trovarsi nell’impossibilità di usufruire del Pacchetto entro e non oltre il Termine di 7 Giorni Lavorativi prima della data della partenza.
In particolare, la sostituzione del Passeggero sarà possibile laddove (a) il Passeggero comunichi alla Società, nel Termine sopra indicato, le generalità complete del cessionario; (b) non vi ostino ragioni attinenti al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari, alla sistemazione alberghiera, ai servizi di trasporto o comunque altre ragioni tali da rendere impossibile, in tutto o in parte, la fruizione del Pacchetto da parte di persona diversa dal passeggero cedente. Nel caso in cui siano soddisfatte le condizioni di cui sopra, la sostituzione del Passeggero sarà in ogni caso soggetta: (i) al pagamento del Prezzo del Pacchetto;
(ii) all’eventuale rimborso del costo di ristampa dei biglietti di cui al successivo articolo 12.4
(iii) al pagamento delle ulteriori spese derivanti dalla cessione del contratto
quantificate come segue:
BELLA
FANTASTICA
AUREA
YACHT CLUB
€ 50,00
Successive cessioni del contratto saranno possibili sempre a condizione che siano rispettate le condizioni indicate nel presente articolo 12 e saranno anch’esse soggette alle spese di cui sopra. Come previsto dall’articolo 38, II comma, del Codice del Turismo, al pagamento del Prezzo del Pacchetto e delle ulteriori spese derivanti dalla cessione e di cui al presente articolo 12 saranno obbligati nei confronti della Società sia il cedente che il cessionario in via solidale tra loro. Ogni ulteriore cessione del contratto oltre il quarto giorno dalla data di partenza della crociera comporterà l’applicazione delle penali di cui all’art. 13.3 di cui sotto.
12.2 Il Passeggero avrà, inoltre, la facoltà, anche dopo l’emissione della fattura e per una sola volta, di sostituire il Pacchetto acquistato (“Pacchetto Acquistato”) con un altro Pacchetto (“Nuovo Pacchetto”) a condizione che:
(i)
la data di partenza del Nuovo Pacchetto sia successiva a quella del Pacchetto Acquistato;
(ii)
la richiesta di sostituzione del Nuovo Pacchetto al posto del Pacchetto Acquistato sia ricevuta dalla Società non oltre 30 Giorni Lavorativi prima della data di partenza prevista del Pacchetto Acquistato e che vi siano posti disponibili sul Nuovo Pacchetto; e
(iii)
l’itinerario del Nuovo Pacchetto sia ricompreso nella stessa area geografica del Pacchetto Acquistato come indicato nella relativa brochure (o sul Sito Internet Ufficiale);
(iv)
la partenza del Nuovo Pacchetto sia in programma entro un anno dalla data di partenza prevista per il Pacchetto Acquistato.
Nel caso sussistano le condizioni di cui sopra, la sostituzione del Pacchetto Acquistato con il Nuovo Pacchetto sarà in ogni caso soggetta ai seguenti costi amministrativi per Passeggero:
BELLA
FANTASTICA
AUREA
YACHT CLUB
€ 30,00
Resta inteso che, in aggiunta ai costi amministrativi sopra indicati, se il Prezzo del Nuovo Pacchetto fosse maggiore rispetto a quello del Pacchetto Acquistato, al Passeggero sarà addebitata la relativa differenza di Prezzo, da saldarsi almeno venti Giorni prima della data di partenza del Pacchetto Acquistato. Qualora, invece, il Prezzo del Nuovo Pacchetto fosse inferiore rispetto a quello del Pacchetto Acquistato, il Passeggero non avrà diritto a ricevere alcun rimborso di Prezzo. Nel caso in cui il Passeggero si avvalga della facoltà di sostituzione del Pacchetto Acquistato con il Nuovo Pacchetto, dal relativo nuovo contratto lo stesso avrà facoltà di recedere ai sensi del successivo articolo 13, ma i Termini indicati nell’articolo 13.3 saranno calcolati avendo come riferimento la data di partenza del Pacchetto Acquistato.
12.3 Le compagnie aeree o gli altri Vettori potrebbero non consentire la modifica dei nominativi e/o della data dei voli e/o di altri elementi del contratto di trasporto considerando tali variazioni come cancellazione, con conseguente applicazione di penali. Gli eventuali costi aggiuntivi, comprese le penali di cancellazione della prenotazione e/o le maggiorazioni addebitate dalle compagnie aeree o altri Vettori saranno esclusivamente a carico del Passeggero ed incluse nelle spese addebitate di cui al punto 12.1 (iii).
12.4 La Società si adopererà con le compagnie aeree e gli altri Vettori, nei limiti del possibile, per soddisfare le richieste del Passeggero relativamente alla modifica dei nominativi e/o della data dei voli e/o di altri elementi del contratto di trasporto, fermo restando che essa non assume alcuna responsabilità per le richieste di modifica che non vengano accolte.
12.5 Nel caso in cui le modifiche richieste dai Passeggeri e di cui ai precedenti articoli 12.1 e 12.2 comportino la stampa di nuovi biglietti per la Crociera, in aggiunta alle spese di cui sopra verrà addebitata una maggiorazione pari a Euro 25,00 per cabina, a copertura delle spese aggiuntive di stampa e laddove detto costo non sia già incluso nelle spese addebitate al passeggero per l’effettuazione delle suddette modifiche.
12.6 Qualsiasi modifica richiesta dal Passeggero a un MSC Grand Tour è applicabile esclusivamente all’intero Pacchetto. I limiti temporali qui previsti decorrono dalla data di partenza prevista per la prima Crociera inclusa nell’MSC Grand Tour.