• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Canale di Suez bloccato.

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Il transito nel canale di Suez e’ bloccato da molte ore perche’ la super portacontainers Ever Given, causa un probabile blackout elettrico, si e’ arenata di traverso nel canale, ostruendo completamente il passaggio a tutto il traffico in entrambe le direzioni e provocando un caos incredibile.
La nave lunga 400 m., larga 59 e con 18 m. di pescaggio e’ una delle navi piu’ grandi al mondo. Molti rimorchiatori sono all’opera per disincagliarla e permettere il flusso regolare del traffico navale.

C310E903-63D2-422B-BD3A-E110A3ED247D.jpeg - Click image for larger version  Name:	C310E903-63D2-422B-BD3A-E110A3ED247D.jpeg Views:	0 Size:	39.9 KB ID:	1824501

Situazione attuale nel canale di Suez causa blocco!

7F5DBC38-5907-4CEA-9C98-B490667900AE.webp
 
Ultima modifica:
L'importante il blocco non sia per altri motivi. Da MT si vedono parecchi rimorchiatori sul posto.
 
Le prime fonti parlavano di probabile blackout elettrico, ora sembra per il forte vento: resta il problema principale che e’ forse l’inadeguatezza attuale del canale ad alcune tipologie e grandezze di navi. Vento attuale intorno ai 20 nodi.
Sembra ci vorranno giorni per sbloccare la situazione con 8/10 rimorchiatori operanti in questo momento: il 12% del traffico merci mondiale passa da li...non oso immaginare il caos. Si dovra’ vedere se ora tutte le navi attenderanno o ripiegheranno sulla circumnavigazione dell’Africa.
Sono andato a vedere alcune cose: una rotta tra Singapore e Rotterdam differisce di circa 3000 mN tra Suez e circumnavigazione che a 15 nodi significano circa 10 gg. di navigazione, ma per un Singapore-Genova la differenza sale a oltre 5000 mN e a 15 gg..
Credo che ognuno attendera’ il disincaglio...ma non oso immaginare i ritardi che si accumuleranno per mesi!
 
Ultima modifica:
400 milioni di dollari ogni ora pari a 9 miliardi di dollari al giorno è il costo per la chiusura del Canale. Ancora incerti i tempi per la rimozione della portacontainer, con centinaia di altre navi a Suez e a Porto Said in attesa di poter transitare: si aspetta il colmo di marea previsto per domenica per agevolare le operazioni di disincaglio, che si prospettano assai lunghe se ciò non avvenisse.
Allibaggio della nave o peggio intervento di draghe per scavare nel letto del canale e creare una "buca" attorno allo scafo e permettergli il rigalleggiamento.

Le ripercussioni si faranno sentire a lungo, per smaltire il grande numero di navi in attesa, alle quali continuano sommarsi nuovi arrivi; armatori nella difficile scelta di dirottare le navi doppiando il Capo di Nuova Speranza, ma bruciando enormi quantitativi di carburante, pur compensato dal sostanzioso risparmio del "pedaggio" del Canale e aumentando sensibilmente i tempi di percorrenza per raggiungere il Mediterraneo e il Nord Europa.

Intanto nella seduta di ieri il prezzo del petrolio, a causa del blocco, è aumentato circa del 6%.
 
Ogni paese ha le sue scorte strategiche, che secondo gli accordi europei dovrebbero ammontare, se non ricordo male, a 90 giorni.

È convenienza dello stesso Egitto liberarlo al più presto, in tutti i modi possibili.
 
si sa quanta autonomia abbiamo senza che nessuna "crude oil tanker " venga a rifornirci?

Non tutte le "crude oil tanker" che arrivano in Italia, vengono attraversando Suez. Molte caricano petrolio greggio dai port del Nord Africa (ad esempio: Sidi Kerir, in Egitto o Marsa el Brega, in Libia) oppure dalla Turchia (Ceyhan). Le raffinerie italiane provvedono poi a lavorare i prodotti, ottenendo gasolio, benzina e altro.

Comunque tutto questo fa pensare quanto basti poco per mandare in tilt gran parte del traffico marittimo.
 
Ultima modifica:
Grazie per i chiarimenti. petrolio greggio aparte resta il problema, colossale, dello stop di tutti i movimenti merci. le implicazioni saranno centinaia e centinaia.
 
Alcune navi han già scelto la via più lunga; nell'allegato link il cambio di rotta della portacontainer Rotterdam prima di imboccare lo Stretto dei Dardanelli ed entrare nel Mediterraneo.

Decisione affrettata o lungimirante? Si vedrà nei prossimi giorni, ma mi sa che, prima che la nave sia rimossa e che transitino tutte quelle in attesa, forse la scelta è azzeccata.

https://www.shippingitaly.it/2021/0...ypassare-suez-7-giorni-di-navigazione-in-piu/
 
Alcune navi han già scelto la via più lunga; nell'allegato link il cambio di rotta della portacontainer Rotterdam prima di imboccare lo Stretto dei Dardanelli ed entrare nel Mediterraneo.

Decisione affrettata o lungimirante? Si vedrà nei prossimi giorni, ma mi sa che, prima che la nave sia rimossa e che transitino tutte quelle in attesa, forse la scelta è azzeccata.

https://www.shippingitaly.it/2021/03...azione-in-piu/

Se il blocco dovesse prolungarsi oltre gli 8/10 gg., penso che tutti opteranno per la circumnavigazione dell’Africa, scelta non facile comunque, con possibilita’ di attacchi di pirateria, condizione marine peggiori, oltre ad un aggravio economico non indifferente e forse anche la necessita’ di fare bunker.
Leggevo dei dati che dicevano che una nave come la Ever Given passando da Suez, anziche’ la circumnavigazione, per Rotterdam risparmia oltre 600000 dollari di carburante.
 
Ultima modifica:
Per me anche meno di 8/10 gg considerando quelli necessari allo smaltimento del traffico in attesa; nel caso della portacontainer secondo me ha fatto bene cambiar rotta sempre considerando la destinazione.

Le notizie come al solito sono contraddittorie; le Autorità del Canale parlano di 48/72 ore per liberare la nave, altre fonti parlano di tempi più lunghi.
 
Alcune navi han già scelto la via più lunga; nell'allegato link il cambio di rotta della portacontainer Rotterdam prima di imboccare lo Stretto dei Dardanelli ed entrare nel Mediterraneo.

Decisione affrettata o lungimirante? Si vedrà nei prossimi giorni, ma mi sa che, prima che la nave sia rimossa e che transitino tutte quelle in attesa, forse la scelta è azzeccata.

https://www.shippingitaly.it/2021/0...ypassare-suez-7-giorni-di-navigazione-in-piu/

prima di scrivere ho riflettuto a lungo....Rodolfo ma perche' i dardanelli, non e' gibilterra? Comunque mi risulta molto difficlie pensare che abbia osato corregerti.Speriamo bene...
 
Perchè son scemo Paolo; volevo scrivere Gibilterra ma ho scritto Dardanelli. Mi dispiace averti creato dei dubbi. Scusa. ;) ;)
 
Se il blocco dovesse prolungarsi oltre gli 8/10 gg., penso che tutti opteranno per la circumnavigazione dell’Africa, scelta non facile comunque, con possibilita’ di attacchi di pirateria, condizione marine peggiori, oltre ad un aggravio economico non indifferente e forse anche la necessita’ di fare bunker.
Leggevo dei dati che dicevano che una nave come la Ever Given passando da Suez, anziche’ la circumnavigazione, per Rotterdam risparmia oltre 600000 dollari di carburante.

E quanto risparmia di pedaggio per il transito nel Canale? Forse la stessa cifra, se non di più.
 
Top