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Cancellazione tappa Santorini

Io, invece, ritengo che alla stregua della comunicazione postata il comportamento di MSC sia assolutamente scorretto, perché non puoi eliminare una tappa su quattro e dire alle persone arrangiatevi o ti tieni questo oppure ti prenoti un'altra crociera e mi paghi la differenza. Le sue condizioni generali di contratto dicono altro e francamente se fosse capitato a me mi sarei arrabbiata di brutto non tanto per la soppressione di Santorini quanto per l'atteggiamento di MSC, che ha concesso crediti a bordo o su future crociere per molto meno. Su opera hanno sostituito Santorini con Rodi, lo scorso anno per S. Pietroburgo ci diedero il credito a bordo o il voucher a scelta, adesso che sarebbe stato legittimo intervenire non lo hanno fatto. Quanto poi alle considerazioni personali, forse anch'io non avrei rinunciato al viaggio, ma io sono fortunata posso perché posso permettermi più di una vacanza all'anno, ma per altri questa è la sola vacanza o addirittura è LA VACANZA e quindi non trovo giusto che siano stati trattati così.
Vorrei spezzare una lancia a favore di MSC, è possibile la restituzione dell'intero importo con l'annullamento della crociera. Cambiare questa crociera con un'altra è una delle possibilità.

Hanno finalmente modificato l'itinerario sul sito della crociera, Santorini non è più presente.
 
Verissimo perchè ci sono stato l'anno scorso ad Agosto e non posso che confermare la tua analisi, però mi fanno anche abbastanza ridere quelle città che, prima lucrano in modo esasperato sui turisti, e poi, quando diventano "troppi" se ne sbarazzano; Stessa cosa pensavo di Venezia quando voleva introdurre un ticket di ingresso di qualche euro...
Troppo comoda " sfruttare" i turisti quando fa comodo e poi sbarazzarsene.
Quando son troppi, son troppi. E il tk all'ingresso non è una cosa del passato. Bisogna provare cosa vuol dire vivere in una città travolta dai turisti 350 giorni all'anno.
 
Io, invece, ritengo che alla stregua della comunicazione postata il comportamento di MSC sia assolutamente scorretto, perché non puoi eliminare una tappa su quattro e dire alle persone arrangiatevi o ti tieni questo oppure ti prenoti un'altra crociera e mi paghi la differenza. Le sue condizioni generali di contratto dicono altro e francamente se fosse capitato a me mi sarei arrabbiata di brutto non tanto per la soppressione di Santorini quanto per l'atteggiamento di MSC, che ha concesso crediti a bordo o su future crociere per molto meno. Su opera hanno sostituito Santorini con Rodi, lo scorso anno per S. Pietroburgo ci diedero il credito a bordo o il voucher a scelta, adesso che sarebbe stato legittimo intervenire non lo hanno fatto. Quanto poi alle considerazioni personali, forse anch'io non avrei rinunciato al viaggio, ma io sono fortunata posso perché posso permettermi più di una vacanza all'anno, ma per altri questa è la sola vacanza o addirittura è LA VACANZA e quindi non trovo giusto che siano stati trattati così.
Te non hai capito, sono due cose completamente diverse.
Per San Pietroburgo c'era e c'è una guerra di mezzo.Ora è la Capitaneria di Porto di Santorini che vieta lo scalo,cosa centra la compagnia navale?
E poi, se hai letto bene la comunicazione di Msc Crociere, non fanno pagare la penale e danno alternative in merito.
Vai a leggere bene la comunicazione.
 
La comunicazione peraltro è stata fatta, se non sbaglio, stamani e l'aggiornamento del sistema oggi pomeriggio.
Il problema è la scelta del distretto di Santorini di avere meno tutisti, la compagnia non c'entra nulla.
 
My two cents, posso comprendere una cancellazione per una singola crociera per cause di diversa natura. A noi è capitato con Atene per due volte di fila (corciere diverse e itinierari diversi, entrambe le volte per sciopero, sfortuna), ma cancellare uno scalo per una intera stagione mis embra più frutto di una cattiva programamzione, salvo nons iano occorse nel merito cause di fporza maggiore non prevedibili, ma non mi s embra il caso.
 
Al di la del fatto che hanno cancellato Santorini ( le autorita’ hanno dato priorita’ di approdo a che ci va piu’ sovente e con regolarita’ da anni ed a chi paga di piu’ ), anche Mikonos potrebbe essere a rischio talvolta per le condizioni meteo marine, quindi potrebbe uscirne una crociera totalmente stravolta.
 
Probabilmente non lo hanno trovato visto che per Divina hanno annullato praticamente tutta la stagione estiva mentre per Opera per ora si parla di una sola data. Comunque sui social le persone sono molto deluse per il comportamento di MSC che a parte l'annullamento non ha offerto nessun rimborso come sarebbe stato più corretto. Mi rendo conto che rimborsare una quota del prezzo a tutti i prenotati per la compagnia rappresenta un costo ben più alto degli eventuali annullamenti senza penale giacché il numero di coloro che sceglieranno di recedere dal contratto è solo una percentuale dei prenotati e con grande probabilità saranno tra quelli che non hanno saldato sicché la spesa per MSC sarà comunque minore . Tra quelli che avessero già saldato le defezioni saranno quasi nulle a meno che non si possano permettere di acquistare un'altra vacanza per la stessa settimana salvo poi attendere i tempi tutt'altro che celerissimi del rimborso.
 
Buongiorno, sono alla mia prima crociera, e ho prenotato su Msc Divina del 28 luglio con scalo a Santorini, ma non ho ricevuto nessuna comunicazione, dove avete trovato quella comunicazione? Arriva direttamente dalla compagnia? Grazie a tutti!
 
Buongiorno, sono alla mia prima crociera, e ho prenotato su Msc Divina del 28 luglio con scalo a Santorini, ma non ho ricevuto nessuna comunicazione, dove avete trovato quella comunicazione? Arriva direttamente dalla compagnia? Grazie a tutti!
Sì, arriva una comunicazione via posta elettronica direttamente dalla compagnia. Provi a controllare sul sito i contenuti della sua prenotazione, alla voce "escursioni" l'itinerario dovrebbe già essere stato modificato...
 
Scusate, ma siete sicuri che le cancellazioni degli scali a Santorini siano dovute a resrtizioni delle autorita’ portuali? E’ una comunicazione ufficiale? E da parte di chi?

Sto cercando da stamattina qualcosa in merito fra i media del mio paese, ma non trovo niente di relativo, tranne che qualche discussione molto vecchia.

Intanto dal sito ufficiale delle autorita’ portuali di Santorini ancora risulta che sia “Opera” e specialmente “Divina” scalino normalmente tutta l’ estate:

https://www.santoriniports.gov.gr/en/cruise/cruise-arrivals-program
 
Lo dice MSC nelle sue comunicazioni.
Sai, a parte che non trovo nessuna comunicazione ufficiale da parte delle autorita’ portuali per congestione, io vedo piuttosto un programma di ordinaria amministrazione (estiva) gia‘ schedulato da tempo.

Il 5/7 ci sono 5 navi, compresa “Divina”, ed i passeggeri complessivi sono circa 9500,

il 18/7 navi 5 e passeggeri complessivi circa 8100

Il 25/7 navi 4 con 8345 passeggeri

Il 5/8 navi 3 con 7640 passeggeri

L’8/8 solo 2 navi con circa 7000 passeggeri

Il 15/8 navi 3 con circa 8800 passeggeri

Il 22/8 navi 3 con circa 9500 passeggeri

Il 29/8 navi 4 con 5500 passeggeri

Per quanto riguarda il numero delle navi, non vedo nessuna congestione. E’ normale che ci siano d’ estate da 4 ad anche a 6 navi in rada.

Certo, non ritengo che siano facili da gestire punte da oltre 9000 passeggeri, ma riguarda solo qualche arrivo.

Il resto e’ il classico affollamento estivo. Anch’io arrivo giorno 1 Luglio con Fortuna e saremo 4 navi in rada con 8300 passeggeri da sbarcare….

Poi chiaramente MSC ne sa piu’ di me…..;)
 
Se non ci fosse un reale problema di autorizzazione perché MSC avrebbe annullato la tappa con tutti i problemi che comunque ne deriveranno.
 
Probabilmente non lo hanno trovato visto che per Divina hanno annullato praticamente tutta la stagione estiva mentre per Opera per ora si parla di una sola data. Comunque sui social le persone sono molto deluse per il comportamento di MSC che a parte l'annullamento non ha offerto nessun rimborso come sarebbe stato più corretto. Mi rendo conto che rimborsare una quota del prezzo a tutti i prenotati per la compagnia rappresenta un costo ben più alto degli eventuali annullamenti senza penale giacché il numero di coloro che sceglieranno di recedere dal contratto è solo una percentuale dei prenotati e con grande probabilità saranno tra quelli che non hanno saldato sicché la spesa per MSC sarà comunque minore . Tra quelli che avessero già saldato le defezioni saranno quasi nulle a meno che non si possano permettere di acquistare un'altra vacanza per la stessa settimana salvo poi attendere i tempi tutt'altro che celerissimi del rimborso.
Ma non è così.
Nella comunicazione Msc ha precisato bene ogni dettaglio.
Siete sempre lì a guardare il rimborso.
 
Probabilmente non lo hanno trovato visto che per Divina hanno annullato praticamente tutta la stagione estiva mentre per Opera per ora si parla di una sola data. Comunque sui social le persone sono molto deluse per il comportamento di MSC che a parte l'annullamento non ha offerto nessun rimborso come sarebbe stato più corretto. Mi rendo conto che rimborsare una quota del prezzo a tutti i prenotati per la compagnia rappresenta un costo ben più alto degli eventuali annullamenti senza penale giacché il numero di coloro che sceglieranno di recedere dal contratto è solo una percentuale dei prenotati e con grande probabilità saranno tra quelli che non hanno saldato sicché la spesa per MSC sarà comunque minore . Tra quelli che avessero già saldato le defezioni saranno quasi nulle a meno che non si possano permettere di acquistare un'altra vacanza per la stessa settimana salvo poi attendere i tempi tutt'altro che celerissimi del rimborso.
Anche per Opera si parla di tutta la stagione fatta eccezion per una partenza ad agosto e una a settembre
 
Ma non è così.
Nella comunicazione Msc ha precisato bene ogni dettaglio.
Siete sempre lì a guardare il rimborso.
Perdonami ma non è una questione di soldi, che tra l'altro neppure mi riguarda personalmente perché non ho prenotato quel giro, ma di correttezza da parte di una compagnia che dopo aver venduto una crociera a Santorini fino tre giorni fa, improvvisamente dice che la tappa salta perché ci sono troppe navi in rada. Se è così, allora, vorrei che ci spiegasse anche perché con tante navi hanno bloccato solo le sue ?
 
Probabilmente non lo hanno trovato visto che per Divina hanno annullato praticamente tutta la stagione estiva mentre per Opera per ora si parla di una sola data. Comunque sui social le persone sono molto deluse per il comportamento di MSC che a parte l'annullamento non ha offerto nessun rimborso come sarebbe stato più corretto. Mi rendo conto che rimborsare una quota del prezzo a tutti i prenotati per la compagnia rappresenta un costo ben più alto degli eventuali annullamenti senza penale giacché il numero di coloro che sceglieranno di recedere dal contratto è solo una percentuale dei prenotati e con grande probabilità saranno tra quelli che non hanno saldato sicché la spesa per MSC sarà comunque minore . Tra quelli che avessero già saldato le defezioni saranno quasi nulle a meno che non si possano permettere di acquistare un'altra vacanza per la stessa settimana salvo poi attendere i tempi tutt'altro che celerissimi del rimborso.
Al momento sul sito MSC con la nave Divina viene venduto l'itinerario con Santorini per tutto il periodo estivo. Peccato che un sacco di gente sui social iniziano a comunicare l'annullamento della tappa da parte di MSC. insomma poca trasparenza!
 
Miryam per alcuni fare una crociera é fare una bella vacanza. Per me é fare un viaggio,raggiungere comodamente una meta che desidero visitare. Di vacanze ne faccio altrove e in abbondanza per cui c'é chi come me gli scali sono importantissimi.
 
Al momento sul sito MSC con la nave Divina viene venduto l'itinerario con Santorini per tutto il periodo estivo. Peccato che un sacco di gente sui social iniziano a comunicare l'annullamento della tappa da parte di MSC. insomma poca trasparenza!
Non è vero. Sul sito della compagnia è presente il nuovo itinerario
 
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