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Caraibi 04/02 - 18/02 2024 - Costa Pacifica

zanzara59

Well-known member
CROCIERA AI CARAIBI 04/02 18/02/2024

Appena tornato da questa crociera ai Caraibi su Costa Pacifica. Tra qualche tempo inizierò la pubblicazione del solito mio diario, ma per ora vorrei solo scrivere qualcosa a riguardo.

Non sono il tipo che si lamenta quasi mai per il cibo servito, tantomeno per le quote di servizio (ampiamente meritate dal personale) come sentito da più persone a bordo. Ognuno ha i propri criteri di giudizio che comunque vanno rispettati. Per ora vorrei parlare solo di un po' di cose in generale.

Anche questa volta abbiamo visitato paesi con posti bellissimi, con spiagge bianchissime contornate da palme lussureggianti. Se ti spingevi però un po' nell’entroterra, allora notavi tutta la povertà, la fatiscenza, il degrado in cui vivono quelle popolazioni nella realtà. Non si capisce dove vadano a finire tutti i soldi che gli entrano con il turismo. Potrebbero approfittarne per sviluppare le infrastrutture, per migliorare la viabilità, per dare condizioni di vita più umane alla popolazione residente, per restaurare tutte le vecchie case rimaste così da quando sono state costruite decenni e decenni fa, ma spesso e volentieri i soldi finiscono nelle mani di pochi che se li tengono per loro ……

Passi da un terminal cruise moderno e tecnologico ad una spiaggia caraibica da copertina di una rivista di viaggi, passando però attraverso dei villaggi formati da catapecchie e costruzioni centenarie in legno che dimostrano tutta la loro età. Ma tutti i visi che incontri però sono sempre sorridenti e felici della loro vita.

Adesso concedetemi però di parlare un attimo della Compagnia di navigazione. Questa volta ci sono state molte cose stonate a mio parere.

Partiamo dal cambio di volo, impostomi, un paio di mesi prima della partenza. Io avevo prenotato un volo diretto da Roma ……… e mi sono invece visto arrivare un biglietto aereo con scalo a Francoforte (sia in andata che ritorno) che mi ha costretto a presentarmi al check/in di Fiumicino alle 04.00. Nessuno di Costa ha prestato un minimo di assistenza in aeroporto, né a Fiumicino tantomeno a Francoforte, dove più di qualcuno dei passeggeri ha passato dei brutti momenti per la paura di non fare in tempo a prendere il volo di collegamento CONDOR per La Romana. Siamo infatti scesi all’ultimo gate, per poi dover correre per arrivare fino al primo, dalla parte opposta dell’aeroporto, che vorrei ricordare è uno dei più estesi al mondo …. (mantenendo un passo svelto sono occorsi circa 45/50 minuti) considerando però che la maggior parte dei crocieristi non è più nell’età della fanciullezza … un aiuto da parte della Compagnia sarebbe stato lecito attenderselo. Ma che.

Al ritorno lo scalo era invece solo di un’ora. Risultato, quasi la metà delle persone che dovevano proseguire per Roma, ha perso l’aereo ed è stato riprotetto su altri voli. Immaginatevi chi non parlava le lingue e non era molto pratico di aeroporti, essendo tutti stati costretti pure a transitare nuovamente per il controllo di sicurezza con tanto di bodyscanner, come ci siamo sentiti. E anche qui la Costa era completamente assente.

Alla fine, quei pochi di noi che sono riusciti a prendere per tempo l’aereo, stracolmo, una volta arrivati hanno pure avuto la sgradita sorpresa di non trovare sui nastri il proprio bagaglio. In media uno su due era infatti rimasto in Germania ed è arrivato intorno alle 18, 30 con altro volo e riconsegnato solo il giorno dopo. E pure qui ci sono state scene di disappunto in quei crocieristi che dovevano proseguire per altri lidi con altri voli.

Quindi Assistenza Costa: voto 0.

Volo Costa: voto 0

Altra cosa che ho notato, e che mi ha dato molto molto fastidio, la non equità nel trattamento ricevuto da parte della Compagnia, rispetto ai crocieristi di altre nazionalità soprattutto “latinos” (cileni, messicani, equadoregni, venezuelani, colombiani etc.). Parlando con qualcuno di loro, dopo aver notato che erano venuti in crociera con l’intera famiglia formata anche da 7/8 persone …. abbiamo scoperto che hanno pagato molto meno che noi, pur avendo gli stessi privilegi (quote di servizio pagate, Mydrinks incluso e free, Ristorante riservato insieme ai Gold etc.).

Ora io mi chiedo se forse non fosse il caso di previlegiare magari chi ti è stato più fedele negli anni scorsi, soprattutto nel periodo della pandemia e alla ripresa nel postcovid, rispetto a chi è alla sua prima crociera? Io la tessera Mydrink l’ho pagata per intero, la quota crociera e volo (poi pure modificato) l’ho pagati per intero. Io il ristorante con parte riservata ai Gold me lo sono guadagnato a forza di crociere (anche 3 in un anno) e poi mi vedo costretto a mangiare con taluni personaggi , a dir poco folcloristici, che non hanno avuto rispetto né nei modi né nell’abbigliamento, di nessuno tantomeno nel luogo in cui eri ospitato ( torno a ripetere che ognuno è padrone di girare come gli pare, ma venire a cena in infradito calzoncini e reggiseno …… no, non lo sopporto). E nessuno dei maître è mai intervenuto.

Per di più al bar mi è stato fatto notare che noi che eravamo in due, forniti regolarmente di tessera, non potevamo ordinare tre bevande insieme (caffè, prosecco, Crodino nella fattispecie) temendo che regalassimo qualcosa a chicchessia. A fianco del nostro tavolo c’erano però tre persone che avevano ordinato sei birre e due coca cola insieme e nessuno ha fatto un fiato.

Abbiamo inoltre provato a prenotare, con agente a bordo C DREAM per altra data, ma abbiamo scoperto che le partenze privilegio tanto decantate, sono rimaste ormai pochissime e naturalmente sono fuori periodo buono per quel luogo. Tutto febbraio e metà marzo, i Caraibi, l’anno prossimo hanno una sola partenza privilegio!!! L’unico sconto che avremmo avuto era il 10% che viene riservato a tutti. E i prezzi sono notevolmente aumentati rispetto ad ora (almeno per noi italiani). A che mi serve allora essere Gold? A prendere un regalino a fine crociera? Ad avere un accappatoio di cui non trovano mai la misura adatta per chi è leggermente sovrappeso? Per avere un paio di ciabattine di carta anonime, dal costo di 0,10 centesimi?

Costa tu hai bisogno di clienti affezionati che ti hanno seguito e supportato anche nei periodi bui (che speriamo mai tornino), ma non è con questa politica che te li tieni stretti. Tagli su tutto e poi “regali” le crociere a chi non ti ha mai filato?

Considerazione dello storico del cliente: voto 0

Naturalmente ci sono state anche cose belle in questa crociera, tipo il trattamento ricevuto dal vostro personale di bordo, dai vostri camerieri, dai vostri ufficiali di bordo.

Abbiamo assistito a bei spettacoli di artisti internazionali e visto località da sogno con spiagge paradisiache.

Abbiamo mangiato, non in modo eccezionale come nel Ristorante Club (che ci sarebbe comunque spettato), ma va bene anche così, anche se la nostra scelta era un pochino più limitata.

Luoghi visitati: voto 8

Spiagge: voto 9

Nave Costa Pacifica: voto 8

Parliamo ora delle escursioni. Le ho trovate molto varie. sicuramente adatte alle più svariate esigenze e coprono un ampio ventaglio di scelte. Però la loro durata è abbastanza risicata, forse dovuta alle poche ore di sosta in alcuni porti. Tipo Jamaica o Tortola per intenderci. I prezzi sono leggermente più cari rispetto agli operatori locali che stazionano fuori in ogni porto. A questo però compensano i ragazzi che ti accompagnano, quando previsto, e che ti aiutano nelle eventuali problematiche riscontrate a terra.

Mytour : voto 8

Ora mi sembra di essermi dilungato pure abbastanza e vi do appuntamento al prossimo diario che inizierò non appena risolto qualche piccolo problema che sto avendo con il pc.

Per ora vi mando un arrivederci a presto .
 
CROCIERA AI CARAIBI 04/02 18/02/2024

Appena tornato da questa crociera ai Caraibi su Costa Pacifica. Tra qualche tempo inizierò la pubblicazione del solito mio diario, ma per ora vorrei solo scrivere qualcosa a riguardo.

Non sono il tipo che si lamenta quasi mai per il cibo servito, tantomeno per le quote di servizio (ampiamente meritate dal personale) come sentito da più persone a bordo. Ognuno ha i propri criteri di giudizio che comunque vanno rispettati. Per ora vorrei parlare solo di un po' di cose in generale.

Anche questa volta abbiamo visitato paesi con posti bellissimi, con spiagge bianchissime contornate da palme lussureggianti. Se ti spingevi però un po' nell’entroterra, allora notavi tutta la povertà, la fatiscenza, il degrado in cui vivono quelle popolazioni nella realtà. Non si capisce dove vadano a finire tutti i soldi che gli entrano con il turismo. Potrebbero approfittarne per sviluppare le infrastrutture, per migliorare la viabilità, per dare condizioni di vita più umane alla popolazione residente, per restaurare tutte le vecchie case rimaste così da quando sono state costruite decenni e decenni fa, ma spesso e volentieri i soldi finiscono nelle mani di pochi che se li tengono per loro ……

Passi da un terminal cruise moderno e tecnologico ad una spiaggia caraibica da copertina di una rivista di viaggi, passando però attraverso dei villaggi formati da catapecchie e costruzioni centenarie in legno che dimostrano tutta la loro età. Ma tutti i visi che incontri però sono sempre sorridenti e felici della loro vita.

Adesso concedetemi però di parlare un attimo della Compagnia di navigazione. Questa volta ci sono state molte cose stonate a mio parere.

Partiamo dal cambio di volo, impostomi, un paio di mesi prima della partenza. Io avevo prenotato un volo diretto da Roma ……… e mi sono invece visto arrivare un biglietto aereo con scalo a Francoforte (sia in andata che ritorno) che mi ha costretto a presentarmi al check/in di Fiumicino alle 04.00. Nessuno di Costa ha prestato un minimo di assistenza in aeroporto, né a Fiumicino tantomeno a Francoforte, dove più di qualcuno dei passeggeri ha passato dei brutti momenti per la paura di non fare in tempo a prendere il volo di collegamento CONDOR per La Romana. Siamo infatti scesi all’ultimo gate, per poi dover correre per arrivare fino al primo, dalla parte opposta dell’aeroporto, che vorrei ricordare è uno dei più estesi al mondo …. (mantenendo un passo svelto sono occorsi circa 45/50 minuti) considerando però che la maggior parte dei crocieristi non è più nell’età della fanciullezza … un aiuto da parte della Compagnia sarebbe stato lecito attenderselo. Ma che.

Al ritorno lo scalo era invece solo di un’ora. Risultato, quasi la metà delle persone che dovevano proseguire per Roma, ha perso l’aereo ed è stato riprotetto su altri voli. Immaginatevi chi non parlava le lingue e non era molto pratico di aeroporti, essendo tutti stati costretti pure a transitare nuovamente per il controllo di sicurezza con tanto di bodyscanner, come ci siamo sentiti. E anche qui la Costa era completamente assente.

Alla fine, quei pochi di noi che sono riusciti a prendere per tempo l’aereo, stracolmo, una volta arrivati hanno pure avuto la sgradita sorpresa di non trovare sui nastri il proprio bagaglio. In media uno su due era infatti rimasto in Germania ed è arrivato intorno alle 18, 30 con altro volo e riconsegnato solo il giorno dopo. E pure qui ci sono state scene di disappunto in quei crocieristi che dovevano proseguire per altri lidi con altri voli.

Quindi Assistenza Costa: voto 0.

Volo Costa: voto 0

Altra cosa che ho notato, e che mi ha dato molto molto fastidio, la non equità nel trattamento ricevuto da parte della Compagnia, rispetto ai crocieristi di altre nazionalità soprattutto “latinos” (cileni, messicani, equadoregni, venezuelani, colombiani etc.). Parlando con qualcuno di loro, dopo aver notato che erano venuti in crociera con l’intera famiglia formata anche da 7/8 persone …. abbiamo scoperto che hanno pagato molto meno che noi, pur avendo gli stessi privilegi (quote di servizio pagate, Mydrinks incluso e free, Ristorante riservato insieme ai Gold etc.).

Ora io mi chiedo se forse non fosse il caso di previlegiare magari chi ti è stato più fedele negli anni scorsi, soprattutto nel periodo della pandemia e alla ripresa nel postcovid, rispetto a chi è alla sua prima crociera? Io la tessera Mydrink l’ho pagata per intero, la quota crociera e volo (poi pure modificato) l’ho pagati per intero. Io il ristorante con parte riservata ai Gold me lo sono guadagnato a forza di crociere (anche 3 in un anno) e poi mi vedo costretto a mangiare con taluni personaggi , a dir poco folcloristici, che non hanno avuto rispetto né nei modi né nell’abbigliamento, di nessuno tantomeno nel luogo in cui eri ospitato ( torno a ripetere che ognuno è padrone di girare come gli pare, ma venire a cena in infradito calzoncini e reggiseno …… no, non lo sopporto). E nessuno dei maître è mai intervenuto.

Per di più al bar mi è stato fatto notare che noi che eravamo in due, forniti regolarmente di tessera, non potevamo ordinare tre bevande insieme (caffè, prosecco, Crodino nella fattispecie) temendo che regalassimo qualcosa a chicchessia. A fianco del nostro tavolo c’erano però tre persone che avevano ordinato sei birre e due coca cola insieme e nessuno ha fatto un fiato.

Abbiamo inoltre provato a prenotare, con agente a bordo C DREAM per altra data, ma abbiamo scoperto che le partenze privilegio tanto decantate, sono rimaste ormai pochissime e naturalmente sono fuori periodo buono per quel luogo. Tutto febbraio e metà marzo, i Caraibi, l’anno prossimo hanno una sola partenza privilegio!!! L’unico sconto che avremmo avuto era il 10% che viene riservato a tutti. E i prezzi sono notevolmente aumentati rispetto ad ora (almeno per noi italiani). A che mi serve allora essere Gold? A prendere un regalino a fine crociera? Ad avere un accappatoio di cui non trovano mai la misura adatta per chi è leggermente sovrappeso? Per avere un paio di ciabattine di carta anonime, dal costo di 0,10 centesimi?

Costa tu hai bisogno di clienti affezionati che ti hanno seguito e supportato anche nei periodi bui (che speriamo mai tornino), ma non è con questa politica che te li tieni stretti. Tagli su tutto e poi “regali” le crociere a chi non ti ha mai filato?

Considerazione dello storico del cliente: voto 0

Naturalmente ci sono state anche cose belle in questa crociera, tipo il trattamento ricevuto dal vostro personale di bordo, dai vostri camerieri, dai vostri ufficiali di bordo.

Abbiamo assistito a bei spettacoli di artisti internazionali e visto località da sogno con spiagge paradisiache.

Abbiamo mangiato, non in modo eccezionale come nel Ristorante Club (che ci sarebbe comunque spettato), ma va bene anche così, anche se la nostra scelta era un pochino più limitata.

Luoghi visitati: voto 8

Spiagge: voto 9

Nave Costa Pacifica: voto 8

Parliamo ora delle escursioni. Le ho trovate molto varie. sicuramente adatte alle più svariate esigenze e coprono un ampio ventaglio di scelte. Però la loro durata è abbastanza risicata, forse dovuta alle poche ore di sosta in alcuni porti. Tipo Jamaica o Tortola per intenderci. I prezzi sono leggermente più cari rispetto agli operatori locali che stazionano fuori in ogni porto. A questo però compensano i ragazzi che ti accompagnano, quando previsto, e che ti aiutano nelle eventuali problematiche riscontrate a terra.

Mytour : voto 8

Ora mi sembra di essermi dilungato pure abbastanza e vi do appuntamento al prossimo diario che inizierò non appena risolto qualche piccolo problema che sto avendo con il pc.

Per ora vi mando un arrivederci a presto .
Ho avuto modo di conoscere la compagnia "Condor" in una mia precedente crociera.
Le lamentele al riguardo erano oserei dire feroci.
La risposta è stata che la compagnia in quel frangente aveva avuto dei problemi con "Neos" e che all'ultimo per non annullare le partenze avevano trovato questo charter.
Ho ringraziato di aver avuto con loro solo il volo di andata visto che sarei tornata in Italia con la transatlantica.
Ma leggo invece che questa compagnia di charter fa ancora parte dei pacchetti venduti.
"Costa" dovrebbe tenere in considerazione queste critiche, visto quanto si spende per i voli!
 
Attendo la pubblicazione del diario; non è la prima volta che ti leggo e mi trovo spesso d'accordo con molte tue considerazioni generali
 
Se ne serve a spron battuto tutte le settimane, per le partenze da La Romana. Gli aerei sono nuovissimi A330neo, ma tutto l'intrattenimento a bordo è persino in coreano ma nulla in italiano: Passare 10 ore e più è un problema. Io personalmente rinuncerò ad andare ai Caraibi se non mi rimettono il volo diretto ( che tra parentesi avevo pagato di più ).
 
Ho letto con attenzione e continuerò a seguire.

Posso dire che, mi pare di capire, che i voli prenotati direttamente con le compagnie crocieristiche siano DIASASTROSI. Io stesso ho avuto la pessima esperienza MSC-AIR EUROPA ( più o meno i tuoi stessi problemi ) ma ho letto anche molte altre lamentele anche in altre compagnie.
Mi successe una cosa simile prima del covid ( cambio volo da diretto a con scali ) ed MSC mi diede 100€ di credito di bordo per scusarsi.

Mi pare anche di capire che il problema a bordo invece sia sempre lo stesso, che sia Costa, MSC o topolino. Maleducazione e mancanza del rispetto delle regole che attenzione, non sono da imputare solo a chi non le rispetta ma anche a chi non è in grado o non fa nulla per farle rispettare.
 
Eravamo su Pacifica esattamente un anno fa, per fortuna il volo era con NEOS. La maleducazione dei passeggeri (in particolare sudamericani) era la stessa, l’abito di ordinanza di sera era costituito da infradito e pantaloncini corti, arrivo al ristorante minimo mezz’ora dopo l’apertura e schiamazzi a non finire a tavola. Dicevano che avevano pagato prezzi particolarmente bassi. Non è cambiato nulla purtroppo.
 
I prezzi sono effettivamente lievitati oltremodo! Avevo fatto un pensierino per la transatlantica lunga di rientro con la Pacifica ma, al di là che a volte è prenotabile e altre non viene visualizzata, quelle volte che ho provato a fare un preventivo in balcone, mydrink con volo e assicurazione passa i 7k euro. Sono davvero tanti. Quella corta di 15 gg, che tra l'altro finisce a Barcellona, sempre la stessa tipologia di prenotazione viene 4800 euro, tra l'altro il volo è con lo scalo. Il sito Costa tedesco dà quest'ultima crociera, stessa tipologia di prenotazione ma con volo da Francoforte a ben 800 euro in meno tra l'altro con un'assicurazione più completa.
 
È davvero "brutto" trovarsi in queste situazioni di affanno, e non solo, ma anche ritrovarsi con la perdita della coincidenza del volo di rientro, per così dire, per colpa della disorganizzazione della Compagnia.

Qui si tratta di programmazione non di un evento imprevedibile che può provocare disagi.
 
Permettete di aggiungere anche la mia esperienza, visto che ero sulla stessa nave.

Concordo con il voto dato alle spiagge e nel complesso alle escursioni (anche quelle comprese nel pacchetto) ed ai ragazzi che si sono fatti in quattro per fronteggiare la massa che c'era al momento della partenza, il disorientamento (perrsonalmente preferivo quando c'erano numerini e palettine) ed i bus locali che non arrivavano.

Ristorante: io ho mangiato al New York ponte 4 area Gold, nel complesso non posso dire di aver mangiato male ma i menù erano principalmente per la gente locale e sudamericana, con spezie e go go e combinazioni per noi un po' avventate, mi sono salvata un paio di volte con la milanese del menù squok e con i sempre disponibili. La disponibilità dei camerieri che a volte mi hanno portato qualche extra (vedi il mango come frutta o i contorni di spinaci) ha fatto il resto.
Come erano conciati i locali.... c'è poco da commentare, in alcuni casi si rasentava l'indecenza.... (ma nessuno diceva nulla) mettiamola sul ridere era il periodo di carnevale!!!!!

Italiani eravamo pochi, più di noi i tedeschi, francesi imbarcati a guadalupe e soprattutto tanti di loro alcuni dei quali veramente cafoni che mi hanno tirato fuori (vedi in ascensore) deli bei "ma va a fa...." che direi che hanno capito benissimo!

Riguardo agli ospiti abituali.... sottozero la compagnia in generale, le attenzioni le ho avute da chi conoscevo a bordo (dopo 75 crociere succede), ma mi sono girate le elichine anche a me nello scoprire quanto avevano pagato le altre nazionalità che oltretutto occupavano anche le suite (non oso pensare in quanti erano dentro la cabina) e gli accomodamenti migliori..... per l'accappatoio... il mio mitico cabinista mi ha portato una XXL e quindi ci stavo, un cuscino in più, doppi asciungamani non solo per il mare... e come regalo lo zainetto leggero.

E vediamo al volo aereo, ho viaggiato con Neos, in premium, andata nella da dire, mi ero fatta il check in on line stando sul pezzo per avere la fila 1 stante i miei acciacchi di schiena, tutto ok a Mxp, check in separato, lounge.... Il ritorno... check in fatto da costa, tutti sparpagliati (e la cosa è successa anche in turistica) con coppie (con lo stesso bagaglio) di cui uno in fila 1 lato sinistro l'altra nell'ultima fila di destra. Nonostante avessi segnalat i miei problemi mi sono trovata separata da mio marito, per fortuna sul corridoio con lui davanti per cui l'ho stalkizzato ed impedito di abbassare il sedile!!!!!, assistenza in aeroporto Costa sottozero, abbiamo scoperto per puro caso che potevamo accedere alla lounge (ma era già tardi), nessuno lo aveva detto, il solito arrembaggio per la coda all'uscita del gate, ma questo è un film già visto.

Tutte le volte dico... stavolta è l'ultima ma alla fine mi dispiace e sono affezionata alla Compagnia.... anche se il livello si abbassa sempre di più e le attenzioni che c'erano un tempo sono ormai un lontano ricordo..... e purtroppo, sono arrivata alla considerazione, che è proprio si questo che Costa conta.... fare di tutto per accarchiofare i nuovi tanto i vecchi ci sono.......!!!!

Attendo anch'io il diario, per tornare a sognare perchè nonostante tutto ripartirei domani mattina..... visto che il volo c'è!!!!! un bellissimo itinerario, decisamente superiore la seconda settimana (anche se ironia della sorte a parte Catalina e La Romana non conoscevo nessuna delle mete della prima mentre ero stata moltissime volte nelle varie isole), spiagge da sogno e.......tanta nostalgia condita dalla pioggia di questi giorni
 
Ultima modifica:
Zanzara una domanda ma la crociera era prevista con imbarco a La Romana o e' stata scelta tua ,perche se l'imbarco fosse stato a Guadalupe i voli erano diretti con Neos fatta 2 volte
 
Permettete di aggiungere anche la mia esperienza, visto che ero sulla stessa nave.

Concordo con il voto dato alle spiagge e nel complesso alle escursioni (anche quelle comprese nel pacchetto) ed ai ragazzi che si sono fatti in quattro per fronteggiare la massa che c'era al momento della partenza, il disorientamento (perrsonalmente preferivo quando c'erano numerini e palettine) ed i bus locali che non arrivavano.

Ristorante: io ho mangiato al New York ponte 4 area Gold, nel complesso non posso dire di aver mangiato male ma i menù erano principalmente per la gente locale e sudamericana, con spezie e go go e combinazioni per noi un po' avventate, mi sono salvata un paio di volte con la milanese del menù squok e con i sempre disponibili. La disponibilità dei camerieri che a volte mi hanno portato qualche extra (vedi il mango come frutta o i contorni di spinaci) ha fatto il resto.
Come erano conciati i locali.... c'è poco da commentare, in alcuni casi si rasentava l'indecenza.... (ma nessuno diceva nulla) mettiamola sul ridere era il periodo di carnevale!!!!!

Italiani eravamo pochi, più di noi i tedeschi, francesi imbarcati a guadalupe e soprattutto tanti di loro alcuni dei quali veramente cafoni che mi hanno tirato fuori (vedi in ascensore) deli bei "ma va a fa...." che direi che hanno capito benissimo!

Riguardo agli ospiti abituali.... sottozero la compagnia in generale, le attenzioni le ho avute da chi conoscevo a bordo (dopo 75 crociere succede), ma mi sono girate le elichine anche a me nello scoprire quanto avevano pagato le altre nazionalità che oltretutto occupavano anche le suite (non oso pensare in quanti erano dentro la cabina) e gli accomodamenti migliori..... per l'accappatoio... il mio mitico cabinista mi ha portato una XXL e quindi ci stavo, un cuscino in più, doppi asciungamani non solo per il mare... e come regalo lo zainetto leggero.

E vediamo al volo aereo, ho viaggiato con Neos, in premium, andata nella da dire, mi ero fatta il check in on line stando sul pezzo per avere la fila 1 stante i miei acciacchi di schiena, tutto ok a Mxp, check in separato, lounge.... Il ritorno... check in fatto da costa, tutti sparpagliati (e la cosa è successa anche in turistica) con coppie (con lo stesso bagaglio) di cui uno in fila 1 lato sinistro l'altra nell'ultima fila di destra. Nonostante avessi segnalat i miei problemi mi sono trovata separata da mio marito, per fortuna sul corridoio con lui davanti per cui l'ho stalkizzato ed impedito di abbassare il sedile!!!!!, assistenza in aeroporto Costa sottozero, abbiamo scoperto per puro caso che potevamo accedere alla lounge (ma era già tardi), nessuno lo aveva detto, il solito arrembaggio per la coda all'uscita del gate, ma questo è un film già visto.

Tutte le volte dico... stavolta è l'ultima ma alla fine mi dispiace e sono affezionata alla Compagnia.... anche se il livello si abbassa sempre di più e le attenzioni che c'erano un tempo sono ormai un lontano ricordo..... e purtroppo, sono arrivata alla considerazione, che è proprio si questo che Costa conta.... fare di tutto per accarchiofare i nuovi tanto i vecchi ci sono.......!!!!

Attendo anch'io il diario, per tornare a sognare perchè nonostante tutto ripartirei domani mattina..... visto che il volo c'è!!!!! un bellissimo itinerario, decisamente superiore la seconda settimana (anche se ironia della sorte a parte Catalina e La Romana non conoscevo nessuna delle mete della prima mentre ero stata moltissime volte nelle varie isole), spiagge da sogno e.......tanta nostalgia condita dalla pioggia di questi giorni
Buongiorno
penso a questo punto che dovevate anche essere nostri vicini di tavolo. Io ero in compagnia di mia moglie, la signora con molti ricci bionda. Quoto perfettamente quello che hai scritto. Rispecchia in pratica quanto da me pubblicato.
Quello che mi dispiace è che nessuno della Compagnia Costa , sembra leggere i nostri commenti e i disagi da noi subiti, nè tantomeno si scusi o almeno ci contatti per spiegazioni che sarei ben volenteroso di fornire. Ripeto che le mie lamentele, come d'altronde le tue, non sono fatte per affossare o denigrare una società in cui malgrado tutto abbiamo dato fiducia e a cui siamo stati vicini. Io attualmente ho altre 3 crociere prenotate con Costa, ma sto seriamente pensando di rinunciare. E questo mi dispiace molto.
 
Tutto questo disagio sarà stato dovuto al cambio volo immagino.
Alla compagnia non interessa più il disagio patito dagli ospiti....
 
Buongiorno
penso a questo punto che dovevate anche essere nostri vicini di tavolo. Io ero in compagnia di mia moglie, la signora con molti ricci bionda. Quoto perfettamente quello che hai scritto. Rispecchia in pratica quanto da me pubblicato.
Quello che mi dispiace è che nessuno della Compagnia Costa , sembra leggere i nostri commenti e i disagi da noi subiti, nè tantomeno si scusi o almeno ci contatti per spiegazioni che sarei ben volenteroso di fornire. ....
Ero al 244 I turno.... vicino avevo una coppia di olandesi lka prima settimana due tedesche la seconda.

Io ho scritto una mail a customer con le mia lamentele.... come finira? che si scusano e mi dicono che avranno per me maggiori attenzioni alla prossima crociera!!!!
 
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