• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

caraibi con costa magica - 17/01/2015

zip_zip_2013

Active member
Ciao a tutti
provo a stendere un programma di viaggio, con la doppia finalità di condividerlo con voi e di fare da promemoria a me.
Sono in partenza il giorno 17/01 insieme a mio marito, che ho sposato un paio di mesi fa: ormai non siamo più proprio sposini, ma impegni di lavoro ci hanno impedito di fare li nostro viaggio di nozze subito dopo il matrimonio e quindi abbiamo dovuto aspettare. La nostra meta, con partenza da Milano, è Guadalupe da dove parte la Costa Magica, itinerario Perle del Caribe.
Premetto che io ho già fatto una crociera, qualche anno fa su Costa Mediterranea e quindi più o meno so cosa aspettarmi.
Idem sulla destinazione, che io ho già visto qualche anno fa, facendo una settimana di vacanza nei dintorni di Punta Cana.
Allora, partiamo con una perplessità. Da un lato temo di rimanere delusa, basandomi su ricordi di esperienze precedenti, e viceversa, temo di influenzare il marito con i miei racconti. Perciò urge un bel reset ai pensieri per poter non rimanere scottati da aspettative troppo alte.

Prima della partenza: qualche indicazione chiave.
Documenti: pensavo di portare sia il passaporto che la carta di identità, infatti non mi ricordo se in nave trattengono un documento di identità o meno, per cui vorrei lasciare la carta di identità e sbarcare con il passaporto. Non credo che servirà questa precauzione, ma preferisco essere pronta ad ogni evenienza, anche nel caso in cui perda la nave….
Organizzazione bagagli: assolutamente mista tra me e il marito, in modo che se un bagaglio dovesse essere smarrito o danneggiato non ne risenta l’intera vacanza. Come bagaglio a mano, prevediamo almeno uno zaino, da poter poi usare anche nelle discese a terra.
Etichette bagaglio: ricordarsi di dare un giro di nastro adesivo trasparente, per sicurezza, che rinforza e impermeabilizza.
Al momento non abbiamo ancora indicazione né del volo (di cui però mi sono fatta un’idea grazie a Metabix, che ringrazio pubblicamente) né della cabina che ci verrà assegnata (abbiamo acquistato un’interna garantita, ma teniamo le dita incrociate per un eventuale upgrade….)

Primo giorno: Saint Marteen
Prevediamo di pranzare sulla nave, intorno alle 12, essendo però già pronti per la discesa. Pensiamo di utilizzare un’escursione fai da te, utilizzando i taxi collettivi. Al momento siamo indecisi sulla destinazione. Da una parte ci piacerebbe vedere Orient Beach, ma temiamo di trovarla troppo affollata. In alternativa, stiamo valutando di seguire le orme di Comax (preziosissimo il tuo diario) e di puntare a Mullet Bay e piccola sosta a Maho Beach (di cui a me non importa nulla, ma il marito era esaltato nel vedere le foto degli altri crocieristi)

Secondo giorno: La Romana
Qui, essendo io già stata, vorrei portare il marito a Saona, che ricordo molto bella. Credo sia una tappa imprescindibile, essendoci praticamente a due passi. Il dubbio qui è tra l’escursione Costa, che partendo direttamente da La Romana, ci consentirebbe un tempo più lungo sull’isola e soprattutto un trasporto più sicuro (io sono sempre dell’idea che sia meglio essere prudenti in questi casi). Il marito invece, più temerario, preferirebbe anche in questa tappa il metodo fai da te, specie per godersi il tramonto a Bayahibe, da tutti molto decantato. E vorrei fare una domanda a chi ha già sperimentato l’escursione fai da te. Leggo in molti diari che all’arrivo a Bayahibe, e chiesto ai negozianti, bisogna attendere una mezzora che arrivino le barchette. Quindi in pratica vorrei capire quanto tempo si perde tra lo spostamento a Bayahibe e l’attesa della barca. A che ora devo prevedere l’arrivo a Saona? Grazie
Terzo giorno: Isla Catalina
Questa tappa prevede solo relax e tranquillità in riva al mare. L’unico evenutale spostamento sarebbe il rientro in nave se dovesse esserci ressa per il pranzo a buffet.
Quarto giorno: Tortola e Virgin Gorda
Durante questa tappa vorremmo visitare The Baths e Devil’s Bay, ma è la tappa sulla quale ho le più grandi perplessità.
Se ho ben capito dal diario di Girogio, l’attracco dei traghetti non è nello stesso punto dello sbarco, ma bisogna attraversare un pezzetto di città. Come? A piedi? Dove posso trovare la strada? (domanda da imbranatissima)
Inoltre credo di aver capito che il tempo di permanenza è limitato. Per questo motivo, stiamo valutando se acquistare l’escursione Costa. Dipende dal fattore tempo e anche dal fattore compagnia…al momento non abbiamo trovato nessuno che ci faccia compagnia sulla nave, ma forse è ancora presto

Quinto giorno: Antigua
Anche qui qualche perplessità su quale sia la spiaggia migliore, possibilmente non troppo affollata.
Valley church? Jolly beach? Darkwood beach? Chi più ne ha più ne metta…..

Sesto giorno: Martinica
In questa tappa l’idea non è molto chiara, non so se vale la pena la visita ai Jardin de Balata o se invece è meglio fare solo mare. A mio marito piacerebbe visitare una distilleria, ma si riesce a fare in autonomia? Qualche consiglio sulle spiagge?
Ultimo giorno: Guadalupe
Sigh.. sulla via del ritorno…
Vorrei andare alla spiaggia Les Caravelles, ma resta tutto un po’ in sospeso per via del fatto che ancora non siamo certi dell’orario del volo di ritorno.
Ho letto in diversi diari che comunque c’è la possibilità di farsi la doccia al rientro nei locali della palestra
Anche in questo caso, forse conviene un’escursione organizzata ? almeno non corro il rischio di perdere il volo.

Si accettano consigli, indicazioni, critiche, suggerimenti.
Insomma, amici, aiutooooooooo..................

Provo a darti qualche indicazione ...

Documento: per l'imbarco è sufficiente la carta di identità che non ti viene ritirata. Nei porti controllano solo la carta Costa. I passaporti non servono ma io li porterei e li lascerei nella cassaforte della nave.

La Romana: le due soluzioni da te prospettate hanno entrambe pro e contro. Partire dalla nave con l'escursione è più sicuro perchè i battelli sono grandi e robusti e sentono meno il mare ... il tragitto però è mooooolto più lungo quindi quello che recuperi non andando in auto a Bayahibe poi lo perdi nei trasferimenti in mare. La permanenza a Saona non è poi molto più lunga, anche perchè alle 18 cala il sole e l'escursione deve ritornare in nave con la luce. Inoltre se becchi il brutto tempo non puoi cambiare idea all'ultimo minuto e devi andare ugualmente per non perdere i soldi. Col fai da te la principale incognita è data dalle tempistiche di reperimento della barchetta, soprattutto se non siete un gruppo coalizzato ed ognuno pensa a se. Devi partire dal porto appena arriva la nave per essere i primi a prendere il taxi ed i primi a prendere la barchetta. Se ti trovi davanti 30 persone puoi dire addio a Saona. I pro del fai-da-te sono che prima e dopo l'escursione ti puoi gustare la spiaggia di Bayahibe (quella del Dominicus) che è molto bella, forse anche più di Saona e con un bel tramonto (se non ci sono nuvole). Il tutto è meno frenetico e puoi tornare in nave anche col buio. Poi il tutto ha un che di avventuriero che ti ricorderai negli anni come una esperienza unica.

Tortola: I traghetti sono a circa 10/15 minuti a piedi dal porto. All'uscita devi andare verso il centro città a sinistra e costeggiare il lungo mare. Qui il fai da te è veramente da sconsigliare perchè i tempi sono strettissimi. Poi quest'anno ho notato anche che finora la Costa Magica (e le altre navi Costa) ha sempre attraccato in rada e quindi questo riduce ancora di più i tempi visto che per scendere ci vorranno almeno 20/30 minuti in più (dipende anche da quanto ci vuole a riempire la lancia) e il rientro è anticipato di 30 minuti in quanto l'ultima lancia dal porto solitamente prende il mare almeno 1 ora prima della partenza della nave. Quindi escursione Costa senza dubbio (ti consiglio quella senza pranzo incluso).

Martinica: le distillerie ci sono e puoi farti portare da un taxi. Essendo quasi tutti pulmini secondo me sarà difficile trovare altri interessati perchè più o meno tutti quelli che fanno da soli vanno alla spiaggia Les Salines, che è la migliore a Martinica. E' un po' lontana dal porto ma merita.

Guadalupa: se l'aereo parte presto puoi fare l'escursione organizzata alla distilleria, cascate del gamberetto, ecc. che secondo me non vale molto ma è l'unica possibilità decente visto che a Pointe à Pitre non c'è niente. Se l'aereo parte nel tardo pomeriggio o la sera ti consiglio Les Caravelles. Tieni conto che in questa spiaggia ci arrivi sono col taxi perchè non ci sono escursioni organizzate dalla compagnia che ti portano la.

Ultima modifica:
grazie Comax per il tuo aiuto!
il problema del brutto tempo, potrebbe esserci in tutte le escursioni possibili, ed è una possibilità che inizialmente non avevo affatto considerato.perciò, anche se decideremo per le escursioni, l'idea è di acquistarle in nave. sul sito, consigliano di prenotarle appena possibile, ma non credo che non tutti si accalchino per le prenotazioni. nella mia precedente esperienza, lo sbarco a tunisi con escursione, l'avevamo acquistato il giorno prima. credo che faremo così anche questa volta.
in generale il mio problema sul fai da te è il timore di non sapersi organizzare perfettamente. sicuramente non ci sono chissà che rischi, ma per come sono fatta, ho necessità della programmazione meticolosa. in questo caso, non avendo ben in mente i luoghi, i tempi per le contrattazioni e gli spostamenti, non mi sento molto sicura.

per l'isola di Saona, non saprei. mi sembra fattibile il fai da te, mi spaventa pero la prospettiva delle 30 perosne davanti, come da te scritto. in generale, noi vorremmo essere prontissimi a sbarcare all'attracco, ma non sempre si riesce in effetti...quindi, su questa tappa ci pensiamo, anche perchè deciderò insieme al marito.
per Virgin Gorda, mi confermi quel che avevo in mente. anche qui il fai da te non mi pareva impossibile, se non fosse per le tempistiche...
per Martinica e Guadalupa, tutto dipenderà dall'orario di rientro (credo che il volo sia alle 19,25, ma non so a che ora avverrà il check in). nel caso non si riuscisse per i tempi stretti ad andare al Les Caravelles, sceglieremo un'escursione alla distilleria e di conseguenza il giorno precedente ci godremo il mare.

domanda, forse banale,
ma nella discesa a terra, dove tengo la carta costa? devo per forza avere uno zainetto o marsupio. ma non c'è rischio furti sulle spiagge?
grazie

il rischio di furti c'è come ovunque sulle spiagge. Non portare documenti, carte di credito. Porta pochi soldi, il necessario e se ti rubano il marsupio con la carta, non rimani a terra, dopo le opportune verifiche ti lasciano salire. Poi a bordo te la ristampano. Successo a mio figlio, l'ha persa per strada.

il rischio di furti c'è come ovunque sulle spiagge. Non portare documenti, carte di credito. Porta pochi soldi, il necessario e se ti rubano il marsupio con la carta, non rimani a terra, dopo le opportune verifiche ti lasciano salire. Poi a bordo te la ristampano. Successo a mio figlio, l'ha persa per strada.

si, infatti, pensavo di portare solo qualche soldo e la carta costa per risalire a bordo

Tutto molto interessante...non mi ero accorto di questo topic.
Zip, considera (come hai giá visto nel mio topic per l'incontro sulla nave) che cominciamo ad essere un bel gruppetto. Quindi penso che non avremo molti problemi a riempire taxi/pulmini e a strappare dei buoni prezzi. Piuttosto organizziamoci sul punto di incontro la sera dell'arrivo per organizzare le giornate successive...io sono per sveglia ad un'ora decente ed essere tra i primi a scendere, chi vuole dormire si arrangia!

Se hai bisogno di informazioni nello specifico per Antigua, scrivimi tutte le domande che vuoi su questa mail *************** le spiagge sono tante e in base alle tue necessità te le posso spiegare più dettagliatamente.

SEI INVITATO A RISPETTARE LA NETIQUETTE

Ultima modifica da un moderatore:
Se hai bisogno di informazioni nello specifico per Antigua, scrivimi tutte le domande che vuoi su questa mail *************** le spiagge sono tante e in base alle tue necessità te le posso spiegare più dettagliatamente.
Grazie mille per la disponibilità!credo che andremo A valley church

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Comax, vista la tua esperienza volevo qualche chiarimento sulle risposte che hai dato e cioè:

Se ti trovi davanti 30 persone puoi dire addio a Saona.

Che vuol dire? Il problema è nella fila per prendere il taxi o poi per trovare la barca a Bayaibe?

Tortola: I traghetti sono a circa 10/15 minuti a piedi dal porto. All'uscita devi andare verso il centro città a sinistra e costeggiare il lungo mare. Qui il fai da te è veramente da sconsigliare perchè i tempi sono strettissimi.

Ma lo stop di Costa è dalle 9 alle 18, non credi si possa fare il tutto abbastanza tranquillamente?
Grazie!!! :D

Al porta di La Romana la sosta per prendere il taxi è abbastanza breve perchè ne partono in continuazione. Il problema c'è invece a Bayahibe (spiaggia Dominicus) perchè le barchette arrivano dal mare su richiesta. Il tutto con l'intermediazione dei neogizianti. E' una trafila abbastanza lenta e se ci sono molte persone gli ultimi potrebbero dover aspettare abbastanza e visto che fa buio presto (verso le 18 ) poi l'escursione diventa molto corta.

A Tortola secondo me non ci sono i tempi per una escursione a Vingin Gorda che non sia una corsa contro il tempo. Il primo battello utile parte alle 10:40 e arriva alle 11:10. Questo significa che prima delle 11:40 non si è in spiaggia. L'ultimo ritorno utile è alle 15:30 il chè significa che bisogna partire dalla spiaggia almeno alle 15 (se non prima). Alla fine si rimane in spiaggia solo 3 ore ... si arriva dopo tutti gli altri escursionisti ed i posti migliori saranno iperaffollati. Per me meglio l'escursione organizzata, se possibile senza pranzi o snack.

Al porta di La Romana la sosta per prendere il taxi è abbastanza breve perchè ne partono in continuazione. Il problema c'è invece a Bayahibe (spiaggia Dominicus) perchè le barchette arrivano dal mare su richiesta. Il tutto con l'intermediazione dei neogizianti. E' una trafila abbastanza lenta e se ci sono molte persone gli ultimi potrebbero dover aspettare abbastanza e visto che fa buio presto (verso le 18 ) poi l'escursione diventa molto corta.

A Tortola secondo me non ci sono i tempi per una escursione a Vingin Gorda che non sia una corsa contro il tempo. Il primo battello utile parte alle 10:40 e arriva alle 11:10. Questo significa che prima delle 11:40 non si è in spiaggia. L'ultimo ritorno utile è alle 15:30 il chè significa che bisogna partire dalla spiaggia almeno alle 15 (se non prima). Alla fine si rimane in spiaggia solo 3 ore ... si arriva dopo tutti gli altri escursionisti ed i posti migliori saranno iperaffollati. Per me meglio l'escursione organizzata, se possibile senza pranzi o snack.

devo dire che io a saona sceglierei l'escursione costa per un discorso di sicurezza innanzi tutto
inoltre il marito ha problemi alla schiena e non vorrei che i colpi dovuti alle barchette sull'acqua diventino uina sofferenza per lui. nell'escursione costa, che sarà fatta con barche più grandi, c'è un'indicazione di attenzione per chi ha problemi di schiena... mi immagino su barche più leggere....
l'escursione costa a virgin gorda senza snack non esiste, c'è quella che comprende il pranzo e quella senza pranzo, ma con un punch

Se non erro c'è un'altra compagnia di traghetti (Smith's), che parte alle 10.00 di Trontola e ritorna alle 16.00 da Virgin Gorda..

Se non erro c'è un'altra compagnia di traghetti (Smith's), che parte alle 10.00 di Trontola e ritorna alle 16.00 da Virgin Gorda..

Non la conosco, ma se gli orari sono quelli allora il discorso cambia avendo quasi 2 ore in più a disposizione ... certo è che bisogna sempre sperare che questi traghetti locali non abbiano dei disservizi perchè la nave non aspetta.

ho letto che da tortola ci sono anche barche private che portano direttamente a virgin corda...quindi magari senza aspettare..e' possibile?