• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Caraibi con sola carta d'identità (Costa e Msc)

hannelore

New member
La settimana scorsa ho ricevuto tramite newsletter delle offerte per crociere con destinazione Caraibi con Costa e Msc dall'oggetto: "I Caraibi sono ancora più vicini: parti con la tua carta d'identità!". Costa con partenze da Guadalupa e Msc con partenze da Fort de France (Martinica).

E' una novità oppure era già consolidato viaggiare senza passaporto senza sbarco negli States?

Guadalupe e Martinica sono regioni francesi ed è esattamente come trovarsi in Francia, la moneta è l'euro e le macchine hanno targa francese. Gli altri scali caraibici non necessitano di passaporto (sono accordi tra stati e/o tra stati e compagnie crocieristiche credo).

oggi come oggi, non capisco il senso di non avere un passaporto.... per giunta non si paga più il bollo.....

io me lo porterei comunque, non si sa mai

oggi come oggi, non capisco il senso di non avere un passaporto.... per giunta non si paga più il bollo.....

io me lo porterei comunque, non si sa mai
Non si paga il bollo ed è vero ma costa pure circa 120 euro al contrario di prima che ne costava suo 70. E se sei in 3 spendi piu di 360 euro, quasi come una crociera (almeno una persona) in inverno! Noi l'abbiamo fatto due mesi fa solo perché andremo in Israele. Se puoi viaggiare senza, perché farlo?

Ma lo fai una volta sola, metti caso che l'aero debba atterrare da altre parti? Che fai

Premesso che concordo con te sulla necessità di avere il passaporto, senza aspettare se serve, se devo partire ecc.
Nel caso specifico in questa crociera il passaporto non serve perché l'aereo arriva e parte da territori francesi d'oltremare e tocca isole appartenenti stati europei.
Difficile che un aereo atterri in uno stato diverso da quello di destinazione. Se dovesse accadere un documento cmq ce l'hai. Ma sono casi rarissimi.

Ultima modifica:
il passaporto è meglio averlo anche se la crociera parte da Guadalupa! L'anno scorso ho conosciuto appunto in crociera da Guadalupa una coppia che per gravi motivi familiari è dovuta rientrare improvvisamente e non è potuta partire da Barbados perchè aveva dimenticato a casa il passaporto : ha dovuto aspettare di essere a Martinica (Francia appunto) per poter rientrare....quindi si spera che non succeda mai niente,però....

io ce l'ho e lo porto via...sperando non serva...e se serve che non ci sia in quegli stati la necessità di validità successiva ai 6 mesi perchè il mio scade prima...
ot. ma ora si rinnova, o lo devo rifare?

Anche io comunque consiglio di portare sempre il passaporto dietro, che lascio poi al sicuro in cassaforte a bordo! Se uno non ce l'ha e non viaggia spesso... può anche rischiarsela però sempre meglio averlo :)

Anche io partito senza passaporto...costa e agenzia mi hanno assicurato che non serve per le perle del caribe..sinceramente sono un po in ansia..

Caraibi con sola carta d'identità (Costa e Msc)

Scusa era un errore del correttore del
Telefono volevo scrivere partirò.. parto il 30 gennaio..ma a tre settimane dalla partenza mi vengono i dubbi..ho anche una bimba di 12 anni..costa mi ha detto di star tranquilla ma io non sono convinta..

Ultima modifica:
Anche io partito senza passaporto...costa e agenzia mi hanno assicurato che non serve per le perle del caribe..sinceramente sono un po in ansia..

Se arrivi e parti da un'isola francese esempio Guadalupe e Martinica il passaporto non serve. Infatti questo tipo di crociera viene pubblicizzato con l'indicazione "parti con la carta di identità " come a sottolineare la facilità e semplificazione del viaggio.