Proseguiamo :
prima di andare al buffet facciamo un giro di perluu strazione della nave e poi al buffet. Alle 17.15 esercitazione nonostante ci fossero ancora persone che si stavano imbarcando, come al solito tanta gente non indossava nemmeno il giubotto, molti sono arrivati a esercitazione quasi finita, pochi hanno seguito con attenzione. Hanno aggiunto le istruzioni su come indossare il giubotto, come allaciarlo, come funziona la luce, il fischietto e i catarifrangenti, c'era del personale che indossava e mostrava il giubotto, a dicembre su Splendida niente di tutto questo. Mi aspettavo di non vedere il fotografo, ma in realtà c' era e non aspettava altro che fotografare o filmare. Non voglio aprire una polemica in quanto questo non è il post corretto ma a mio avviso o le cose si fanno seriamente o e inutile aspettarsi che la gente presti la dovuta attenzione, che stia in silenzio e che si guardi intorno se gli operatori sono i primi a non prenderla mai troppo sul serio. Mio marito dice che sono esagerata... ma quando io faccio i corsi di primo soccorso (faccio parte della squadra di emergenza aziendale), non mi fanno foto mentre rianimo un manichino o mentre facciamo evacuare gli uffici... stop la chiudo qui!
Sciolte le file ognuno se ne va per i fatti suoi, noi continuiamo la nostra perlustrazione della nave, andiamo a sentire la breve riunione sulle escursioni, sollecitiamo lo sblocco della cassaforte in cabina, attiviamo la connessione internet e andiamo in palestra.
Si fa presto a farsi ora di cena, primo turno alle ore 18.oo (per noi improponibile), secondo turno ore 20.30 (ottimale!).
Tavolino da due come richiesto (siamo un pò associali!!!) siamo in mezzo a tavoli di francesi e il maitre di sala napoletando doc si accorge subito che siamo Italiani e attacca bottone dopo pochi minuti!!! Dopo due sere però ci facciamo spostare in un altra zona perchè io ero proprio sotto il bocchettono dell' aria condizionata e nonostante avessi comprato in nave una sciarpina di lana c'era da congelerasi. Così siamo andati dall'altra parte del ristorante ma sempre in un tavolo da due, più appartato e con un tavolo di fianco che era sempre vuoto e sempre in mezzo ad altri francesi o Canadesi (dall' accento non li riconosco).
Il ristorante si chaimava Palladio era tutto rosso, ponte 6 e disolcato quasi al centro nave, non a poppa.
I camerieri come avrete potuto vedere dai miei giudizi all' inizio molto efficenti
, l' acqua al bicchiere qui è disponibile e non è a pagamento, a dicembre c'era la possibilità di acquistare solo acqua in bottiglia.
Stasera ci salta lo spettacolo troppo impegnati oggi
, un giretto ai negozietti dopo cena, un pò di musica e via a nanna, domani ci aspetta un bel giretto in biciletta!
Dimenticavo ! l' uscita da Ft. Laud. è stata molto bella, si passa vicini a dei palazzi con tanta gente in terrazza che suona le campane, suona musica, ti saluta, fa lampeggiare la luce delle finestre e urla! E' stato carinissimo e la Poesia con il suo vocione non è stata da meno e ha salutato a dovere !
to be continued