• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Caraibi.... ora ci siamo.... come arrivare a Milano Malpensa

metronos

Member
Cari amici del forum, ho finalmente acquistato una crociera ai caraibi sulla Costa Magica. Beh, è stata lunga la trattativa ma soprattutto convincersi che
potevamo azzardare 16 gg fuori casa visto che abbiamo due figli e un lavoro da sistemare!!!
Siamo di Roma ,come forse ho già detto in una discussione precedente, devo organizzarmi per essere pronto il 21 febbraio a partire da
Milano Malpensa. Le soluzioni ce ne sono ma ne cercavamo una già collaudata e soprattutto qualche consiglio visto che l'orario del volo di
andata e di ritorno possono cambiare all'ultimo momento(spero non il giorno!!!).
ecco le soluzione che avevamo pensato con i pro e i contro:
- macchina.... non ci piace molto viaggiare in macchina ma soprattutto dobbiamo viaggiare con il rischio neve o nebbia
- treno... comodo ed economico
- volo in aereo ... comodo ed economico se non si considerano i bagagli da stiva
- bus? non so se ce ne sono e quanto costano diretti per Malpensa.

Siccome penso che molti amici del forum hanno già affrontato questa esperienza o dovranno partire per i caraibi da Milano Malpensa,
ci farebbe molto piacere avere qualche consiglio e perche' no.... condivere l'esperienza "caraibi" gia'... da Roma.
Siamo due coppie io e mia sorella con i rispettivi mogle e marito..
grazie a tutti per i consigli. Tonino metronos

Riguardo alle tue domande, io ti consiglierei di fare il volo Roma Milano andata e ritorno, così non hai problemi di parcheggio, di traffico e sopratutto di nebbia, poi decidi tu.

Io ho optato per il treno da Vicenza. ..e se prenoti x tempo sono convinta trovi ottimi prezzi...prova a valutare i costi. ..l'auto non te la consiglio proprio!

Febbraio è ancora inverno con nebbia o neve sempre in agguato. Ti consiglierei di far prenotare indirettamente da Costa. Sarà più
dispendioso , ma in caso di ritardi sono affari loro e non tuoi. Il volo Malpensa Caraibi non é uno scherzo se lo si perde.

Anche io consiglierei di far prenotare tutto da Costa in modo da evitare qualsiasi disguido con i voli. In alternativa direi treno o auto arrivando un giorno prima in modo da prevenire ritardi.

Costa purtroppo da Roma utilizza voli Alitalia che atterrano a Linate.Poi è previsto un trasferimento per Malpensa, da fare tutto in giornata.Il rientro soprattutto diventa tragico visto che si aspetta la coincidenza per Roma per circa 4 ore Credo convenga utilizzare il treno frecciarossa o Italo ma con partenza il giorno prima.Il volo Neos da Malpensa parte alle 15 e oggi alle 11.30 c era già fila per il check in, ragion per cui entro le 11 bisogna arrivare in aeroporto.

Se scegli il treno calcola che devi raggiungere comunque la Malpensa. Meglio arrivare il giorno prima.
Da Roma quasi tutti i voli sono su Linate e i charter spesso sono su Orio al serio.

Attualmente dovrebbe esserci anche il Malpensa express, (treno) sia da Centrale che da Garibaldi . Servizio entrato in vigore dopo l'Expo. Dovrebbe essere ancora più veloce ma non sono aggiornata.
Chiedi dove arriva il treno e poi controlli.

MILLE GRAZIE a tutti. Rispondo ai primi amici:
Io ho già comprato le cabine per la Costa Magica per il 21 febbraio... non credo che Costa possa vendere successivamente (a buon prezzo) il solo collegamento aereo prendendosi la responsabilità della partenza.
Orientativamente avevo già pensato al treno... arrivo il giorno prima e parto magari la sera tardi del giorno del rientro in Italia?
Per l'andata c'è il riscio che Costa anticipi di un giorno la partenza del volo da Milano Malpensa?

attendo vostre notizie, grazie Tonino Metronos

L anticipo di un giorno è impossibile,in nave ci si imbarca domenica.Possono cambiare gli orari ma non il giorno di partenza.

Ci sono tre coppie di voli FCO-MXP-FCO e in alcuni giorni si aggiungono anche voli con aerei che poi proseguono da MXP verso destinazioni intercontinentali. Quindi volendo c'è la possibilità di arrivare direttamente a MXP in aereo. In caso di problemi c'è pur sempre la possibilità di riprotezione su LIN con poi il trasferimento a MXP.

Non so noi siamo di Avellino .Avevamo un volo Roma Milano linate con Alitalia, trasferimento a Malpensa e poi volo Nelson.Abbiamo preferito cancellare il volo da Roma e prenotare un volo in autonomia il giorno prima da Napoli.Ho anche risparmiato un pochino

Il risparmio lo consumerai purtroppo in hotel. A Milano sono carucci.
In inverno i voli su Linate e Malpensa non sono mai sicurissimi causa nebbia o neve. Ecco perché io consiglio sempre di prenotare con Costa se il volo successivo è lungo e costoso.

Oh scusa, avevo capito che ti era comodo FCO per la partenza. Sulla NAP-MXP opera Easyjet quindi hai fatto bene a prenotare il giorno prima.

Il treno no? Io ci penserei...
10451f1284e0a2f4918b59396fa0ce9f.jpg

Preferiamo l aereo perché soprattutto al ritorno saremo stanchi ed in treno impieghiamo circa 5 ore.
Adesso siamo in fibrillazione per la partenza vediamo solo mare e tartarughe