• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Carburante navi

pmanlio

Active member
Re: Carburante navi

Sull'idrogeno ci sarebbero mille cose da dire (l'idrogeno è il mio campo di lavoro), ed altrettante sulle celle a combustibile..
Però uno studio sull'argomento l'ho fatto, e credo che una nave ad idrogeno, con una certa tipologia di cella a combustibile (alta temperatura), che tra l'altro è persino in grado di riciclare la CO2 doveva essere messa in mare.. anzi.. in fiume!!
I dati tecnici di questa nave sono nel riferimento:

http://www.proton-motor.de/fileadmin/do ... emShip.pdf

La cella è a bassa temperatura (PEM) e dovrebbe essere simile a quella montata nei sommergibili italiani, questa scelta per me non è la migliore, ma ha i suoi motivi di essere (ora è complicato entrarci)..
Perchè il fiume? Le celle sono sensibili alle vibrazioni ed alle inclinazioni strane (si rovinano), anche il normale su e giù non le danneggia, ma meglio evitare..
Senza considerare che il fiume implica che in caso di malfunzionamento hai.. la riva!!

Salutoni
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Carburante navi

2 ottobre 2008


Sea-Cargo ordina le prime navi ro-ro con propulsione a gas naturale liquefatto (da Informare)


Progetto del gruppo Rolls-Royce


La compagnia norvegese Sea-Cargo (joint venture 60:40 Seatrans - Nor Lines) ha ordinato quattro nuove navi ro-ro multipurpose al cantiere navale indiano Bharati Shipyard che saranno prese in consegna nel 2009 e nel 2010. Le ultime due unità in costruzione avranno una propulsione con alimentazione esclusivamente a gas naturale liquefatto, la prima di questo tipo su navi ro-ro, che sarà realizzata dal gruppo Rolls-Royce.


Le nuove unità saranno lunghe 132,8 metri e potranno trasportare 5.600 tonnellate di merci avendo una capacità di carico dei container fino a 94 teu e un garage di 1.140 metri lineari. Le navi verranno impiegate in un servizio settimanale tra la costa occidentale della Norvegia, il Regno Unito e il continente europeo.
 

shanta

New member
Re: Carburante navi

scusate la domanda sciocca ma... il serbatoio di una nave da crociera quanti litri (o chili, o ... non ho idea di come si calcolino) di nafta e carburante imbarca? E quanta ne comsuma ogni ora?
 

nautius

New member
Re: Carburante navi

mi era sfuggito questo thread.. con le solite puntuali e precise info di rodolfo!!!

Mi chiedo.. ma quando siamo in navigazione.... questo olio inquinante... credo decisamente superiore al gasolio.. che gia' di per se........ lo respiriamo come passeggeri.. e come membri equipaggio e' ancora peggio visto che passano a bordo mesi e non settimane........

Credo che si insinui nei saloni... e nei corridoi... e che tanto bene non faccia per la salute... oppure mi sto' sbagliando di grosso e non ricade sulla nave??

solo a titolo di MERA curiosita'.. ma anche per rendermi conto se VALE LA PENA inquinare molto di piu'..... quanto costa in meno rispetto al gasolio???? mi basta in percentuale... non chiedo certo al litro.. anche perche' le navi credo che vadano a millemilla galloni come unita' di misura!! :twisted: :twisted:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Carburante navi

Per natura i gas di scarico, caldi e in pressione tendono a salire verso l'alto. In particolari condizioni atmosferiche non c'è dubbio che possano ricadere anche sulla nave. Più volte si vedono piccoli residui solidi carboniosi, specialmente verso poppa, sulle superfici e suppellettili della nave.
Tali residui vengono espulsi dalle ciminiere, sia in maniera naturale, sia mediante "soffiature", perchè il loro deposito in quantità consistenti può indurre alla loro combustione spontanea all'interno degli scarichi, con pericolo d'incendio. Non lo so con certezza, ma nonostante i filtri che devono trattenere sia le impurità che i residui salini presenti nell'aria (dannosi per gli impianti, soprattutto per le turbine), credo che, magari in modeste quantità, possano penetrare anche negli impianti di condizionamento.

I prezzi dei combustibili sono assolutamente variabili, come lo sono quelli alla pompa del distributore, e soprattutto diversi nei vari porti toccati dalle navi; non solo, ma anche la loro qualità, non è standardizzata nella lavorazione e soprattutto non sono uguali in relazione alla zona di estrazione. Alcuni son più ricchi di zolfo, altri di vanadio, sostanze pericolose per l'ambiente e per i motori, che le raffinerie non "vogliono" eliminare per via dei costi industriali. Poi ci sarebbe tutto la trafila che subisce il combustibile a bordo nave, dal momento del suo stoccaggio nelle casse, al momento del suo impiego nel motore.

Credo che un combustibile leggero desolforato, o a basso tenore di zolfo, possa costare anche il 25% - 30% in più di un HFO.
 

RIC

Well-known member
Re: Carburante navi

Gas liquido sulle navi da crociera mi sembra alquanto pericoloso...Faccio un paragone: a Viareggio un vagone del treno a perso il gas liquido che a terra a preso fuoco dopo essersi sparso per svariati metri ed è successo quello che sappiamo tutti...Di solito il gas liquido viene utilizzato nelle industrie ma su una nave da crociera? ammettiamo che gli impianti siano super sicuri ma se dovesse esserci una fuoriuscita da qualche tubo? io parlo da non esperto ma solo l'idea non mi piace molto...Se si deve trovare un'alternativa al gasolio preferisco di gran lunga l'idrogeno...
 

robg

New member
Re: Carburante navi

bhe' anche l'idrogeno non e' che sia molto "safety",per ora la vedo dura a trovare combustibili alternativi
roberto

Non correre per vedere il mondo, ma fermati e osservalo
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Carburante navi

Ci sono piccole navi passeggeri, tipo ro-ro, che utilizzano il metano, specialmente in aree SECA 1, per limitare l'inquinamento.
Il trasporto per mare, in tutta sicurezza, del gas metano avviene continuamente da anni; e le stesse nave che lo trasportano alimentano i propri motori con i BOG (Boil Off Gas - il metano che passa dallo stato liquido a quello gassoso durante il trasporto) a seconda del suo prezzo di mercato, in modo sia più conveniente usarlo al posto del combustibile tradizionale.

Fra qualche anno a Venezia, dovrebbe entrare in esercizio una flotta di 16 vaporetti alimentati ad idrogeno. Sulle grandi navi da crociera i tempi non sono ancora maturi né per l'uno né per l'altro.
 

tamburino

Active member
Re: Carburante navi

Rodolfo ..... mi sembra di ricordare una nave da Crociera ..,forse una Disney , vista ai caraibi ,con una vistosa scritta sulla fiancata , gas turbine engine , ricordi qualcosa???
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Carburante navi

tamburino ha detto:
Rodolfo ..... mi sembra di ricordare una nave da Crociera ..,forse una Disney , vista ai caraibi ,con una vistosa scritta sulla fiancata , gas turbine engine , ricordi qualcosa???

La classe Millenium, aveva la scritta sulla fiancata, oltre ad altre come la classe Brilliance of the Seas, o come la stessa Queen Mary 2.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Carburante navi

No Lino, funzionano come le turbine d'aereo, solo che al posto dell'ugello di scarico che spinge l'aereo in avanti, è sistemato un albero che muove un generatore che produce corrente, la quale viene inviata ai motori elettrici di propulsione o ai servizi in genere di bordo.

Le turbine a gas sono alimentate da combustibile liquido e se non fosse per i consumi, probabilmente sarebbero applicate su tutte le navi. Il pregio di questi motori consiste nella loro affidabilità di esercizio, nella loro rapidissima, eventuale sostituzione e sul fatto che possono essere montate in qualsiasi punto della nave, dove risulta più conveniente in termini logistici e di spazi e per le basse emissioni inquinanti.
Dicevo qualche tempo fa che molte navi, compresa la Queen Mary 2, montano tali propulsori sui ponti più alti a ridosso ad esempio del ponte di comando, o dietro la ciminiera proprio come la nave della Cunard, sul Ponte Sole, per recuperare in termini di "spazi paganti".
 

tamburino

Active member
Re: Carburante navi

in parole semplici non sono altro che enormi gruppi elettrogeni , ma il loro posizionamento sui ponti alti non sposta il baricentro della nave troppo in alto rendendola più soggetta al rollio ???
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Carburante navi

No, sono dei motori, come dei normali diesel a 2 o 4 tempi, che al posto di muovere, attraverso tutta una serie di meccanismi, un elica, muovono dei generatori di corrente. In origine le turbine, di solito a vapore, muovevano direttamente un elica: ad esempio quella del Titanic, a vapore, muoveva l'elica centrale. E come massa sono molto contenute, e con i dovuti accorgimenti possono essere appunto piazzate un po' dovunque, anche a prua.
 

tamburino

Active member
Re: Carburante navi

OK forse non mi sono espesso correttamente, come gruppo elettrogeno intendevo proprio motore diesel + generatore ( alternatore ) che produce correte da inviare ,tramite evidentemente cavi , ad un motore elettrico piazzato in basso a cui e fissato l'albero con le eliche :( :( :( , ( spiegazione per scolari delle elementari :? :? )
 
Top