• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Caribbean Princess, British Isles, 4-16 agosto 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

salseros2003

Active member
Diario di viaggio di una splendida crociera navigando le isole britanniche con la Carribean Princess.
Vivendo a Londra ci sembrava interessante poter sfruttare l'occasione di una crociera simile per scoprire ed esplorare posti di queste splendide terre. Questa crociera la stavamo osservando da un po' quindi, al momento in ui il prezzo e' improvvisamente calato di parecchio, ecco che immediatamente l'abbiamo prenotata. Solita cabina interna come abbiamo fatto nella meta' delle nostre crociere. Inoltre occasione per una "prima volta" su una Princess.

Domenica 4 agosto.
Pronti si parte. Da Londra abbiamo sfruttato l'ottimo ed estremamente economico National Express ossia bus dalla stazione autobus vicino a Victoria fino a Southampton. Biglietto per 6 pounds per tratta quindi 24 pounds totali per andare e tornare. Circa 2 ora di viaggio col bus pieno di altri crocieristi. A Southampton si arriva a circa 1 miglio dall'imbarco. Quindi tipo distanza stazione / porto che si ha a Civitavecchia. Ci sono i taxi se si vuole ma noi abbiamo optato per una tranquilla passeggiata avendo classica valigia con rotelle e quindi non eccessivamente faticoso come tratto.
All'arrivo al terminal tutto estremamente ordinato e alle 12.30 eravamo a bordo. Gia' tutte disponibili le cabine quindi come prima cosa abbiamo scoperto come fosse la cabina. Cabina C417... Si su Princess come indicativo del piano non si ha il numero dello stesso ma la iniziale del nome del piano..quindi C per Caribe. Altra cosa nuova e' trovare i nominativi degli occupanti la cabina all'esterno. Sorpresa piacevole palloncini e biglietto di auguri per il nostro anniversario di matrimonio. Cabina ottima, due ambienti separati , uno per il letto e 'altro per la parte armadio e bagno. Davvero spaziosa, non so se per effettivi metri quadri maggiori o per la diversa disposizione ma davvero un grande senso di comodita' e spazio. La migliore cabina interna mai trovata ad oggi.
Nave strapiena ma mai mai mai affollata, sempre spazio e tranquillita'. Clientela per il 50% americana e canadese, tanti brittannici. Credo 14 italiani in tutto anche se mi sa che oltre noi gli altri erano ospiti di parenti che lavorano a bordo (comando, maitre, cucina in mani a connazionali..).
Via poi a scoprire la nave iniziando dal buffet ovviamente.... Beh il cibo e' un argomento fondamentale quindi riassumiamo subito...

Ristorazione
Cafe Caribe e Horizon Court buffet, buffets ottimo, con diverse opzioni, praticamente sempre aperto dal servizio colazione a quello post cena, diverse linee di servizio quindi mai coda. Ogni linea di servizio e' organizzata a isole quindi soluzione ideale per evitare code. Tante alternative, direi nello standard della royal per dare un esempio. Orario di apertura dalle 5 alle 23. Ottimi i buffet a tema, ogni giorno un vastissimo buffet dedicato ad una cucina del mondo...enorme offerta e varieta', davvero una chicca.
Trident Grill e Prego Pizzeria, ovviamente grill e pizza aperti dalle 11 alle 23
Ice Cream Bar per gelati e popcorn aperto dalle 11 alle 23
International Cafe al ponte 5 aperto 24h con dolce e salato tipo il promenade cafe di royal, grande scelta di stuzzichini dolci e salati
Ristorante principale, 3 sale, Island per l'anytime, ed il Coral e Palm per i due servizi standard (alle 18 e alle 20.15). Ci sono piaciuti tantissimo con ottima qualita' ed ance porzioni ampie. Per gli imperterriti della pasta segnalo che ogni giorno a cena ci sono 1/2 tipi di pasta disponibili. In generale ottimo anche questo. Buon pacchetto vini con una buona carta ad un prezzo ragionevole, diciamo che col pacchetto di 7 vini si pagava circa 14 dollari a bottiglia. Scelta di ottimi californiani, australiani ma anche italiani e francesi. Segnalo anche la buona qualita' dell'acqua con camerieri pronti a riempirti il bicchiere di continuo. Ovviamente nessuno o quasi compre l'acqua in bottiglia come di norma tranne che per noi italiani soprattutto su costa e msc. Ovviamente aperti per colazione, pranzo e cena ma anche per il the pomeridiano.
Bevande... Ottimo davvero il caffe' , intendo quello lungo alla americana, buona miscela aromatica e tostatura intensa. Uno dei migliori bevuti sulle navi. Mai provati espressi vari... Da bere anche limonata e the freddo gratuiti oltre ai succhi a colazione. Buoni i cocktails.
Crown Grill, a pagamento per 25dollari, provato una sera con estrema soddisfazione... Ottimo tutto e con tagli di carne che in un qualsiasi ristorante a terra ti farebbe lievitare il contro per due persone bel oltre i 100 euro. Vi e' anche un altro ristorante a pagamento, il Sabatini's con cucina italiana ma non provato. Durante uno dei giorni di navigazione al grill hanno servito gratuitamente il pranzo nello stile pub inglese..

Nave
La nave e' vecchioccia ma in ottime condizioni. Pulizia e servizio ottimo. Bello l'atrio centrale, Plaza, usato anche per il cocktail di benvenuto col,comandante, molto bello e meno asettico di quelli classici che ancora alcune compagnie fanno a teatro. Abbiamo preso il pacchetto per ingresso alla spa giornaliero, aperto fino alle 23. Col clima fresco di questa crociera e' una buona alternativa e opzione. Lettini riscaldati, docce aromatiche e 4 sale tra saune e sale a vapore. Piacevole ad un costo ragionevole (129 dollari a testa per tutta la crociera). Purtroppo un guasto ad una delle sale per gli ultimi 5gg ma compensato da uno sconto di 50dollari a testa..quindi ragionevolissimo...
Interessante il Movies under the Stars..ossia film e concerti proiettati sul megaschermo all'aperto tutto il giorno. Ma sinceramente freddino per i nostri standard. In ogni caso un ottimomvalore aggiunto.
Tante attivita' a bordo sulla falsariga di altre compagnie. Al teatro spettacoli molto specifici per l'itinerario quindi gruppi irlandesi per le tappe in irlanda, scozzesi per la parte relativa... Piacevoli e soprattutto la possibilita' di andarci dopo cena alle 22.15. Segnalo che spesso vi erano 3 turni per lo spettacolo, quindi tanta flessibilita' anche da questo punto di vista.
Unica cosa davvero negativa e' stata la mancanza di una zona piscina coperta. Sui precedenti itinerari al "fresco" fatti fino ad ora (alaska, fiordi, capitali scandinavia) avevamo sempre avuta questa opzione. Peccato, almeno per chi come noi e' avezzo a temperature molto piu' calde sarebbe stato utile.
Tappe...Bello davvero l'itinerario con tanto tanto tempo in porto...escursioni tutte organizzate con operatori locali con gruppi formati mediante il roll call di cruisecritic. Diciamo che cosi' fscendo abbiamo speso circa 30/40 pounds a persona per porto risparmiando moltissimo rispetto alle escursioni della nave e vedendo le stesse cose se non di piu'.

Guernsey
Una piacevole sorpresa. Abbiamo prenotato una guida locale con un'altra coppia, giornata tiepida e giro per spiagge e parti interessanti dell'isola. Davvero bella come isola con un enorme influenza bretone nella architettura e stile. Tante piccole chicche da scoprire che si ha fatto ringraziare la guida per quanto offertoci.
S.Peter'sPort e' bellissima, le spiagge di conchiglia splendide, ottimi spunti storici con tanti sspetti a rievocare il periodo dell'occupazione nazista (unico pezzo di Gran Bretagna occupato in guerra), e tanto heritage medievale.
Una cosa particolare e' che si tratta di un porto col tender ed il mare non era tranquillo cosa che ha fatto rallentare molto le operazioni tanto che la nave e partita con quasi due ore di ritardo.

Cork
In realta' si arriva a Cobh. Operatore locale ancora con minibus, giro per Cork, visita al castello di Blarney, direi meglio il giardino che la torre che e' l'unica cosa rimasta in piedi e dove si trova la pietra dell'eloquenza... Nulla di speciale. Poi tappa a Kinsale per un giro al castello e per la cittadina. Al rientro tappa alla chiesa dii Cobh. Diciamo la tappa meno entusiasmante.

Dublino
Via in centro con lo shuttle a pagamento della nave, visita al Trinity College e libreria annessa (parecchia coda) poi giro del centro secondo un percorso suggerito dalle guide. Tappa alla cattedrale di S.Patrick, ed infine allla Guinness... Bella citta' ma secondo noi non al livello di Edinburgo.

Greenock
Presa macchina a nolo, 40pounds per tutta la giornata.visitato diversi posti incantevoli sfruttando la nostra associazione all'English Heritage, una delle due associazioni inglesi (l'altra e' il National Trust) che curano la stragrande maggioranza dei siti inglesi con la consorella scozzese che gestisce quelli in Scozia. Una cosa che dovremmo importare in Italia. Una faniglia con 2 adulti e 2 bimbi paga circa 70 pounds all'anno e ottiene l'ingresso gratuitoma tutti i siti. E tutti sono mantenuti in maniera eccellente e valorizzati. Nel weekend noi scegliamo una direzione e vediamo quali siti sono in prossimita' e livisitiamo... Quanto siamo indietro nella valorizzazione del nostro patrimonio...
Tornando alla tappa quindi abbiamo visitato il Dumabrton Castle per poi proseguire sulla strada del Loch Lomond fino alle Arrochar Alps con tappa ad Inveraray. Infine Kilchurn Castle...magnifico e magico, nascosto in una vallata...

Belfast
Anche qui' operatore locale visitando Belfast con l'assurdita' di trovare ancora le cancellate tra le zone cattoliche e protestanti (cancelli che si chiudolo alla sera alle 18), tanti e ardui da intendere i famosi murales che testimoniano decenni di lotte assurde. Il tutto in una citta' bellissima. Evitato il museo del titanic (il titanic e le due gemelle sono state costrutite qui') ed invece presa la via della strada costiera verso il Giant's Causeway... Strada costiera splendida, stop per solo foto al famoso ponte di corde (Carrick-a-Rede Ropebridge) e due ore al Causeway, davvero interessante come sito. Poi stop al castello di Dunluce e rientro in nave. Citta' bella, terra splendida, spero trovi la pace e serenita'..

Kirkwall
Ossia Orcadi. Forse la tappa piu' suggestiva della crociera, ben oltre le aspettative. In questo caso avevamo organizzato con una coppia "conosciuta" su cruisecritic un giro con un operatore locale. In pratica un taxi con autista esperto delle varie parti dell'isola anche se non una vera guida ufficiale. Ottimo prezzo direi con un giro di 5 ora esaustivo di tutte le parti principali dell'isola con ottimo compendio della guida, il tutto per un costo complessivo di 175pounds da dividere tra le nostre due coppie. Quindi dopo una tappa su un punto paronamico dell'isola da dove era possibile vederla quasi nella tua totalita', siamo andati ai siti neolitici di Broch of Gurness, il circolo di pietre di Brodgar ( magico), al sito di Skara Brae il principale sito neolitico del continente. Poi tappe alle scogliere di Yesnaby e alla Italian Chapel costruita dai prigionieri di guerra italiani. Passaggio al porto naturale per vederne la struttura che lo aveva reso tanto importante in guerra ed infine giro nella citta' di Kirkwall dove la cattedrale di S.Magnus merita davvero una visita. Che dire, una sorpresa questa isola, davvero una tappa eccellente.

Invergordon
Ossia Inverness. Splendida giornata organizzata con un operatore locale visitando diversi luoghi. Inizio da Culloden Battlefield dove fu combattuta l'ultima battaglia tra scozzesi e truppe fedeli alla corona britannica, davvero particolare. Poi tappa al sito neolitico di Clava Cairns dove vi sono testimonianze con tombe/tempio del periodo neolitico sulla falsariga dei siti delle Orcadi. Tappa poi al Cawdor Castle per poi andare in riva al Loch Ness. Infine tour a piedi della splendida Invergordon. Ottimo tour con organizzazione perfetta e guida simpaticissima e piena di inventiva.

Edinburgo
Porto con tender a South Queensferry. Avendo visitato la citta' in occasione del torneo del sei nazioni a febbraio, abbiamo optato per il nolo di un'auto con pick up al porto. Prima tappa al castello di Stirling appena aperto ed evitando ressa e coda. Poi al Wallace Monument per fare tappa al Doune Castle e finire il giro alla Dunfermline Abbey. Splendida giornata.

Le Havre
Difficile scelta di cosa fare. Per lavoro ci vengo spesso e abbiamo approfittato di queste occasioni per visitare tutta la zona. Poi essendo ferragosto tutto chiuso e nessun autonoleggio aperto. Quindi con le previsioni meteo che davano tanto sole e caldo abbiamo prenotato all'ultimo momento la escursione della nave alla casa di Monet a Giverny che non avevamo visitato e Rouen dove ci siamo tornati volentieri dopo la precendente visita prenatalizia.

Riassunto...una vacanza da dieci e lode... Ma se volete un sommario dei vari aspetti piu' "tecnici" (si fa per dire)...

Nave 6,5
Pulizia 9
Servizio 9
Cibo 8
Itinerario 10

Diciamo che Princess va ad affiancarsi a Royal nella nostra personale classifica di gradimento ma distante da Holland e Celebrity.

Ora sul bus rientrando a Londra dopo uno sbarco rapido, veloce... Clima fresco con pioggia..tipico British...
 

Raffa28

New member
Ciao, bentornato!
Grazie per questo diario così tempestivo..... praticamente non sei ancora rientrato che hai già fatto il diario....!!!! Quando puoi, sarebbero gradite alcune foto!

Ciao!
 
C

Colombia

Guest
Che foto... Fantastici luoghi...poi io e marito amiamo il nord Europa
 

sabbamadda

Active member
Grazie!!! Diario e foto stupende questo itinerario e' strepitoso l'ho vissuto a Maggio e lo rifarei ancora!!!! Quante emozioni mi hanno regalato quei posti che paiono incantati!!! Il Carrik a rede e' da brivido .....l'ho attraversato e dopo non sentivo le gambe!!!!
 

stefalex

New member
Grazie di questo diario espresso. Ho letto attentamente le tue descrizioni, credo che sia indicative per la nave che sto per conoscere: la Ruby Princess.
Alessandra
 

donato.ct

Member
Ice Cream Bar per gelati e popcorn aperto dalle 11 alle 23
International Cafe al ponte 5 aperto 24h con dolce e salato

Sono a pagamento?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top