• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Carla C,l´ultima Americana.

  • Autore discussione Autore discussione tano
  • Data d'inizio Data d'inizio
T

tano

Guest
E´stata una splendida nave in cui non ho potuto mai viaggiare,pero che ho sentito sempre parlare molto bene.Molto apprezzata dal pubblico Americano,probabilmente quella che é stata piú amata.
É stata anche una nave molto importante.Nacque nel lontano 1952 come Flandre della prestigiosa Compagnie Generale Transatlantique per la rotta per New York.Nel 68 é comprata dalla Linea C diventando la Carla C,decorata da Nino Zoncada.Noleggiata alla Princess Cruise assieme all´Italia iniziando cosí le sorti di una grande compagnia attuale di crociere da Los ANGELES.
Torna nel ´70 a Costa iniziando un felicissimo periodo quasi sempre partendo da San Juan de Puerto Rico,diventando famosissima per quella localitá.
Nel 1984 diventa Carla Costa e naviga fino il 1992 sempre da San Juan.
Passa alla Epirotiki cambiando il nome in Pallas Athena.Il 24 dicembre 1994 un incendio la distrugge.
Il 23 dicembre del ´94 viene portata in Turchia per demolizione.

TSL 20460
Lunghezza 182 metri per 24 di larghezza
Velocitá nodi 24
passeggeri classe unica 1968:748 modificata nel 1983:))%:
Construita dai cantieri Ateliers e Chantiers de France (Dunquerque)

carlac02eu5.jpg



carlac05lo2.jpg



Ponte di comando della Carla C.

carlaccommandotq8.jpg
 
Re: Carla C,l´ultima Americana.

Vi mando un piano nave della Carla C.
Una volta avevo quasi tutti,ho perso nel traslocco quello dell´Andrea C.
Dopo tanti anni ho trovato quello della Carla C.Se vi interessa .....ecco


scannen0037ki7.jpg
 
Re: Carla C,l´ultima Americana.

Grazie Tano, stavo notando la forma particolare di quella sala sul "Lido deck", in prua, con dei tavoli...deve eesere il ristorante :wink: :wink:
 
Re: Carla C,l´ultima Americana.

Miglia ha detto:
Grazie Tano, stavo notando la forma particolare di quella sala sul "Lido deck", in prua, con dei tavoli...deve eesere il ristorante :wink: :wink:

No, quella era la Sala degli Spettacoli. Il Ristorante era molto più in basso nello scafo, al Ponte Continental, poppa. Carla C presenta su questo ponte un ulteriore ristorante al centro: nella configurazione finale fu sostituito da un cinema e da una sala giochi.

Una cosa che non ho mai capito è perché Costa abbia dismesso la Carla Costa prima dell'Enrico Costa, più piccola e più vecchia. Ok, entrambe erano state rimotorizzate, diventando motonavi, ok nel 1990 l'Enrico era stata completamente rifatta internamente in stile Liberty su progetto di De Jorio. e la spesa era stata notevole, ma aveva comunque un handicap enorme: era priva di stabilizzatori antirollio.

Per me, piuttosto che investire una fortuna sull'Enrico Costa, avrei prima ceduto questa nave, e nel 1992, anno di vendita della Carla Costa alla Epirotiki Lines, avrei semplicemente spostato questa nave dai Caraibi al Mediterraneo.
 
Re: Carla C,l´ultima Americana.

certo che qua tra tano e italian cruise veramente ci facciamo una cultura eh
 
Re: Carla C,l´ultima Americana.

Allora, visto che il piano nave della Carla Costa pubblicato da Tano non è purtroppo chiaramente leggibile, vi illustro come era strutturata la nave nella sua configurazione finale, servendomi di un piano nave dettagliato pubblicato per Costa Crociere nel 1990.

Iniziamo a parlare delle cabine di Carla Costa: interne letti sovrapposti, interne letti bassi, esterne letti sovrapposti, esterne letti bassi, esterne di lusso con finestra, suites con finestre, gran suites con finestre. Ecco i nomi delle suites: Montecarlo, Polynesian, Hawaiian, Balboa, Venetian, Monterey, Cabo San Lucas. 2 gran suites con doppio nome: Acapulco-Puerto Vallarta e Portofino-Riviera. Ubicazione suites Ponte Promenade, prua.

I Ponti, partendo dal basso ed in direzione prua-poppa:

Ponte Pacific prua: cabine interne.

Ponte Atlantic: cabine interne ed esterne, Centro Medico.

Ponte Continental: cabine interne ed esterne, Cinema, Sala Giochi, Ristorante.

Ponte Principale: cabine interne ed esterne, Beauty Center, Ufficio Informazioni, Ufficio Cambio.

Ponte Promenade: suites, cabine esterne di lusso, cabine interne ed esterne, Ufficio Escursione, 2 passeggiate vetrate adibite a giardino d'inverno, cappella, palestra, sauna.

Ponte Lido: Salone Observation, Soggiorno con Bar, Sala Las Vegas (casinò o biblioteca non è chiaro), Galleria di Negozzi, Piazzetta con Gelateria, Sala Carte, Sala da Ballo Grand Salon, Buffet all'aperto con bar, solarium, piscina.

Ponte Lance: passeggiata esterna con pontec scoperto a prua, cabine interne ed esterne.

Ponte Sole: Ponte di Comando, solarium, piscina.

L'itinerario di Carla Costa: 7 giorni da San Juan verso Martinica, Aruba, Curaçao, St. Thomas.

Nel marzo 1992 la nave viene venduta alla Epirotiki Lines, e ribattezzata Pallas Athena. La consegna avvenne a Genova, e la prima crociera inaugurale verso il Mar Nero partì da Venezia. Nei 2 anni successivi, prima di essere irrimediabilmente danneggiata da un incendio, la Pallas Athena partiva in estate dal Pireo per crociere nell'Egeo e nel Mediterraneo Orientale. 7 giorni verso Egitto ed Isreale, 3 e 4 giorni verso le Isole Greche e la Turchia. D'inverno la nave veniva posta in disarmo al Pireo. Con Epirotiki la nave non era cambiata molto. Esternamente era stata ridipinta con i colori della compagnia. Sul fumaiolo comunque era ancora visibile in controluce sotto la vernice blu e la croce bizantina gialla di Epirotiki il contorno della C virgolettata. Internamente era rimasta sempre la stessa: tipica eleganza italiana degli anni '80.
 
Re: Carla C,l´ultima Americana.

Senti Fabio, ci pensi tu o ci penso io a fare una petizione a Costa per una immediata nomina di ItaCru a responsabile dell'archivio storico della compagnia? Al suo confronto Pico della Mirandola sembra lo smemorato di Collegno [smilie=mhhhh_03[1].gif] . Chissà che con l'andar del tempo non riuscisse a toglierci dalle p.....alle Farcus. :!: :!:
 
Re: Carla C,l´ultima Americana.

camperlaia ha detto:
Senti Fabio, ci pensi tu o ci penso io a fare una petizione a Costa per una immediata nomina di ItaCru a responsabile dell'archivio storico della compagnia? Al suo confronto Pico della Mirandola sembra lo smemorato di Collegno [smilie=mhhhh_03[1].gif] . Chissà che con l'andar del tempo non riuscisse a toglierci dalle p.....alle Farcus. :!: :!:

Grazie per la stima e la fiducia ! :mrgreen: Fosse per me Farcus sarebbe già finito nella cella di Cagliostro all'interno della Rocca di San Leo: da lì non si scappa !!! :twisted: Fine off topic ! :wink:
 
Re: Carla C,l´ultima Americana.

Ciao Italian e grazie per la tua collaborazione perfetta nei dettagli di questa nave.

Per chi interessa il piano della nave penso che potete portarla in archivio e poi ingrandirla.Almeno io faccio cosí.
Sul retiro della Carla prima dell´Enrico penso che se non c´era problemi nel sistema dei motori,il motivo sarebbe che la Carla era conosciuta nel mercato Americano e l´Enrico in quello Europeo e Sudamericano.
Una domanda Italian.Il piano che ho é di un depliants 88.Non mi figura il casino che poi é stato messo da un piano Epirotiki nel ponte Lido dove c´era la sala gioco e il cinema.Aggiungo che sparisce la sala pranzo centrale,ponte Continental per un cinema o centro conferenza.Questa modificazione che tu dici é avvenuta in Costa o in Epirotiki ?

Un saluto.
 
Re: Carla C,l´ultima Americana.

tano ha detto:
Ciao Italian e grazie per la tua collaborazione perfetta nei dettagli di questa nave.

Per chi interessa il piano della nave penso che potete portarla in archivio e poi ingrandirla.Almeno io faccio cosí.
Sul retiro della Carla prima dell´Enrico penso che se non c´era problemi nel sistema dei motori,il motivo sarebbe che la Carla era conosciuta nel mercato Americano e l´Enrico in quello Europeo e Sudamericano.
Una domanda Italian.Il piano che ho é di un depliants 88.Non mi figura il casino che poi é stato messo da un piano Epirotiki nel ponte Lido dove c´era la sala gioco e il cinema.Aggiungo che sparisce la sala pranzo centrale,ponte Continental per un cinema o centro conferenza.Questa modificazione che tu dici é avvenuta in Costa o in Epirotiki ?

Un saluto.

La configurazione dei ponti è quella che risulta nell'anno 1990, con Carla Costa ancora nella flotta. Quindi cinema e sala giochi già esistenti al Ponte Continental. Qualche dubbio sul casinò mi sta venendo. La Sala Las Vegas, nonostante il nome, potrebbe essere la biblioteca della nave. Nel dubbio correggo il mio post precedente.
 
Re: Carla C,l´ultima Americana.

Ed ecco il piano nave dettagliato della Carla Costa nell'edizione 1990.

Carla1.jpg

Carla2.jpg

Carla3.jpg


Ho cercato di renderlo quanto più leggibile possibile, rendendone più scuri i colori originali per meglio evidenziare i contorni di ogni singolo ponte della nave. :wink:
 
Re: Carla C,l´ultima Americana.

Bravo Italian,questa si che é forte.La Carla l´ho cercata una vita dettagliata.Penso che era difficile,una nave sempre a San Juan.Per quello ho messo la mia.So che c´é sempre qualcuno che interessa.

Un saluto
 
Top