• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Carnival o Costa

fabriziana

New member
sono indecisa sulla compagnia di crociera: Carnival, che ha un itinerario migliore(porto rico, s.thomas,antigua, tortola, bahamas), ma cibo e clientela internazionale o Costa, itinerario più piccolo(porto rico, s. marteen, tortola,bahamas)ma tutto italiano.Partenza dicembre 2008 con marito figlio e miei genitori. Credo che che per il bimbo sia meglio la Costa riguardo la lingua a bordo!!!!!
Mi date un consiglio,grazie mille

Re: carnival o costa

Fabriziana

Costa é un ottima compagnia,é italiana,lavora gente in gamba,penso che ti troverai bene.Io sono 43 anni che la prendo.

Un saluto.

tano ha detto:
Fabriziana

Costa é un ottima compagnia,é italiana,lavora gente in gamba,penso che ti troverai bene.Io sono 43 anni che la prendo.

Un saluto.

sicura che l'itinerario sia meglio?....
comunque per il bimbo forse si...meglio Costa

Con un bambino piccolo molto meglio Costa. Su Carnival si parlano essenzialmente due lingue: Inglese e Spagnolo. C'è un'assistenza limitata in Italiano, ma mancano ad esempio le attività di animazione nella nostra lingua.

Fosse stata una crociera solo per persone adulte, assodato che non ci sono problemi con l'Inglese, avrei consigliato Carnival: l'itinerario per me è molto più bello rispetto a quello di Costa, per via degli scali a St. Thomas ed Antigua.

ma è possibile che della costa se ne parli in modo totalmente diverso???C'è chi dice che ormai le sue crociere fanno praticamente schifo per cibo e organizzazione e chi ne parla benissimo!!!!!Ma!!!!
Sulla carnival leggo commenti in generale più soddisfacenti senza questi spropositi.
per dicembre prevedo di prenotare e decidere tra le due!!!!
Accolgo altri commenti e vi ringrazio tutti

Posso solo consigliarti di valutare la crociera in base a due elementi. L'importanza dell'Italiano parlato a bordo in rapporto all'itinerario della crociera. Se è più importante la lingua la scelta è Costa, se il numero di tappe della crociera la scelta è Carnival ! 8)

In ogni caso sarà comunque una bella vacanza. 8) :mrgreen:

Ognuno a dei propri parametri di giudizio. Sta a te valutare quale si identifica o si avvicina più ai tuoi gusti. Comunque anch'io ti consiglio di scegliere in base alla lingua che conosci (anche se non mi preoccuperei più di tanto) ma l'importante è che ti piaccia e poi pensa solo a divertirti!

Re: Carnival o Costa

Sono appena tornato da una crociera transatlantica ai caraibi con Costa Fortuna,niente male,ma l'animazione è scarsa sopratutto per i più piccoli,per quanto riguarda le escursioni ai caraibi la guida in italiano non c'era,l'assistenza a bordo per francesi,inglesi,spagnoli,tedeschi al bar grande ad orari determinati c'era una hostess in madrelingua mentre per gli italiani "vai alla reception e fai la coda".Per il cibo, abbondante ma ormai sopratutto al buffet siamo al livello di mensa con questo non voglio dire che era pessimo anzi,ma ho notato che dalla mia prima crociera tre anni fà c'è una bella differenza

yetta ha detto:
Sono appena tornato da una crociera transatlantica ai caraibi con Costa Fortuna,niente male,ma l'animazione è scarsa sopratutto per i più piccoli,per quanto riguarda le escursioni ai caraibi la guida in italiano non c'era,l'assistenza a bordo per francesi,inglesi,spagnoli,tedeschi al bar grande ad orari determinati c'era una hostess in madrelingua mentre per gli italiani "vai alla reception e fai la coda".Per il cibo, abbondante ma ormai sopratutto al buffet siamo al livello di mensa con questo non voglio dire che era pessimo anzi,ma ho notato che dalla mia prima crociera tre anni fà c'è una bella differenza

Allora eri sopra con Mirtilla partecipa anche lei a questo forum! :mrgreen:

yetta ha detto:

Prendo spunto da quello che scrivi per confermare quanto avevo detto precedentemente. Molto spesso infatti è meglio andare con una compagnia "straniera" che ha i suoi assistenti per gli ospiti stranieri a bordo e che quindi li coccola piuttosto che con una "italiana" che ci trascura per gli ospiti stranieri.

lingoss ha detto:
yetta ha detto:

Allora eri sopra con Mirtilla partecipa anche lei a questo forum! :mrgreen:
esatto!! :D

Forse non sapete che in realta' Costa e Carnival sono stati acquisite dalla stessa societa'.
Le navi, ad esempio, sono pressoche' uguali.. specialmente le nuove.
la differenza sta nella segmentazione di mercato.
La Carnival segue per lo piu' gli standard americani, come assistenza, servizi ecc.. mentre la Costa e' piu' europea.
Non ho ancora viaggiato sulla Costa (lo faro' il 22 giugno per la prima volta) ma conosco la Carnival come se fosse casa mia :D
Cio' che richiedono gli americani dalle crociere e' diverso da quello che chiedono gli Italiani.
E' vero che su Carnival si parla solo inglese e spagnolo (salvo che il crew e' spesso italiano, a partire da comandane e comandant ein seconda fino agli ufficiali..), mentre sulla Costa si parla italiano. Pero' e' anche vero che lo standard americano, alemno per i miei gusti, e' piu' alto. Il cibo e' internazionale (per fortuna! meno pasta bleah) ma e' piu' buono.. Si mangia a tutte le ore rispetto alla Costa (cosi' mi hanno detto) perche' e' quello a cui gli americani tengono..
Pero' il servizio e' davvero impeccabile..

io ho semprepreferito Costa per via del cibo (non mi piace la cucina straniera!) . Tuttavia ormai il personale è tutto straniero e i cuochi non penso facciano eccezione !
Tant'è vero che quando ci sono gli chef italiani si danno la cura di sbandierarlo e magari li mettono nei ristoranti club a pagamento.
Questo per dire che la cucina anche su Costa è un po' scaduta, ma almeno presumo che si sforzino di rimanere vicini a quella italiana.
Le altre compagnie non le ho provate, quindi non saprei dire, tuttavia , come hanno scritto altri, ormai il gruppo è uno quindi l'italianità della Costa non so per quanto ancora potrà sopravvivere... :?

aletheia ha detto:
io ho semprepreferito Costa per via del cibo (non mi piace la cucina straniera!) . Tuttavia ormai il personale è tutto straniero e i cuochi non penso facciano eccezione !
Tant'è vero che quando ci sono gli chef italiani si danno la cura di sbandierarlo e magari li mettono nei ristoranti club a pagamento.
Questo per dire che la cucina anche su Costa è un po' scaduta, ma almeno presumo che si sforzino di rimanere vicini a quella italiana.
Le altre compagnie non le ho provate, quindi non saprei dire, tuttavia , come hanno scritto altri, ormai il gruppo è uno quindi l'italianità della Costa non so per quanto ancora potrà sopravvivere... :?

ma davvero credete che il cuoco italiano possa fare la differenza? Mah, non capisco.. come se per cucinare pasta ci volesse un esperto.. meglio che il pesce sia cucinato bene, o la carne.. e non e' che noi italiani siamo il meglio per quello eh!

Long Beach ha detto:
Forse non sapete che in realta' Costa e Carnival sono stati acquisite dalla stessa societa'.
Le navi, ad esempio, sono pressoche' uguali.. specialmente le nuove.
la differenza sta nella segmentazione di mercato.
La Carnival segue per lo piu' gli standard americani, come assistenza, servizi ecc.. mentre la Costa e' piu' europea.
Non ho ancora viaggiato sulla Costa (lo faro' il 22 giugno per la prima volta) ma conosco la Carnival come se fosse casa mia :D
Cio' che richiedono gli americani dalle crociere e' diverso da quello che chiedono gli Italiani.
E' vero che su Carnival si parla solo inglese e spagnolo (salvo che il crew e' spesso italiano, a partire da comandane e comandant ein seconda fino agli ufficiali..), mentre sulla Costa si parla italiano. Pero' e' anche vero che lo standard americano, alemno per i miei gusti, e' piu' alto. Il cibo e' internazionale (per fortuna! meno pasta bleah) ma e' piu' buono.. Si mangia a tutte le ore rispetto alla Costa (cosi' mi hanno detto) Perchè e' quello a cui gli americani tengono..
Pero' il servizio e' davvero impeccabile..

Costa e Carnival ....della stessa società???? :shock: :mrgreen:
Long beach, certo che lo sappiamo :D :wink:

Ho viaggiato solo con Costa, ma mi piacerebbe provare Carnival. Trovo che ai Caraibi abbia dei bellissimi itinerari!
Perchè dici che lo standard americano è più alto? Perchè si trova cibo a tutte le ore?? Purtroppo anche su Costa: cucine sempre aperte :? 7kg in 7 giorni :(

va beh scusa io sono nuova che ne so ? Solo che leggendo il titolo del post non capivo quale grosse differenze potessero esserci visto che le navi spesso sono uguali.
Riguardo al servizio lo so che si mangia a tutte le ore anche con la costa ma secondo me sulle carnival c'e' piu' roba, proprio come richiesto dagli americani.. per standard americano piu' alto io mi riferivo invece un po' a tutto.. la carnival e' piu' di massa volendo della costa ma i livelli sono davvero molto alti per pulizia, servizi ecc.. Non ho ancor aprovato la costa ma questo era quello che diceva il mio compagno (che voleva tornare a lavorare sulla costa eh, ma solo per avere clientela italiana..)

Non volevo rprenderti, stavo solo scherzando :D
Purtroppo non posso fare paragoni tra la quantità di cibo proposta dalle due compagnie :mrgreen: . Per quello che riguarda la pulizia, gli standard sono altissimi anche in Costa.
Credo che l'unico problema sia il fatto che non ci sia animazione in italiano per i bambini.

Long Beach ha detto:
aletheia ha detto:

ma davvero credete che il cuoco italiano possa fare la differenza? Mah, non capisco.. come se per cucinare pasta ci volesse un esperto.. meglio che il pesce sia cucinato bene, o la carne.. e non e' che noi italiani siamo il meglio per quello eh!

guarda che molto dipende dai gusti!! Io la cucina straniera la posso anche sopportare per qualche giorno, ma prima o poi va a finire che mi sento male.
Per cucinare la pasta non serve un esperto, e se è x questo nemmeno per fare un buon espresso. Ma allora come mai all'estero non sono in grado di fare due cose così semplici??

aletheia ha detto:
Long Beach ha detto:
aletheia ha detto:

guarda che molto dipende dai gusti!! Io la cucina straniera la posso anche sopportare per qualche giorno, ma prima o poi va a finire che mi sento male.
Per cucinare la pasta non serve un esperto, e se è x questo nemmeno per fare un buon espresso. Ma allora come mai all'estero non sono in grado di fare due cose così semplici??

questi sono pregiudizi.
Non dico ovunque, ma per dire, in america, posso dirti per esperienza che si trovano espressi anche migliori di quelli che trovi mediamente nei bar italiani. Non tutti ovvio.
Ma Se vai in un bar della Seattle's Best Coffee, da Coffee beans' , Da Peet's o altri di questi trovi caffe' squisiti.
Anche in moltissimi ristoranti fanno ottime paste...

Ho aperto io questa discussione su quale compagnia scegliere ed alla fine ne ho scelto una terza la msc, crociera del 20 dicembre 2008 con lirica, itinerario: fort lauderdale,cayo levantado,tortola saint maartin, nassau, fort lauderdale, poi passerò qualche giorno a orlando ai parchi divertimento.
Avrei scelto la Costa che penso sia la migliore come qualità prezzo(tra quelle italiane)sentendo vari pareri, ma l'itinerario per natale 2008(con partenza da fort lauderdale) non mi piaceva e quindi, ho acquistato la crociera msc, che normalmente ha prezzi più alti della costa, a soli 870 euro,con bimbo gratis(74 euro) su un sito americano che vende crociere a prezzi stracciati e poi si paga in dollari e al momento conviene decisamente.Il volo mi viene (con multi tappa) 700 euro.