• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Cartine degli scali

Re: Cartine degli scali

Per gli Emirati non lo so, ma io ho comprato per diverse destinazioni (Caraibi e Florida per la crociera nel 2006 ma le riutilizzerò presto, più New York e Giappone per altri viaggi) le guide del National geographic. Secondo me sono fatte bene, essenziali, danno info interessanti e hanno splendide foto. La Lonely planet serve se sei un backpacker, se no secondo me è un po' sprecata, quelle del NG costano molto meno (attorno ai 10 €).

E scusate per l'OT.

Re: Cartine degli scali

dexter ha detto:
sulla nave danno le cartine ad ogni scalo?

noi le abbiamo trovate quasi sempre in cabina, di tunisi, barcellona, palma...quando non le abbiamo trovate in cabina poi, è bastato andare a chiederla al servizio clienti e ce la hanno prontamente fornita. anche se le cartine che fornisce costa non sono affatto dettagliate, una volta a terra se ne trovano di più complete senza problemi. io cerco di documentarmi prima a casa e di arrivare già attrezzata di cartine e guide, soprattutto se prevedo escursioni fai da te! :wink:

Ahimè su questo, Costa (non abbiamo paragoni con MSC) è scesa molto. Con l'Europa c'era stato un servizio di Port lecture: una ragazza deliziosa che si barcamenava con 4 lingue spiegando cm per cm, e non esagero, ogni singolo scalo: affitto auto, pompe di benzina, negozietti tipici etc. Dopo la Concordia, sulla quale comunque il servizio era già mediocre, mai più avuto. Da quando c'è l'ufficio escursioni ti lasciano quasi allo sbaraglio, giusto con uan cartina striminzita, non sanno dare informazioni o precisazioni se non quelle - scarse! - legate alle escursioni comperate. E' vero che era un servizio fin troppo capillare ma avere due informazioni pratiche come dicevate prima, non è male...E' vero che io studio sempre tantissimo, ma le dritte dal personale di bordo sono tutta un'altra cosa...

Temo che più che "non saper dare", non "vogliano dare"... Ma è senz'altro uno sbaglio. Mostrare accoglienza per chi non ha piacere di fare escursioni organizzate sarebbe un gesto molto nobile. Considerando che ognuno ha le proprie risorse di tipo economico e che moltissime persone non fanno escursioni per scelta propria e non per vincoli di spesa.

Verissimo! L'ultima volta comunque, ho trovato le ragazze in un timido disagio: era la loro prima crociera ed era la prima volta che sperimentavano quegli scali, da lì la famosa disinformazione... Non pretendo una guida dettagliata ma avere un'idea delel distanze, ecco quello sì !!! Mi fornite più informazioni voi qui sul forum, che il personale...Chissà com'è il servizio su altre compagnie...Su MSC non ci eravamo trovati malissimo, anche se l'unico neo era lo stentato inglese ed italiano del personale Brasiliano !!!

Sulla Costa Fortuna, ogni sera, insieme al Today ci davano anche la cartina del porto relativa allo scalo del giorno successivo.
A dire il vero non le ho trovate per nulla utili, erano incomplete, o perfino sbagliate.

Credo che sia il caso di inserire una copia di quelle cartine che si acquistano a parte.

L'unico posto dove non c'è bisogno di una cartina è Venezia: basta leggere sulle pareti delle case le indicazioni per raggiungere tutti i posti principali.

Su ogni nave Costa si offre la cartina del porto di scalo successivo. Certamente sono superficiali, è preferibile procursene di migliori prima della partenza.

Pensandoci bene è vero che fino a due anni fa su Mediterranea, il giorno prima dello scalo, si trovava un tavolino dove, un membro del personale forniva dettagliatamente un sacco di indicazioni su dove andare e cosa fare nei porti di scalo per chi non effettuava escursioni, con tanto di distanze. Veramente comodo! Quest'anno non ho trovato lo stesso servizio è vero, ma non è sicuramente stato un problema, basta informarsi prima e... su questo il forum di crocieristi ha dato tantissimo. Appena sbarcati solitamentei si trova un ufficio turistico del luogo che regala cartine, e sottolineo regala. A bordo comunque, prima di arrivare in ogni scalo raccontavano in teatro la storia e le curiosità di Casablanca, delle Canarie e di Madeira e devo dire che per chi ha tempo e voglia di ascoltare è stato veramente interessante.

Io invece ho trovato su costa fortuna
il personale della nave a dei tavolini separati per lingua parlata,
a dare spiegazioni sulle escursioni.