Invece una domanda relativa alle carte nautiche se avete la voglia e la pazienza di rispondermi.
Per quanto mi risulta, la responsabilità di avere a bordo carte nautiche adeguate alla navigazione che si sta pianificando, è del Comandante (posso sbagliarmi).
Averne utilizzate di non adeguate, può costituire una aggravante nella sua condotta (intesa come superficialità, negligenza)?
Di questa cosa rimango ancora abbastanza incredulo, a pensare che su di una rotta settimanale la Concordia pare (sembra) non avesse a bordo carte (elettroniche o di carta) sufficientemente dettagliate.
Dal D.P.R. 8 novembre 1991, n. 435 Approvazione del regolamento per la sicurezza della navigazione e della vita umana in mare.GU 22 gennaio 1992, n. 17
Art. 136 - Carte, istruzioni e pubblicazioni nautiche.
1. Tutte le navi devono essere dotate delle carte nautiche, generali e particolari, degli avvisi ai naviganti e di ogni altra pubblicazione ed istruzione nautica di cui all'Art. 142 che possono essere necessari nel corso del viaggio.
2. Le predette dotazioni devono essere edite da servizi idrografici di Stato e devono essere costituite da copie dell'ultima edizione valida e quelle in uso devono essere tenute costantemente e tempestivamente aggiornate con le modalità da questi previste.
3. La tenuta e l'aggiornamento delle carte ed altre pubblicazioni nautiche deve essere affidata con incarico permanente ad un ufficiale di coperta; la tenuta e l'aggiornamento delle pubblicazioni relative ai radioservizi deve essere affidata all'ufficiale addetto alle radiocomunicazioni.
4. Il comandante, ovvero, su sua richiesta l'armatore cureranno che ci siano a bordo le necessarie pubblicazioni di aggiornamento.
Le carte nautiche vengono sempre aggiornate dal comandante o dall'ufficiale cartografo tramite la ricezione degli avvisi ai naviganti annotando l'aggiornamento sulla carta nautica penna indelebile.