• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Catalogo 2009

• Autore discussione Autore discussione lia68
  • Data d'inizio Data d'inizio
Re: Catalogo 2009

HO IL CATALOGO MSC 2009 !!!!ù

Gente stò giusto dando un'occhiata adesso adesso alla MSC Fantasia ed alla MSC Splendida che entreranno in servizio l'una quest'anno e l'altra il prossimo.
Praticamente da Paura
MSC 1 Costa 0 per il 2008 pare faccia prima a varare MSC. Però per provare la Fantasia dovrei rifare il giro del mediterraneo ..

Il catalogo è davvero interessante anche se non ho capito se MSC Yacth Club (prima classe) ha il ristorante a parte o no?
Non ci sono le dimensioni delle cabine interne, presumo introno ai 15-16 mq, quelle esterne dai 18 ai 21 mq, quelle con balcone 19 mq, la suite di seconda classe 29 mq.
La prima calasse ha suite da 22 (YC1 e 2) a 52 mq (YC3 e 4).

Ho notato che 2 ponti sono di prima (15 e 16) con cabine YC1, YC3 e YC4 , invece alcune cabine YC2 e YC4 di prima sono dislocate a prua dei ponti 9, 10, 11 e 12.
Inoltre YC1 ha 60 cabine, YC2 ha 22 cabine, YC3 ha 3 cabine eYC4 ha10 cabine (alcune sono quadruple).

Che bello finalmente ci sarà la prime e seconda classe (speriamo anche la terza così potrò fare una crociera con MSC)

Giuro che non salirò mai con una compagnia del genere :twisted:

ma siamo matti!!!!!!!!!!!!!?????????????????'
suddividere per classi gente che paga per divertirsi??????????????????
ma non sono bastate le classi sui bastimenti degli emigranti e i famosi treni dai sedili di legno???????????
ancora si parla di classi "sociali"????????????
perchè alla fine di questo si tratta
ai miei occho MSC ha perso, eppure tanto,
signori, per chi non è informato per questi motivi oggi succedeno ancora delle guerre

mariaefiglio ha detto:
ma non sono bastate le classi sui bastimenti degli emigranti e i famosi treni dai sedili di legno???????????
signori, per chi non è informato per questi motivi oggi succedeno ancora delle guerre

Propongo a tutti i crocieristi di crocieristi.it un sabotagio verso MSC

Cokj72 ha detto:
Che bello finalmente ci sarà la prime e seconda classe (speriamo anche la terza così potrò fare una crociera con MSC)

Vorrei far osservare un particolare. Msc non è come Rccl o Carnival che posseggono diverse compagnie di navigazione, da quelle " commerciali" alle extralusso. Msc è una piccola compagnia (a livello mondiale) che ha sentito l'esigenza di dare la possibilità di avere servizi più esclusivi a bordo di una nave.
In fondo questo già esiste vedi Costa Samsara. Lì è tutto dedicato al benessere ma si usufruisce di un servizio diverso dagli altri.
Se si va in crociera con qualsiasi compagnia e si prende una Suite che il servizio sia migliore rispetto alle altre cabine è anche naturale.
Poi esistono i ristoranti a pagamento e altri servizi.
Direi che Msc è molto più democratica di Carnival O Rccl.
Io non potrò mai permettermi una cabina sulla Seabourn Spirit e a malapena posso arrivare ad Azamara.
Anche Costa, con Luminosa , farà qualcosa di simile.
Saluti
Leo

Anche a me non piace molto l'idea delle classi, ma alla fine se non vogliono "mischiarsi" alla folla peggio per loro. Il resto dell'umanità si divertirà molto di più nel resto della nave che mi pare sarà molto bella. Finalmente le piscine con copertura....Non so per il 2009 si vedrà.

non credo che i livelli siano gli stessi, stando alle varie pubblicità
personalmente preferirei che una compagnia mettese sul mercato una nave con determinati requisiti e poi lasciare alll'utenza a decidere se vuole, se può, se desidera usufruire di quella o di un'altra nave
parlando di samsara, non credo che i costi siano tantissimo differenti dal resto, passate ai pass anche giornalieri
su Msc diventano, semplicemente, per la prima classe e basta

lia68 ha detto:
Anche a me non piace molto l'idea delle classi, ma alla fine se non vogliono "mischiarsi" alla folla peggio per loro. Il resto dell'umanità si divertirà molto di più nel resto della nave che mi pare sarà molto bella. Finalmente le piscine con copertura....Non so per il 2009 si vedrà.
Condivido al 100%
Leo

MSC non è l’unica ad avere più classi!

C’è ad esempio Cunard con 3 classi e 3 ristoranti diversi in base alla classe, o anche Celebrity con la cosiddetta “classe concierge” per suite e cabine esterne.
Vi ricordate la Festival anche lì c’erano due classi suite Hilton (gestite della celebre catena alberghiera) e suite di seconda classe normali.

Quindi MSC non ha fatto niente di scandaloso!

MSC però poteva costituire un marchio premium italiano magri Aponte crociere (la famiglia Aponte è proprietaria di MSC).

Steve74 ha detto:
o anche Celebrity con la cosiddetta “classe concierge” per suite e cabine esterne.

Guarda che la concierge ti dà qualche privilegio ma non hai una porzione della nave o un ristorante per te

Steve74 ha detto:

C’è ad esempio Cunard con 3 classi e 3 ristoranti diversi in base alla classe, o anche Celebrity con la cosiddetta “classe concierge” per suite e cabine esterne.
Vi ricordate la Festival anche lì c’erano due classi suite Hilton (gestite della celebre catena alberghiera) e suite di seconda classe normali.

MSC però poteva costituire un marchio premium italiano magri Aponte crociere (la famiglia Aponte è proprietaria di MSC).
Personalmente ammiro molto Aponte perchè è riuscito dalle ceneri della Lauro e Starlauro a ricostituire una compagnia completamente italiana; Dare più scelte alla clientela non vuol dire fare divisioni di classe, è una scelta commerciale dovuta a richieste precise della clientela.

Saluti
Leo

leo ha detto:
Cokj72 ha detto:

Vorrei far osservare un particolare. Msc non è come Rccl o Carnival che posseggono diverse compagnie di navigazione, da quelle " commerciali" alle extralusso. Msc è una piccola compagnia (a livello mondiale) che ha sentito l'esigenza di dare la possibilità di avere servizi più esclusivi a bordo di una nave.
In fondo questo già esiste vedi Costa Samsara. Lì è tutto dedicato al benessere ma si usufruisce di un servizio diverso dagli altri.
Se si va in crociera con qualsiasi compagnia e si prende una Suite che il servizio sia migliore rispetto alle altre cabine è anche naturale.
Poi esistono i ristoranti a pagamento e altri servizi.
Direi che Msc è molto più democratica di Carnival O Rccl.
Io non potrò mai permettermi una cabina sulla Seabourn Spirit e a malapena posso arrivare ad Azamara.
Anche Costa, con Luminosa , farà qualcosa di simile.
Saluti
Leo
ti quoto caro leo!perfettamente d'accordo! :wink: :D

mariaefiglio ha detto:

Scusate ma credo che i toni siano un tantino troppo aspri. Non si tratta di suddividere le persone in classi sociali ma semplicemente in categorie che variano a seconda di quanto una persona è disposta a spendere. Io non ci trovo niente di male e poi se ci pensiamo, in tutte le navi esistono alcune differenze riscontrabili nella tipologia di cabina prenotata: è giusto che chi ha speso di più e si è concesso una suite, ottenga un trattamento privilegiato ed una posizione migliore e più confortevole. Senza scomodare le navi da crociera, queste"drammatiche" differenze di classi esistono praticamente in tutti gli hotel e sinceramente non capisco dove sia il problema: io quando ho occupato una cabina "normale" non mi sono mai sentita declassata o inferiore agli ospiti delle suites, anzi... e poi francamente fare un paragone con i bastimenti degli emigranti mi sembra davvero eccessivo. Inoltre credo proprio di essere parecchio disinformata perchè non sapevo che a causa di questi "essenziali" motivi ancora oggi si scatenassero nuove guerre nel mondo...

Ma chi se ne frega, basta che parto e che ho i miei spazi ... ma mi diverto di più tra la semplicità del pueblo e la noblesse lasciamola pure in prima classe ...... per condivido maria .. la suddivisione in classi mi sembra un tantino a sfavore di chi la adotta .. a meno chè non siano riferite alle sole cabine e non alle aree comuni. Quanto a Cunard , non dimentichiamo che batte la bandiera della croce di S.Andrea, quella alla quale la casa reale di Inghilterra porta fedeltà Li quindi si comincia dai Lord e si finisce al suddito comne . E' sempre stata una monarchia con attenzioni elevate alle classi sociali figuriamoci nelle sue compagni edi bandiera.

Veramente non capisco tutto questo "stracciamento di vesti" riguardo all'area vip delle nuove MSC.
Siamo semplicemente di fronte ad ad una differenziazione dell'offerta.
D'altra parte ci dimentichiamo che le classi esistono da sempre sugli aerei e sui treni e nessuno si è mai lamentato, anzi credo che se se per ipotesi qualcuno proponesse l'eliminazione delle varie prime classi, o premium class o business class a dir si voglia, ci sarebbe l'insurrezione di un esercito di frequent flayer (o frequent traveller).
Mi sembra viceversa che siamo di fronte al solito problema di fare una polemica contro MSC.
Sono convinto che se l'iniziativa fosse partita da Costa (come in realtà è accaduto con le cabine samsara) nessuno avrebbe detto (ed infatti non è stato detto) assolutamente nulla.
Avreste ragione se la sitazione fosse come nelle vecchie navi del passato, con una differenza abissale tra il servizio offerto in terza classe e quello offerto in prima, ma adesso non è così: con Fantasia siamo di fronte ad una nave che offre un servizio di lusso a 5 stelle per il 98% degli ospiti, ed un servizio di lusso a 6 stelle per il restante 2%.
Onestamente tutte queste polemiche mi paiono fuori luogo e gratuite.

Steve74 ha detto:

A me non dispiace l'idea di avere una parte riservata alla nave per i clienti delle suite...ad esempio al Festival prevedeva il ristorante e secondo me l'idea non era niente male.
Ma la MSC stà applicando prezzi veramente troppo alti che a volte sono uguali a quelli delle compagnie extralusso...e non penso che lo Yacht Club riesca ad offrire un servizio dello stesso livello.

stamattina in agenzia ho trovato il nuovo catalogo Msc 2008/09 ancora non sono riuscita a sfogliarlo, appena fatto vi dirò le mie impressioni