Dopo Santorino, la nostra tappa successiva è stata Istanbul con overnight... Siamo stati in porto dalle 07.00 alle 13.00 del giorno dopo.
Posso innanzitutto dire che Istanbul mi è piaciuta tantissimo e l'ho trovato molto tranquillo come scalo. E' possibile e facile girarlo in autonomia senza problemi poichè la maggior parte delle localita' da vedere sono tutte raggruppate in poche centinaie di metri di distanza.
Sicuramente da vedere la moschea blu (ingresso gratuito), Santa sofia (25 lire turche), la Basilica cisterna (10 lire turche) e la torre Galata (6 lire turche)... Non mi è piaciuto piu' di tanto il palazzo Topkapi (25 lire turche), di cui salvo solo il meraviglioso balcone che dava sul bosforo, molto bello per fare foto panoramiche.
All'uscita della nave abbiamo trovato ad attenderci la guida di SCOPRIRE ISTANBUL, che ci ha fatto da "cicerone" fino alle 6 di pomeriggio al costo di 35 euro per persona.
Molto bravo Ildrim, e sicuramente li consiglio a tutti. Anche per risparmiare sui prezzi "proibitivi" con cui vendono le compagnie di Crociera la visita di Istanbul.
Unico rimpianto è stato quello di non riuscire a fare la crociera sul Bosforo. Avevo trovato una buona compagnia che lo faceva a prezzo modico e con navigatore satellitare in italiano che diceva in tempo reale cosa si stesse guardando... Pero' porta via tutta la giornata, e non siamo riusciti a farla nel secondo giorno poichè siamo stati in citta' mezza giornata.
Se qualcuno fosse interessato, il sito della societa' di navigazione è questo:
http://sehirhatlari.com.tr/en
E ora qualche immagine di Istanbul:
E' usanza lavarsi i piedi prima di entrare nella moschea:
Coda per entrare nella moschea Blu
Verso il palazzo Topkapi
Basilica Cisterna: