• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Celebrity Reflection - Eastern Mediterranean 21 ottobre 2013

xmas64

Active member
Buonasera a tutti, quest'anno dopo al EPIC Eastern Carribean dell'anno scorso avrei voluto provare la OASIS Western Carribean ma, per la serie " in viaggio con papà ", ecco mio padre chiedermi di venire con me quindi ho preferito non far fare ad un 85enne svariate ore di volo ed una tre giorni di gite a Miami e date le mie ferie obbligate tra il 15 ottobre ed il 15 novembre volendo in ogni caso provare RCC ho navigato un poco sul web, Ho letto i diari fotografici e non presenti in forum ed ho chiamato direttamente RCC per farmi fare qualche preventivo. Alla fine abbiamo optatoper la Celebrity REFLECTION Eastern Mediterranean, Turchia e Grecia. e sono veramente curioso di provare questa bellissima nave.
Al momento mi hanno assegnato la cabina 7121 che viene indicata come Camera De Luxe Accessibile con Balcone, ai posteri la valutazione di questa accessibilità, forse volevano dire Accessibile dal Balcone..... ahahaha!!!!
Papà penso passerà quasi tutto il tempo a godersi la nave dato che non può camminare molto ed anche avendo viaggiato moltissimo non è mai stato in crociera (questa sarà la prima è stato uno dei motivi della mia preferenza per una compagnia che ho letto avere un trattamento veramente di coccole per i suoi passeggeri) , vedrò eventualmente di prenotare qualche escursione privata via internet nel caso ci fosse qualcosa in particolare che lo interessi, prossimamente vedrò con lui nel frattempo sono aperto ad indicazioni e suggerimenti.
Ho già postato una discussione su chi ci sarà per eventuali incontri a bordo.
Grazie a tutti per la collaborazione
 
Fino a ieri anche noi volevamo partire stessa data, ma purtroppo o per fortuna hanno bandito il concorso.... Speriamo bene!
 
Ti troverai benissimo, è la gemella della Silhouette dove ho navigato 2 anni fa, in Terra Santa. Accessible forse vuol dire che è anche accessibile alle Weel Chairs. Buona navigazione
 
scusami, cioè cosa sarebbero le Weel Chairs ? sedie a rotelle? sarebbe quindi una cabina accessibile anche per i disabili?
 
Si. Sedie a rotelle quindi accessibile. Puoi vedere sul piano nave il tuo numero di cabina e capire dalla grafica se lo è.
Registrati in my celebrity e divertiti ad esplorare.
Ciao
 
ho controllato, sulla mia cabina non riporta nulla, in quelle al fianco invece c'è il simbolo della carrozzina, comunque vedremo
 
Ciao.
Ho fatto questa crociera ad Agosto ed ho notato una grandissima attenzione verso le persone con ridotta mobilita'. Le cabine sono tutte ampie come gli spazi al ristorante ed in tutti i luoghi comuni.
Buon divertimento.
 
Ragazzi mi scuso con tutti per il ritardo ma problemi logistici (al mio ritorno ho trovato l'appartamento vuoto dato che il mio coinquilino ha pensato bene di andarsene e disdire il contratto che era a suo nome) e successivi problemi di salute mi hanno impedito di commentare e descrivere questa mia splendida crociera. A breve posterò commenti e foto.
 
Allora eccoci finalmente qui a raccontare questa bellissima crociera.

Prima qualche notizia sulla nave

CELEBRITY REFLECTION - SOLSTICE CLASS
Itinerario: 21/10 Civitavecchia imbarco ore 12:00 partenza ore 17:00
22/10 navigazione
23/10 Santorini 14:00 - 22:00
24/10 navigazione
25/10 Istanbul arr. 07:00
26/10 Istanbul part. 13:00
27/10 Kusadasi (Efeso) 10:00 - 19:00
28/10 Mykonos 07:00 - 18:00
29/10 Atene 06:00 - 18:00
30/10 navigazione
31/10 Napoli 07:00 - 18:15
01/11 Civitavecchia 06:00

Cabina: 2B Deluxe Ocean View Veranda n° 7121

Passeggeri: 3046
stazza: 126000
entrata in servizio: 1 novembre 2012
lunghezza: mt 315
larghezza: mt 37
Pescaggio: mt 8
Velocità di crociera: nodi 24k
bandiera: Malta

Capitano: Apostolos Bouzakis GRE
Hotel Director: Julian Brackenbury ENG
Cruise Director: Drew Raitch USA
Executive Chef: Thoma Stellbrink GER


VOTI COMPLESSIVI

Nave 10
Una Meraviglia. Lo dico sempre che la Concordia rimarrà nel mio cuore, che la NCL Epic è Fantasmagorica ma sulla Reflection ho iniziato a provare la "Classe" in una Crociera, ogni singolo particolare è studiato per far sentire il passeggero a suo agio e coccolato, ogni ambiente trasuda classe ed eleganza, tutto un'altro livello rispetto alle crociere già fatte. E non dipende neanche dal costo dato che per una crociera di 11 notti abbiamo pagato per una veranda con balcone € 1.150 a testa, non mi pare molto per una compagnia Premium come Celebrity.

Servizi Check In - Out 10
Inizio imbarco previsto alle 12:00, siamo arrivati al check alle 11:55 con i bagagli già etichettati con etichette adesive inviate da celebrity, alle 12:15 eravamo imbarcati. Ci avvisano subito che la cabina sarà disponibile alle 15:00, sbrighiamo la pratica addebito carta di Credito, ci consegnano le nostre Card, il Today in Inglese ( ma già all'assistenza clienti troviamo quello in Italiano ) e via per l'avventura.

Check-Out 10
Ancora più sbrigativi per l'uscita. Già il 29 ci è stato consegnato un modulo per chiedere la nostra preferenza di orario per lo sbarco e se eravamo provvisti di mezzo proprio od altro. Noi avendo la macchina abbiamo scelto le 9:30, l'ultimo turno utile. Il giorno 30 ci hanno confermato l'orario, la sala di attesa, consegnate le etichette per il bagaglio che sarebbe dovuto essere in corridoio per le 23:00 del 31. In pratica alle 9:35 eravamo fuori.

Ristorante 9
Oceanview Cafè Ponte 14 L'organizzazione a Isole è splendida, mai nessuna coda nè a pranzo nè a cena. Cucina Internazionale e di Specialità, Thai, Cinese, Messicana, Italiana, Buffet Dolci fornitissimo anche con Fornello con Crema Chantilly, distributori di Caramelle Gommose, M&Ms, Mou ed altro, Gelato, Alle 17:00 pasticcini per il thè, dalle 17:30 Sushi. In pratica papà mi ha costretto a mangiare qui anche la sera.

Opus Ponti 3 e 4 Per il ristorante abbiamo preso l'opzione Select Dining, in pratica avremmo dovuto comunicare entro le 20 al massimo a che ora saremmo andati a mangiare ed avremmo trovato i tavolo prenotato. In effeti sarebbe stato così se papà lo avesse non trovato di suo gusto, preciso non ha detto che era cattivo il cibo ma che gli piaceva di più scegliere e spizzicare al buffet. Unica eccezione che ho fatto è quando l'ho lasciato solo perchè non voleva venire alla cena di Gala mentre io sono andato con due coppie di amici italiani. Qui è la causa del non aver messo un 10 perchè l'aragosta che tanto avevo aspettato era assolutamente di Gomma...peccato.

Mast Grill Ponte 15 Come dice il nome classico Grill all'aperto, Hamburger, Insalate, cipolle, patatite, Hot Dog, Pollo Ottimo per gli spuntini pomeridiani

Nota a parte il BRUNCH del 24 , giorno di navigazione. a partire dalle 10:00 un ben di Dio raramente visto, con una preparazione ed un servizio eccezionali.

Non ho provato i ristoranti di specialità

BAR 10
Martini Bar & Crush il MASSIMO eccellente scelta di Martini preparati da ottimi barman acrobatici. Il bancone di ghiaccio è un Must imperdibile. La scelta di Vodka spazia a tutto campo tra le migliori marche di tutto il mondo.

Cafè al Bacio per il Tea pomeridiano è un cult, si paga il caffè o cioccolato o tea ma hai una scelta di dolci e pasticcini notevoli

Michael's Club Altro ottimo bar dove sentire anche buona musica live

Sunset Bar al ponte 15 e Sky Observation Lounge al ponte 14 sono ottimi posti per rilassarsi in navigazione, l'uuno all'aperto a poppa, l'altro al coperto a prua

Servizi Alberghieri 10
Il Cabinista CLIFF ci ha sempre fatto trovare la cabina in perfetto ordine e pulita. Ogni volta che si usciva al ritorno la cabina era stata riassettata. Cambio asciugamani quando richiesto, in pratica ogni volta che si lasciava a terra veniva cambiato, è capitato anche di averlo cambiato sia la mattina che la sera. Colazione in camera sempre nell'orario richiesto con ciò che dovva essere caldo appunto caldo al punto giusto. Cioccolatino sul cuscino tutte le sere

Voto Itinerario 9
E' stato un bell'itinerario, io francamente amo i giorni di navigazione, prima o poi una transatlantica la farò, comunque le tappe sono tutte ben studiate e con abbondante tempo per le escursioni

Escursioni
Non c'è voto perchè abbiamo sempre fatto da soli. In ogni caso non avrei fatto escursioni organizzate in tappe come queste toccate, comunque sarebbero state solo in inglese dato che non si sarebbe riusciti a formare un gruppo di almeno 25 italiani per avere la guida in italiano.

Animazione 10
Il voto è dovuto non al fatto che io abbia partecipato ma che le attività riuscivano a farle svolgere senza eccessivo "casino" e sopratutto senza rompere per forza le scatole a chi non volesse partecipare, mi sono parsi molto professionali

Organizzazione 9
Tutto bene, sempre molto cortesi tutti, tv interattiva in camera che, per la gioia di papà, aveva un'ampia scelta di musica di tutti i generi, Visione dei servizi sulle città toccate e sulle possibili escursioni, controllo del conto ed altro. Negli scali servizio di cortesia a terra con divanetti, servizio da bere ed asciugamani bagnati per rinfrescarsi

Giudizio Complessivo 9
Riviaggeresti con Celebrity ? ... di corsa !!!! Anche mio padre che già mi sta alle costole per fare un'altra crociera ( questa era la sua prima a 86 anni e devo dire che l'attenzione verso le persone anziane è molto presente su questa nave ). Vuole andare a vedere i Fiordi ed alle mie proposte di andare con MSC o Costa mi ha detto.. " ma la compagnia di quella che abbiamo fatto non ci va ai Fiordi ? " ed alla mia risposta " Sì ma con MSC e Costa avresti più possibilità di colloquiare con italiani, hai visto che in questa su 3000 passeggeri gli Italiani erano 48 " la risposta è stata " .. e chi se ne frega degli Italiani, su quella sono stato bene ! " e con questo come disse il grande Totò .... ho detto tutto !!!!!!!!
 
21/10/2013 Civitavecchia - partenza e Imbarco

Avviso ai naviganti. Ho preso questi appunti di viaggio mentre sono comodamente sdraiato in uno dei miei posti preferiti della Reflection, il Solarium, niente casino, rilassante musica in sottofondo, il fresco rumore della fontana cromo-terapica, vasche idromassaggio e piscina sempre con pochissime persone anche in una giornata di navigazione.

Finalmente ci siamo, dopo lunga attesa ed una settimana di combattimenti con papà su cosasi dovesse o meno portare come vestiario, puntualissimi alle 9:30 partiamo da casa con la mia macchinuccia con destinazione Civitavecchia, ora prevista di arrivo 11:30. Traffico in autostrada nullo, code sul G.R.A. scorrevoli, in pratica alle 12:15 siamo imbarcati.









In porto con noi ma in altra banchina













Il primo impatto con la Reflection è notevole, pare rispecchiare tutto ciò che traspariva da immagini e descrizioni di altri colleghi crocieristi. Maestosa ed allo stesso tempo elegantissima.





Appena a bordo ci rechiamo subito all'Oceanview dato che la cabina non è ancora pronta. rapido giro al ponte 14,
Piscine







Solarium











All'Oceanview buffet fornitissimo del quale ho già parlato. Il tempo di un rapido spuntino a base di Paella alla Valenciana e Cous Cous e la cabina è pronta. Di solito prendo una interna ma visto che stavolta c'è papà ed abbiamo trovato una buona offerta per una Veranda de Luxe, eccoci qua. cabina vivibilissima per 2 persone





grande armadio ma forse tre soli cassetti sono pochi specialmente per crociere lunghe. Bagno Vivibile con ampia doccia







e balcone godibilissimo, per nulla ventoso nonostante il tempo





Il tempo di sistemare il bagaglio mentre papà si gode il balcone ed il suo TV portatile, faccio conoscenza con il nostro cabinista Cliff, molto disponibile ad esaudire le nostre richieste e via ad un primo giro sui ponti 3 e 4

The Theatre



Passeggiata





Martini Bar & Crunch







I Ristoranti di Specialità

















Alle 16:20 esercitazione d'emergenza che non è altro che un raduno al Theatre dove spiegano cosa si dovrà fare, il punto di ritrovo è scritto sulla card, ce lo troviamo da soli.

Così arriviamo alla partenza, ore 17:00, ho appuntamento al Sunset Bar con i colleghi di Cruise Critic, lo so non dite nulla è la concorrenza ma cosa posso farci , sono molto simpatici )rapido giro di saluti con coloro con i quali ho intrattenuto rapporti letterari



e poi di corsa a vedere che sta combinando l'augusto genitore. Sta beatamente pennicando in balcone, lo sveglio e me lo porto a fare un giro almeno per farlo orientare sui punti principali... dove si mangia e dove si beve, fissiamo la cena all'Opus e quindi di nuovo in cabina, piccolo riposino e cambio per cena. In cabina trovo due messaggi, il primo di Vedrana, Slovena e guest relationship della linea italiana che fissa un incontro per domani alle 11:00 con gli ospiti italiani 48 in tutto, scommetto che già so le lamentele che qualcuno di loro ha espresso 1) poca assistenza in italiano 2) le escursioni in italiano non ci sono 3) il caffè è cattivo e la pasta non si può mangiare... vedremo domani se ho ragione.Il secondo è di Gwen che conferma il Connection Party degli ospiti iscritti a Cruise Critic alle 10:15 sempre al Sunset Bar.

La presentazione è ottima, anche se il cameriere non parla Italiano è però sollecito a portarci un menù in italiano ed a non lasciare mai i bicchieri d'acqua vuoti. La cena per me è ottima ( Gamberi, Zuppa di Funghi, Ravioli, Bistecca e Crema Catalana) per papà un pò meno ( gamberi, zuppa di cipolle, trancio di salmone e creme brulè ) più che altro perchè lui non mangia molto ed è della generazione che lasciare qualcosa nel piatto è peccato, quindi d'ora in poi sempre al buffet così può scegliere, mettere la quantità che vuole ed è contento.

Andiamo quindi a vedere lo Show di benvenuto a bordo, molto piacevole, parlerò in TD apposito di tutto l'intrattenimento e relative foto e video.

Torniamo quindi in cabina, già stasera si metterà l'orologio un'ora avanti in maniera tale che dopodomani quando saremo a Santorini non ci saranno problemi, si mangia il cioccolatino lasciato sul cuscino ed a nanna.... Buonanotte
 
Ultima modifica:
Bella nave e bell'inizio di diario.
Mi fa piacere sia andato tutto così bene, anche per tuo padre!
Aspetto il seguito...un salutone
 
Scusatemi il TD diprecedente mi è scappato, era di prova, comunque.....

22 ottobre, prima giornata di navigazione
Si fa tutto con comodo, niente sveglia, mi alzo giusto in tempo per il Connection Party di Cruise Critic al Sunset Bar. E' una bella giornata di sole. Lunga fila per ritirare il badge personalizzato, incontro con Clippermiami che mi consegna la Pin della Crocierache avevo richiesto e via con i primi aperitivi. Ciaccolando un poco nel mio favoloso inglese vengo a sapere che su questa singola crociera vi sono circa 300 ospiti del forum ( il 10% circa dei passeggeri totali ) dei quali 98 stanno proseguendo dalle precedenti crociere di Silhoutte e reflection e 180 proseguiranno con la TA di rientro della Reflection in USA. Sono organizzatissimi, di ogni crociera che fanno disegnano una Pin celebrativa. Probabilmente essendo in gran parte in pensione hanno molto tempo da dedicare a queste attività ma.....

Mi perdo la visita delle cucine, prelevo papà e ci rechiamo all'Hideway, uno degli ambienti di ritrovo, per l'incontro con Vedrana e gli altri ospiti italiani a bordo che risultano essere ben 38 di variegata specie, età e provenienza. Per il resto ci dicono essere presenti circa 800 canadesi, 400 cinesi ( uno spettacolo i cinesi nel proseguio vi dirò ) 500 area UK, 300 di lingua spagnola ed il resto USA. A fronte di tali numeri l'incontro è stato predisposto su richiesta di alcuni dei 38 per far fronte ad alcune importantissime lamentele giunte al Guest office da parte di questa importantissima presenza. Faccio presente che abbiamo il Today in Italiano, Menù nei ristoranti anche in Italiano se richiesto, Assistenza al Guest office anche in Italiano, il numero di Vedrana scritto sul Today per ogni evenienza. Ora egregi siore e siori vado ad esporre in ordine sparso coteste lamentazioni: mancanza di canale televisivo italiano, il cabinista non parla italiano, la uqasi totalità del personale non è e non parla italiano, non c'è abbastanza varietà di pasta ed il ragù non è italianoso ma piuttosto americanoso, la possibilità di fare escursioni con guida in italiano è praticamente nulla visto che occorrerebbe un gruppo di almeno 25 persone per organizzarla e così via... e fino a qui ci possso anche stare, ma volete sapere qual'è stata la più bella in assoluto, penso che verrà tramandata tra gli equipaggi quale tipoco esempio di idiozia italica e non ? vado a citare testualmente: " ... lo sbarco a Santorini alle 14:00 con partenza alle 22:00 a cosa serve? Non è possibile avere orari del genere, si perde mezza giornata, cosa possiamo fare a Santorini il solo pomeriggio? Visto che SICURAMENTE arriveremo prima è possibile sbarcare prima ? " questo interessantissimo intervento è scaturito da un'unica mente eccelsa fulgido esmpio di italico pensiero, e poi qualcuno continua a chiedermi il perchè preferisca andare in crociera con compagnie non italiane possibilmente con pochi italiani a bordo che, detto tra noi, per il 90% preferisco anche evitare il più delle volte. La risposta è semplice, quando dicono str.....te non li capisco e sono più felice. Leggere ed informarsi sull'itinerario e sulle soste prima di acquistare una crociera è troppo per voi? Comunque dopo questa frase mio padre si è alzato dicendomi che a 85 anni non aveva tempo da perdere... e se ne è andato. E qui chiudo l'argomento.
Il resto della mattinata è passata tra Solarium, Pranzo leggero, Piscina, Idromassaggio, Pisolo ed infine preparazione alla prima serata formale..scusate ma devo aprire un'altra italica parentesi e continuo a citare "... Che significa Formale? se vengo con Camicia e pantaloni va bene lo stesso? " risposta anche un poco piccata " .. leggere bene il Today ed il Dress Code all'ingresso dei ristoranti... questa sera in camicia e pantalone potrà andare a cena solo all'Oceanview al ponte 14 (buffet)" era lo stesso soggetto di prima, oramai so niome e cognome , si potrebbe bandirlo a vita dal mondo crocieristico ?

Bene, arriviamo alla cena di gala, tutti acchittati che pariamo manichini scendiamo ed in effetti il colpo d'occhio è impressionante, tantissimi smoking, scozzesi in kilt, signore in tiro esagerato, il gruppone dei cinesi spettacolare e qualche mosca bianca che va al buffet. Ottima cena come al solito poi papà va a letto ed io vado allo spettacolo con Brindisi e Presentazione dello Staff. Anche qui piccola differenza con il passato. Da parte del capitano nessuna stretta di mano e foto all'ingresso, arriva fa il suo discorsetto presenta e se ne va. Comunque bisogna dire che sia il Comandante che il suo staff sono sempre reperibili in giro per la nave , si fermano sempre volentiri a scambiare due chiacchere con i passeggeri, grossa parte dell'animazione pomeridiana consiste in sfide tra passeggeri ed ufficiali dell'equipaggio.

Lo spettacolo è carino come al solito, il corpo di ballo e la band con i vocalist residenti sono molto bravi e professionali, un giringiro e quindi... buonanotte !!!

Adesso qualche foto della giornata

Si passa lo Stretto di Messina







Incontri a Messina
MSC Preziosa


Pacific Princess



Si Prosegue





Un pò di Reflection










Il Grande Cesidio, che con sua moglie Anna e due Giovanissime coppie una di Roma ed una di Messina sono stati veramente di grandissima compagnia ( vedete 8 su 38 compresi io e papà li salvo )



e buonanotte anche dalle foto

 
Mercoledì 23 ottobre, oggi prima tappa SANTORINI 14:00 - 22:00

Lo sbarco sarà in rada quindi il today ci dice che saranno consegnati i biglietti per le navette a partire dalle 9:00 nel Entertainement Court al ponte 4. Nel momento che la maggior parte degli ospiti sarà scesa a terra annunceranno il via libera senza prenotazione. Mi alzo per tempo, prendo il biglietto che per fortuna ci permetterà di sbarcare tra i primi, e via a fare colazione, una bella omelette, un pò di frutta,dalce e via al sole visto che è una bellissima giornata. Papà nel frattempo si dedica alla lettura in balcone. Alle 11:30 mi incuriosisce l'Attività indicata come " I Sapori Globali: Dimostrazione Culinaria " che sarà tenuta presso il Celebrity Central sul ponte 4 dall'Executive Chef Thomas. Attorniato da signore in trepida attesa dell'evento, spaparanzato sulle comodissime poltroncine mi aspetto che, essendo arrivati in Grecia, ci sia una dimostrazione di preparazione di piatti Greci... ed infatti un Executive Chef Tedesco, aiutato da un caocuoco USA ed uno Filippino ci dimostrano come cucinare a perfezione un RISOTTO AI FUNGHI ed un TIRAMISU' !!!!!!!!!!!!! la delusione sui piatti viene mitigata dal fatto che la presentazione è piacevole e simpatica ed alla fine sia il Risotto che il Tiramisù sono veramente di gusto gradevole. Finita questa passo a prendere papà ed andiamo a sgranocchiare qualcosa all'Oceanview. Qui è stata approntata un'isola con tipici piatti greci, Gyros - Moussakà - feta - Dolmades - Baklavàs, la fanno da padrone e ne approfitteremo sia a pranzo che a cena.

Finalmente ci avviciniamo all'Isola. effettueremo una sosta in rada presso Anthinios per permettere a chi ha acquistato l'escursione a Pyros di sbarcare...







In lontananza vediamo già la Caldera, Fira e ormeggiate sotto Fira le nostre due compagne per questa sosta, mi ero già informato, saranno la MSC Fantasia e la Oceania Nautica che per fortuna sono arrivate alle 8:00 e salperanno alle 18:00.



Ancora più lontana sulla sinistra si scorge Oia, il paese che mi interessa di più.



Arriva finalmente il momento dello sbarco. Come al solito ho pianificato l'escursione a Santoriniin Fai da Te ed ho previsto di non salire subito a Fira con funivia o somari ma di prendere subito appena sbarcati dalla navetta una barca che porti direttamente ad Oia, così si dovrebbe anche risparmiare un bel pò di tempo dato che la funivia è di 6 uova che contengono al massimo 6 persone.

Così ci imbarchiamo sulla navetta per la serie Italiani popolo di Santi ( Io ) e di Navigatori



e ci apprestiamo ad occupare la Grecia







Uno sguardo alla nostra compagna ormeggiata vicina a noi









e per fortuna appena sbarcati troviamo subito l'uffico apposito per acquistare il biglietto per Oia, la navetta partirà tra 5 minuti siamo fortunatissimi. Con 15 euro a testa abbiamo il passaggio in barca fino ad Oia, Autobus navetta dal porticciolo di Oia al paese quindi stesso autobus da Oia a Fira quando abbiamo finito... oserei dire perfetto !!!

In Viaggio verso Oia









Passiamo vicini all'altra nostra compagna di viaggio











... e finalmente eccoci qua









P.S. mi sono scordato un piccolo particolare. Il giorno prima mi era sfuggito durante la mitica Italy Reunion quello che avrei fatto oggi, non hanno tutti presa la palla al balzo e me li sono ritrovati tutti con me? va bene con me è esagerato, comunque.....!

In viaggio verso il paese



La parte esterna dell'isola



ed eccoci qua... papà



e.....



Che dire di Oia, è veramente un gioiellino, paese pulitissimo, gli abitanti cordiali, d'altronde vivono di turismo ed a quello che ho visto almeno l'80% del paese sono piccoli alberghi a conduzione familiare













Ci facciamo un riposino sulla terrazza di in un bar molto carino, un bel gelato, un Ouzo e ..











Ci riavviamo verso quindi verso il pullman per proseguire verso Fira.
Devo dire che Fira rispeto ad Oia è tutta un'altra cosa... Casino, un poco sporca forse dovuto a: somari - massa di turisti sbarcati - un poco di incuria però francamente mi è parso il classico paese per tristi turisti.









e ci riavviamo verso l'imbarco











Qualche foto della nostra bellissima Reflection









e del tramonto sulla caldera









Se avete notato non ci sono foto dei somarelli, mi sono rifiutato mi metevano troppa tristezza.

Comunque eccoci risaliti a bordo, abbiamo passato un bellissimo pomeriggio, sono oramai quai le 20:00 abbiamo deciso con papà di cenare da oggi dopo gli spettacoli perchè lui non regge fino al secondo spettacolo alle 23:00 quindi ci facciamo una doccia e ci rechiamo al teatro per vedere la Virtuosa del Violino Analiza Ching. Molto brava ma come ho già detto della parte entetainement parlerò in un'unico td.
Dopo lo spettacolo cena ed un saluto a Santorini





ed un saluto anche a voi.... Buonanotte !!!!
 
Top